chi da palermo per aiutarmi ad avventurarmi in questo nuovo mondo?

Aperto da nemo me, 04 Agosto 2017, 17:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nemo me

Ciao a tutti! scrivo da Palermo e sono alla ricerca di qualche anima buona che sia disposto a darmi una mano a meglio capire il mondo della CB per il momento, successivemente ho intenzione di prendere la patente. Mi piacerebbe imparare poichè per il momento sono un'auto didatta ma molto neofita ho due cb che uso in bm ma solo in eventi sporadici. Spero di trovare qualcuno disposto che mi possa insegnare ed addentrarmi in questo manifico monda! grazie in aticipo sono speranzoso!  :-D


kit21

Chiedi pure...magari posso esserti di aiuto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


roberto- i -t-9-a-c-j

salve da roberto it9acj (acireale city - catania)

benvenuto nel forum di rogerk

non so come e la situazione cb a palermo, cioè se ce ancora qualcuno che trasmetta (poi siamo in estate e la gente non e talmente pazza ed esaurita o scattiata a stare in radio con 49 gradi).
la cb e cambiata una volta c'era decine di operatori, dal 1995 (era internet) deserto assoluto, complice anche i telefonini che tra poco li trovi dentro la confezione dei detersivi al market sotto casa (prendi 10 fustini in regalo un telefonino).
inoltre alla gente già stressata e oberata dal tram tram quotidiano. e di fare 4 chiacchiere  con uno sconosciuto dietro una scatoletta di alluminio altamente rumorosa NON GLIENE frega una beata mazza.
per mio consiglio comincia seriamente a pensare alla patente, perke la 27 mhz e solo tempo perso.
a palermo ce la sezione ari (associazione radioamatori italiani) che in teoria dovrebbe incominciare a preparare le persone interessate agli esami. li se hanno intenzion e di fare qualcosa (sempre dalla voglia di fare qualcosa e la volontà dei corsisti a prepararsi).
inoltre sei avvantaggiato, la sede degli esami e a palermo stesso.
pensaci.. buona fortuna
ahh dimenticavo, ce un libro sulla cb scaricabile anche da utorrent si chiama canale 9 cb.
auguri

skytex

Se vuoi c'è anche l'associazione ERA di Palermo che ormai da anni fa corsi di preparazione agli esami per la patente per i soci.
Per i contatti, se vuoi, butta un occhio qui www.erapalermo.org
Ciao


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Yaesu FTM-100DE + Yaesu VR-160 + Icom F1000D + Baofeng UV-5R


luciano100

Vabbe! L'importante e che i vs consigli servono a generare un radioamatore ed autocostruttore appassionato..
(Spero che non diventi un appassionato di Contest!)
Grrr😕

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


turbomassi

#5
Ciao nemo la 27 come già detto dal collega offre poco, qualche camionista, camperista e pochissimi installazioni fisse le tre tipologie magari sono funzionanti ma sempre spente...

Ad ogni modo se ti stai appassionando al mondo della radio tutto fa brodo e la 27 anche se non frequentata ti può aiutare a scavare le fondamenta.

Potresti acquistare una tuner usb per il digitale terrestre di quelli che permettono di trasformarli in SDR usando i driver e software specifici ed iniziare a fare radio ascolto sui ponti analogici 144 e 430 Mhz.

Sinceramente non mi ricordo cosa devi fare per essere in regola a livello legislativo ( Licenza radio ascolto? ) ma al di la delle leggi degli uomini se hai un Hardware che serve solo per ascoltare e ascolti a casa non credo ci siano grossi problemi, mi raccomando non devi in alcun modo ascoltare frequenze usate per le forze dell'ordine e militari. 

Se non vuoi avere problemi di funzionamento una mano al cuore ed una al portafoglio ti consiglio di acquistare un hardware da 100/150 Euro a cui devi aggiungere il costo dell'antenna ( Non fornita in dotazione ) Le chiavette Dvb trasformate in Sdr da 10/20 Euro c'e' ne sono una valanga ma spesso danno problemi di stabilità. Il trio: Hardware, Driver modificati Zdiag e software sdr "litigano" fra di loro e rendono il tutto instabile.

Personalmente ne ho acquistate un paio con il risultato che ho speso 15/30 Euro per nulla.





Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


turbomassi

Altra cosa che puoi fare è studiare per conseguire la patente da Radioamatore ( La puoi ottenere anche senza esame ma devi avere un titolo di studio che ti permetta l'esonero, esempio Diploma di perito elettrotecnico ) se poi non prendi la patente studiare ed imparare cose nuove male non fa...

Suggerimenti per studiare:

http://massimilianoseno.weebly.com/risorse-utili-per-studiare.html



Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.