Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenna Loop Magnetica con cavo RG213

<< < (4/7) > >>

dattero:

--- Citazione da: IT9CEP - 21 Settembre 2021, 22:40:19 ---Questo anche se il cavo di alimentazione è connesso al controloop e non direttamente al condensatore variabile?
[/quote
--- Citazione da: IT9CEP - 21 Settembre 2021, 22:40:19 ---Questo anche se il cavo di alimentazione è connesso al controloop e non direttamente al condensatore variabile?

--- Termina citazione ---
Ma il cavo di alimentazione non deve essere connesso in nessun caso a loop grande se è presente il controloop, altrimenti non funziona.
Spero di sbagliarmi, ma ho idea che non hai ben chiaro come funziona la loop magnetica in oggetto, ripeto: spero di sbagliarmi

IT9CEP:

--- Citazione da: dattero - 21 Settembre 2021, 22:46:55 ---Ma il cavo di alimentazione non deve essere connesso in nessun caso a loop grande se è presente il controloop, altrimenti non funziona.
Spero di sbagliarmi, ma ho idea che non hai ben chiaro come funziona la loop magnetica in oggetto, ripeto: spero di sbagliarmi

Si si ho chiaro, solo mi stranizzava che con potenza così bassa per giunta trasmessa in via indiretta per induzione potesse accumularsi un voltaggio così alto. Quindi questo tipo di condensatore mi confermi che per te è solo RX? Potresti indicarmi un link o una foto di condensatore ad aria adatto anche a TX? Deve avere maggiore capacità o cosa?

dattero:
i variabili che ho usato  li ho trovati nei vari mercatini .
il valore della capacità va bene, devi verificare la spaziatura delle armature, non inferiore ad 1,2 mm.
Per uso interno ho anche adottato il sistema di condensatori fissi in parallelo al variabile, cosi oltre a dividere le tensione ottenevo un miglior tuning per banda usando un variabile di minore capacità.
I condensatori fissi dell'ordine di pF sono semplici da realizzare. Io ne ho fatti semplicemente con della "carta spagna" e come dielettrico del semplice plexiglass.

bergio70:
in allegato un file che potrebbe essere utile.

IT9CEP:

--- Citazione da: bergio70 - 22 Settembre 2021, 08:36:04 ---in allegato un file che potrebbe essere utile.

Ho provato a misurare la spaziatura fra le lamelle, siamo sull'ordine del millimetro, ma non posso misurare sicuramente il decimo di millimetro. Purtroppo dalle mie parti non fanno mai fiere o mercatini radioamatoriali e posso comprarli solo su Ebay.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa