G7 e dintorni....

Aperto da gidiagon, 19 Gennaio 2009, 17:08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gidiagon

Ciao, da poco entrato nel mondo della radio...
ho un G7 xt, con modifica effettuata, ma leggo un po' di pareri discordanti su questa radio e mi sovvengono alcune domande. E' valida o un ravatto?
e la 777 funziona o e' solo "da fighetto"....

La mia ha 4 stilo tipo AA da 1,2 V, quindi la tensione di alimentazione dovrebbe essere 4.8V, perche' leggo che dovrebbe essere 6V? ho l'impressione di sbagliare qualcosa.

Altra domandina... Con una cifra di 70€ max, quale apparato pmr/lpd portatile considerata migliore? Ovviamente tenendo anche in considerazione la facilità possibilità di essere modificato.

Tnx
Gianluca


TITANO

Ciao ....ma che pareri discordanti.La g7 e' una delle migliori radio pmr/lpd che si trova in giro.Io l'ho avuto fino a pochi mesi fa con tanto di kit antenna G7 FLEX e ti posso dire che ho parlato molto ma molto lontano anche superando i famosi 5 km.Eppure mi trovo in zona bassa circondata da molti palazzi, ma sta g7 nn mi ha mai deluso.Anzi ti diro' di piu' al piu' presto ne acquistero' un'altra...E se proprio dovessi cambiare con un'altra radio sempre disponibile per modifica ,allora le scelte sono :o ZODIAC K2 oppure INTEK 5050 con modifica sino a 4 watt.Cmq nn credere a cio' che pochi dicono la g7 e' un mostro...Saluti .....TITANO.  (NA)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cicciopizza2

x la tensione ..dei 4,8 ..!!!!se vuoi arrivare a 6 volt devi usare pile alcaline quelle usa e getta .. le ricaricabili non sono  1,5 ma bensi 1,2 ..ecco, i conti ti tornano??????????

Spark49

Due modi per raggiungere i 6Volt di alimentazione: 4 pile alcaline da 1,5 Volt oppure con il pacco batterie originale siglato PB-ATL/G7 costituito da 5 ministilo NI-MH da 800mAh. Ovviamente il pacco batterie si alloggia perfettamente al posto delle normali pile.
Ottimo apparato, unico neo (ad esser pignoli) la qualità di modulazione. Io ne ho 2 e vanno benissimo, confermo per le alternative quanto detto da TITANO.
73, Spark49


gidiagon

Ummm.. grazie... anche a me sembrava che funzionassero bene, ma essendo un po' profano......ho preferito chiedere...

ok sui voltaggi...avevo capito bene alora.

Altra cosa. Volevo fare anche la modifica all'antenna. Sapreste consigliarmi un connettore da saldarci adatto? per l'antenna, lunga  e flessibile ok, ma un'altra piu corta per rendere la radio piu' tascabile, quale mi consigliereste?

Tnx
Gianluca

Spark49

Come più volte detto esiste il kit già pronto "G7 FLEX" costituito dal connettore SMA che si incastra perfettamente nell'alloggiamento dell'antenna originale + l'antenna vera e propria che è lunga 35cm; al posto di quest'ultima si può montare un'antenna per portatili radioamatoriali UHF con lo stesso attacco ovviamente, la cui lunghezza è più o meno identica a quella del G7 ... non so quanto convenga in fatto di guadagno, bisognerebbe fare delle prove.
73


gidiagon

Grazie, in effetti ieri poi ho usato il fatidico tasto "cerca" ed ho trovato le info necessarie...ma ovviamente dopo aver postato ......

L'antenna da portatili UHF funzionera' si e no come quella originale del g7 presumo?

Ciao
Gianluca


marcored24

una proxel hc200s tarabile attacco sma 20 cm--rende piu' maneggevole la radio--la puoi usare dai 360 ai 520 mhz--quindi in piene bande lpd-pmr---costa anche poco---73 :birra:

marcored24

Citazione di: marcored24 il 21 Gennaio 2009, 16:22:26
una proxel hc200s tarabile attacco sma 20 cm--rende piu' maneggevole la radio--la puoi usare dai 360 ai 520 mhz--quindi in piene bande lpd-pmr---costa anche poco---73 :birra:
la trovi come diamond,anche---solita sigla


gidiagon

Bellissimo... una cosa tipo questa..

http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo___HC-200-SMA-PROXEL-ANTENNA-UHF-NUOVA-IN-BLISTER_W0QQitemZ260348457685QQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQddiZ7011QQcmdZViewItemQQptZHam_HF_VHF_UHF_SHF?hash=item260348457685&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A7%7C39%3A1%7C240%3A1318

proprio quello che cercavo.

Tarabile, se non ho capito male, significa che devi tagliarla ad una lunghezza corrispondente alla frequenza che desideri, secondo un grafico allegato.

Tnx

Ciao
Gianluca