Yaesu 991A e Diamond CP-6S : domande e suggerimenti antenna

Aperto da Kajowas, 28 Novembre 2018, 12:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

CIao, è da tanto che non scrivo, ma forse se le cose andranno come spero, potrò permettermi un 991A per fare un po' di prove con le HF.
(Al momento sto chiacchierando solo in VHF/UHF e per di più a bassa potenza con un portatilino)

Per poter provare un po' tutte le frequenze ho addocchiato la DIamond CP-6S che è una esa-banda (80-40-20-15-10-6 m) e mi sembra carina, che dite?

Ora però ho due domande sul 991A:
1) Ma i connnettori del 991A sono due PL o per le UHF/VHF c'è un N ? Perché sul manuale paiono due PL, mentre da alcune foto in rete sembra che ci siano un PL e un N. Chi ce l'ha tra di voi mi può chiarire se la versione venduta in italia ha il connettore N o no ?

2) Il 991A ha l'accordatore integrato ok. Ma c'è modo di usarlo come ros-metro? Lo chiedo perché la CP-6S ha i radiali che vanno tarati meccanicamente (cioé avvitati fino ad una certa lunghezza a seconda del centro banda nelle varie bande) e chiaramente per farlo serve un ros-metro (non un accordatore).
Ergo, dovrò comprare anche un ros-metro per dimensionare i radiali della CP-6 oppure riesco a visualizzare l'SWR direttamente sul 991A ?

Grazie!
P.S.
Visto che l'acquisto se lo farò, lo farò il prossimo anno, eventuali consigli di antenne alternative sono ben accetti :D


mcd

Non c'è cosa migliore in questo caso che scaricarsi il manuale in italiano e......leggerlo.
Io non ho in programma di prenderlo però per curiosità mi sono scaricato il manuale e piano piano lo sto leggendo.
Se hai intenzione di prenderlo non c'è cosa più saggia che leggere bene e con calma il manuale, visto che non costa nulla..
Si, puoi misurare il ROS....
Se ha un connettore PL, monterai PL, se avrà N monterai N e se sarai pigro monterai un adattatore da N a PL  [emoji1]
Ciao
Marco

vesuvio21

Andiamo per ordine:
1) FT-991A ha sia l'attacco N  (VHF/UHF) che l'attacco PL (HF);
2) Anche se la radio ti misura le stazionarie, io ti consiglio di comprarti un rosmetro buono (in alternativa fatti prestare da qualcuno un analizzatore d'antenna, così ci metti poco a tarare l'antenna).
3) Dall'antenna Diamond CP-6S, non ti aspettare grossi miracoli, specialmente in 80m (non rende granchè), se vuoi sapere le impressioni di vari utenti, cerca all'interno del forum i vari commenti,....in molti la chiamavano "carico fittizio".

spero di averti risposto alle tue domande

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Kajowas

Ok, la CP-6 più che altro mi sembra buona per cominciare a giocare... non voglio fare DX esagerati... se faccio 2000km sono più che contento...

Ho letto che senza pretese pare essere una antenna decente...  anche perché per ora il budget d'antenna sarà quello lì, più o meno.


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 28 Novembre 2018, 17:35:25
Ok, la CP-6 più che altro mi sembra buona per cominciare a giocare... non voglio fare DX esagerati... se faccio 2000km sono più che contento...

Ho letto che senza pretese pare essere una antenna decente...  anche perché per ora il budget d'antenna sarà quello lì, più o meno.


Se non ti scomodano tali soldi, tutto fa esperienza !  [emoji1]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

Ho il 991 no versione A ma ultima seriale del primo, usato solo in casa...prima o poi lo permuto per la versione A che poi alla fine non è che sia di gran lunga differente.

La mia antenna è una parallela della CP, dicasi la ECO HF5.
Ma apparrebbe migliore della CP, simile di estetica pure.
Poi dipolo 40/80 sotto, max 30 metri.

Ti suggerisco un dipolo V invertita magari multibraccio a 4 fa 4/5 bande, discretamente tarato...gli ATU interni con oltre 2,5 o 3,00 di swr rinunciano l'accordo...fai la stessa cosa della CP6...

Basica spiegazione senza effetti speciali, ma molto reale.

73'.


davj2500

Ciao a tutti.

Riguardo al connettore posteriore per V/U, le versioni USA/Japan hanno il SO-239 (cioè il PL) mentre le versioni europee hanno il connettore "N". Per cui si troveranno in rete foto con i due tipi di connettore.

Ciaoo
Davide


aquiladellanotte

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 29 Novembre 2018, 10:53:57
Ciao a tutti.

Riguardo al connettore posteriore per V/U, le versioni USA/Japan hanno il SO-239 (cioè il PL) mentre le versioni europee hanno il connettore "N". Per cui si troveranno in rete foto con i due tipi di connettore.

Ciaoo
Davide
Perche USA e Japan sono più pragmatici... E come hai dimostrato tu caro Davide, non c'è differenza tra questi connettori a quelle frequenze

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Kajowas

Grazie delle risposte, allora metto un punto interrogativo sull'antenna... vedremo... :D

Comunque io avevo letto che i connettori N sono un po' meglio dei PL a livello di isolamento dall'umidità (poi ci sono anche dei connettori N specifichi con un maggiore grado di protezione)


Chiaro che sulla radio non è che faccia molta differenza, ma sulla base dell'antenna un connettore N potrebbe essere meglio per evitare infilitrazioni di umidità e eventuali cortocircuiti tra i due conduttori.


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Dicembre 2018, 08:37:54
Chiaro che sulla radio non è che faccia molta differenza, ma sulla base dell'antenna un connettore N potrebbe essere meglio per evitare infilitrazioni di umidità e eventuali cortocircuiti tra i due conduttori.

Se farai le cose per bene, tipo fasciare l'attacco con del nastro autoagglomerante e sopra del nastro isolante, l'umidità non ti ci entra neppure con un PL
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

#10
Ok, dopo un periodo un po' burrascoso torno con qualche domanda.

Ho visto che effettivamente la CP-6S non gode di ottima fama, peccato, perché mi sembrava una buona tutto-fare per la radio 991A.

A questo punto allora, piuttosto che provare a fare tutte le bande del 991A forse sarebbe meglio prima capire quali bande posso escludere, in modo da cercare antenne un po' più performanti. (Tenete pure conto che per ora non mi interessa fare DX esagerati, già fare solo l'italia mi soddisferebbe, se c'è l'europa meglio... ma non è che mi interessa raggiungere il giappone o l'australia)

Sono completamente profano di HF, ma se ho ben capito il 991A in HF fa tutte le bande tra 160m e 6m (Quindi 160/80/40/30/20/17/15/12/10/6).

Siccome è abbastanza ovvio che nessuna antenna può farle tutte, provo a cambiare domanda: su quali bande (disponibili sulla 991A) mi conviene orientarmi secondo voi, stando su un budget di circa 250/300 EUR ?


EDIT
Su WIMO Ho trovato le antenne MV-5 o MV-10... sono multibanda da 6m a 180m... mah... qualcuno conosce la MV-10 ?
https://www.wimo.com/antenna-vertical_e.html

Dovrebbe essere questa: https://www.sandpiperaerials.com/product/mv-10-range-mv10-61012151720304080160-mtrs/

vesuvio21

Citazione di: Kajowas il 19 Dicembre 2018, 10:59:07
Ok, dopo un periodo un po' burrascoso torno con qualche domanda.

Ho visto che effettivamente la CP-6S non gode di ottima fama, peccato, perché mi sembrava una buona tutto-fare per la radio 991A.

A questo punto allora, piuttosto che provare a fare tutte le bande del 991A forse sarebbe meglio prima capire quali bande posso escludere, in modo da cercare antenne un po' più performanti. (Tenete pure conto che per ora non mi interessa fare DX esagerati, già fare solo l'italia mi soddisferebbe, se c'è l'europa meglio... ma non è che mi interessa raggiungere il giappone o l'australia)

Sono completamente profano di HF, ma se ho ben capito il 991A in HF fa tutte le bande tra 160m e 6m (Quindi 160/80/40/30/20/17/15/12/10/6).

Siccome è abbastanza ovvio che nessuna antenna può farle tutte, provo a cambiare domanda: su quali bande (disponibili sulla 991A) mi conviene orientarmi secondo voi, stando su un budget di circa 250/300 EUR ?


EDIT
Su WIMO Ho trovato le antenne MV-5 o MV-10... sono multibanda da 6m a 180m... mah... qualcuno conosce la MV-10 ?
https://www.wimo.com/antenna-vertical_e.html

Dovrebbe essere questa: https://www.sandpiperaerials.com/product/mv-10-range-mv10-61012151720304080160-mtrs/

ti ho risposto al tuo msg
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

dattero

Citazione di: Kajowas il 19 Dicembre 2018, 10:59:07
Ok, dopo un periodo un po' burrascoso torno con qualche domanda.

Ho visto che effettivamente la CP-6S non gode di ottima fama, peccato, perché mi sembrava una buona tutto-fare per la radio 991A.

A questo punto allora, piuttosto che provare a fare tutte le bande del 991A forse sarebbe meglio prima capire quali bande posso escludere, in modo da cercare antenne un po' più performanti. (Tenete pure conto che per ora non mi interessa fare DX esagerati, già fare solo l'italia mi soddisferebbe, se c'è l'europa meglio... ma non è che mi interessa raggiungere il giappone o l'australia)

Sono completamente profano di HF, ma se ho ben capito il 991A in HF fa tutte le bande tra 160m e 6m (Quindi 160/80/40/30/20/17/15/12/10/6).

Siccome è abbastanza ovvio che nessuna antenna può farle tutte, provo a cambiare domanda: su quali bande (disponibili sulla 991A) mi conviene orientarmi secondo voi, stando su un budget di circa 250/300 EUR ?


EDIT
Su WIMO Ho trovato le antenne MV-5 o MV-10... sono multibanda da 6m a 180m... mah... qualcuno conosce la MV-10 ?
https://www.wimo.com/antenna-vertical_e.html

Dovrebbe essere questa: https://www.sandpiperaerials.com/product/mv-10-range-mv10-61012151720304080160-mtrs/

no dai!!! allora è meglio la CP6


lake

Citazione di: Kajowas il 19 Dicembre 2018, 10:59:07


Sono completamente profano di HF, ma se ho ben capito il 991A in HF fa tutte le bande tra 160m e 6m (Quindi 160/80/40/30/20/17/15/12/10/6).

Siccome è abbastanza ovvio che nessuna antenna può farle tutte, provo a cambiare domanda: su quali bande (disponibili sulla 991A) mi conviene orientarmi secondo voi, stando su un budget di circa 250/300 EUR ?


non sarebbe meglio prima decidere quali bande interessa fare e poi scegliere l'antenna????
se come hai scritto ti interessa solo l'italia e l'europa allora farai quasi esclusivamente i 40 e 80 m, quindi......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Console1969

#14
La Diamond CP-6 fu la mia prima scelta anni fa.
Non ero interessato alle prestazioni ma ad avere un'antenna compatta e che mi permettesse di avere qualcosa meglio di un carico fittizzio su varie bande.
Installai anche il radiale apposito per gli 80 metri "europei".

L'antenna mi durò tre anni, poi complice vento e inverni milanesi, mi si ruppe una bobina dello stilo radiante e la smontai per sostituirla con un'altra CP-6 comrpata usata ad un prezzo accettabile.

La seconda durò due anni e anche la seconda ebbe il medesimo problema.

