Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Resistenza di corto circuito

(1/8) > >>

enzo74:
Ciao a tutti, ho letto con interesse l'articolo (per altro pubblicato su una nota rivista) di I8SKG
http://nuke.i8swz.it/Radioamatori/ACCESSORIOperDIPOLI40m80m/tabid/132/Default.aspx
dove viene descritto e provato che attraverso una resistenza si riescono a diminuire notevolmente le scariche elettrostatiche e quindi anche a diminuire il rumore delle antenne filari nelle bande basse...
Secondo voi è possibile lo stesso discorso anche sulle verticali non cortocircuitate a massa e su frequenze più alte (20-10-6metri)? in questo caso il valore della resistenza diventa critico?
grazie
Enzo

r5000:
73 a tutti, più che il valore della resistenza è critico il tipo di resistenza, se la usi a carbone cioè non induttiva non hai problemi anche in vhf mentre se è una resistenza a filo risulta una bobina in parallelo e alle frequenze basse attenua e assorbe potenza mentre in vhf può anche risuonare sballando completamente il ros, io con le antenne non cortocircuitate tipo la GP  ho sempre messo una resistenza da 47kohm a carbone debitamente sigillata, ora sono introvabili ma una volta erano le comuni resistenze da mettere nelle ventose tvc...
ps: si può mettere anche  in stazione saldata sul connettore del wattmetro o commutatore d'antenna, ne ho uno con in parallelo induttanza e lampada al neon che durante i temporali vedi accendersi per l'impulso emp...

roccica:
73,per le GP non cortocircuitate va bene anche una resistenza a filo da 10kohm 10w che serve solo a scaricare le elettrostatiche,un esempio del genere è rappresentato anche sul libro di Nerio Neri.Con resistenze così alte di valore esse diventano invisibili per la RF.

IZ0OWB:

--- Citazione da: r5000 - 28 Novembre 2011, 02:41:49 ---73 a tutti, più che il valore della resistenza è critico il tipo di resistenza, se la usi a carbone cioè non induttiva non hai problemi anche in vhf mentre se è una resistenza a filo risulta una bobina in parallelo e alle frequenze basse attenua e assorbe potenza mentre in vhf può anche risuonare sballando completamente il ros, io con le antenne non cortocircuitate tipo la GP  ho sempre messo una resistenza da 47kohm a carbone debitamente sigillata, ora sono introvabili ma una volta erano le comuni resistenze da mettere nelle ventose tvc...
ps: si può mettere anche  in stazione saldata sul connettore del wattmetro o commutatore d'antenna, ne ho uno con in parallelo induttanza e lampada al neon che durante i temporali vedi accendersi per l'impulso emp...

--- Termina citazione ---
Che tipo di lampada usi? Si possono usare alre tipi di lampade?
L'idea che si accenda e faccia l'antenna stroboscopica è una figata...immagino che anche in trasmissione la lampada si accende...o no?
Magari sarà visibile solo di notte...

acquario58:

--- Citazione da: IZ0OWB - 28 Novembre 2011, 09:03:10 ---
--- Citazione da: r5000 - 28 Novembre 2011, 02:41:49 ---73 a tutti, più che il valore della resistenza è critico il tipo di resistenza, se la usi a carbone cioè non induttiva non hai problemi anche in vhf mentre se è una resistenza a filo risulta una bobina in parallelo e alle frequenze basse attenua e assorbe potenza mentre in vhf può anche risuonare sballando completamente il ros, io con le antenne non cortocircuitate tipo la GP  ho sempre messo una resistenza da 47kohm a carbone debitamente sigillata, ora sono introvabili ma una volta erano le comuni resistenze da mettere nelle ventose tvc...

Che tipo di lampada usi? Si possono usare alre tipi di lampade?
L'idea che si accenda e faccia l'antenna stroboscopica è una figata...immagino che anche in trasmissione la lampada si accende...o no?
Magari sarà visibile solo di notte...

io uso delle normali lampadine spia al neon da 220 volts....
e sono ok ....si accendono solo in caso di cariche elettrostatiche dsurante le giornate ventilate e secche e temporali

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa