COME MISURARE AMPERE IN UN ALIMENTATORE...!!!

Aperto da TITANO, 11 Febbraio 2011, 13:31:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti.
Al momento essendo che ho il mio alimentatore,come molti di voi sanno fuori uso,un'amico m'ha prestato un alimentatore pero' nn so quanti ampere e' e nn ha purtroppo nessuna sigla all'esterno.HO questo tester digitale come da foto e vorrei sapere come devo fare per misurare gli ampere di questo alimentatore e dove posizionare sia i puntali che la manopola.

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dantinca

#1
Se ti interessa misurare la corrente erogata dall'alimentatore quando alimenti un determinato carico, devi posizionare la manopola su una portata sufficientemente alta per la misura della corrente in cc e devi mettere il tester in serie su una delle linee di alimentazione.
Se invece ti interessa la massima corrente erogabile (con continuita') dall'alimentatore, la maniera piu' banale penso che sia ricorrere allo stesso metodo descritto sopra, pero' collegando sulle uscite dell'alimentatore un carico fittizio idoneo allo scopo. Non so quanto sia facile trovarne o costruirne uno, dipende principalmente dalla potenza che dovrebbe dissipare. Se l'alimentatore e' auto-limitato in corrente (come presumo), variando il carico fittizio a un certo punto vedrai che aumentando anche di poco il carico l'alimentatore ti entra in protezione. A quel punto leggendo il valore di corrente erogata avrai l'informazione che ti serve.
73  :birra:
D.

TITANO

Ciao dantica.
NN e che la cosa sia proprio chiara.La'limentatore e vecchiotto e piccolino.Lo metto in corrente e sicuramente sara a 12 volt,ma per gli ampere che faccio ? metto i puntali uno al centro e l'altro alla fine e posiziono la manopola su 20 amp ??? Se faccio cosi' vado bene, ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IU1MWN

ciao, allora devi posizionare gli aghi sul positivo e sul negativo, relativamente rosso e nero, bianco nero, e mettere sul tester Ampere, non conosco il tuo tester però in molto è cosi.  :birra:

ale  :-D


TITANO

Ciao ale e benvenuto tra noi.
L'immagine del mio tester e' sopra all'inizio del topic da me aperto.Vedila e dimmi se la mia procedua e' tt ok.!!! TITANO.......1RGK326  NAPOLI.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik1npe

Salve, dovresti mettere il puntale rosso nella boccola ADC, il nero nella boccola COM.
A questo punto metti il puntale rosso nel positivo dell'alimentatore, il nero sul + del baracco o carico che hai.
Il restante cavo del baracco lo metti nel negativo dell'alimentatore.
Fatto questo metti la manopola sul massimo degli Ampere del tester, accendi il baracco ,poi accendi l'alimentatore.
E che Marconi e Volta siano con té ;a questo punto leggi il valore in corrente che assorbe il baracco o carico.
  73 de ik1npe


TITANO

Grazie caro amico .Mo e tt chiarissimo......CRISTALLINO..GRZ.!!!!
TITANO.....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


IU1MWN

Citazione di: TITANO il 11 Febbraio 2011, 14:28:44
Ciao ale e benvenuto tra noi.
L'immagine del mio tester e' sopra all'inizio del topic da me aperto.Vedila e dimmi se la mia procedua e' tt ok.!!! TITANO.......1RGK326  NAPOLI.
grazie titano....io ho un tester di quelli standard commerciali (da 10 euro per intenderci) ed ho la scitta 10A...

ale

dantinca

Citazione di: TITANO il 11 Febbraio 2011, 14:48:43
Grazie caro amico .Mo e tt chiarissimo......CRISTALLINO..GRZ.!!!!
TITANO.....1RGK326
Attenzione che qua il tester mi pare che possa sopportare al massimo 10A DC. Internamente sara' protetto (spero), ma occhio che non si surriscaldino i cavi in caso di passaggio di correnti superiori. Se la corrente e' alta, occorre anche bloccare bene tutte le connessioni prima di fare la misura, onde evitare pericolosi scintilloni  :mrgreen:
73  :birra:
D.


TITANO

Dantica t'ho detto e  piccolino.Cmq come suggerito da 1knpe,il valore oscilla da 0.09 a 0.10 mettendo su scala 10 ampere.Cio significa che st'alimentatore e' 1 ampere o 1000 ma esatto dantica ?????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik1npe

Salve, se la lettura è 0,10 allora dovrebbe essere 0, 1 ampere.
Quello è l'assorbimento che ha il carico che hai messo, se leggevi 10 erano 10 Ampere se leggi 1 è 1 Ampere.
Allora prova a spostare il puntale rosso sulla boccola V OHM mA , e la manopola sulla portata più alta del tester.
Il resto lo lasci come è a questo punto leggi  in modo più preciso l'assorbimento dal carico.
        73 de ik1npe

TITANO

ho fatto come mi hai detto mi da 1.60 1.90 oscilla tra questi valori. allora?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

gsaved


Ciao non credo tu possa misurare quanti ampere eroga al max l'alimentatore in questa maniera, cosi' puoi misurare solo quanti ampere sta erogando al momento ( e ocio a non superare la portata del tester, io ne ho bruciato uno cosi' )

Per sapere circa quanto eroga al max puoi guardare al suo interno il trasformatore, se c'e' scritto il valore in va da li' ti puoi fare i calcoli, oppure se non c'e' scritto guardi quanto e' ciccione :) Alimentatore potente trasformatore grande e pesante...


ik1npe

Salve, un sistema empirico è usare anche un voltmetro.
Mentre misuri la corrente misuri anche la tensione (Volt) con un'altro tester , quando la tensione si abbassa quello è il massimo che può dare in corrente.
        73 de ik1npe

bergio70

pesalo
se ha il trasformatore un 10 Amp è difficile da tenere su con una mano sola.
altrimenti lo apri e misuri il trasformatore, se non ha etichette sopra.

dantinca

Ma soprattutto dopo che sarai riuscito a fare la misura scriviti il risultato da qualche parte e non lo perdere :mrgreen:
Scherzo eh, non ti offendere :grin:
73  :birra:
D.