MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni

Aperto da stepv, 21 Aprile 2013, 10:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

Ciao a tutti, l'altra settimana mi è arrivata la MFJ 1788x antenna Loop magnetica da 1 metro circa di diametro
http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-1788X
che tempo permettendo stavo provando in questi giorni.
E' una loop in alluminio da 5 kg con controller remoto a cavo unico coassiale. L'imballo direi che è abbastanza curato e ovviamente ingombrante: circa 1m x 1m per 40 cm di spessore.
Io ho preso la versione X con alimentatore a 220 volt, fornita senza senza spina che ho dovuto aggiungere a parte. La manualistica in inglese è pietosa, senza disegni chiari su come montare le staffe. Ho dovuto guardare le immagini sul web per capire come si monta in verticale e orizzontale (sono presenti i relativi adattatori, staffe).
Il controller, che non è altro un generatore di tensione per far girare il motorino del condensatore a 2 velocità va abbastanza bene anche in modo semi automatico di accordo: bisogna tenere una portante fissa mentre il motorino gira, si ferma con un fischio quando ha raggiunto a "spanne" la zona di risonanza. Poi con i pulsanti di sintonia fine centra la frequenza seguendo le indicazioni del led su up o down. L'indicatore di ROS a 2 aghi conferma la risonanza. Dopo un po' d'uso quasi quasi è più facile andare ad orecchio per il massimo fruscio. La costruzione da MFJ è un po' approssimativa: plastiche tagliate con accetta con inutili buchi di 2/4 cm del guscio che copre il loop di alluminio. Un taglio accurato eviterebbe l'entrata di insetti e viste le dimensioni anche di lucertole. Ovviamente tali spazi andranno sigillati col silicone per evitare che appunto animali o insetti si infilino nel condensatore e creino archi con uso di alta potenza che comunque è limitata a 100 watt.
Ho provato la loop in verticale in giardino a 2 e 4 metri dal suolo ma a livello di ros non ho notato grosse differenze. Il ros non è entusiasmante: 1,55 sui 40 metri e poi sale fino a 1,7/8 sui 15 metri. Sul manuale c'e' scritto che comprimendo o allargando il loop di accoppiamento (del rame di 3/4 mm di diametro ricoperto di plastica) si può migliorare il ros. Il grosso condensatore a farfalla invece mi pare ben costruito. E' pilotato da un motorino con interruttori di fine corsa.
Per le prove ho fatto un confronto con la windom a V invertita in giardino da 20 metri con vertice a 10 metri circa e la windom da 40 metri leggermente a V invertita sul tetto a 15 metri circa.
Complice la propagazione buona ho collegato mezza europa con segnali tra 55 e 59 e con gradevole ascolto.
In ricezione tra la windom in giardino e la loop non ho notato grosse differenze di segnale. Con la windom da 40 metri sul tetto ballavano 10 db o 2/3 punti S. E' chiaro che il paragone è infelice visto che un'antenna
è a 3 metri un po' chiusa tra le mura ed un'altra a 15 metri di altezza libera da tutto. Per i disturbi locali non ho rilevato "miracoli". Tra windom del giardino e loop più o meno la silenziosità è simile. Qualle sul tetto tira dentro di tutto invece.
Appena il tempo si mette al meglio, e dopo le modifiche http://www.iz0hcc.it/mfj-1788x_mods.html
la provo con un rotore g250 per vedere se come da teoria ha il famoso nullo secco a lato.
Per la gamma di funzionamento ho rilevato la possibilità di accordo tra i 6,6 Mhz e i 23 Mhz, con quale efficienza però è tutto da vdere. C'e' da dire che la banda passante è di 20/30 Khz ma in ogni caso si sentono i segnali, seppur bassi, anche spostandosi di 100 khz.
Diciamo che per chi ha veramente poco spazio può essere una interessante soluzione. Certo potendo mettere un dipolo a V invertita conviene e si spendono 20 euro. appena riesco metto un po' di foto. A disposizione per qualsiasi curiosità.
modifica delle 11: aggiungo 2 foto, una del condensatore e l'altra del suo motorino






r5000

73 a tutti,  ho visto le foto del link e quei "dadi" sono inserti e se li hanno messi dal lato giusto quando stringi le staffe al palo si tirano contro la piastra e non possono strapparsi, se invece sono dal lato sbagliato quanto tiri le sfili fuori dalla piastra ma dipende anche da quanto tiri, non è una parabola o una direttiva che prende molto vento, comunque se ti sembra debole ok... per i fori grandi di sicuro li hanno lasciati così per evitare la condensa ma come per tutte le antenne commerciali sarà che hanno risparmiato sul materiale e non hanno più messo i gommini che originariamente erano presenti, pure per gli inserti non escludo che "prima"  usavano inserti più robusti e ora usano quelli  minimi, riguardo alla modifica elettrica per usare più potenza lo sconsiglio, meglio usare i suoi condensatori che montare altro di dubbia qualità, non hai idea di quanti condensatori di quel tipo ho cambiato e spesso i ricambi con tensione maggiore durano meno degli originali... per il funzionamento posso dire che ho collegato chi la usava e ne era contento ma sarei curioso di confrontarla con un loop magnetico classico, sono dell'idea che il circuito d'alimentazione aumenta il rumore ricevuto rispetto al loop classico con il motorino alimentato a parte ma non ho mai potuto fare confronti perchè ho provato solo loop autocostruite e non quella della mfj...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

Ciao R5000, sì in effetti pure io ho qualche dubbio sul modificare i bulloni..., sper sfilarsi dall'interno si dovrebbe applicare una forza notevole...da prove fatte sul palo in giardino mi sembra che funzioni benino...l'unica seria modifica che volevo fare è la sigillatura e la creazione dei 2 buchi in basso per la condensa protetti dalla retina...per la cronaca la retina fine costava al Leroy 8 euro un foglio da 20 x 40 cm! Con meno di 1 euro ho preso un tappo per prese d'aria delle caldaie che ha all'interno una retina fine che ritaglierò...
buona l'idea degli anelli di gomma per la chiusura...per le eventuali modifiche del controller c'e' sempre tempo tanto quello rimane in casa...non credo che sia per usare maggiore potenza ma sovradimensionare il tutto...per il discorso rumore non saprei che dire...ho provato a staccare l'alimentatore ma il rumore non è cambiato sostanzialmente, quello che mi lascia un po' perplesso è che il filo di alimentazione del motorino che parte dalla zona del Pl (disaccoppiato con i condensatori) viaggi vicino al loop di accoppiamento fino alla piastra su cui è montato il motorino nella parte alta...magari faccio altre foto più chiare così se qualcuno volesse cimentarsi nella costruzione ha spunti su cui lavorare

r5000

73 a tutti, potevi risparmiare anche quell'euro se recuperavi un pezzo di calze di nylon, ti assicuro che le donne le rompono facilmente ma usate come retini sono eterni o quasi...  per i bulloni hai voglia a strappare 2 mm di alluminio, solo se tiri alla morte su un palo robusto ci riesci perchè secondo me prima si ovalizza il palo se è il classico palo da antenne... per l'alimentazione è propio quello che mi rende un pò dubbioso, metti le foto che si capisce meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

#4
ciao a tutti, innanzitutto  i miei complimenti per il nuovo acquisto! sono curioso di collegarti eventualmente stasera se sei a 7.050 verso le 20.30, (invito rivolto anche a silvio r5000).

devo dire che quell'antenna li stavo per comperarla anch'io ma ho desistito in primis per via del costo investendo nelle radio e accontentandomi, (in verità è stata un successo), della mia longwire di 42 metri selfmade.

resto tuttavia affascinato dalle magnetic loop antennas che una volta imparato l'accordo sono effettivamente pratiche e silenziose. non ho capito la differenza se messe in verticale o in orizzontale. mi pare che verticalmente si comportano in modo più direzionale (nord sud).

ottima anche la modifica del collega della zona zero che ho sentito anche via mail proprio su questa antenna e mi confermò di non averla cambiata perché le soddisfazioni erano tante.

purtroppo ci sono 2 problemi non da poco: non scende sotto i 40 metri e non fa i 6 metri!! ed anche questo ha contribuito a non farmela prendere così come la comet h422, altra antenna che avevo messo in conto.

ad ogni modo i miei più cari auguri a stepv col piacere di poterlo collegare in radio al più presto così come tutti gli altri amici del forum che praticano le hf.

michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stepv

#5
@iz8xov purtroppo la loop al momento è in casa..magari accendo e vedo se ti sento con la windom da 40 metri con la quale ho fatto mezzo mondo e viaggia pure sui 6 e 2 metri con ovvi limiti
@ r5000 ho smontato la loop e spanciando un po' il contro loop il ros è sceso dai 1,6 a 1,3 e 1,1 sui 20 metri...non capisco perchè senza custodia di plastica era 1,2 su tutte le bande e mettendo la plastica è salito di un po' appunto a 1,3 -1,5. :-/ a meno che la plastica non prema sul controloop..comunque ecco un po' di foto


IZ8XOV

pongo una domanda così al volo. stavo valutando che una maxi loop commerciale costa un botto allora si potrebbe pensare a una mandrakata  :mrgreen: ovvero effettuare una bella modifica alla 1788x variandone il loop che potrebbe realizzarsi con poca spesa col rame dei tubi dei condizionatori e piazzandoci su un condensatore adeguato preso su ebay.

mi chiedo se a quel punto ottimizzando il cerchio in relazione alle bande basse si potrebbe lavorare dai 20 ai 160 metri, (credo se i calcoli non mi ingannano che il loop dovrebbe essere di circa 3 mt contro l'attuale di 1 mt della 1788x).

l'aspetto positivo sarebbe mantenere il tuner remoto in stazione in modo da gestire il tuning dallo shack.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


stepv

alla fine fai prima a farla ex novo...comunque oggi ho fatto un po' di prove in giardino e ci sono un po' di cose che mi lasciano perplesso. In casa col minivna mi dava ros 1,1 /1,3 su tutte le bande dopo che ho spanciato il controloop...montata poi in giardino il ros era alto, 2,3 sui 30 metri e bassissimo sui 40 metri e sull'1,6 sulle altre bande :-( cambiando posto un po' cambiava il ros e lo stesso con cavi di lunghezza diversa...speravo di fare una pretaratura e sigillatura prima di montarla sul tetto, ma se poi spostandola cambia il ros diventa un problema....comunque si confermano i 10 db in meno rispetto alla windom sul tetto che però tira dentro più qrm...devo dire che però come silenziosità mi aspettavo qualche cosa di più..è equivalente alla windom a v invertita di 20 metri messa nel giardino...per quanto riguarda la direttività direi  che anche lì ci sono situazioni differenti..la 8 armonica della RAI a 900 khz, cioè a 7200 si riduce da S& a S0...ma il disturbo del tv al plasma non si riesce ad azzerare o attenuare sensibilmente...probabilmente non ha un punto di partenza precisi perchè viene irradiato da tutto l'impianto elettrico di quella casa...proverò a montarla sul rotorino...

r5000

73 a tutti, strano per la difficoltà del ros elevato, è vero che gli ostacoli influenzano anche la loop magnetica ma non dovrebbe essere difficile riportare il ros a valori contenuti, per il qrm pultroppo il nullo funziona meglio sui segnali radio che sui campi elettrici a meno che fare un loop schermato ma non è adatto alla trasmissione e "perde" tanto da avere spesso un preamplificatore adeguato, avere il loop dentro il contenitore plastico non aiuta la taratura di fino ma se la fanno così dovrebbe pure andare, di certo non ha senso usare un loop magnetico seguito da un'accordatore perchè il pregio del loop magnetico è propio di essere molto selettivo e non avere bisogno di aggiungere altro che certamente attenua parte del segnale ricevuto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stepv

mah, soprattutto è strano che il ros più alto sia su una banda centrale..ipotizzando una progettazione corretta, l'antenna dovrebbe essere ottimizzata per il centro banda e peggiorare agli estremi...anche inserendo un balun non ho notato grandi cambiamenti...tra oggi e domani riprovo magari con il contenitore inferiore aperto (composto pure lui da 2 semi gusci) e vedo se agendo sul loop di accoppiamento cambia qualche cosa...nelle istruzioni si dice appunto di stringere o allargare il loop per ottimizzare il ros, che per altro non è neppure dichiarato..magari evito di avere inserito, seppur in bypass anche l'accordatore...forse il minivna è troppo sensibile ai campi elettrici e infatti di solito uso un filtro passa alto dai 2 Mhz perchè sennò con i kw della RAI va in tilt....però pensavo che già la loop facesse da attenuatore visto la banda passante di pochi khz..ciao

stepv

Ciao,
ieri ho provato a fare ulteriori prove e purtroppo ho fatto il danno :-/ Su consiglio di un collega OM che aveva la loop mi è venuta l'insana idea di ascoltarlo e ho tarato il rosmetro agendo sui trimmer interni e usando (fatalmente) un carico fittizio da 50 ohm. In effetti la potenza diretta non era precisa ma più bassa, ad esempio segnava 3 al posto che 5 watt ovviamente con portante continua in AM. Poi sempre su consiglio, ho invertito le prese per tarare la riflessa e l'ago è andato a fondo scala e col trimmer non c'e' stato nulla da fare per abbassarla...da lì in poi il rosmetro in bassa potenza è defunto  >:D >:D >:D nel senso che va su la lancetta della potenza diretta ma quella riflessa sta sempre bassa indicando un ros sballatamente basso :-(
in effetti sul restro ho poi letto di non collegare dummy load a tuner acceso...probabilmente deve essersi bruciato qualche componente della sezione di pilotaggio dello strumento del ROS...il resto funziona tutto e
in alta potenza per fortuna l'indicazione è corretta seppur po' più grossolana perchè ovviamente le lancette sono basse essendo il fondo scala a 300 watt...dalla MFJ mi han risposto di togliere il chip principale e fare il reset? de che che sono tutti saldati..si faccia lo scandisk :-/.. il problema è che sono componenti smd e poi non c'e' lo schema elettrico...dopo il ponte sentirò il centro di assistenza...
da ricordarsi il detto che il meglio è nemico del bene e MAI fidarsi alla cieca dei consigli di esperti..
suggerimenti?

r5000

73 a tutti, non ti seguo, di che rosmetro parli? è quello compreso nel control box?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv



r5000

73 a tutti, per lo schema non dovrebbe essere tanto difficile, è analogico e spero che non hanno aggiunto un microprocessore per fare il lavoro di due diodi... se hai invertito ingresso e uscita non dovrebbe guastarsi nulla, è più  probabile che hai "scassato" i trimmer...

http://dxa-clipperton.org/qrpp/qrpp_plus.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

mi spiace davvero per l'accaduto ma credo che il problema sia di lieve entità e col link che ti ha postato silvio risolverai certamente. io personalmente sarei talmente stato preso dall'entusiasmo che le uniche prove che avrei fatto sarebbero state in verticale e in orizzontale, tuttavia ci sta anche il voler migliorare un po quell'antenna.

ad ogni modo oggi in 40m si parlava della baby loop e di un om della zona5 che si fa ascoltare d'appertutto in40 metri e non solo. la tua 1788x non è certo da meno pertanto spero che otterrai i risultati sperati on air quanto prima così me la fai sentire.

sul discorso di prendere o fare un'antenna che copra anche 80 e 160mt rimane il problema dell'accordatore mentre volendo si potrebbe modificare cerchio e condensatore della 1788 lasciando l'ottimo accordatore in modo da ottenere con poca spesa un'antenna che a livello commerciale ne costa almeno il quadruplo, ma questo lo potrai valutare nel tempo a venire.

73!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stepv

Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2013, 16:27:08
73 a tutti, per lo schema non dovrebbe essere tanto difficile, è analogico e spero che non hanno aggiunto un microprocessore per fare il lavoro di due diodi... se hai invertito ingresso e uscita non dovrebbe guastarsi nulla, è più  probabile che hai "scassato" i trimmer...

http://dxa-clipperton.org/qrpp/qrpp_plus.pdf
in effetti sulla diretta si riesce a regolare la posizione della lancetta, mentre sulla riflessa girando quanto si vuole non succede sulla: la diretta si alza e la riflessa no...boh strano che con pochi watt siano saltati dei trimmer da cs..
comunque grazie dello schema che seppur diverso mi aiuta a capire un po'..anche un altro collega OM che ha la stessa loop esclude qualsivoglia processore...lo stesso om mi ha confermato che l'antenna va tarata in posizione definitiva, come d'altronde tutte le antenne...vabbè domani vedo un po' di capire se il danno è quello...prendiamola come lezione di vita Primo NON ruspare...
@IZ8XOV guarda che l'accordatore pilota il motorino del condensatore, se vuoi scedere di frequenza o aumenti la capacità ma l'efficienza non sarà ottimale oppure lo dissaldi dal cerchio di alluminio e lo risaldi su un cerchio di diametro maggiore; forse in questo caso caso riesci a fare le bande basse con efficienza e con il tuner semi automatico, che per la cronaca funziona così:
tieni la portante di pochi watt diciamo a 14,200, premi il pulsante per la sintonia veloce verso l'alto ipotizzando che prima eri sui 7,100..pian piano il condensatore viene girato e quando arriva in prossimità dei 14,200 si ferma ed emette un fischio...a questo punto molli la portante e premi per disattivare il pulsante. Si accederà il led down o up per indicarti con i pulsanti della corsa fine se devi salire o scendere..con la portante inserita vedi sul rosmetro quando crolla..ed il gioco è fatto..sembra più complicato a dirsi che farsi...diciamo che già ad orecchio riesco ad arrivare  +/- a 50 Khz dalla risonanza in base al fruscio...poi vado di sintonia fine...spero di esser stato chiaro :-)

stepv

#16
dalla mfj mi han risposto alla mia mail che gli sottolineavo che non ci sono chip da estrarre:

oh, okay, they are surface mount. sorry. check the 1n270 diodes on the meter pc board for a direct short using a multimeter. advise.

vado a vedere se non crollo prima...
allora aggiorno con la foto del cs..ho provato i diodi cerchiati e partendo da sx a dx mi danno tutti sul tester impostato su diodo 350 ohm mettendo il puntale nero dal lato fascia nera e invertendo il primo mi da 1900 e gli altri infinito...boh? ovviamente non li ho dissaldati..se c'e' qualche cosa in parallelo mi falsa tutto..saranno poi quelli?

stepv

risolto :-) :up:
sono delle teste di cxxx quelli della MFJ! sul circuito stampato i trimmer della riflessa sono invertiti il fondoscala delll'high regola il low e viceversa..a voglia provare con le indicazioni del circuito stampato...tant'è
che vicino al low c'e l'high e viceversa :-/
allego foto così si capisce
ritarato il tutto e ora funge :-) a conferma che mfj lavora col  :culo:
vabbè meglio così..notte

hafrico

Citazione di: stepv il 25 Aprile 2013, 23:13:28
a conferma che mfj lavora col  :posteriore:


e non e' nemmeno la prima volta....  oramai sono diventati troppo commerciali.. non nei prezzi.. quelli sono sempre alti...  ma nel prodotto..  :down: :down: :down: :down:


r5000

73 a tutti, meglio così che un vero guasto, chissà dove l'hanno fatto quel circuito stampato, io una mezza idea ce l'ho ma può anche essere una svista dell'americano addetto alla stampa e visto che una volta tarato non và più toccato potevano anche non indicare cosa fà il trimmer ma forse lo stampano apposta così perchè non allegano lo schema come invece facevano anni fà, sarà che non vogliono farselo copiare o che  preferiscono che il cliente cambia apparato al minimo problema, mi sà tanto di marketing...
ps: dalla foto comunque si vede una buona costruzione, il circuito è ben pulito e non c'è pasticci, modifiche post produzione ecc... anche la basetta è di quelle buone, costa sicuramente di più ma non c'è paragone con certi tv o decoder che a vederli viene davvero da pensare che sono fatti per funzionare solo il tempo che scade la garanzia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

Sì in effetti la costruzione sembra buona, a parte un paio di saldature in alto tra il compensatore e i diodi direi che il tutto è pulito ed ordinato...beh anche la manualistica è vergognosa...pensa che solo aprendola ho scoperto che ci sono i portapile per il funzionamento in portatile...schema elettrico o almeno a blocchi neppure a sognarsi....comunque un altro collega che la possiede mi ha detto che messa in posizione finale e schiacciando stringendolo il loop di accoppiamento ha ottenuto 1,1 su tutte le bande...vediamo i prox giorni meteo permettendo...

IZ8XOV

Citazione di: stepv il 25 Aprile 2013, 21:06:35

@IZ8XOV guarda che l'accordatore pilota il motorino del condensatore, se vuoi scedere di frequenza o aumenti la capacità ma l'efficienza non sarà ottimale oppure lo dissaldi dal cerchio di alluminio e lo risaldi su un cerchio di diametro maggiore; forse in questo caso caso riesci a fare le bande basse con efficienza e con il tuner semi automatico, che per la cronaca funziona così:
tieni la portante di pochi watt diciamo a 14,200, premi il pulsante per la sintonia veloce verso l'alto ipotizzando che prima eri sui 7,100..pian piano il condensatore viene girato e quando arriva in prossimità dei 14,200 si ferma ed emette un fischio...a questo punto molli la portante e premi per disattivare il pulsante. Si accederà il led down o up per indicarti con i pulsanti della corsa fine se devi salire o scendere..con la portante inserita vedi sul rosmetro quando crolla..ed il gioco è fatto..sembra più complicato a dirsi che farsi...diciamo che già ad orecchio riesco ad arrivare  +/- a 50 Khz dalla risonanza in base al fruscio...poi vado di sintonia fine...spero di esser stato chiaro :-)
perfetto, era proprio ciò che intendevo io come eventuale modifica da apportare a quella loop per farla andare anche su 80 e 160 mt. io mirerei infatti a una loop magnetica solo per quelle bande la visto che le filari divengono impegnative e io ne so qualcosa con 42 mt di filo!

mi fa piacere che tu abbia risolto e che possiamo poi sentirci sui 40 mt, comunque scrivi pure a Fabrizio IZ0HCC se hai bisogno di consigli perché a me ha risposto un paio di volte ed è una persona molto cortese e disponibile.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stepv

ciao, sì Fabrizio lo avevo già sentito e mi ha confermato che anche nel suo controller la serigrafia è sballata: non si ricordava più perché era passato parecchio tempo..quei somari della MFJ in questi anni non l'hanno modificata...mi ha detto di agire sulla forma del loop per accordare l'antenna una volta messa in loco. Lui ha ottenuto ros 1,1 stringendo il loop di accoppiamento..tempo permettendo farò le prove

IZ8XOV

anche su eham evidenziano alcuni dei tuoi problemi con particolare riferimento alla manualistica e all'assemblaggio. mfj pare aver perso molto ma di base quel prodotto è assai valido. ti posso dire che qui in stazione fra i vari tuner automatici  c'è anche un mfj 948 (ottimo) ma nonostante comperato nuovo è tutto mal verniciato nello chassis con i lati non completati.

nemmeno i cinesi lavorano in maniera così superficiale! mna di base i prodotti di mfj, (non dico le antenne), sono prodotti ottimi. sta a fortuna non prenderne uno mal montato perché evidentemente qualche operaio ci da giù di brutto col wiskey  :mrgreen: e cosa assai grave non pare che abbiano un settore che controlli la qualità e soprattutto che provveda per ciò che si fanno pagare, a fornire una manualistica un minimo più decente.

ma io ti posso anche dire che alla ldg mi han mandato l'YT100 col manuale dell'IT100 che è per gli icom e non per gli yaesu! e poi parlano male degli italiani.

scusandomi per l'ot fammi sapere quando sarai operativo con la tua nuova loop così ci si siente almeno in 40 metri.

buon week!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stepv

io ho un deviatore remoto della ameritron (stessa parrocchia MFJ), ma la qualità è simile: ho dovuto rifare una saldatura che prendeva 2 piste e che lasciava sempre acceso un led...per fortuna il corto non ha causato danni...tornando alla loop i prossimi giorni pioggia permettendo, provo a fare una pretaratura in giardino per 3 metri dal suolo...poi eventualmente la fine la farò sul tetto...