Aiuto riparazione per STARSHIP

Aperto da denis751, 27 Novembre 2008, 23:35:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ciao a tutti
ho da poco aquistato per pochi euri uno starship 34s e lo vorrei usare per fare un po di " palestra "
Ci sono diversi problemini:
1° in AM la potenza è di 6 watt scarsi e modulando scende  ( in realtà dovrebbe salire....) monta il finale originale
2sc2312 con prefinale 2sc2166; Testato in tx un corrispondente mi riceve a s5 r4 se provo a trasmettere
con l'alan 68 originale di 20 anni fa mi riceve a s7 r5   quindi in tx funziona un pochino.....
2° in SSB succede questo: vado in tx con zero modulazione ( mic gain a zero ) la
potenza è zero ma l'assorbimento sale lentamente da 0 a 3,5 Amper, se fischio sul micro ho circa 10 watt....ma quello che
non mi spiego è la corrente assorbita: con 0 modulazione dovrebbe essere circa 0 amper    o sbaglio???
3° con il volume al minimo si sente, nel fruscio di fondo dell'altoparlante, un fischio leggero e di nota variabile
in base all'indicazione del frequenzimetro; se spengo quest'ultimo non sento piu nulla: è mai successo a qualcuno???
potrebbe essere qualche massa mancante o ritorno strano....infatti se con le mani tocco i fili del cablaggio in zona
controllo volume sento rumore di alternata uscire dall'audio.
4 la lettura della frequenza rimane ferma solo in rx, quando si trasmette in am o ssb "da i numeri" è normale????
il pluto fa la stessa cosa????
Le mie intenzioni sono queste: sistemarlo come quasi un violino....poi portarlo a 120 ch
( ho trovato la scheda da un amico qui in questo forum ) + potenza a 10 w am procedendo sempre
per passi: una cosa alla volta
Si potrebbe montare il doppio finale come nel pluto visto che la scheda madre è simile????
Mi rendo conto che ho scritto e forse sto chiedendo troppo, ma questo ho per le mani e
vorrei coinvolgere anche voi in questa sfida....farlo tornare uno splendore.
Scrivetemi qui e anche alla mia mail decadamu@tin.it. Io sono nuovo tra di voi e non ho accesso
alla documentazione       
Probabilmente la soluzione a tutto è la seguente: una bella immersione nell'acqua santa ma sono convinto
che qualcosa insieme la mettiamo apposto
Grazie a tutti      DENIS
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Gian Carlo

Ciao Denis, buona giornata.
Il problema che segnali, molto probabilmente è dovuto ad un eccessivo bias sulla base del transistor "pilota" e sul "finale", dovresti regolare i trimmer interessati che si trovano in prossimità dei transistor, controlla anche che non ci sia qualche resistenza "cotta".
La nota che senti in altoparlante è da considerarsi normale, in quanto è dovuta al refresh del frequenzimetro, che va ad interessare la bassa freq.
Per modificare i finali al momento lascerei è un'operazione piuttosto complicata.
Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

denis751

Ciao gian carlo, ok per il discorso potenza.   Cè da qualche parte la procedura per effettuare la taratura con indicati anche quali sono i trimmer interessati???  Eventualmente, dovendo fare il lavoro di taratura, mi converrrebbe effettuare la modifica per aunmentare la potenza , se possibile, mantenendo la configurazione originale (cioè 1 prefinale ed un finale ) mi sembra di aver letto che si puo arrivare a 10 w in am ma bisogna cambiare il tipo di finale.
Punto 3 del mio post  : avevo immaginato che fosse quello il motivo: cioè la frequenza del multipolexer di gestione del display, ecco spiegato perchè lo switch on/off  frequenzimetro.
Anche sul pluto i numeri del frequenzimetro corrono quando si trasmette??
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

acquario58

Ciao DENIS,
dopo avere controllato la corrente di BIAS ,puoi fare le modifiche che si fanno sui GALAXY PLUTO E SATURN,CONNEX , per la modulazione più prepotente devi eliminare il tr 32, mentre, e aumentare girando i trimmer VR 12 ( usb/Lsb)  e VR 14 ( AM) x la potenza in AM devi agire sul trimmer VR 13 ( AM PWR), , con questi piccoli interventi vai già forte.



denis751

devo togliere dalla scheda il transistor T32 e al suo posto lasciare i buchi vuoti???
I finali vanno bene quelli originali????
Ho paura che i miei siano un po in perdita.....dove posso trovarne di nuovi???o in alternativa installarne degli alternativi???
Hai la procedura per fare le tarature del bias nella parte finale???   i valori di tensione o corrente e dove o come misurare??
Grazie ancora a tutti  e appena torno a casa provo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....