Basta Diamond CP-6 !

Ho comperato una filare sloper multibanda che dovrebbe coprire sino ai 40 metri ma devo ancora farla installare. Tutti mi dicono che andrà meglio della CP-6. Vi farò sapere... Certo è che compatte e multibanda come la CP-6 non se ne trovano facilmente.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IU2IDU

#15
Buona sera a tutto il forum, io possiedo un FT-991A ed ho installato quattro antenne per la mia stazione:

1) DIAMOND X-510N per le VHF/UHF
2) DIPOLO filare per gli 80 METRI
3) DELTALOOP FILARE 20-17-15-10 METRI con polarizzazione orizzontale
4) PROSISTEL PST1524VC per 10-15-20-40 METRI polarizzati verticalmente

Ogni antenna ha la sua logica e conseguentemente le sue prestazioni sono legate ai periodi di propagazione nel corso dell'anno, pertanto la DELTALOOP è prevalentemente estiva mentre la verticale sarà più invernale se usata sui 40 metri. Non rinuncerei a nessuna di queste, ma se dovessi per forza sceglierne una direi sicuramente la PROSISTEL PST1524VC per la versatilità di impiego, mentre se fossimo in periodo di massimo solare probabilmente consiglierei la DELTALOOP per sfruttare al meglio le potenzialità dei 20 metri.

Quando valutavo l'antenna verticale da acquistare avevo pensato alla DIAMOND CP-6S, ma mi ha frenato il fatto che sopporta un transito massimo di 200W mentre per me è importante che sostenga la legal power di 500W perchè un domani posso anche decidere di acquistare un bel valvolare e sfruttare tutta la potenza concessa dalla nostra licenza; ora sto utilizzando un RM ITALY BLA-350 e sono soddisfatto dei miei 300W, ma la CP-6S sarebbe stata limitante in partenza.
La PST1524VC è anche troppo generosa perchè sopporta 1500W e non arriverò mai a quelle potenze (tra l'altro non concesse), ma se la mia licenza mi autorizza ad uscire con i miei 500W io voglio poterli sfruttare tutti.



Ecco perchè ho fatto queste scelte...........spero di avere stimolato la discussione.

Buona serata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Kajowas

#16
SI, al momento ho cominciato a scartare anche io l'idea della CP6, anche perché ci sono pareri contrastanti.

Alla fine mi ero quasi convinto che quando possibile prenderò una Higain 640 o Cushcraft R8 (sempre che abbia i soldi) però effettivamente la Prosistel 10-40 mi ingolosisce per il rapporto qualità/prezzo.

Non ho ancora capito se risparmiare un po' di soldi ma perdere la banda dei 6m (prendendo la prosistel al posto di 640/R8) sia conveniente o no.

Siccome l'idea è di montare l'antenna sul tetto ed ho letto che per tararle spesso vanno tirate giu e su più volte, mi sa che prenderò anche una base abbattibile tipo MFJ-1903. Anzi, sto anche valutando se farmela fare da un'officina meccanica che conosco... anche perché non mi è chiaro se davvero ci vanno 100 EUR (costo della MFJ-1903) tra materiale e lavorazione...

IU2IDU

Ciao Kajowas, credo che anche la CP6 sia una buona antenna.......dipende tutto dalle condizioni in stazione e dalle prospettive future. Mi trovo benissimo con la PROSISTEL, ma può darsi che nei prossimi anni cambi ancora qualcosa (anzi sicuramente sarà così).
Se pensi di non acquistare un amplificatore la CP6 può dare ottimi risultati.

Buon pomeriggio a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Kajowas

Ciao Giulio,
eh... è comunque un bel dilemma, di sicuro la CP6 in 80m è un'utopia... quindi restano le bande da 6m a 40m

ora, il prezzo più basso che ho visto per la CP6 è 380 EUR circa... da WiMo...
La HiGain 640 si trova sui 515 EUR che è sicuramente di più... però boh...

La CP6 dalla sua parte ha il montaggio più semplice, la taratura è anche più semplice, pesa di meno, richiede un supporto meno robusto, probabilmente non mi servirebbe la base abbattibile. E' vero che non ho esigenze di contest o DX, e nemmeno di diplomi, vorrei fare qualche esperimento in HF ma niente di che, se arrivo in Europa sono già contento.

Solo che siccome l'appetito vien mangiando non vorrei poi pentirmi e voler qualcosa di più... mah... sono molto indeciso...

Di sicuro se opto per la 640 mi tocca prendere la base abbattibile e pali piuttosto robusti, ho appena fatto i calcoli e per metterla sul tetto a circa 4m dal tetto (perché per motivi costruttivi della mia casa non posso mettere il palo sul colmo del tetto ma devo farlo spuntare a mezza falda) ci vogliono pali da almeno 2mm di spessore.

A proposito, qualcuno di voi mi conferma che la superficie esposta, dichiarata per le antenne HF, considera già la lunghezza dell'antenna? E quindi per calcolare il momento flettente di antenna basta considerare la Forza moltiplicata per l'altezza del palo, senza considerare l'altezza o il peso d'antenna?
vedi qui (pag.7): http://www.dinafava.it/catalogoxinternet.pdf


FoxG7

#19
Beh, io resto dell'idea che per lavorare con buona efficacia le bande basse (40 ed 80 metri in particolar modo) nessuna antenna verticale di lunghezza "umana" (entro gli 8 metri) potrà dare grossi risultati, certo qualcosa si fa, ma si fa quel che i meglio messi ti fanno fare......parlo di ricerca collegamenti su stazioni rare [emoji48] , non su posti che seppur lontani son su un bel piatto d'argento tutto l'anno  [emoji12]

Riguardo al calcolo che dici di aver fatto, si, la wind area rappresenta la superficie dell'antenna sulla quale il vento "fa presa", ma il link va ad illustrare una situazione un po' diversa, ossia la presenza di più antenne orizzontali dal peso trascurabile (da non provocare il carico di punta sul palo) che agiscono singolarmente in un punto ben preciso, mentre la tua antenna ha un profilo conico (convenzionalmente puoi considerare il carico del vento  a metà lunghezza ma non sarebbe proprio così), quindi al più potrai fare una valutazione approssimativa e....dovrai ovviamente considerare anche l'azione del vento sul palo stesso per rendere più realistica la valutazione che va comunque a verificare le varie sezioni resistenti del palo, nulla di più

Son comunque antenne leggere, quindi grossi problemi non ne danno, ma.....la parola d'ordine è sempre sovradimensionare e possibilmente disporre dei tiranti ! 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

Citazione di: FoxG7 il 25 Gennaio 2019, 16:19:56
collegamenti su stazioni rare [emoji48] , non su posti che seppur lontani son su un bel piatto d'argento tutto l'anno  [emoji12]

Sai Fox che l'appetito viene mangiando. [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]

Ciao gente, buona serata a tutto il forum...


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 25 Gennaio 2019, 18:29:19
Sai Fox che l'appetito viene mangiando. [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]

Assolutamente si, ma purtroppo almeno io sulle bande basse (40 m ed ancor più 80 --160 m proprio  no [emoji23] ) ho ormai capito da tempo che quando capita una stazione richiesta devo mettermi in coda e sperar di beccare un "numerino" non troppo in là......possibilmente prima che "gli uffici" chiudano i battenti [emoji12]  [emoji13]

Per lavorare bene le bande basse ci vogliono luoghi con qrm bassissimo, possibilmente antenne separate fra Tx ed RX e tanto tanto spazio in orizzontale con in più la possibilità di metter supporti molto alti (cosa che in pochi si posson realmente permettere)....per tutti gli altri...il doversi accontentare....va per la maggiore....[emoji28]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia