Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenna Loop Magnetica con cavo RG213

<< < (2/7) > >>

IT9CEP:

--- Citazione da: dattero - 21 Settembre 2021, 11:19:16 ---aggiornamenti??

--- Termina citazione ---

Ho adeguato il controloop alla misura di 1/5 di 67cm del loop grande. L'antenna è buona in ricezione ma senza l'aiuto di un accordatore si può usare stranamente solo sui 144/146 e 430, forse per via dei 2mt di lunghezza dell'anello principale, ma in HF nonostante condensatore variabile da 15 a 455 pF nella HF senza accordatore non si hanno ROS buoni da nessuna parte.

dattero:

--- Citazione da: IT9CEP - 21 Settembre 2021, 12:36:53 ---Ho adeguato il controloop alla misura di 1/5 di 67cm del loop grande. L'antenna è buona in ricezione ma senza l'aiuto di un accordatore si può usare stranamente solo sui 144/146 e 430, forse per via dei 2mt di lunghezza dell'anello principale, ma in HF nonostante condensatore variabile da 15 a 455 pF nella HF senza accordatore non si hanno ROS buoni da nessuna parte.

c'è qualcosa che non torna ancora, con quelle misure e quel condensatore dovresti tranquillamente accordare le hf.
Rivedi bene tutte le connessioni e se hai modo misura il condensatore , se non lo hai già fatto

IT9CEP:

--- Citazione da: dattero - 21 Settembre 2021, 12:55:16 ---c'è qualcosa che non torna ancora, con quelle misure e quel condensatore dovresti tranquillamente accordare le hf.
Rivedi bene tutte le connessioni e se hai modo misura il condensatore , se non lo hai già fatto

Connessioni verificate, non posso misurare la capacità del condensatore variabile perchè ho un comune tester con le funzioni più diffuse ma non vedo quelle sulla capacità, in ogni caso ha la sua influenza perchè sulla ricezione nella varie bande al variare della manopola la ricezione migliora o peggiora.

dattero:
potresti tentare di calcolare la capacità, superfice e distanza delle armature.
Se riesci metti una foto del variabile , così da vedere che tipo è.

La stranezza che mi porta a pensare sul condensatore è il fatto che , da come  dici, riesci ad accordare in 2 metri e addirittura in 70 cm. La minima capacità del variabile sarebbe già troppo per lavorare su queste 2 bande

IT9CEP:

--- Citazione da: dattero - 21 Settembre 2021, 13:51:58 ---potresti tentare di calcolare la capacità, superfice e distanza delle armature.
Se riesci metti una foto del variabile , così da vedere che tipo è.

La stranezza che mi porta a pensare sul condensatore è il fatto che , da come  dici, riesci ad accordare in 2 metri e addirittura in 70 cm. La minima capacità del variabile sarebbe già troppo per lavorare su queste 2 bande

Ecco tre foto del condensatore. Ho provato a caricarle direttamente ma non c'era il tasto, mi ha fatto inserire solo il link:

https://ibb.co/QYkWPhz
https://ibb.co/nsdDLj0
https://ibb.co/MB5nQNr

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa