Problema Ros

Aperto da GianFormi, 08 Marzo 2017, 18:29:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GianFormi

Buona sera a tutti!
Sto "collaudando" un President Madison acquistato su e-bay;
Ho adattato un Mic Turner Plus 3 mediante uno schema trovato su un sito americano.
I 5 pin posti sulla ricetrasmittente, sul sito erano indicati come segue:
1 - Audio
2 - Shield
3 - Receive
4 - Sw wire
5 - Transmit
Da schema turner plus 3, i 4 ed unici cavi presenti sono indicati come segue:
Audio - white
Common - Shield
Transmit - Black
Receive - Red
Ora, lo schema indicatomi dal sito per il collegamento era il seguente:
1 - White
2 - Shield + Jumper
3 - Red
4 - Jumper
5 - Black
Ho provato quindi con questi collegamenti ma mancava l'audio e mi sembra di ricordare non ci fosse portante (sui sintomi ho un pò di riserva in quanto non ricordo alla perfezione cosa mancasse), ma ho trovato la soluzione spostando il ponticello dal pin 4 (ora vuoto) al pin 3.
Pare che a questo punto non manchi nulla, c'è audio e portante) ma il Ros si abbassa diventando perfetto, solamente toccando e quindi facendo massa sulla scocca metallica grigia del microfono.
Contrariamente, toccando i pomelli del Madison, il ros schizza in alto.
Premetto che ho dovuto fermarmi con il montaggio della Mantova Turbo sul tetto per problemi condominiali (ora finalmente risolti nel migliore dei modi) e potendo procedere a breve con l'installazione della Mantova, per testare l'apparato ho momentaneamente installato in'antenna da balcone Hurricane 27 (so che è scarsotta, ma l'impazienza è tanta!).
Vi prego aiutatemi!  :-D
Quale può essere la ragione di questo comportamento bizzarro del Ros?
Può dipendere da un non corretto collegamento del Mic? oppure antenna scarsa o altri problemi dell'apparato?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!


GianFormi

Up, scusate l'insistenza, qualcuno ha un consiglio?
Grazie mille in anticipo

i5wnn

L'unica cosa che mi salta in mente sono le saldature del cavo classiche fatte male. Ricontrollare. Soprattutto la calza

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Abusivo

Difficile darti un opinione.
Poche idee e molto ben confuse!
Di primo acchito darei la colpa all'antenna, ma non è detto.
Se avessi un carico fittizio si potrebbe restringere la casistica!


Minio 5 (IW5CNB)

Hai un problema di masse, se non tocchi niente com'è il Ros ?

inviato HIGHWAY SIGNS using rogerKapp mobile


GianFormi

Grazie mille a tutti!! Beh... purtroppo non dispongo di un apparecchio per il carico fittizio, le saldature le ho controllate più volte, sia dell'Rg 58, che quelle del mic. Se non tocco nulla il ros è alto... che sia perchè l'antenna, che dovrebbe essere montata su palo in ferro è momentaneamente fissata ad una ringhiera in cemento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


GianFormi

Forse dovrebbe fare un minimo di massa su in sostegno metallico...? ( l'antenna è una Hurricane27)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


i5wnn

Prova a attaccare 2,75 metri circa di filo elettrico alla basa dell'antenna e vedi cosa succede

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Minio 5 (IW5CNB)

Io metterei a terra l'apparecchio con un filo fra massa e la terra dell'impianto.

inviato HIGHWAY SIGNS using rogerKapp mobile



Minio 5 (IW5CNB)

O fra la massa del cavo ed una terra esterna vicina all'antenna

inviato HIGHWAY SIGNS using rogerKapp mobile


i5wnn

Manca un radiale
e non la messa a terra

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Francesco_PRT

Hai sicuramente rientri di RF... Prova a fare un buon choke  50cm prima del pl dell'antenna, mettere tutto a massa, ed in caso provare qualche radiale sotto l'antenna. Il cavo è buono o è vecchio e/o usurato o danneggiato ?