Finali e prefinale Galaxy Saturn, sono corretti?

Aperto da condor.condor, 06 Dicembre 2020, 17:29:52

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condor.condor

Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio Galaxy Saturn, 5 bande e monta la mainboard EPT360010A.
L'apparecchio funziona ma non come dovrebbe, non si riesce a far uscire una discreta potenza su tutte le bande, capisco che non è possibile avere una linearità su tutti i canali, ma avere 7/8 w a centro banda C e 1/2 agli estremi (A e D) direi che è troppo.
Leggendo vari post mi sono deciso di verificare i finali e i prefinali, rimossi ho scoperto che non corrispondono a quelli che dovrebbero essere montati, almeno dal libretto di servizio e manutenzione.

Vi elenco cosa ho trovato:

PREFINALE C1969 (03AC-CH)
FINALE (centro) C1969 (15A-BH)
FINALE (angolo) C1969 (14F-CH)

Non sono esperto ma la sigla principale è la stessa, cambia però la numerazione inferiore, cosa significa?
Altra cosa, il prefinale non dovrebbe essere diverso?

Nel manuale di servizio trovo:
PREFINALE 2SC2166-C
FINALI 2SC2312

Sicuramente sono compatibili, altrimenti non funzionerebbero, ma è la soluzione più corretta?
Avviso che non penso siano originali, molti anni fa lo feci riparare in quanto non usciva più in portante, e a memoria mi ricordo che erano stati sostituiti i finali.

Spero riusciate ad aiutarmi

Grazie a tutti

Allego un'immagine dei particolari disposti come su scheda
Condor
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LuckyLuciano®

alcune versioni son uscite son 2sc1969, altri con 2sc2312.
Per la maggiore, troverai 2sc2312 [emoji36]

Il Pilota, sempre solo e soltanto 2sc2166.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

condor.condor

Potrebbe essere dal pilota allora che non funziona correttamente?
Le sigle sottostanti indicano differenze o cosa?
Spero si possa reperire facilmente, se avete qualche indicazione sul dove acquistarlo ve ne sarei grato.

Buona domenica a tutti
Condor
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LuckyLuciano®

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condor.condor

Non c'è il rischio di prodotti fake come il 1969?
Condor
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Marco De Caprios

Io prima di cambiare darei una occhiata a qualcosa di diverso. Mi sembra strano che funziona male spostandosi di un Mhz Ma anche prima di rilevare il problema tirava fuori solo 7-8 W ? (con due finali come i 2sc1969 mi sembra un po poco anche se magari possono essere stati regolati in maniera conservativa).


condor.condor

Citazione di: Aquila IU0OGA il 06 Dicembre 2020, 18:37:23
Io prima di cambiare darei una occhiata a qualcosa di diverso. Mi sembra strano che funziona male spostandosi di un Mhz Ma anche prima di rilevare il problema tirava fuori solo 7-8 W ? (con due finali come i 2sc1969 mi sembra un po poco anche se magari possono essere stati regolati in maniera conservativa).
Ciao,
Forse mi sono spiegato male, la differenza in uscita si verifica per esempio dal canale 20 banda C dove ho 7/8 w al canale 20 banda A o E, se vado al primo canale banda A e all'ultimo banda E le cose peggiorano ulteriormente.
Se provo a centrare le bande agli estremi (A e E)  il problema si verifica al centro (C).
Ho provato a fare tutto l'allineamento come da istruzioni specifiche di questa versione di scheda, il bilanciamento che sono riuscito a dare è stato 2 watt A e E mentre 4/5 w in C.


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
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Marco De Caprios

#7
Ti sei spiegato benissimo ma se un transistor non funziona non lo fa solo prima e dopo una data frequenza e in mezzo funziona. Secondo me deve essere qualcosa altro. Cosa di preciso non saprei perchè dovrei averlo davanti l' apparato e dare una occhiata generale, potrebbero essere tante cose che so un varicap che non funziona più bene, il PLL che non aggancia più bene, il VCO mal funzionante...

condor.condor

Ok molto chiaro e mi trovo d'accordo, se tu  fossi nelle mie zone te lo porterei già domani mattina.
Continuerò a fare delle verifiche, volevo sostituire tutti i condensatori elettrolitici,  ma proprio tutti, non che ne veda di critici ma visto quanto è rimasto fermo e quanti anni ha penso non gli faccia male, a tal proposito avevo aperto un post per chiedere info.

Se avete delle dritte su cui concentrarsi io poi farò le verifiche.

Sempre grazie

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Condor
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Marco De Caprios

Sostituire gli elettrolitici è una cosa che non fa mai male anzi.

condor.condor

Si sono daccordo, solo che non trovo una lista dei condensatori, dovrei verificarli 1x1 per leggerne il valore [emoji28] .
Vedremo, magari domani se non ho nulla da fare mi metto di impegno, comunque secondo te vale la pena prendere una di quelle scatole miste che vendono online o meglio andare dal rivenditore con la lista? Non so di solito come fate voi.

Ultima cosa, il pilota, o prefinale, è giusto che sia uguale ai finali? Mi chiedo questo perchè, mentre i finali vengono pilotati con un'assorbimento di 50 mA, il prefinale viene pilotato con 20 mA, mi viene da pensare che avendolo tarato come da manuale (20 mA) non lavori correttamente, boh, non ne vengo a capo, ditemi solo se il pilota è giusto cambiarlo che così lo ordino da dove mi a consigliato LuckyLuciano.

73 a tutti
Condor
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Marco De Caprios

fatti una lista degli elettrolitici e comprali di qualità in qualche negozio fisico, se non ne hai vicino acquistali magari su ebay. Il prefinale non deve essere un 2sc1969 come ti hanno già detto gli altri amici però questa cosa la vedrei per ultimo per l opinione che ti ho già espresso. Ma questa ovviamente è solo una mia opinione, non sono un riparatore per mestiere e posso anche essere smentito tra un minuto.

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r5000

73 a tutti, il driver tipicamente non è mai il 2sc1969 per il minor guadagno rispetto al 2sc2312, poi se qualcuno lo ha montato e funzionava lo stesso dipende dal singolo transistor...comunque la differenza tra le varie bande può dipendere solo da tre cause, stadio di trasmissione non allineato a dovere o stadio pll con problemi di livello d'uscita non sufficiente, spesso se scacciavitato senza misurare i vari test poin l'allineamento dell'apparato è approssimativo e se si tocca anche il pll poi è da rifare tutto da capo seguendo scrupolosamente il service manual, c'è anche da capire se con la sostituzione dei transistor è stato regolato correttamente il bias, se regolato male non ottieni potenza (e i finali scaldano molto di più...) o hai modulazione distorta ecc... la terza causa potrebbe essere nei componenti di contorno dello stadio finale, bobine in parziale cortocircuito e condensatori ceramici (mica argentata) in perdita, ricordo un difetto simile (variava la potenza d'uscita mentre si trasmetteva e si notava maggiormente nelle bande alte) e alla fine era un condensatore d'uscita in mica argentata in perdita...
ps: di 2sc1969 falsi ormai c'è pieno ma se quell'apparato è stato riparato più di 10 anni fà monta i transistor buoni e se li testi singolarmente su un 48 vedi se funzionano senza comprare altri transistor dal funzionamento incerto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Citazione di: condor.condor il 06 Dicembre 2020, 18:36:59
Non c'è il rischio di prodotti fake come il 1969?

Dalla foto dell'annuncio sembra originale.
O meglio: in foto è originale.
Se ti spedisce quello della foto, non ci sono problemi.

Poi se vuoi acquistarlo da un negozio fisico ben venga. Ma buona ricerca
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
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condor.condor

#14
Rieccomi,
ho fatto tutta la lista dei condensatori elettrolitici contenuti sulla EPT360010A e li ho acquistati, ho preso anche i trimmer in quanto diversi erano bloccati, li ho puliti ma non sono tornati al meglio delle loro caratteristiche.
Ho trovato anche il 2SC2166, anzi ne ho trovati due, originali, presi entrambi.
L'unica cosa che non ho trovato sono i condensatori Mica argento, dovrò prenderli su internet, avete qualche posto dovo li trovo a colpo sicuro?

Nel rilevare tutti i condensatori mi sono accorto che alcuni non corrispondono a ciò che dovrebbe esserci, per esempio il condensatore che si trova affianco al PLL anzichè ceramico è elettrolitico, ho verificato varie immagini di apparecchi sulla rete e tutti sono provvisti di ceramici, non so perchè sia stato sostituito, o forse è lui così.
Stessa cosa per altri due condensatori, anzichè elettrolitici sono ceramici, mah.

Vi tengo aggiornati dopo le sostituzioni, nel frattempo se avete suggerimenti.

Metto l'elenco dei condensatori

CONDENSATORI ELETTROLITICI
GALAXY SATURN EPT360010A

CAPACITA'  VOLTAGGIO  Q.tà  CORRISPONDENZA
2,2 µF50 v4C174,C193,C134,C126
1 µF50 v7C164,C143,C157,C132,C128,C71,C24
10 µF25 v6C133,C44,C198,C20,C19,C12
47 µF16 v7C31,C35,C37,C26
0,47 µF50 v2C32,C10
100 µF16 v3C190,C131,C81
1000µF25 v2C195,C194
330 µF25 v2C146,C199
22 µF16 v4C150,C40,C186,C103
47 µF35 v1C156,C127,C100
4,7 µF50 v1C151,C105
Condor
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r5000

73 a tutti, cambiare condensatori a tappeto difficilmente risolve un guasto del genere, và studiato lo schema elettrico, trovato il percorso del segnale e misurare le tensioni e si identifica lo stadio difettoso e con metodo si prosegue, sostituire i trimmer perchè meccanicamente difettosi obbliga a rivedere tutte le tarature e quindi non sostituirli in blocco ma stadio per stadio...
https://www.rf-microwave.com/it/condensatori-mica-argento/150/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

condor.condor

Citazione di: r5000 il 07 Dicembre 2020, 23:57:08
73 a tutti, cambiare condensatori a tappeto difficilmente risolve un guasto del genere, và studiato lo schema elettrico, trovato il percorso del segnale e misurare le tensioni e si identifica lo stadio difettoso e con metodo si prosegue, sostituire i trimmer perchè meccanicamente difettosi obbliga a rivedere tutte le tarature e quindi non sostituirli in blocco ma stadio per stadio...
https://www.rf-microwave.com/it/condensatori-mica-argento/150/

Ciao R5000,
no tranquillo i condensatori avevo deciso di sostituirli a prescindere dal problema, per i trimmer invece volevo sostituirli come dici tu a tappeto, non avevo considerato la cosa, devo darti atto che meglio che proceda gradualmente e sostituire solo quelli che mi daranno problemi, grazie mille per la dritta.
Grazie anche per il link dei condensatori mica.

73 a tutti
Condor
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r5000

73 a tutti, anche per i condensatori a mica argentata non vanno sostituiti a tappeto ma dopo aver seguito il percorso del segnale ed essere sicuri che lo stadio precedente è in ordine, anche perchè non sono componenti che si guastano spesso, anzi, sono componenti molto affidabili e difficilmente danno problemi... comunque prima di tutto serve un carico fittizio, un buon multimetro e oscilloscopio, senza uno di questi tre strumenti qualsiasi riparazione o allineamento sarà difficile da fare per bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

condor.condor

Ciao,
Per i condensatori mica volevo cambiare solo i due che stanno nello stadio finale, per le strumentazioni mi manca un oscilloscopio, non ho comunque intenzione di toccare parti frequenza, vado ad agire solo dove posso avere controllo con un multimetro, se non riuscirò a venirne a capo dovrò per forza spedirlo a qualcuno qui in forum, nel frattempo mi sono fatto un po' di esperienza [emoji3], io cerco sempre di vedere il lato positivo delle cose.

Bene, work in progress, vi terrò aggiornati [emoji6]

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
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r5000

73 a tutti, ok, giusto non scacciavitare a caso e insistere senza sapere dove mettere le mani ma è anche vero che le riparazioni si risolvono insistendo con metodo fino alla soluzione, se rinunci subito alla prima difficoltà si ripara ben poco... comunque un'oscilloscopio adesso è alla portata di tutti rispetto ad anni fà quando il costo era molto elevato, nell'usato si trovano ottimi strumenti a poco e basta avere lo spazio perchè sono abbastanza voluminosi ma esistono anche oscilloscopi tascabili economici e per questo tipo di circuiti sono sufficienti, non lavorando a tensioni elevate si può tranquillamente usare un'oscilloscopio digitale, ad esempio questo https://www.salukitec.com/mo1000.html l'ho comprato per fare misure a distanza ed è pure preciso paragonato agli altri oscilloscopi classici che ho, (tassativo non superare i 35 volt pp) comodissimo da usare con il tablet o pc... ma si trovano ottimi oscilloscopi classici anche a 50€ e volendo propio spendere il meno possibile ne ho visti anche a 30 € ma  ti porti a casa 20 kg di elettronica... certamente in fiera con lo strumento acceso è meglio che comprare alla ceca in rete ma puoi anche considerare un'oscilloscopio di quel tipo che non sarà preciso e affidabile come i professionali nuovi calibrati ecc... ma per vedere la forma d'onda  e avere un'indicazione sul livello di segnale è sufficiente...
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condor.condor

Condor
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r5000

Citazione di: condor.condor il 15 Dicembre 2020, 23:07:20
R5000 che ne pensi di questo?
https://www.amazon.it/dp/B00EEX1W5G/ref=cm_sw_r_sms_awdb_imm_c_Tnt2FbWBRHFQW

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Citazione di: condor.condor il 15 Dicembre 2020, 23:07:20
R5000 che ne pensi di questo?
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73 a tutti, và bene ma per i 27 mhz sarebbe meglio un modello con banda passante superiore, giusto per sincronizzare e vedere la forma d'onda con buona definizione, con 20 mhz vedi l'inviluppo del segnale audio  e hai anche il livello del segnale ma poi è da vedere se il trigger aggancia , considera che il mio primo oscilloscopio aveva 5 mhz di banda passante e l'ho usato parecchio anche a 27 mhz ma erano altri tempi... poi  ho preso un 50 mhz ecc...
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