News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna V/U da base

Aperto da inge_simo, 18 Aprile 2018, 08:41:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Citazione di: lake il 27 Aprile 2018, 09:19:55
75 m 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O...... ma quanta discesa hai????
io ho usato il belden  H 155 piu' sottile del 213 che va benissimo anche per hf

per stare morbifo 30 metri, x2 v/u e hf sono 60 metri, si forse 75 sono troppi ma 5 metri in piu per fare raccordi tra accordatore, rosmetro ecc li conto... cmq sto provandola ora e sembra andare, ha un ros un po alto in v(in u non ho rosmetro) ma ora sto usando uno schifosissimo rg58... voglio ritestarla con il cavo giusto. credo che prenderò il belden, costa meno al metro :)
Simone


Ugo da Norcia

Se con 75 metri di RG58 hai ROS, se fossi in te, mi preoccuperei seriamente.

In V ed in U, anche per soli 10/15mt o usi Belden H1000, Ultraflex 10 di M&P et simila, o quello che guadagni lo perdi nel cavo e connettori, specie se non di OTTIMA qualità.

RG213 è preistoria, c'è chi lo compra ancora??? Io lo uso, ma quello che comprai 30 anni fà, perché non butto nulla.

Al limite compra l'ottimo M&P Ultraflex7 con connettori dedicati, veramente un ottimo cavo per rapporto prezzo/prestazioni/diametro/flessibilità.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU2IDU

#27
Buona domenica a tutti, io ho una X-300 sul tetto e mi trovo benissimo! Utilizzo circa 10 metri di cavo BELDEN "H-2000 FLEX" (leggermente meno performante dell'H-1000 ma meno delicato meccanicamente) e connettori AMPHENOL argentati con negativo da saldare.
Con questi 10 metri le perdite in ricezione ci sono, ma fortunatamente si compensano con l'ottima posizione in campagna....invece 70-75 metri sono veramente tanti; potresti valutare di acquistare anche un preamplificatore 144/430 da palo per non perdere tutto il segnale "strada facendo".
Concordo al 100% con Ugo Da Norcia quando dice che non dovresti RILEVARE stazionarie con un cavo così lungo (oltretutto RG58), probabilmente hai un connettore saldato male oppure un problema sulla linea.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Kajowas

#28
Eh si, anche secondo me 75m di cavo sono tantissimi.

Io ho finalmente montato sul tetto la nuova x300, e sto usando un paio di spezzoni da 10m e 15m di Ecoflex Plus 10.
(Attenua circa 1db ogni 10m in UHF)

L'idea di mettere 75m significa avere un attenuazione di 7.5dB circa... praticamente ti mangi tutto il guadagno dell'antenna... :(
Boh, io nel frangente di Simo, invece di stare "morbido" preferireii usare la minor lunghezza possibile... (se dici che puoi fare 30m, io mi limiterei a quella lunghezza)

Anche il costo non è proprio economico, 75m di cavo secondo me superano i 150 EUR...

Detto questo volevo chiedervi un curiosità senza inquinare troppo il topic: con la nuova X300 ieri sera uscivo bene sul ponte RV1 di Imperia, ma lo ricevevo malissimo.. dovevo aprire manualmente lo squelch e stare in ascolto su un segnale R1... sporchissimo...
In uscita invece mi dicevano che passavo benissimo...

C'è qualcosa che posso fare per migliorare la ricezione? (A parte spostare l'antenna che non posso, visto che l'ho finalmente messa sul tetto :D)
P.S. Ah, non so se c'entra in ricezione, ma a livello di ROS ero perfetto: 1.01


165RGK591

75 metri di cavo per due discese...quindi 37 metri a discesa....se non ho letto male

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

inge_simo

Citazione di: 165RGK591 il 02 Maggio 2018, 10:23:24
75 metri di cavo per due discese...quindi 37 metri a discesa....se non ho letto male

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

si sono circa 30 metri di cavo a discesa, antenne sul tetto e radio in cantina, casa di 3 piani  piu palo, e punti di scesa aimè èq uello che posso fare. mi piacerebbe andare moltopiu vicino all'antenna, ne avrei la possibilità ma nella parte superiore della casa mancano le finestre "buone" quindi si gela d'inverno e schiatta in estate:)
Simone


inge_simo

la cosa molto strana è il ros veramente alto! siamo oltre i 2 in 145!! devo capire perchè!
Simone


Kajowas

#32
Strano davvero... la mia X200 non superava un ROS da 1,4... fuori banda VHF...
In centro banda era a 1.01.

So che nella X200 (come in tutte le X Diamond) ci sono dei condensatorini... che a volte si guastano e incasinano il ROS...  poi per il montaggio della X200 hai serrato bene la vite centrale che blocca il conduttore di uno dei due elementi dell'antenna, prima di unirli, giusto?

Ma il ROSmetro sei sicuro che sia tarato giusto?

Ah, per 37m a cavo io ti consiglio l'HyperFlex 10 di Messi & Paoloni, costa 3EUR /m ...  un po' costoso ma perde pochissimo...   circa 3dB/UHF e 1.7dB/VHF per i tuoi 37m
Ci sarebbe anche il cavo da 13mm (hyperflex) ma costa uno sproposito... (6 EUR/m)

P.S.
La dimensione dei dadi da serrare per la X200 e X300 è 23mm...

inge_simo

#33
Citazione di: Kajowas il 02 Maggio 2018, 11:52:54
Strano davvero... la mia X200 non superava un ROS da 1,4... fuori banda VHF...
In centro banda era a 1.01.

So che nella X200 (come in tutte le X Diamond) ci sono dei condensatorini... che a volte si guastano e incasinano il ROS...  poi per il montaggio della X200 hai serrato bene la vite centrale che blocca il conduttore di uno dei due elementi dell'antenna, prima di unirli, giusto?

Ma il ROSmetro sei sicuro che sia tarato giusto?

Ah, per 37m a cavo io ti consiglio l'HyperFlex 10 di Messi & Paoloni, costa 3EUR /m ...  un po' costoso ma perde pochissimo...   circa 3dB/UHF e 1.7dB/VHF per i tuoi 37m
Ci sarebbe anche il cavo da 13mm (hyperflex) ma costa uno sproposito... (6 EUR/m)

P.S.
La dimensione dei dadi da serrare per la X200 e X300 è 23mm...

teoricamente è montata giusta  ma a questo punto qualche dubbio mi viene, tanto devo tirarla giu per cambiare il cavo e farò anche qualceh prova con pochi metri di cavo. comprerò il belden h155 se un amico che aveva il papà radioamatore non ha ingiro piu nulla come 213.. attenderò ancora qualche  giorno prima di acquistare. per il rosmetro sto usando un hf/vhf fino a 160MHz, prendo per buono che lo sia:)

a dimenticavo, il tuo palo è a terra? per ora ho preferito di no, il mio è flottante verso terra ma con uno scaricatore da circa 2kV a terra. ho fatto questo perchè sotto la x200 devo montarci un multidipolo per i 20m/10m però mi è venuto in effetti il dubbio che fosse quello anche se il suo piaano di massa sono i3 radiali...
Simone


165RGK591

hai pensato al cellflex 1/2 pollice?per le vhf e le uhf sarebbe il minimo....se non hai problemi di passaggio....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

inge_simo

Citazione di: 165RGK591 il 02 Maggio 2018, 12:35:02
hai pensato al cellflex 1/2 pollice?per le vhf e le uhf sarebbe il minimo....se non hai problemi di passaggio....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

ahaha no no trooooopo enorme :)
Simone

165RGK591

Citazione di: inge_simo il 02 Maggio 2018, 12:57:45
ahaha no no trooooopo enorme :)
io ho in tutto quasi 50 metri di discesa, ma 3/5 corre dentro le canaline di casa...quindi solo cavo da 5 mm... ho messo aircell 5...se avessi avuto tubi da 80 avrei passato il 1/2 pollice...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Kajowas

Citazione di: inge_simo il 02 Maggio 2018, 12:02:23
teoricamente è montata giusta  ma a questo punto qualche dubbio mi viene, tanto devo tirarla giu per cambiare il cavo e farò anche qualceh prova con pochi metri di cavo. comprerò il belden h155 se un amico che aveva il papà radioamatore non ha ingiro piu nulla come 213.. attenderò ancora qualche  giorno prima di acquistare. per il rosmetro sto usando un hf/vhf fino a 160MHz, prendo per buono che lo sia:)

a dimenticavo, il tuo palo è a terra? per ora ho preferito di no, il mio è flottante verso terra ma con uno scaricatore da circa 2kV a terra. ho fatto questo perchè sotto la x200 devo montarci un multidipolo per i 20m/10m però mi è venuto in effetti il dubbio che fosse quello anche se il suo piaano di massa sono i3 radiali...

La x200 che avevo era montata su un palo di acciaio zincato conficcato in terra per 1m e il ros era ok.
Ora la x300 è montata agganciata ad un comignolo con zanche francesi, quindi con palo legato e non appoggiato sulle tegole, anche con la x300 il ros è ok, quasi migliore della X200.

Nel mio caso ho un piccolo pigtail da 20cm di airborne 5 che mi peggiora un po' il ROS, senza tale pigtail riesco a misurare alla peggio 1.20 circa... con il pigtail nelle stesse frequenze arrivo a 1.45.... nulla di terribile.. ma un po' lo peggiora...