News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Servizio salvataggio in spiaggia su banda PMR

Aperto da StratocasterDG, 06 Agosto 2017, 11:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Non voglio scatenare flame o polemiche, ma che un servizio di salvataggio in spiaggia dei vari bagni usi un canale pmr.....non ho parole....


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


i5wnn

Non mi sembra sia vietato. Lo fanno anche i cinesi nei loro negozi

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Sterock77

#2
Usare una struttura dedicata probabilmente è molto più costoso ed inutile considerando che la zona da coprire e limitata e senza ostacoli.
Ho letto qualche tempo fa un post similare riguardo l' uso pmr in cantieri navali o logistici.
Penso sia normale, i canali pmr non sono riservati all' hobbismo  da nessuna norma penso anche se a questo punto molti lo pensano , ovvio che una certa tassazione va versata.

StratocasterDG

#3
Assolutamente ragazzi, però il pmr è uso libero per tutti e mi domando:
a) saranno in regola con il pagamento della tassa ad uso professionale?
b) useranno radio omologate per lo scopo (domani in spiaggia faccio un po' di spionaggio [emoji41])?
c) e poi in caso di intasamento dei canali chi se ne dovrebbe andare? È sufficiente l'uso per motivi di sicurezza in spiaggia per avere la precedenza? A mio avviso, vista la natura della banda, no, non è sufficiente. Perché a quel punto ci sono sempre le frequenze in banda professionale dove si può chiedere l'assegnazione esclusiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


Lucapolizia

Ma come bisogna pagare sulla bolletta postale di avere una radio lpd e pmr

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 12:00:35
Ma come bisogna pagare sulla bolletta postale di avere una radio lpd e pmr [/url]

Eh si......va fatta una dichiarazione di inizio attività e pagati 12 euro annui...questo per le radio bibanda PMR446 ed LPD.  Per usare gli apparati solo LPD (commercialmente non esiston più) non è nessario effettuare comunicazioni o pagare canoni annui

Riguardo alla "precedenza" sull' occupare o meno un canale........secondo me vale la regola "chi prima occupa, prima usa" , ma non è una regola scritta, giusto buonsenso e correttezza....

Se un utente "X"perfettamente in regola a livello adempimenti burocratici inizia ad usare esempio il Ch 5 alle 7 (in modo continuativo) ed alle 8 arrivano i bagnini.....colui è perfettamente nel suo a chieder loro di spostarsi su altro canale....

Se  tuti i canali fossero occupati sempre in modo legale, quel giorno i bagnini potranno comunicare a voce o con il fischietto....oppure mettersi su un canale occupato (magari con un tono diverso) sperando che le conversazioni non si sovrappongano troppo.......il caos sarebbe comunque assicurato finchè uno dei due "pretendenti" non si stufa e chiude !!

Se un utente volesse di propria volonta "cedere" l'uso del canale al servizio svolto dai bagnini....fa loro un piacere, ma non è certo obbligato

Gli enti (o anche privati) hanno possibilità di chiedere frequenze riservate, se non lo fanno....uno prende quel che c'è......

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lucapolizia

E dove faccio la dichiarazione?
Possiedo una baofeng bf 888s


inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 12:30:57
E dove faccio la dichiarazione?
Possiedo una baofeng bf 888s


inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



Tali apparati non sono omologati per la banda PMR446...in altre parole....te non saresti in regola nell'usarli neppure facendo la dichiarazione (presso il tuo ispettorato di competenza):  sono apparti radioamatoriali, per usareli ci vuole patente, nominativo ed autorizzazione generale

Non ti fermeranno mai (o mai ti contesteranno la cosa), ma se dovessi troivare un  controllo efficiente, ti sequestrano l'apparato, ti becchi una multa di qualche migliaio di euro, nonchè denuncia per possesso di apparati non regolari per la banda PMR446

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

-Tuscania-

#8
Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 12:30:57
E dove faccio la dichiarazione?
Possiedo una baofeng bf 888s


inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



Certe domande da uno che si fa chiamare LucaPolizia, mi sembra un assurdo...va beh dai...fa caldo... :shhhh:

...oltretutto tale apparato NON è proprio OMOLOGATO in ItaGlia...!!!


StratocasterDG

Citazione di: Reed_Smith il 06 Agosto 2017, 11:52:05
E' un argomento piuttosto ricorrente e molti, anche in questo forum, lo hanno dibattutto (in termini più o meno corretti):

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=65181.0
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59810.0
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48123.0

Per scremare le inesattezze di cui sopra, ricordo che il LIBERO USO disciplina chiaramente il radio ascolto:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68047.msg723016#msg723016
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68047.msg723059#msg723059

Un abbraccio.

Fabrizio

Grazie per i thread Fabrizio.
In questo caso il discorso dell'ascolto suppongo sia superato dal fatto che oltre ad essere in regola con la tassa (ho praticamente tutte le categorie di apparati, quindi pago sia i 5€ per il radioamatore che i 12 per i pmr/cb), gli stessi canali PMR in quanto di libero uso giocoforza si include il fatto che sono liberamente ascoltabili da altri medesimi apparati (e qui lo dicono anche gli stessi manuali delle radio). Comunque, per me va bene così, di certo non li disturbo, io per mio uso personale uso un altro canale con uno specifico subtono. Se poi capiterà di doverci "litigare" anche per il canale che uso io, che siano loro a chiamare le fdo perché, visto anche i thread precedenti, è molto probabile che siano loro non in regola.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

Lucapolizia

Ma la bf 888s e apparato q libero uso

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


dattero


Lucapolizia

Li usano I cinesi e in alcuni negozi

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



-Tuscania-

Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 13:14:03
Ma la bf 888s e apparato q libero uso

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



Dove l'hai letto o chi te lo ha detto??? ripeto NON è neanche OMOLOGATA in ItaGia...!!!

Lucapolizia



Lucapolizia


-Tuscania-

Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 13:19:41
Li usano I cinesi e in alcuni negozi

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile




...e che cazzo vuol dire??? non è che uno che ha un auto con 300.CV se sfreccia ad altrettanti km.h è permesso???
...se uno rapina una banca con un AK.47 vuol dire che è permesso???




-Tuscania-


-Tuscania-


Lucapolizia


dattero

Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 13:24:55
Allora la butto?

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile
non è questione se la devi buttare o no,
hai chiesto se è omologata, ti abbiamo risposto di NO, poi  rispondi  "la mia è omologata" ????

Lucapolizia


-Tuscania-

Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 13:24:55
Allora la butto?

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


Citazione di: dattero il 06 Agosto 2017, 13:27:03
Citazione di: Lucapolizia il 06 Agosto 2017, 13:24:55
Allora la butto?

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile
non è questione se la devi buttare o no,
hai chiesto se è omologata, ti abbiamo risposto di NO, poi  rispondi  "la mia è omologata" ????

Dattero mi ha preceduto...hai fatto delle domande hai ricevuto risposte... non so quanti anni hai...vedi Tu il da farsi...!!!