News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Istruzioni per l'uso Zetagi hp 1000

Aperto da RiciRich, 17 Aprile 2011, 17:02:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RiciRich

Salve, ho acquistato da poco un Zetagi hp 1000 e vorrei sapere come si usa l'accordatore d'antenna con le manopole tune e load, e a che serve la manopola set(quella rossa in foto)
Grazie mille per il vostro supporto.



Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band


rocco

Ciao!!! Intanto metti l'interruttore ad ON per attivare l'accordatore! Poi mentre sei in trasmissione gira con le manopole contemporaneamente destra e sinistra per tutte due le manopole fino a quando vedi la lancetta del ros al minimo livello! OK? Meglio se hai un mike col blocco del tasto in trasmissione senno devi girare le manopole una ad una! Molto semplice! Ciao!

bimbola

il set ti serve per portare la potenza a fondo della prima scala,in sede di misurazione del ros... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

RiciRich

Citazione di: rocco il 17 Aprile 2011, 17:41:29
Ciao!!! Intanto metti l'interruttore ad ON per attivare l'accordatore! Poi mentre sei in trasmissione gira con le manopole contemporaneamente destra e sinistra per tutte due le manopole fino a quando vedi la lancetta del ros al minimo livello! OK? Meglio se hai un mike col blocco del tasto in trasmissione senno devi girare le manopole una ad una! Molto semplice! Ciao!

Ok ti ringrazio, ma nello specifico cosa aumentano o diminuiscono queste manopole?
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band


RiciRich

Citazione di: bimbola il 17 Aprile 2011, 17:44:02
il set ti serve per portare la potenza a fondo della prima scala,in sede di misurazione del ros... :up:

Cioè una volta impostata la scala io metto la prima perchè sto provando con 4w con set devo portare la lancetta a fondo scala del wattmetro?
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

bimbola

Citazione di: RiciRich il 17 Aprile 2011, 17:47:59
Citazione di: bimbola il 17 Aprile 2011, 17:44:02
il set ti serve per portare la potenza a fondo della prima scala,in sede di misurazione del ros... :up:

Cioè una volta impostata la scala io metto la prima perchè sto provando con 4w con set devo portare la lancetta a fondo scala del wattmetro?
esattamente..... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


RiciRich

Citazione di: bimbola il 17 Aprile 2011, 17:50:18
Citazione di: RiciRich il 17 Aprile 2011, 17:47:59
Citazione di: bimbola il 17 Aprile 2011, 17:44:02
il set ti serve per portare la potenza a fondo della prima scala,in sede di misurazione del ros... :up:

Cioè una volta impostata la scala io metto la prima perchè sto provando con 4w con set devo portare la lancetta a fondo scala del wattmetro?
esattamente..... :up:

Quì mi porta a fondoscala quella del rosmetro quella del wattmetro rimane li e non si muove, quindi regolo a fondoscala il ros e poi taro l'antenna giusto?
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band


RiciRich

Citazione di: bimbola il 17 Aprile 2011, 17:50:18
Citazione di: RiciRich il 17 Aprile 2011, 17:47:59
Citazione di: bimbola il 17 Aprile 2011, 17:44:02
il set ti serve per portare la potenza a fondo della prima scala,in sede di misurazione del ros... :up:

Cioè una volta impostata la scala io metto la prima perchè sto provando con 4w con set devo portare la lancetta a fondo scala del wattmetro?
esattamente..... :up:

OK ti ringrazio.
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

ale_nest

Ciao anch'io possiedo quello strumento. La manopola SET serve come già giustamente detto a vedere quanto ROS hai. Metti la manopola che sta all'estrema sinistra su ROS, vai in trasmissione e con la manopola SET porta l'ago del wattmetro (quadrante di sinistra) fino al 10: ora guarda nel quadrante R.O.S. (destra) e lì vedrai il ROS che c'è in quel momento.
Per l'accordatore: per averlo inserito il tasto rosso deve essere verso l'esterno, verso di te (segui la serigrafia che c'è vicino al tastino per capire). Dopo di che devi andare in trasmissione e agendo sulle due manopole TUNE e LOAD (che null'altro sono che due condensatori variabili) devi girarle fino a riportare l'ago del ROS a 1 (o in casi estremi almeno il più vicino possibile a 1).

Spero sia tutto chiaro.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


memi99

Citazione di: rocco il 17 Aprile 2011, 17:41:29
Ciao!!! Intanto metti l'interruttore ad ON per attivare l'accordatore! Poi mentre sei in trasmissione gira con le manopole contemporaneamente destra e sinistra per tutte due le manopole fino a quando vedi la lancetta del ros al minimo livello! OK? Meglio se hai un mike col blocco del tasto in trasmissione senno devi girare le manopole una ad una! Molto semplice! Ciao!
ma si può non tarare l'antenna e per far scendere il ros usare l'accordatore?
grazie
Impianto CB 1RGK384:
President Jackson
Midland Alan 68s modificato 120 canali
Lafayette Trucker
Alan 199a
Intek M-100 plus
Intek M-120 plus
Intek H 510

rocco

Si che puoi ma tu inganni il ricetrasmettitore, in modo tale da fargli vedere un rapporto basso, ma il problema in antenna rimane lo stesso quindi l'antenna non funziona correttamente!!

ale_nest

#11
Citazione di: rocco il 13 Novembre 2011, 13:25:36
Si che puoi ma tu inganni il ricetrasmettitore, in modo tale da fargli vedere un rapporto basso, ma il problema in antenna rimane lo stesso quindi l'antenna non funziona correttamente!!
E i watt che potresti buttare in antenna vengono fermati e trattenuti dall'accordatore. Sempre meglio tarare l'antenna (specie in banda CB) e solo come ultima spiaggia l'accordatore. Poi, io ce l'ho, ma ci faccio anche i 10 metri e poi mi piaceva averlo per il tipico motivo del "non si sa mai" anche se non lo uso M A I.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

rocco

Ben detto!!! Deve essere proprio l'ultima spiaggia!!! Se proprio dopo ore di interventi per tarare l'antenna non ci si riesce proprio allora lo si utilizza, in caso contrario è meglio lasciarlo da parte!!!


ale_nest

Anche perché sono dell'idea che un accordatore inserito permanentemente in linea alla lunga si rovini e finisca per dare di matto (come il mio ogni tanto fa, ma l'ho comprato usato).
Poi ti si generano correnti RF in stazione che ti mandano a pallino tutti gli apparati elettronici non schermati bene e ti tieni della RF lì a mò di dama di compagnia  :abballa:.
Poi per carità, ci sono accordatori che non sono assolutamente così e per farli sudare ce ne vuole, ma i costi salgono e per la banda CB non ne vale la pena (secondo me).
Tra l'altro, il mio accordatore se lo inserisco e gli faccio accordare un ROS di 1.7:1 (per esempio) per i primi secondi tiene, poi la lancetta del ROS va a fondo scala e diminuisce in base alla modulazione, incredibile! Solo che anche l'S-meter della radio vedo che "impazzisce" quindi non ho preferito continuare le prove prima di far danni.
Se e quando lo userò, si vedrà.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

acquario58

poi non dite che si vuole la pappa pronta.....FORSE CERCARE è TROPPA FATICA...
se cercate nelle varie board .......
sono sicuro che trovate già le risposte...senza creare discussioni doppie........
esempio...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2200.0

rocco

Questo post era inattivo da un pò di tempo, il primo messaggio di oggi addirittura non è pertinente con il topic, quindi pregherei memi99 di studiare le regole basilari del forum, anzichè aprire topic senza aver prima effettuato una ricerca e rispondere a topic non pertinenti con la richiesta.
Se ti serve qualcosa nello specifico apri un topic, con un titolo esauriente e non prima di aver effettuato una ricerca sul tuo quesito.
Saluti!

Fabio 1

Salve ragazzi riesumo questo post perché sarei interessa all'acquisto dello strumento.
Intanto mi presento mi chiamo Fabio e sono più di una ventina di anni che non accendo la radio e diciamo sono un po' spaesato .
Ma torniamo al suddetto. La casa lo da per una gamma operativa che va dalla 26 alla 28 ma qualcuno a fatto prove per vedere fino dove si spinge ?