ldg z 100

Aperto da IL PASSEGGERO, 12 Gennaio 2009, 15:46:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL PASSEGGERO

ciao ragazzi, ke mi dite di questo accordatore? funge? fa il suo dovere. pro e contro ....
grazie!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


Ardito del lago d'Orta

Mah, me l'hanno sconsigliato. Magnum mi disse che su 10 che ne aveva venduti ne erano tornati indietro 7.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io lo usavo con il 706 e andava da Dio!!! Tantissimi colleghi OM lo usano e mai nessuno ha riscontrato problemi, men che meno con l'AT 7000...accordatore dedicato per l'Icom IC-7000..

73
Skynyrd

1PNP548

mi piacerebbe anche a me comprarlo più avanti, da abbinare al FT 857 in portatile o in bm, che ne dite?


1PNP548

automatico è più comodo, però leggo che lo z 100 accorda solo fino a impedenze di 800ohm e max 125w, mi hanno consigliato il mfj 925, max 200w e 1600ohm di impedenza accordabile,lo conoscete?

per uanto riguarda i manuali c'è il piccolino della mfj che dovrebbe funzionare, sempre però l'apparato deve poter leggere i ros, altrimenti collegandoci un rosmetro poi ci sono troppe cose da portare in giro (nello zaino)

1PNP548

no no, il piccolino.....MFJ-16010


1PNP548

Citazione di: IL PASSEGGERO il 17 Gennaio 2009, 13:19:10
ciao,
ok capito.... ne avev visti altri di altre marche.... ma la cosa che + mi ha colpito, e quindi non ho capito) come si fa ad accordare.... non avendo il v meter o il display .. come fai a vedere quuando i ros sono calati?
ciao!


io dovrei usarlo con FT 857, che sul display puoi leggere swr, anche se è su dislay digitale e ha una scala a led, ti assicuro che è fedele, ciò che misura lui lo misura un rosmetro esterno, quindi no problem
io dovrei usare l'accoppiata in portatile, quindi poca roba e leggera.  :up:


bergio70

Lo Z100 va benone, accorda praticamente tutto, se si hanno due minuti per leggere il manualino e capire a che cosa serve il pulsante frontale (l'unico) il risultato è assicurato.
Su 857/897 (certamente anche su altri) la radio va in tx appena vai a utilizzare l'accordatore.
Consuma praticamente nulla e anche in portatile è una meraviglia.

ciao!


1PNP548

Citazione di: bergio70 il 17 Gennaio 2009, 17:44:21
Lo Z100 va benone, accorda praticamente tutto, se si hanno due minuti per leggere il manualino e capire a che cosa serve il pulsante frontale (l'unico) il risultato è assicurato.
Su 857/897 (certamente anche su altri) la radio va in tx appena vai a utilizzare l'accordatore.
Consuma praticamente nulla e anche in portatile è una meraviglia.

ciao!



grazie mille, ora devo solo risparmiare un po' di euro!


1PNP548

scusa passeggero ma non ti seguo,
vediamo, se utilizzo un accordatore riesco ad accordare tutto ciò che va dall'accordatore all'antenna, quindi sul rosmetro leggo un rapporto 1:1, che il rosmetro sia interno o esterno non importa! o sbaglio?
altrimenti anche se accordo con l'accordatore sul rosmetro dovrei leggere sempre un valore alto, ma non è così, ti faccio un esempio,
se utilizzo il TS570 che è dotato sia di swr meter sia di AT interno, nel momento in cui accordo, l'swr mi da 1.1, se non accordo mi da un valore più alto; ora se prendo la stessa radio ma invece di usare il suo AT uso un accordatore esterno (CNW419 per esempio) ed accordo, sia l'swr della radio sia lo strumento del daiwa mi danno 1:1
forse non ho capito cosa volevi dire  :-\

Lino

Buona serata, mi vorrei inserire anch'io nel"qso" cosi faccio un pò di ripasso teorico.

Il compito dell'accordatore dovrebbe essere quello di trasferire alla linea la massima potenza possibile e ciò si dovrebbe ottenere quando lo stadio finale vede un'impedenza di circa 50 ohm.

Quindi noi abbiamo bisogno di inserire uno strumento che ci indichi il disadattamento all'uscita dello stadio finale e dobbiamo inserire subito dopo l'accordatore che adatti l'impedenza dello stadio finale (50 ohm) a quella (x) della linea.

Quindi dovrebbe essere corretto che, inserendo l'accordatore, io debba leggere, escluso tolleranze, lo stesso valore sul rosmetro dell'rtx e quello dell'accordatore in quanto in sequenza ho: rtx-rosmetro rtx-rosmetro accordatore-accordatore.

Saluti, Lino

1PNP548

73 lino
giusto, è per questo che non capivo il post precedente del passeggero  :-\
nel mio caso, usandolo in portatile, vorrei utilizzare il rosmetro "incorporato" della radio, poi collegare l'accordatore e quindi la linea che va all'antenna.
facendo così una volta che AT automatico è in funzione (accordatura della linea a 50ohm), il rosmetro della radio deve per forza segnare 1:1
73

Lino

Citazione di: IL PASSEGGERO il 21 Gennaio 2009, 16:01:35
ciao,
allora cerco di esprimermi meglio...
io mi riferivo all'accordatore , z 100 o similari....
in pratica tutti quegli accord ke no hanno un display o meter x visualizzare i ross....
se io acquisto un accordatore automatico di questi citati, come mi rendo conto che la linea ( cavo ed antenna) sono accordati? visto ke l accord nonha lo smeter?
lo devo leggere dalla radio? se si , in questo caso, il rossmetro della radio non legge il valore dei ross del cavo che va dalla radio all'accordatore?
ciao!

Buona serata.

Ti sei espresso benissimo e cerco anch'io di fare altrettanto.

In effetti è importante prima di tutto che la radio non veda il ros elevato quindi, se monti un accordatore che non ha un suo indicatore, devi fare l'accordo per il minimo ros letto sullo strumento dell'rtx e questo ti pone nelle condizioni ottimali di funzionamento della radio per evitare danni ai finali.

Il compito dell'accordatore d'antenna è finito qui.

Saluti, Lino