Installazione cb a casa e mobile - problemi vari

Aperto da Jena, 09 Novembre 2022, 11:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

per quanto riguarda il dipolo, installando questo senza supporto centrale, ossia con una sagoma a "V" (non invertita, occhio !), l'immagine sotto mostra cosa aspettarsi da tale antenna; certo, avrai polarizzazione orizzontale, quindi un calo di segnale (LOCALE!) rispetto a chi usa antenne verticali, ma considerato il guadagno, direi che l'uso del dipolo sia ancora accettabile, visto che l'antenna, modellata ad un'altezza stimata (dall'immagine che hai postato) mostra un guadagno superiore ai 7dBi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

Proverò con il dipolo.... tanto più che dovrei aver una mezza matassa di cavo elettrico buttato in garage
Mi dovrò procurare un connettore femmina, un 20 metri di RG58  per arrivare dal terrazzo alla taverna dove potrei piazzare il cb.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#27
Citazione di: Jena il 02 Dicembre 2022, 17:04:51
Proverò con il dipolo.... tanto più che dovrei aver una mezza matassa di cavo elettrico buttato in garage
Mi dovrò procurare un connettore femmina, un 20 metri di RG58  per arrivare dal terrazzo alla taverna dove potrei piazzare il cb.

ma... infatti, se hai già quel che serve, provare il dipolo ti costa poco/nulla e poi deciderai come proseguire; se hai qualche pezzo di tubo di PVC di piccolo diametro, ti puoi costruire centrale ed isolatori con quello, gli isolatori sono fatti come nell'immagine sotto; in pratica, il cordino di ancoraggio passa nel foro "A" e forma un cappio bloccato con un nodo, il filo del braccio del dipolo entra all'interno del tubo, esce dal foro "C", rientra nel foro "B" ed esce all'altro lato del tubo, qui rientra nel foro "C" su tale lato ed esce dal centro del tubo, in questo modo in fase di taratura basterà far scorrere il filo ed una volta terminata la taratura, piazzando un paio di fascette sul tubo potrai bloccare il tutto; per il centrale, ti basta fare quattro fori su un tubo (alle due estremità), in tal caso, facendo riferimento all'immagine dello spaziatore (ma avendo due fori a ciascuna estremità del tubo) il filo passa dentro il tubo esce da "C", rientra in "B" uscendo sull'altro lato e va alla scatola che contiene la giunzione con il coassiale, in tal modo la trazione dei bracci non va a scaricarsi sulla giunzione [emoji1], al di sotto della giunzione (protetta da scatola di derivazione) dovrai poi avvolgere una choke formata da 10 spire affiancate di coassiale su un supporto (non conduttivo, es. tubo in PVC, bottiglia di plastica) con diametro di circa 10cm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Citazione di: AZ6108 il 02 Dicembre 2022, 15:35:38
tanto per essere anche più chiaro, vedi l'immagine sotto; quello che ti serve, a parte il coassiale, probabilmente lo hai già in casa, ossia:

una tratta di filo isolato lunga 6m (circa 2.7m per ciascun braccio più scarti ed ancoraggi)

un morsetto tipo "mammut" con 4 elementi (i 2 più interni servono solo per spaziare)

una scatola di quelle usate per le derivazioni elettriche di dimensione sufficiente a contenere il "mammut"

due tratte di cordino robusto di lunghezza sufficiente a poter abbassare l'antenna in modo da tararla

qualche fascetta in nylon, nastro isolante, forbici, taglierino

come vedi, non si tratta di chissà cosa ed il dipolo lo metti in opera veramente in breve tempo, per cui... perchè non provare ?



In pratica, un cordino andrebbe al palo ed uno da qualche parte sul tetto della casa e, in mezzo "penzolerebbe" il punto di connessione del coassiale che andrà poi al CB.
Giusto fin qua?
Poi mi cerco in rete la questione mammut che credo serva connettere un braccio al polo caldo del connettore femmina ed uno alla calza.
Per il palo... potrei anche usare un tubo di plastica tipo Geberit... forse ne ho uno in avanzo.

Diversamente, se volessi invece usare il palo al centro? Forse mi verrebbe più agevole un monta/smonta senza andar sul tetto. Cosa cambierebbe come resa?
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: Jena il 02 Dicembre 2022, 17:20:33
In pratica, un cordino andrebbe al palo ed uno da qualche parte sul tetto della casa e, in mezzo "penzolerebbe" il punto di connessione del coassiale che andrà poi al CB.
Giusto fin qua?

esatto

Citazione
Poi mi cerco in rete la questione mammut che credo serva connettere un braccio al polo caldo del connettore femmina ed uno alla calza.

il mammut è questo coso qui



lo usi per connettere centrale e calza ai due bracci del dipolo, va racchiuso in una scatolina di derivazione per impianti elettrici, tipo ad esempio



Citazione
Per il palo... potrei anche usare un tubo di plastica tipo Geberit... forse ne ho uno in avanzo.

dovrebbe reggere, è da vedere quanto flette e quanto resiste in caso di vento

Citazione
Diversamente, se volessi invece usare il palo al centro? Forse mi verrebbe più agevole un monta/smonta senza andar sul tetto. Cosa cambierebbe come resa?

in V invertita i lobi si alzerebbero, meno resa; per non andare sul tetto, basta ancorare i cordini in modo da poterli far scorrere abbassando il dipolo a terra, così non avrai bisogno di salire sul tetto ma potrai gestire il tutto "dal basso"


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Mi sta salendo la scimmia :D

Quanto dovrebbe esser alto il palo/tubo di sostegno?
Cordino o anche lenza ne ho un bel po'.
Mi mancherebbe solo la scatola... ma non è detto. Stasera controllo.
Unico acquisto certo... è il coassiale che non ho. Dovrei avere solo cavo sat ma non va bene.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

#31
Citazione di: Jena il 02 Dicembre 2022, 17:41:06
Mi sta salendo la scimmia :D

Quanto dovrebbe esser alto il palo/tubo di sostegno?
Cordino o anche lenza ne ho un bel po'.
Mi mancherebbe solo la scatola... ma non è detto. Stasera controllo.
Unico acquisto certo... è il coassiale che non ho. Dovrei avere solo cavo sat ma non va bene.

il cavo sat è a 75 ohm, potrebbe anche andar bene, ma se puoi prendere del coassiale 50 Ohm di qualità decente, sarebbe meglio, d'altronde il coassiale ti servirebbe/servirà comunque anche se decidessi per un'altra antenna; per il palo... più è alto meglio è [emoji1]

per il dipolo, il calcolo è L=(300/MHz) per la lunghezza d'onda, poi D=(L/2)*0.965 per la lunghezza totale del dipolo, ed infine B=(D/2) per la lunghezza di ciascun braccio, quindi

(300/27) = 11.1111
(11.111/2)*0.965 = 5.361
(5.361/2) = 2.680

quindi il nostro dipolo avrà una lunghezza totale di 5.36m e ciascun braccio misurerà 2.68m, ovviamente queste sono le misure iniziali, poi bisognerà procedere alla taratura accorciando progressivamente ed in egual misura entrambi i bracci del dipolo; occhio, PRIMA di procedere con la taratura, forma la choke con il coassiale, altrimenti se lo fai dopo la taratura potrebbe spostarsi; in pratica... fai scorrere i cordini, accorci le estremità di entrambi i bracci di (es.) 1cm, rialzi il dipolo, misuri SWR ... e procedi sino a trovare il minimo, quindi abbassi per l'ultima volta il dipolo, fissi bene le estremità dei bracci, lo rialzi e... sei pronto a trasmettere


già che ci siamo

https://www.iu5hiv.cloud/antenne/dipolofilare27mhz.html

quello sopra giusto come riferimento di massima, nel nostro caso invece dei capicorda usiamo un "mammut" e per le misure, gli isolatori terminali ed il centrale... vedi sopra e vedi mio post precedente (tubo PVC...)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

il dipolo va benissimo per imparare e capire come funzionano le antenne, MA: devi avere tanta, tanta pazienza, tantissima, per installarlo e tararlo in modo dignitoso.
non basta azzeccare la lunghezza dei bracci, devi variare anche l'ampiezza della V per trovare il giusto adattamento alla frequenza di tuo interesse.
se vuoi usare un dipolo in CB devi essere perseverante.
la T2LT in RG58 si costruisce e si tara in pochissimo tempo, con pochissimi componenti, e non hai problemi di polarizzazione, in locale usano tutti la polarizzazione verticale.
i progetti sono bellissimi, è sempre il passaggio successivo, la costruzione reale, che presenta una bella quantità di incognite.
leggi questi due topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0

io ho usato del cavo TV per realizzare diverse T2LT di prova, l'ultima riciclata questa estate per valutare le differenze tra choke tipo G3TXQ e choke tipo Gain Master; M74 ha usato del cavo RG59 per realizzare una GM a mezz'onda; anche qui ci vuole pazienza perché avrai un disadattamento più elevato a causa dell'impedenza caratteristica del cavo, ma si fa.

Jena

Citazione di: AZ6108 il 02 Dicembre 2022, 17:50:03
il cavo sat è a 75 ohm, potrebbe anche andar bene, ma se puoi prendere del coassiale 50 Ohm di qualità decente, sarebbe meglio, d'altronde il coassiale ti servirebbe/servirà comunque anche se decidessi per un'altra antenna; per il palo... più è alto meglio è [emoji1]

per il dipolo, il calcolo è L=(300/MHz) per la lunghezza d'onda, poi D=(L/2)*0.965 per la lunghezza totale del dipolo, ed infine B=(L/2) per la lunghezza di ciascun braccio, quindi

(300/27) = 11.1111
(11.111/2)*0.965 = 5.361
(5.361/2) = 2.680

quindi il nostro dipolo avrà una lunghezza totale di 5.36m e ciascun braccio misurerà 2.68m, ovviamente queste sono le misure iniziali, poi bisognerà procedere alla taratura accorciando progressivamente ed in egual misura entrambi i bracci del dipolo; occhio, PRIMA di procedere con la taratura, forma la choke con il coassiale, altrimenti se lo fai dopo la taratura potrebbe spostarsi; in pratica... fai scorrere i cordini, accorci le estremità di entrambi i bracci di (es.) 1cm, rialzi il dipolo, misuri SWR ... e procedi sino a trovare il minimo, quindi abbassi per l'ultima volta il dipolo, fissi bene le estremità dei bracci, lo rialzi e... sei pronto a trasmettere


già che ci siamo

https://www.iu5hiv.cloud/antenne/dipolofilare27mhz.html

quello sopra giusto come riferimento di massima, nel nostro caso invece dei capicorda usiamo un "mammut" e per le misure, gli isolatori terminali ed il centrale... vedi sopra e vedi mio post precedente (tubo PVC...)



Grazie per le dritte.
Vedo di raccattare tutto (per il coassiale e il connettore femmina vedo domani da un rivenditore di zona).
Sbirciando ora vedo che hanno, a metro, RG58 50 Ohm Foam bassa attenuazione. Meglio questo? Non riesco a copiare il link ma questa è la home: http://www.rk-elettronica.it/
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: Jena il 02 Dicembre 2022, 18:06:53

Grazie per le dritte.
Vedo di raccattare tutto (per il coassiale e il connettore femmina vedo domani da un rivenditore di zona).
Sbirciando ora vedo che hanno, a metro, RG58 50 Ohm Foam bassa attenuazione. Meglio questo? Non riesco a copiare il link ma questa è la home: http://www.rk-elettronica.it/

il coassiale rg58 non è il massimo ma per partire può andare, per il dipolo, taglialo un pochino più lungo di quanto calcolato, ad accorciare ci vuol poco

e... non ti far scoraggiare da chi, non si sa per quale motivo, cerca di fare assurdo terrorismo [emoji12] di dipoli ne ho costruiti a mucchi, ed anche per la 27, se fatti ed installati bene non hanno problemi, anzi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: kz il 02 Dicembre 2022, 18:02:02
il dipolo va benissimo per imparare e capire come funzionano le antenne, MA: devi avere tanta, tanta pazienza, tantissima, per installarlo e tararlo in modo dignitoso.
non basta azzeccare la lunghezza dei bracci, devi variare anche l'ampiezza della V per trovare il giusto adattamento alla frequenza di tuo interesse.
se vuoi usare un dipolo in CB devi essere perseverante.
la T2LT in RG58 si costruisce e si tara in pochissimo tempo, con pochissimi componenti, e non hai problemi di polarizzazione, in locale usano tutti la polarizzazione verticale.
i progetti sono bellissimi, è sempre il passaggio successivo, la costruzione reale, che presenta una bella quantità di incognite.
leggi questi due topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0

io ho usato del cavo TV per realizzare diverse T2LT di prova, l'ultima riciclata questa estate per valutare le differenze tra choke tipo G3TXQ e choke tipo Gain Master; M74 ha usato del cavo RG59 per realizzare una GM a mezz'onda; anche qui ci vuole pazienza perché avrai un disadattamento più elevato a causa dell'impedenza caratteristica del cavo, ma si fa.

giusto perché resti il testo integrale, incluso il "variare l'angolo per adattare la frequenza"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

gentilissimo, prendi uno qualunque dei numerosi dipoli che hai costruito, poi montalo a V, collegaci un analizzatore d'antenna, vna, un apparato con rosmetro, quello che ti trovi, e poi varia lo spazio e la geometria tra i bracci.
cosa noti sulla frequenza di riferimento?
è vero, avrei dovuto scrivere "adattare l'impedenza" ma non volevo essere pedante, ho pensato che trovare l'adattamento bastasse.
ps: aspettiamo sempre con impazienza le foto delle tue meravigliose creazioni.

AZ6108

#37
Citazione di: kz il 02 Dicembre 2022, 20:34:16
gentilissimo, prendi uno qualunque dei numerosi dipoli che hai costruito, poi montalo a V, collegaci un analizzatore d'antenna, vna, un apparato con rosmetro, quello che ti trovi, e poi varia lo spazio e la geometria tra i bracci.
cosa noti sulla frequenza di riferimento?
è vero, avrei dovuto scrivere "adattare l'impedenza" ma non volevo essere pedante, ho pensato che trovare l'adattamento bastasse.
ps: aspettiamo sempre con impazienza le foto delle tue meravigliose creazioni.

buon proseguimento, carissimo.

[edit]

ammettere di aver scritto una fesseria è segno di carattere, non di debolezza, forse non hai afferrato il concetto; ad ogni modo, grazie di aver rovinato una discussione solo perché, secondo te la t2lt è l'unica antenna ed il dipolo è complicato [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

difficile rovinare le discussioni in quello che una volta era un forum e adesso è degradato a tuo blog personale.
ma ognuno merita le gratificazioni che cerca.
tanta salute.

AZ6108

#39
Citazione di: kz il 02 Dicembre 2022, 21:31:36
difficile rovinare le discussioni in quello che una volta era un forum e adesso è degradato a tuo blog personale.
ma ognuno merita le gratificazioni che cerca.
tanta salute.

degradato... mah, ritengo tu abbia qualche tipo di problema, ma forse mi sbaglio, ad ogni modo, ti auguro un buon proseguimento, e grazie ancora per il tuo indiscutibile sforzo nel far deragliare le discussioni quando queste non sembrano seguire le tue regole

p.s.

ovviamente sentiti libero di inviare MP a tutti, d'altronde le comari chiacchierano sempre in questo modo (e tralascio dettagli su account dormienti e sul resto, dato che alla fine della fiera, sono di importanza solo a chi gestisce il forum)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 02 Dicembre 2022, 18:29:12
il coassiale rg58 non è il massimo ma per partire può andare, per il dipolo, taglialo un pochino più lungo di quanto calcolato, ad accorciare ci vuol poco

e... non ti far scoraggiare da chi, non si sa per quale motivo, cerca di fare assurdo terrorismo [emoji12] di dipoli ne ho costruiti a mucchi, ed anche per la 27, se fatti ed installati bene non hanno problemi, anzi

tornando in argomento (anzi, scusami ma...) dicevo, per quanto riguarda il coassiale, se la tratta è breve (diciamo inferiore o pari ai 20m) l'uso di RG58 di buona qualità è accettabile, sulla 27, ma visto che devi spendere, secondo me potresti valutare l'idea di prendere un cavo di qualità migliore, tipo as esempio l'airborne di M&P, alla fine della fiera, te lo ritroverai, indipendentemente dall'antenna, poi, vedi tu...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Citazione di: AZ6108 il 02 Dicembre 2022, 23:17:33
tornando in argomento (anzi, scusami ma...) dicevo, per quanto riguarda il coassiale, se la tratta è breve (diciamo inferiore o pari ai 20m) l'uso di RG58 di buona qualità è accettabile, sulla 27, ma visto che devi spendere, secondo me potresti valutare l'idea di prendere un cavo di qualità migliore, tipo as esempio l'airborne di M&P, alla fine della fiera, te lo ritroverai, indipendentemente dall'antenna, poi, vedi tu...

Vedo se domani (anzi oggi) lo trovo.
Alla peggio lo cerco su Amazon o in rete.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#42
Citazione di: Jena il 03 Dicembre 2022, 00:46:58
Vedo se domani (anzi oggi) lo trovo.
Alla peggio lo cerco su Amazon o in rete.

vedi tu, a proposito, un cavetto ed un rosmetro per tarare l'antenna li hai ?

per il cavo, puoi vedere qui

https://www.sivacavi.it/it/prodotti/cavi-coassiali-per-radiofrequenza.html

per quanto riguarda la connessione lato antenna, puoi installare un connettore femmina da pannello sulla scatola centrale o collegare direttamente centrale e calza ai morsetti del mammut nella scatola

tornando al cavo, questo potrebbe andar bene

https://www.hamradioshop.it/-446rf-287uf-hrs-cavo-coassiale-bassa-perdita-low-loss-o-7-mm-p-1766.html

considerando la lunghezza non eccessiva
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#43
per tarare il dipolo, misura il valore SWR su 1, 20 e 40; se è più basso sul canale 1 l'antenna è lunga, se viceversa è più basso sul 40, è corta; accorcia in egual misura i bracci, inizialmente di 1cm alla volta, poi di 0.5cm sino a che avrai il minimo di lettura sul 20; non cercare a tutti i costi 1, anche 1.3 o 1.5 sono accettabili e se accorci troppo fare giunte non è ideale; la taratura richiede solo pazienza, null'altro e va fatta alzando il dipolo, misurando, riabbassando... lo so che "due pa..." ma se avrai pazienza otterrai un buon risultato

per quanto riguarda il cordino, qualcosa tipo questo potrebbe andar bene

https://www.amazon.it/Abma-Cord-Paracord-interni-paracadute/dp/B07T39Z854

ci metti un paio di carrucole tipo (es.)

https://www.amazon.it/Singola-puleggia-girevole-nichelate-pollice/dp/B00MO72J8I

in modo da facilitare lo scorrimento, usi due tratte di cordino di lunghezza tale da poter abbassare gli estremi dell'antenna a terra, e via

eventualmente potrai annodare il cordino ad anello (tipo drizza di bandiera) in modo da poterlo recuperare in entrambi i sensi [emoji41]

solo... non tendere troppo il cordino, lascia che il dipolo formi una V (non invertita) con un angolo abbastanza ampio (1.5m di differenza di altezza tra il centrale -piu basso- e gli estremi, saranno un buon setup), per il resto

https://www.voacap.com/antennas/squeezing-decibels-out-of-dipole/

questo ti permette di capire come "gestire" l'altezza del dipolo, va in frazioni di lunghezza d'onda (11m per la 27)

ciao, Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#44
In attesa di novità, dai un'occhiata sotto, credo sia facile capire perchè la "V" normale, invece che invertita è consigliabile; guarda il guadagno ad 82° (8° dall'orizzonte); l'antenna è la stessa, un normale dipolo, solo che nella parte superiore dell'immagine è posto a "V invertita" mentre in quella inferiore a "V normale", in entrambi i casi il punto di alimentazione è a 0.6 lambda e l'angolo di apertura dei bracci è 131° (ma non è critico, l'ho scelto semplicemente perchè tra il punto di alimentazione e l'estremo dei bracci c'è una differenza di altezza ragionevole - circa 1m - simile a quella di un dipolo "sospeso")
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Buonasera,
scusatemi ma non sono riuscito ad aggiornare.
Preso quasi tutto. Il cavo mi hanno dato un RG58 C/U Mil. A stima mi dovrebbe bastare forse 10 metri (visto che sarebbe sopra il garage... potrei optare per un 5 metri e arrivare dritto in auto :D ).
Mi manca la scatola e un palo. Quello che pesavo di avere è troppo corto.
Quindi visto che il peso dovrebbe esser risibile, vedrò se trovo qualcosa di non troppo esoso in un ferramenta oppure da un Briko nel reparto antenne.
Anziché ancorarlo sulla ringhiera della terrazza (col rischio di rovinarla visto che è in acciaio spazzolato), potrei ancorarmi sul supporto della parabola. Infilo il tubo un po' nel terreno (è una "vasca" riempita di terra) e l'ancoro "all'uncino" che sorregge la parabola.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Vado un attimo [OT] ma non troppo visto il titolo del thread.
Sono relativamente vicino al mare e qui quando tira Bora.... si sente, quindi un eventuale antenna "commerciale" credo sia preferibile in fibra.
Dall'altezza della mia ignoranza frutto dalla mia totale inesperienza, guardavo alle Solarcon A99 o alla Imax2000 che si montano senza radiali (vista la posizione... sarebbe comoda).
Quale delle 2 sarebbe meglio? La prima si trova anche usata a prezzi tutto sommato non esagerati.
Inoltre a che altezza dovrei montarla per avere un buon compromesso? Diciamo che se devo iniziare a studiare di montar tralicci et simila.... mia moglie mi fa lo scalpo in tempo zero.
So che una è mezza onda mentre l'altra è una 5/8, ma oltre a quello... non so nulla. Già riuscire a "leggere" i 2 grafici che mi hai postato qui sopra... c'ho messo un pochino. Ma grazie al raffronto ne son venuto a capo :)

Grazie
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#47
Allora, per quanto riguarda l'ancoraggio, vedi tu; il mio consiglio è di cercare di tenere il palo (non un traliccio  [emoji1]) di sostegno abbastanza alto sia per avere un buon diagramma di radiazione, sia perchè in quel modo il dipolo non darà fastidio, tutto sommato credo che la terrazza debba rimanere utilizzabile [emoji1]

Per quanto riguarda le verticali, sinceramente andrei sulla A99, non per altro ma semplicemente perchè, essendo più corta avrà minori problemi con il vento forte, occhio però che una qualsiasi delle due verticali andrà ad aumentare il braccio di leva sul palo di sostegno, per cui in tal caso dovresti valutare bene l'ancoraggio dello stesso e l'eventuale aggiunta di tiranti; considera anche che potresti installare la verticale in cima al palo che supporta il dipolo, nulla vieta di avere entrambe le antenne

In ogni caso cerca di tenere le antenne ad almeno 3m al di sopra di ostacoli e piano di terra, è per quello che avevo pensato all'angolo della recizione della terrazza; per l'ancoraggio, in quel caso, potresti avvolgere la parte inferiore del palo con gomma o nastro autoagglomerante in modo da non rovinare la recinzione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

jena dai un'occhiata anche alla Sigma skip master 2010 o alla Tagra M27: sono antenne 1/2 onda in fibra di vetro e acciaio di derivazione nautica.
ma le devi mettere su un supporto, bello alto, almeno 5-6 metri, meglio se in acciaio.
le antenne in fibra resistono, ma quando il vento le spezza le getti via; le antenne in alluminio si spezzano anche loro ma spessisimo si possono riparare senza grandi spese e senza grandi attrezzature.
non sottovalutare l'autocostruzione di una T2LT o una GainMaster da sostenere con la canna da pesca o il palo telescopico in fibra di vetro.
considera in ogni caso che, vista la posizione in cui vorresti mettere il palo di supporto, dovrà essere adeguato come altezza, altrimenti sarai coperto dalla casa  e da quello che sta intorno, con le eventuali limitazioni che ne derivano.

Jena

Parlo da profano.
Dietro la casa.... il colle sale ancora quindi dietro... non credo avrò mai molta "vista" anzi.
Davanti è tutto aperto
Vedo se riesco a postare un immagine da G earth
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy