pilotaggio valvole

Aperto da snake, 27 Aprile 2009, 11:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

snake

Come dice il titolo la mia domanda è semplice. Per pilotare una valvola c'è una soglia massima! ma la minima? cosa succede se si pilota con troppa poca potenza? e se piloto con 10W di portante e moduliti 35W il delta W tra p.e.p e portante causa dei problemi alle valvole?

grazie per le risposte che credo possano essere utili a molti!!!   :abballa: :abballa:
1AF009 monitor 27.555 USB


luca2772

Domanda semplice ma dalla risposta complessa  :-D

Se l'amplificatore è in classe AB2, essendo lineare la risposta, la potenza in uscita sarà semplicemente proporzionale al pilotaggio (il guadagno è costante) entro certi limiti. Se piloti una coppia di 3-500Z con 1Wpep al posto dei 90-100Wpep suggeriti, l'amplificatore "manco lo sente" il pilotaggio  8)

Piuttosto, nell'esempio che riporti (emissione AM con 10W di portante e 35Wpep) potrebbe verificarsi un clipping dei picchi di modulazione, che verrebbero tosati dall'amplificatore.

Se fossimo in campo audio, avresti il suono della chitarra di Toni Iommi dei Black Sabbath  :birra:
Essendo in RF, otterresti l'allargamento dello spettro di emissione, con splatter sulle frequenze adiacenti ed un peggioramento notevole della comprensibilità (rompreresti le scatole a tutti e il corrispondente non capirebbe quello che stai trasmettendo  :grin:) Altro effetto indesiderato, un'eccessiva dissipazione di griglia, che bene non fa ai tubi di media e alta potenza  >:D

snake

ma nei data shett (non sono sicuro sia scritto così  :-[ ) c'è scritto il gudagno? e cosa ancora più interessante c'è scritto il pilotaggio minimo??
1AF009 monitor 27.555 USB