News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Albrecht AE 5890 EU vale la spesa ?

Aperto da claudio63, 05 Agosto 2019, 19:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio63

Buonasera a tutti  [emoji1]
Sono nuovissimo nel forum anche se vi seguo da qualche mese. Vorrei entrare nel mondo CB e seguendo i Vs post ho individuato Albrecht AE 5890 EU. E' omologato, ha SSB (che mi sembra di avere capito che sia se non l'unica spiaggia comunque più la frequentata), mi sembra abbastanza recente. L'intenzione è di postazione fissa con antenna sul tetto, ma non 5-6 metri...vorrei iniziare con qualcosa di più modesto tipo la Boomerang che anche se è da balcone la installerei sul tetto con staffa al camino.
Leggo post contrastanti ma cmq vorrei un apparecchio omologato per evitare grane e recente.
Cosa dite, oggi, ha ancora senso avviarsi al CB e se si questo apparecchio è un buon entry level ? Grazie  [emoji112]  [emoji112]


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

Va bene...ma se devi installare l'antenna sul tetto, prendi qualcosa di meglio della boomerang. Ci sono antenne migliori e piu' lunghe che hanno un rendimento molto maggiore e pesano poco. La boomerang e' un'antenna da balcone dal rendimento piuttosto scarso.

FoxG7

Citazione di: claudio63 il 05 Agosto 2019, 19:02:44Cosa dite, oggi, ha ancora senso avviarsi al CB e se si questo apparecchio è un buon entry level ? Grazie  [emoji112]  [emoji112]

Ciao....io personalmente ti inviterei a pensare a cosa vorresti ottenere dalla tua attività CB.

Se dovessi iniziare io adesso, onestamente prenderei più volentieri la strada del /M....in quanto la banda CB è attualmente popolata (quando la propagazione lo consente) quasi unicamente sulle frequenze fuori banda (questo per i collegamenti prevalentemente internazionali) mentre a livello italiano sui 40 ch classici il traffico è scarso (in assenza di propagazione ionosferica) e per fare qualche collegamento è necessario avere antenne performanti e potenze non propriamente attinenti a quelle legali 

E lo si sa......alle ruote (se te vuoi arrivare a questo) si partecipa soltanto SE riesci ad ascoltare tutti i componenti del gruppo....altrimenti diventa un problema  [emoji22]

In / M invece avresti molto meno problemi (lo so....non è comodo come fare attività da casa), MA se vai a fare attività già da luoghi con quota accettabile (sui 6-700 m) e sufficientemente aperti ascolterai praticamente tutti quelli (su scala regionale) che  stanno trasmettendo in quel momento e potrai partecipare senza problemi

Io ti consiglierei quindi di lasciarti aperta anche la strada del / M....se l'installazione fissa (come penso) non ti porti a grandi soddisfazioni

A te la scelta comunque [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


claudio63

Innanzitutto Grazie a tutti [emoji8] dell'interesse e delle pronte risposte, vuol dire che cè ancora qualcuno che non si è rimbecillito davanti ad un smartphone e non pensa che debba essere il primo oggetto da portare su di un isola deserta  [emoji23]  [emoji23]
Detto ciò...
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2019, 08:15:41
Ciao....io personalmente ti inviterei a pensare a cosa vorresti ottenere dalla tua attività CB.
Se dovessi iniziare io adesso, onestamente prenderei più volentieri la strada del /M....
...circa la /M ero partito con l'addocchiare il Midland Alan 42 DS ma dopo riflessioni
ho capito che la mobilità non è il mio interesse ma bensì quello di aumentare lo spettro di contatti raggiungibili e poi l'Albrecht lo posso sempre montare in auto.
Circa l'antenna invece ... ho tetto a falde in ardesia, vivo "quasi" solo dunque no problem con condomini ed affini ma non vorrei piantare sul tetto un traliccio strallato dal oggi al domani. Dunque il discorso è un pò allargato, la decisione di iniziare l'avventura è legata a tutti questi fattori. Certo, potrei iniziare e lo farò, con una radioascolto tipo Tecsun Pl660, capire se l'impresa vale lo sforzo e partire con una stazioncina CB con l'unico scopo di mantenermi in contatto con il resto del mondo che non è detto debba varcare l'oceano.
Dunque deciso per l'apparato resta l'antenna che so benissimo essere il cuore di tutto. Pat0691 vedo che monti una Sirio Gain Master 5/8, riesco a fissarla solo con le staffe al camino senza stralli ? Abito sulla riviera ligure di levante a 100 mt dal mare e l'unico problema, per chi non conosce l'orografia lYigure, è che la costa si alza subito dunque l'antenna anche se alta fa poca strada.

Majestic12

Citazione di: claudio63 il 06 Agosto 2019, 10:10:13
Innanzitutto Grazie a tutti [emoji8] dell'interesse e delle pronte risposte, vuol dire che cè ancora qualcuno che non si è rimbecillito davanti ad un smartphone e non pensa che debba essere il primo oggetto da portare su di un isola deserta  [emoji23]  [emoji23]
Detto ciò... ...circa la /M ero partito con l'addocchiare il Midland Alan 42 DS ma dopo riflessioni
ho capito che la mobilità non è il mio interesse ma bensì quello di aumentare lo spettro di contatti raggiungibili e poi l'Albrecht lo posso sempre montare in auto.
Circa l'antenna invece ... ho tetto a falde in ardesia, vivo "quasi" solo dunque no problem con condomini ed affini ma non vorrei piantare sul tetto un traliccio strallato dal oggi al domani. Dunque il discorso è un pò allargato, la decisione di iniziare l'avventura è legata a tutti questi fattori. Certo, potrei iniziare e lo farò, con una radioascolto tipo Tecsun Pl660, capire se l'impresa vale lo sforzo e partire con una stazioncina CB con l'unico scopo di mantenermi in contatto con il resto del mondo che non è detto debba varcare l'oceano.
Dunque deciso per l'apparato resta l'antenna che so benissimo essere il cuore di tutto. Pat0691 vedo che monti una Sirio Gain Master 5/8, riesco a fissarla solo con le staffe al camino senza stralli ? Abito sulla riviera ligure di levante a 100 mt dal mare e l'unico problema, per chi non conosce l'orografia lYigure, è che la costa si alza subito dunque l'antenna anche se alta fa poca strada.


Ciao come te ho voluto riprendere da poco il mondo cb con un armamentario un po' basico. Io ho optato (in modo improprio) per un antenna veicolare da 170 cm con base magnetica e piano di massa sul balcone. Conservo inoltre l' antenna da veicolare barra mobile del kit di acquisto ( di circa 50cm o poco meno). È qualche sera che provo in barra fissa ma a parte ieri sera verso le 20 delle voci in lingua inglese che mi arrivavano lontane (radio di 2 segnale di 3 in AM) non ho sentito altro. Sto pianificando comunque un po' di barra mobile, con dietro i documenti della denuncia di inizio attività, non ci sono problemi a girare con L apparato in auto e metterlo su alla prima occasione. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


pat0691

Citazione di: claudio63 il 06 Agosto 2019, 10:10:13
Innanzitutto Grazie a tutti [emoji8] dell'interesse e delle pronte risposte, vuol dire che cè ancora qualcuno che non si è rimbecillito davanti ad un smartphone e non pensa che debba essere il primo oggetto da portare su di un isola deserta  [emoji23]  [emoji23]
Detto ciò... ...circa la /M ero partito con l'addocchiare il Midland Alan 42 DS ma dopo riflessioni
ho capito che la mobilità non è il mio interesse ma bensì quello di aumentare lo spettro di contatti raggiungibili e poi l'Albrecht lo posso sempre montare in auto.
Circa l'antenna invece ... ho tetto a falde in ardesia, vivo "quasi" solo dunque no problem con condomini ed affini ma non vorrei piantare sul tetto un traliccio strallato dal oggi al domani. Dunque il discorso è un pò allargato, la decisione di iniziare l'avventura è legata a tutti questi fattori. Certo, potrei iniziare e lo farò, con una radioascolto tipo Tecsun Pl660, capire se l'impresa vale lo sforzo e partire con una stazioncina CB con l'unico scopo di mantenermi in contatto con il resto del mondo che non è detto debba varcare l'oceano.
Dunque deciso per l'apparato resta l'antenna che so benissimo essere il cuore di tutto. Pat0691 vedo che monti una Sirio Gain Master 5/8, riesco a fissarla solo con le staffe al camino senza stralli ? Abito sulla riviera ligure di levante a 100 mt dal mare e l'unico problema, per chi non conosce l'orografia lYigure, è che la costa si alza subito dunque l'antenna anche se alta fa poca strada.
Claudio,
la Sirio Gain Master (la mia e' la 5/8 d'onda) e' un'antenna leggera e, data la tipologia di dipolo verticale, senza radiali. La puoi tranquillamente ancorare al camino, purche' prevedi una fila di tre tiranti in nylon a meta' della sua altezza. In assenza di questi, con vento forte rischi che si spezzi.
Per il resto e' un'ottima antenna ed e' anche molto silenziosa rispetto a una tradizionale 5/8.


FoxG7

Citazione di: claudio63 il 06 Agosto 2019, 10:10:13
Abito sulla riviera ligure di levante a 100 mt dal mare e l'unico problema, per chi non conosce l'orografia lYigure, è che la costa si alza subito dunque l'antenna anche se alta fa poca strada.

Ciao...ok...è una scelta chedevi fare te, ti invitavo soltanti a lasciarti aperta la possibilità del / M nel caso i risutati ottenibili in fisso non siano entusiasmanti

Dietro a quanto dici te e conoscendo sommariamente la zona, so bene che alle spalle avete l'Appennino ligure e le Apuane e su quel lato penso che riuscirai a fare sempre poco.....ma hai il mare davanti ed è una gran cosa, questo ti consentirà di spaziare su distanze improponibili rispetto a chi abita in zone interne

Buona ripresa di attività !  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

salve,
tecnicamente la risposta alla domanda sarebbe: "no!"
perché il prezzo medio di vendita è sui 230-250 euro, che è indecente
ma è tra i 4 o 5 apparati "omologati", ovvero conformi ETSI 300 433, in commercio con le bande laterali.
ha inoltre il vantaggio di essere piccolo e relativamente leggero.
quindi se lo vuoi usare in auto va benissimo, la conformità lo rende utilizzabile da chiunque abbia presentato la dichiarazione CB.
se la stazione fosse fissa in casa esistono delle alternative, allo stesso costo, con prestazioni molto superiori, ma di uso non legale, purtroppo. (la "famiglia" anytone-CRT SS)


claudio63

Citazione di: kz il 06 Agosto 2019, 15:42:32
salve,
tecnicamente la risposta alla domanda sarebbe: "no!"
perché il prezzo medio di vendita è sui 230-250 euro, che è indecente
ma è tra i 4 o 5 apparati "omologati", ovvero conformi ETSI 300 433, in commercio con le bande laterali.
ha inoltre il vantaggio di essere piccolo e relativamente leggero.
quindi se lo vuoi usare in auto va benissimo, la conformità lo rende utilizzabile da chiunque abbia presentato la dichiarazione CB.
se la stazione fosse fissa in casa esistono delle alternative, allo stesso costo, con prestazioni molto superiori, ma di uso non legale, purtroppo. (la "famiglia" anytone-CRT SS)
Concordo pienamente per il prezzo...ma o "Sciuscia e sciurbì nu se peu" come si dice dalle nostre parti.
Ma si dai mi sono convinto ora sparo l'ordine e poi provvedo ad inviare la dichiarazione al MISE con tanto di versamento.
Resta il solo dubbio dell'antenna... è la mia prima esperienza di CB, la mia esperienza è ferma ai VHF marittimi e terrestri. Sto sottotetto dunque la discesa sarà tra tutto...6-7 metri dalla base antenna all'apparato e come dicevo non voglio imbarcarmi in mega antenne nè tanto meno sbattermi per non avere risultati.
Pat0691 mi consiglia di strallare, bè è proprio quello che volevo evitare anche perchè o mi attacco alle ardesie  [emoji13] o ciccia.
Cavo R 231 se ho ben capito, alimentatore 10A tipo Proxel 809 ...dai, resta da decidere l'antenna  [emoji39]

kz

io uso un clone della gain master su canna da pesca da 10 mt. che ha resistito alle tempeste a 90 km/h di questo inverno.
Con la canna da pesca fascettata su tubo innocenti...
Vai tranquillo

it9acj

claudio se ti serve aiuto nel fare dx per qualke aiutino (sempre se gradito.....).
la mia email : robertoit9acj@virgilio.it

claudio63

Citazione di: it9acj il 06 Agosto 2019, 22:24:48
claudio se ti serve aiuto nel fare dx per qualke aiutino (sempre se gradito.....).
la mia email : robertoit9acj@virgilio.it
Ragazzi ... e non  [emoji6]  veramente non credevo che vi fossero ancora appassionati in attività, sono felice e ringrazio ancora tutti dei preziosi aiuti. Navigando per il forum continuo a trovare veramente una grande professionalità. Grazie  [emoji106]
Roberto ti prendo in parola, magari scopriamo che siam parenti  [emoji41]



claudio63

Citazione di: kz il 06 Agosto 2019, 15:42:32
salve,
tecnicamente la risposta alla domanda sarebbe: "no!"
perché il prezzo medio di vendita è sui 230-250 euro, che è indecente
ma è tra i 4 o 5 apparati "omologati", ovvero conformi ETSI 300 433, in commercio con le bande laterali.
ha inoltre il vantaggio di essere piccolo e relativamente leggero.
quindi se lo vuoi usare in auto va benissimo, la conformità lo rende utilizzabile da chiunque abbia presentato la dichiarazione CB.
se la stazione fosse fissa in casa esistono delle alternative, allo stesso costo, con prestazioni molto superiori, ma di uso non legale, purtroppo. (la "famiglia" anytone-CRT SS)
Uhmmm.. CRT SS-9900  [emoji39]  [emoji39]  dove lo trovo?

pat0691

Lo trovi ovunque. E' un apparato fantastico. Io ce l'ho da qualche mese, pero' occhio che NON e' omologato.
Ha potenza maggiore degli altri apparati e comunque costa meno del Albrecht.
Devi decidere tu se andare su un omologato oppure no.
Lo puoi trovare in qualsiasi negozio di ricetrasmettitori, su eBay su Amazon...ovunque

claudio63

Citazione di: pat0691 il 07 Agosto 2019, 13:38:10
Lo trovi ovunque. E' un apparato fantastico. Io ce l'ho da qualche mese, pero' occhio che NON e' omologato.
Ha potenza maggiore degli altri apparati e comunque costa meno del Albrecht.
Devi decidere tu se andare su un omologato oppure no.
Lo puoi trovare in qualsiasi negozio di ricetrasmettitori, su eBay su Amazon...ovunque
Si trova la V 4 giusto? E, non so se puoi rispondermi o meno..., per un impiego fisso quali sarebbero i rischi e/o le accortezze ?

pat0691

Esatto...l'ultima versione e' la V4. Copre anche i 12 metri...va da 24.800 a 30.000 mHz.
60 watt di potenza in SSB.
Nessuna accortezza in particolare...basta essere consapevoli che NON e' omologato e che ci vuole un alimentatore ben strutturato per mandarlo avanti. Minimo 12/15 ampere...consigliati 20

claudio63

Citazione di: pat0691 il 07 Agosto 2019, 14:09:45
Esatto...l'ultima versione e' la V4. Copre anche i 12 metri...va da 24.800 a 30.000 mHz.
60 watt di potenza in SSB.
Nessuna accortezza in particolare...basta essere consapevoli che NON e' omologato e che ci vuole un alimentatore ben strutturato per mandarlo avanti. Minimo 12/15 ampere...consigliati 20
Quasi quasi mi hai convinto  [emoji39] Ho ancora molto da imparare ma l'avventura sta per iniziare  [emoji1]

FoxG7

Mah..io ho ancora da capire perchè qualcuno continua a consigliare un apparato CB non omologato tipo appunto il CRT SS-9900......[emoji1]

Claudio, giusto per esser chiari, se dovessero farti un controllo in casa (ipotesi remota, ma possibile), sia che te abbia un CB non omologato che un apparato radioamatoriale tipo uno Yeasu Ft857, le rogne (multe e denuncia) sarebbero identiche....

Un CB NON omologato è una radio HF.....nè più nè meno !

Una radio tipo l0 857, sarà un po' peggiore in modulazione in AM rispetto al CRT SS-9900, ma se vai in FM o SSB non avrai nessun problema, anzi avrà una emissione probabilmente più pulita [emoji106]

Se un giorno poi, vorrai prenderti la patente da OM (e spero che lo farai), avrai già una stazioncina base già operativa [emoji106], investendo adesso magari un 300-400 euro su un usato

A te la scelta comunque  [emoji56]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


it9acj

salve claudio63

chiariamo una cosa, io ho un nominativo ministerale rilasciato da palermo (it9acj) che non è inventato di sana pianta come i cb.. tra CB (UTILIZZATORI DELLA BANDA CITTADINA)  e RADIOAMATORI anche se utilizzano la radio per diletto le cose sono ben diverse.
io in cb non posso andarci a trasmettere, cioè ci potrei andare ma omologato 40 canali e 4 watt.
la passione non e mai scesa, sono 11 anni radioamatore e prima 22 anni da cb e finora mi sono divertito da matti.
per quanto riguarda la radio scoprirai con il tempo che se ce propagazione puoi effettuare collegamenti impensabili.
la mattina presto potrebbe arrivare il pacifico (dalle 5 fino alle 8), poi la propagazione si accorcia e arriva l'europa (nord e centro e est europa).
in taluni casi dipende dove sei potresti collegare il sud italia o tutto il nord italia (dipende dalla posizione geografica).
importante e il saper ascoltare ascoltare ascoltare sempre,,, perke il dx e dietro l'angolo.
la lingua è fondamentale, non inglese macheronico (che poi i tedeschi ci prendono in giro con spaghetti, mandolino). ma un inglese sufficiente a fare un qso.

kz



Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2019, 15:35:14
Mah..io ho ancora da capire perchè qualcuno continua a consigliare un apparato CB non omologato tipo appunto il CRT SS-9900......[emoji1]

Claudio, giusto per esser chiari, se dovessero farti un controllo in casa (ipotesi remota, ma possibile), sia che te abbia un CB non omologato che un apparato radioamatoriale tipo uno Yeasu Ft857, le rogne (multe e denuncia) sarebbero identiche....

Un CB NON omologato è una radio HF.....nè più nè meno !

Una radio tipo l0 857, sarà un po' peggiore in modulazione in AM rispetto al CRT SS-9900, ma se vai in FM o SSB non avrai nessun problema, anzi avrà una emissione probabilmente più pulita [emoji106]

Se un giorno poi, vorrai prenderti la patente da OM (e spero che lo farai), avrai già una stazioncina base già operativa [emoji106], investendo adesso magari un 300-400 euro su un usato

A te la scelta comunque  [emoji56]

Con il CRT SS-9900 si rischia di fare meno danni, in fondo è un baracchino "evoluto" un po' come il vecchio President Lincoln.
Con lo FT-857 si possono fare danni peggiori.
In assoluto è sempre meglio cercare di limitare i rischi.
Anche se le pene eventuali sono le stesse.
Comunque il consiglio lo danno il mercato o i produttori imponendo dei prezzi assurdi, gli utenti si adeguano.
Con la vecchia omologazione superata dall'attuale conformità non c'è più nemmeno la scusa dei costi amministrativi.

Marco De Caprios

Con la situazione del radiantismo in Italia ridotta ad un quasi desolato deserto dove il ricambio generazionale é fermo al 1983 mi viene voglia di dire meglio "pirati" con apparati illegali che niente...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


pat0691

Pero' scusate....non capisco una cosa....
Perche' si deve essere pirati ????
Oggi prendere l'autorizzazione e il nominativo radioamatoriale e' molto piu' facile che in passato (niente piu' CW, esame a quiz multirisposta...) e tra l'altro i tempi di rilascio della autorizzazione si sono molto ridotti (ai miei tempi ci voleva un anno, a volte anche piu'...).
Avere la concessione CB e' una vera sciocchezza. Costa praticamente nulla e si fa (per lo meno io ho fatto cosi') tutto tramite mail.
Con queste due semplici cose, a casa si puo' avere qualsiasi tipo di apparato.
E ancora ci sono discorsi dove si parla di pirati e di apparati HF o non HF ????
Pensateci...e agite  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

claudio63

Citazione di: pat0691 il 08 Agosto 2019, 08:19:22
Pero' scusate....non capisco una cosa....
Perche' si deve essere pirati ????
Oggi prendere l'autorizzazione e il nominativo radioamatoriale e' molto piu' facile che in passato (niente piu' CW, esame a quiz multirisposta...) e tra l'altro i tempi di rilascio della autorizzazione si sono molto ridotti (ai miei tempi ci voleva un anno, a volte anche piu'...).
Avere la concessione CB e' una vera sciocchezza. Costa praticamente nulla e si fa (per lo meno io ho fatto cosi') tutto tramite mail.
Con queste due semplici cose, a casa si puo' avere qualsiasi tipo di apparato.
E ancora ci sono discorsi dove si parla di pirati e di apparati HF o non HF ????
Pensateci...e agite  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Io credo che il giusto messaggio che debba passare è quello "legalità" e non iniziare con il piede sbagliato, come giustamente ricordato da FoxG7. Poi ognuno è libero di fare i propri esperimenti accettandone i rischi. La giusta direzione, che è quella che ho sempre mantenuto, è di rispettare leggi e regolamenti, anche perchè se ci sono un motivo ci sarà no ? e appena possibile prendersi la patente OM e fare tutti gli esperimenti a cui possiamo arrivare, restando comunque all'interno delle buone regole.
Ma comunque credo che nessuno di noi voglia uscire dal senso di questa discussione.
La ricerca della perfezione è insita in tutti ... forse Michelangelo ci è andato vicino ma erano altri tempi.
Per adesso mi accontento dell'idea iniziale.

ri-"ottone"

Buongiorno a tutti,
al di là dei discorsi sulla pirateria, sui quali non entro nel merito, mi pronuncio circa l'Albrecht 5890 o il CRT, sperando di non contrariare nessuno:
parliamo di un prodotto ingegnerizzato in Europa (forse realizzato altrove per abbattere i costi, possibile certo), ovvero l'Albrecht e di un prodotto realizzato in Cina magari copiando vecchie radio a noi note e dotandole di CPU per la gestione. D'altra parte la CRT/Anytone o i vari nomi dei cloni coi quali si presenta sul mercato (tipica strategia Cinese), vanta una proprietà intellettuale della radio (bah...) e non ne rilascia nemmeno gli schemi. (Voglio vedere poi se serve ripararlo). Che sia per nascondere un possibile plagio? a pensar male si fa peccato...

Io ci andrei cauto a dire meglio il CRT. Di sicuro più economico il CRT.

Ciao a tutti.
La minaccia alcolica!