banda radioamatoriale (patentati) > SurPlus - Vintage Radio

Gemtronics GTX 5000 (-2)khz su tutti i canali

(1/4) > >>

madison:
buon Giorno ,dopo un po di tempo ho rispolverato
questa radio Vintage valvolare e mi sono accorto che è bassa
di frequenza di circa 2 KHz in TX su tutti i 40 canali ,a dire la verità si sono accorti anche i miei corrispondenti
chiedo cosa potrei fare per correggere la frequenza visto
che in rete ho trovato qualche schema per una sorta di
allineamento ma poco credibile visto che lo schema parla di regolazione di vari trimmer che in realtà nella radio non
esistono per niente ,le uniche regolazioni sono su bobine a "Torre" con chiave a brugola ,ringrazio anticipatamente per
i vostri suggerimenti ,salutando il gruppo Madison .

Aquila Fr:
2 Mhz non credo perchè non ti avrebbe ascoltato nessuno. Forse intendevi 2Khz...
Comunque dopo anni specie di inattività i componenti subiscono dei cambiamenti che possono provocare molti malfunzionamenti. Lo scarto in frequenza potrebbe essere dovuto da un quarzo deteriorato oppure da qualche capacità che ha subito lo stesso effetto. Con apparati molto vecchi poi è sempre buona norma cambiare tutti i condensatori elettrolitici.

madison:
grazie IU0OGA per la risposta ...purtroppo
questa radio non ha nessun quarzo ,il tutto
viaggia esclusivamente con sistema PLL. purtroppo
si..hai ragione per quello che riguarda lo
spostamento di frequenza ..mi sono partiti i mega
invece dei kilo Madison

Franco Balestrazzi:
Allora controlla la frequenza di oscillazione del quarzo del PLL poiche' il difetto e' su tutti i canali.
Il sintetizzatore di frequenza era composto da due chip : MSM5907 che conteneva il comparatore di fase e un divisore programmabile e un divisore programmabile MSL2301. Controlla la frequenza del quarzo di riferimento.

Aquila Fr:
Ho dato una occhiata allo schema a blocchi (che radiomuseum spaccia per schema elettrico ) e di quarzi ne vedo tre, il "solito" 10.240 poi 15.25 e un 9.78 MHz. Ascolta il consiglio prezioso di IK4MDZ e concentra la tua attenzione sul PLL e sul quarzo da 10.240.
Se hai un frequenzimetro puoi cominciare a misurare anche cosa esce da i transistors (o dalle valvole) oscillatori di questi altri due quarzi. Probabile abbiano delle piccole capacità in serie o in parallelo cambiando le quali si possono riportare in range i quarzi che peraltro dovrebbero avere dei compensatori collegati proprio per aggiustare con precisione la freq.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa