Parrot Roma Sud

Aperto da stebald, 03 Agosto 2019, 17:20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stebald

Attivato in test su 433.2875 tono 77. Copertura abbastanza ampia. Se qualcuno vuole provarlo è il benvenuto. Si tratta ovviamente di frequenza radioamatoriale ed è presidiato.

Stefano IU0AMF


lake

 [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  alla faccia dei moralisti...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Citazione di: stebald il 03 Agosto 2019, 17:20:47
Attivato in test su 433.2875 tono 77. Copertura abbastanza ampia. Se qualcuno vuole provarlo è il benvenuto. Si tratta ovviamente di frequenza radioamatoriale ed è presidiato.

Stefano IU0AMF

ok che sei patentato, ok che riconosci che è una frequenza radioamatoriale, quindi deduco che ci si fa qso con nominativo , giusto??

stebald

Ho la patente ma non faccio il carabiniere.


dattero

Citazione di: stebald il 03 Agosto 2019, 20:53:46
Ho la patente ma non faccio il carabiniere.
scusa ma cosa centra??
se il post lo mettevi sotto ATTIVITA' RADIOAMATORIALI non avrei chiesto info.
Essendo che la messa in  DISCUSSIONE LIBERA  e con titolo Parrot mi sono venuti dei dubbi

microonda

Carissimo Stebald , ti do la piena approvazione per il parrot . Il parrot è una cosa bellissima , perché , se nessuno ci parla , senti almeno la tua voce . Non bisogna essere bacchettoni , in quanto il radiantismo sta per finire . A furia di essere bacchettoni , nessuno più parlerà nelle radio


Majestic12

Citazione di: microonda il 03 Agosto 2019, 21:23:08
Carissimo Stebald , ti do la piena approvazione per il parrot . Il parrot è una cosa bellissima , perché , se nessuno ci parla , senti almeno la tua voce . Non bisogna essere bacchettoni , in quanto il radiantismo sta per finire . A furia di essere bacchettoni , nessuno più parlerà nelle radio

Mi sento di confermare questo sostegno. Intendiamoci, il rispetto delle norme è la base e da questa non si può prescindere, ma queste iniziative di carattere tecnico fanno bene, perchè consentono anche solo per curiosità, di capire nella pratica concetti più complessi e di farlo avendo cmq un feedback. In fondo la voglia di studiare non nasce stando chiusi in una stanza piena di libri, ma vivendo il quotidiano e le sue opportunità. Pensiero pacifico senza volontà di moralizzazioni o polemiche. ciao
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


microonda

Carissimo Majestic12 , approvo pienamente anche te . Bravissimo ! Bisogna dare sostegno al radiantismo !

stebald

Diciamo la verità, siamo rimasti due gatti e pure spelacchiati. Se un ragazzo si affacciasse sul parrot senza licenza... che ve devo dì, io gli rispondo. Mi arrestassero.


Majestic12

#9
Citazione di: stebald il 03 Agosto 2019, 22:01:01
Diciamo la verità, siamo rimasti due gatti e pure spelacchiati. Se un ragazzo si affacciasse sul parrot senza licenza... che ve devo dì, io gli rispondo. Mi arrestassero.


Parliamoci chiaro, ho un nipote di 14 anni che conosce l'attività del tecnico radio nell'ambito della protezione civile, perchè questa fa degli interventi nelle scuole del circondario. Ma a parte la nozione, non scatta niente altro. Il romanticismo dell'attività non è più un canale che ha appeal oggi, per cui se ci fosse la possibilità di instradare qualcuno verso questa cultura, incentiviamolo.

Certo il che non vuol dire dimenticare gli obblighi anche giuridici posti in capo al patentato, ma un saluto, una battuta ed una parola di incoraggiamento non danneggiano nessuno e possono solo aiutare a non rendere la figura del radioamatore alla pari di un ricordo passato troppo vecchio anche solo da immaginare.

sempre senza polemica...
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

stebald

#10
Ai giovani della radio non frega niente, stanno tutto il tempo a masturbare questi maledetti schermi touchpad. A trovarne qualcuno magari. Poi il pappagallo sta lì, vuoi per provare una radio quando non c'è nessuno (spesso), vuoi, ma è molto ipotetico, come possibile punto d'incontro.
Buona domenica.

HAWK

#11
Fermo restando la libera scelta di intraprendere un settore di crescita tecnica nel campo, in ogni forma la si vuole, dal PMR del discount, alla HF con Patente o SWL...

Tuttavia, PIACCIA O NON PIACCIA, tale attività è regolata da norme e leggi, non bypassabili, a cui ci si deve attenere...

La misura si trova, oltre tutto,  nell'incauto e ignorante uso che si può fare di una radiolina, la quale potenzialmente, anche in buona fede può provocare disturbi e interruzioni a pubbliche utilità, trasmissioni ufficiali ed assimilate. 

Quindi il giovane, DEVE sapere dove va a collocare il suo interesse...senza restare ignorante di quello che fa.

O faccia l' SWL, attività splendida che non apporterebbe disagi a nessuno, voluti e non voluti.

Sta a Noi, instradare nel giusto i giovani, supportandone le attività, ma con la giusta obiettività e relazione delle norme apposite, dando una vera e completa informazione.

P.S.
Quando arrivarono i cellulari, si convenzionò, non ricordo con quale norma, una virtuale licenza, automatica, all'uso di questi rtx quali sono gli stessi, abbinando la ricevuta fiscale ad una forma di concessione/licenza d'uso.

stebald

Io non capisco perché i cosidetti RADIOAMATORI al solo sentire la parola PARROT, si ergono a tutori dell'ordine e della moralità. Il cosidetto parrot altro non è che un ripetitore simplex. Come detto nel caso di specie, in frequenza radioamatoriale e presidiato. Quindi non vedo tracce di pirateria e/o illegalità. Mi concnetrei maggiormente sulla oggettiva perdita di interesse in un settore invece molto formativo rispetto a snapchat e derivati.
Cordialità


kz

Ultimamente è stato in manutenzione vero?
Mi capitava di ascoltarlo, con piacere, dal laghetto dell'eur, ma mi è anche capitato di intercettarlo dal centro.
Avanti così : bel progetto, molto utile, simpatico e divulgativo.

FoxG7

Citazione di: stebald il 04 Agosto 2019, 11:18:52
Poi il pappagallo sta lì, vuoi per provare una radio quando non c'è nessuno (spesso), vuoi, ma è molto ipotetico, come possibile punto d'incontro

Beh, esprimo giusto il mio parere in materia pur rispettando il modo di pensare tuo e quello degli altri intervenuti alla discussione.

Te parli di aver realizzato un "parrot" disposto presumo a casa tua e quindi presidiato....

L'hai fatto giusto per realizzare qualcosa (e mi sta più che bene), poi presumibilmente per farlo usare a chi ?? [emoji1]

Parliamoci chiaro......pensi che un OM,con tutta la disponibilità di ponti (oltretutto semi deserti) vada ad impegnare il tuo sistema magari anche difficile da agganciare rispetto ad un ponte posto in altura?  Onestamente (e senza mancar di rispetto alla tua realizzazione) penso proprio di no.... [emoji54]

Quindi il sistema sarebbe di conseguenza prevalentemente destinato a non OM che lo userebbero senza averne diritto ? Certamente a livello legale parlando di frequenze radioamatoriali la cosa sarebbe alquanto discutibile.... [emoji107]

Se è veramente tua intenzione quella di "far scuola" a giovani e futuri OM, sarebbe stato meglio non realizzare il sistema  su frequenze radioamatoriali: avresti potuto mettere a disposizione le tue conoscenze verso qualcuno (non OM) he aveva già una mezza idea di metter su un sistema simile, contribendo così realmente a far divulgazione e far interessare anche dei semplici curiosi al mondo della radio

I pappagalli in banda pmr446 o lpd sono adesso espressamente vietati dalla legge (e lo sappiamo tutti), ma alla fin fine parlando di tolleranza e buon senso, un sistema che esce magari con 10 mW posto in posto strategico (magari fatto in modo che copra unicamente una città) potrebbe effettivamente far incuriosire più persone (proprio perchè ascoltabile ed accessibile con radio ad uso "libero" ), molto di più di quanto potrebbe fare il tuo pur rispettabile sistema.

Chiaramente senza (ed è importante) andare a disturbare nessun servizio [emoji106].......il discorso tolleranza ed elasticità della legge sta qua ! 

Beninteso, non è mia intenzione istigare alla realizzazione di parrot (son vietati, la legge parla chiaro) quanto giusto fare una valutazione oggettiva sull'utilità o meno di un tal sistema per lo scopo da te dichiarato  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

stebald

Citazione di: kz il 04 Agosto 2019, 12:00:08
Ultimamente è stato in manutenzione vero?
Mi capitava di ascoltarlo, con piacere, dal laghetto dell'eur, ma mi è anche capitato di intercettarlo dal centro.
Avanti così : bel progetto, molto utile, simpatico e divulgativo.

E' stato spento per un bel po', ora lo abbiamo riacceso e forse migliorato un po'. Dal laghetto si aggancia anche dalla metro, diciamo che la copertura dovrebbe essere totale nella zona sud di Roma (parlo da portatile) inclusi Appio, Tuscolana e ovviamente Castelli e via dicendo. Altrove un po' a macchia di leopardo, ma ad esempio a Prati si aggancia bene. Stando un po' elevati praticamente da tutta la capitale.
fatti sentire se capita

stebald

Citazione di: FoxG7 il 04 Agosto 2019, 12:12:43
Beh, esprimo giusto il mio parere in materia pur rispettando il modo di pensare tuo e quello degli altri intervenuti alla discussione.

Te parli di aver realizzato un "parrot" disposto presumo a casa tua e quindi presidiato....

L'hai fatto giusto per realizzare qualcosa (e mi sta più che bene), poi presumibilmente per farlo usare a chi ?? [emoji1]

Parliamoci chiaro......pensi che un OM,con tutta la disponibilità di ponti (oltretutto semi deserti) vada ad impegnare il tuo sistema magari anche difficile da agganciare rispetto ad un ponte posto in altura?  Onestamente (e senza mancar di rispetto alla tua realizzazione) penso proprio di no.... [emoji54]

Quindi il sistema sarebbe di conseguenza prevalentemente destinato a non OM che lo userebbero senza averne diritto ? Certamente a livello legale parlando di frequenze radioamatoriali la cosa sarebbe alquanto discutibile.... [emoji107]

Se è veramente tua intenzione quella di "far scuola" a giovani e futuri OM, sarebbe stato meglio non realizzare il sistema  su frequenze radioamatoriali: avresti potuto mettere a disposizione le tue conoscenze verso qualcuno (non OM) he aveva già una mezza idea di metter su un sistema simile, contribendo così realmente a far divulgazione e far interessare anche dei semplici curiosi al mondo della radio

I pappagalli in banda pmr446 o lpd sono adesso espressamente vietati dalla legge (e lo sappiamo tutti), ma alla fin fine parlando di tolleranza e buon senso, un sistema che esce magari con 10 mW posto in posto strategico (magari fatto in modo che copra unicamente una città) potrebbe effettivamente far incuriosire più persone (proprio perchè ascoltabile ed accessibile con radio ad uso "libero" ), molto di più di quanto potrebbe fare il tuo pur rispettabile sistema.

Chiaramente senza (ed è importante) andare a disturbare nessun servizio [emoji106].......il discorso tolleranza ed elasticità della legge sta qua ! 

Beninteso, non è mia intenzione istigare alla realizzazione di parrot (son vietati, la legge parla chiaro) quanto giusto fare una valutazione oggettiva sull'utilità o meno di un tal sistema per lo scopo da te dichiarato  [emoji106]

Come detto i ponti sono semideserti, facciamoci una domanda. Qual è il vantaggio di un parrot (sfigato) rispetto ad un ponte? Che ti risponde anche se non c'è nessuno innanzitutto. Quindi se vuoi giocare stando in giro o vuoi provare una radio lui sta lì senza bisogno di nessuno. Noi siamo un gruppetto di 10 radioamatori, tutti con regolare patente e molti presenti anche in questo forum. Beh, molti di noi hanno preso la patente proprio per aver cominciato a giocare con i PMR, poi magari forzando un po' la normativa ma sempre in maniera accorta. Alla fine sono passati anni ma ci andiamo ancora a prendere una birra ogni tanto, a darci una mano con le antenne quando serve e a sprare minchiate. Tutto grazie all'illegalissimo parrot in PMR ormai defunto. Per me l'HAM spirit è molto più questo che pontificazioni varie sui mW da utilizzare. Poi però ci sono link FRN che sparano decine di watt o veri e propri ponti pirata che sparano anche in frequenze commerciali. Ma il parrot è il male... mah

FoxG7

Citazione di: stebald il 04 Agosto 2019, 12:23:26Qual è il vantaggio di un parrot (sfigato) rispetto ad un ponte? Che ti risponde anche se non c'è nessuno innanzitutto. Quindi se vuoi giocare stando in giro o vuoi provare una radio lui sta lì senza bisogno di nessuno

Il parrot non è lo sfigato di turno in senso dispregiativo, io mi son permesso giusto di esprimere un parere personale sulla sua reale utilità, poi se vogliam chiamarlo ripetitore simplex va più che bene  [emoji106]  [emoji106]

Citazione di: stebald link=topic=73371.msg771563#msg771563Noi siamo un gruppetto di 10 radioamatori, tutti con regolare patente e molti presenti anche in questo forum. Beh, molti di noi hanno preso la patente proprio per aver cominciato a giocare con i PMR

Non sto demonizzando i ripetitori simplex, pur io son diventato OM sia per interessi personali (mi interessava l'argomento), sia dopo aver "smanettato" tempo indietro con i pmr446.

Citazione di: stebald link=topic=73371.msg771563#msg771563
Per me l'HAM spirit è molto più questo che pontificazioni varie sui mW da utilizzare. Poi però ci sono link FRN che sparano decine di watt o veri e propri ponti pirata che sparano anche in frequenze commerciali. Ma il parrot è il male... mah

Il parrot non è "il male"....e mi sembra di averlo fatto anche capire, chiaramente senza esagerare [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

I059RM

Non è il male il pappagallo in se, ma insegnare ai giovani l'illegalità, quello è il vero male.
Una volta fui ripreso da un OM perché occupavo la frequenza IN USO ESCLUSIVO LPD, sono inorridito a tale affermazione e costui continua ad esortare i giovani ad utilizzare apparati cinesi in LPD tanto è libera.
Purtroppo molte volte vedo tale comportamento e questo è il vero male.
Anche a me piacerebbe uscire con i Kw, sui 4mt e lavore il satcom a 220mhz, ma sono tutte cose vietate per legge, che ci possiamo fare la vita è ingiusta ma mi diverto con ciò che ho.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile



stebald

Citazione di: IU0JIW il 04 Agosto 2019, 12:44:57
Non è il male il pappagallo in se, ma insegnare ai giovani l'illegalità, quello è il vero male.
inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

Mi piacerebbe capire l'associazione, nonché assonanza, tra pappagallo ed illegalità. Trattasi di ripetitore simplex presidiato. Dove sarebbe l'apologia alla pirateria?

lake

Citazione di: stebald il 04 Agosto 2019, 12:23:26
Come detto i ponti sono semideserti, facciamoci una domanda. Qual è il vantaggio di un parrot (sfigato) rispetto ad un ponte? Che ti risponde anche se non c'è nessuno innanzitutto. Quindi se vuoi giocare stando in giro o vuoi provare una radio lui sta lì senza bisogno di nessuno. Noi siamo un gruppetto di 10 radioamatori, tutti con regolare patente e molti presenti anche in questo forum. Beh, molti di noi hanno preso la patente proprio per aver cominciato a giocare con i PMR, poi magari forzando un po' la normativa ma sempre in maniera accorta. Alla fine sono passati anni ma ci andiamo ancora a prendere una birra ogni tanto, a darci una mano con le antenne quando serve e a sprare minchiate. Tutto grazie all'illegalissimo parrot in PMR ormai defunto. Per me l'HAM spirit è molto più questo che pontificazioni varie sui mW da utilizzare. Poi però ci sono link FRN che sparano decine di watt o veri e propri ponti pirata che sparano anche in frequenze commerciali. Ma il parrot è il male... mah
anche x me è stato cosi' è grazie ai parrot che anni fa (unq decina) furoreggiavamo, ho avuto lo stimolo x fare la patente, poi dopo ho abbandonato quasi del tutto le v e le u x dedicarmi alle hf, ma questa è una mia scelta, all'epoca dei parrot ho fatto + radio-amicizie che ora
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

I059RM

Citazione di: stebald il 04 Agosto 2019, 12:53:10
Mi piacerebbe capire l'associazione, nonché assonanza, tra pappagallo ed illegalità. Trattasi di ripetitore simplex presidiato. Dove sarebbe l'apologia alla pirateria?
Se ci si può fare QSO da OM allora va bene, ma non si può utilizzare come LPD senza dichiarare il nominativo. Come viene utilizzato il vostro pappagallo?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


stebald

Citazione di: IU0JIW il 04 Agosto 2019, 13:39:53
Se ci si può fare QSO da OM allora va bene, ma non si può utilizzare come LPD senza dichiarare il nominativo. Come viene utilizzato il vostro pappagallo?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

E chi ha parlato di LPD? Mi risulta che la frequenza 433.2875 non sia in LPD che ha una canalizzazione a 25 KHz. O mi sbaglio? Ma non fai prima a provarlo invece di giocare alla Santa Inquisizione?
cordialità

I059RM

Citazione di: stebald il 04 Agosto 2019, 13:54:33
E chi ha parlato di LPD? Mi risulta che la frequenza 433.2875 non sia in LPD che ha una canalizzazione a 25 KHz. O mi sbaglio? Ma non fai prima a provarlo invece di giocare alla Santa Inquisizione?
cordialità
Visto il tono utilizzato per la risposta vedo che non c'è discussione che si possa fare, sei in regola con quella frequenza e sei apposto, amen.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


stebald

Citazione di: IU0JIW il 04 Agosto 2019, 16:09:40
Visto il tono utilizzato per la risposta vedo che non c'è discussione che si possa fare, sei in regola con quella frequenza e sei apposto, amen.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

Il tono è il 77  [emoji23]