come eliminare qrm?

Aperto da rosario, 07 Maggio 2014, 09:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosario

salve a tutti, domanda forse ripetitiva ma la faccio: quale soluzioni adottare per ridurre il più possibile il qrm? grazie a tutti per la collaborazione.


Timoniere

se fai radioascolto con una radio hf i filtri della radio ti aiutano  molto

Leopardo

mi permetto aggiungere se il QRM è inteso come da "etere" ma potrebbe addirittura essere un rumore dal cavo audio Radio - PC per demodulare trasmissioni digitali, o interfaccia CAT, addirittura a volte può essere il router adsl....  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 07 Maggio 2014, 11:11:53
mi permetto aggiungere se il QRM è inteso come da "etere" ma potrebbe addirittura essere un rumore dal cavo audio Radio - PC per demodulare trasmissioni digitali, o interfaccia CAT, addirittura a volte può essere il router adsl....  ;-)

Eh....si si..potrebbe esser di tutto, ma purtroppo a volte è dovuto a cause che non derivano da apparecchi di "casa nostra", ma proviene da apparati posti nelle vicinanze, vedi cabine di trasformazione, etc

Io perdire..ho un QRM notevole (fisso a S8-S9) sui 40 metri...ad ora non ho trovato soluzione per eliminarlo o ridurlo.... :P  ..fortunatamente sulle altre bande va molto meglio..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierrabravo105

Io fino a 30 mhz ho un qrm fisso che va da 5 a 8. Ho provato anche a collegare le radio con una batteria e scollegare la linea elettrica ma non c'è niente da fare. Sulle V e U invece è bassissimo. Certo che stare in ascolto con un qrm così a volte è snervante

davj2500

#5
Citazione di: rosario il 07 Maggio 2014, 09:46:38
salve a tutti, domanda forse ripetitiva ma la faccio: quale soluzioni adottare per ridurre il più possibile il qrm? grazie a tutti per la collaborazione.

Ciao.

Per ridurre il QRM bisogna lavorare sull'antenna, dato che è da lì che entra.
La massima efficacia si ha con:
- antenna perfettamente orizzontale (no verticali o V)
- forma a loop chiuso
- notevole distanza dal tetto e da altri manufatti
- grande cura nell'evitare che la linea funga da antenna

In particolare, l'ultimo punto è molto sfuggente. Se la linea non è correttamente bilanciata, essa funge da parte dell'antenna sia in trasmissione che in ricezione. In ricezione lavora in verticale e passa all'interno dell'edificio, captando ogni genere di disturbi.

Questo è un video che ho girato utilizzando un dipolo a loop chiuso, orizzontale e montato alto, quindi in condizioni ideali.
Nell'esperimento ho provato a inserire e disinserire il balun che garantisce il corretto funzionamento della linea e si può vedere cosa succede in ricezione:



Ciaoo
Davide


FoxG7

Citazione di: davj2500 il 07 Maggio 2014, 11:32:05Per ridurre il QRM bisogna lavorare sull'antenna, dato che è da lì che entra.
La massima efficacia si ha con:
- antenna perfettamente orizzontale (no verticali o V)
- forma a loop chiuso
- notevole distanza dal tetto e da altri manufatti
- grande cura nell'evitare che la linea funga da antenna

In particolare, l'ultimo punto è molto sfuggente. Se la linea non è correttamente bilanciata, essa funge da parte dell'antenna sia in trasmissione che in ricezione. In ricezione lavora in verticale e passa all'interno dell'edificio, captando ogni genere di disturbi.

Ciao Davide...eh lo so..purtroppo la mia antenna HF non gode di nessuna di queste "caratteristiche" per problemi di spazio.... :P

Son dovuto ricorrere ad un dipolo a V intertito, con purtroppo un braccio  addirittura non dritto, ma piegato (nella sua parte terminale) verso il basso, quasi in verticale.....ed il centrale disposto a circa 5 metri dalla copertura......

Non va male, ma potrebbe andare decisamente meglio.... :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierrabravo105

Secondo voi mettere a massa l'antenna riduce il qrm?