Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

antenna sirio GPS 1/2"

<< < (48/49) > >>

AZ6108:
Idea interessante, ma non ho idea di come si comporti a quelle frequenze (sinceramente sono un appassionato di "decametriche") dove anche il diametro dei fili ha un impatto

No, credo che al massimo si potrebbe provare sui 2m, l'antenna avrebbe comunque dimensioni ridotte ma a quel punto la si potrebbe paragonare ad altre antenne preesistenti

anche se... sui due metri, l'effetto del basso angolo di lancio non so se sarebbe altrettanto evidente

AZ6108:

Per le HF, un setup veloce e semplice è quello visibile qui

in pratica la struttura è formata da tubi in PVC con dei cordini per sostenere i bracci orizzontali, l'antenna vera e propria è formata da filo isolato fatto correre lungo i tubi, per aggiustarla a risonanza basta spostare il braccio orizzontale inferiore accorciando il radiatore verticale, se si considera che l'antenna lavora senza problemi già a solo 1m dal suolo, credo sia facile capire come una struttura del genere si possa mettere in piedi senza troppi problemi, in effetti è quella che avevo messo insieme a suo tempo e che giace (o almeno spero) smontata, giù in cantina

1vr005:
Dal punto di vista meccanico, per così dire, dagli estremi del cappello superiore potrebbero partire due cordini verticali che sorreggono quello inferiore, un po' come si fa con l'hentenna e loop oblunghi

AZ6108:

--- Citazione da: 1vr005 - 25 Novembre 2021, 20:08:15 ---Dal punto di vista meccanico, per così dire, dagli estremi del cappello superiore potrebbero partire due cordini verticali che sorreggono quello inferiore, un po' come si fa con l'hentenna e loop oblunghi

--- Termina citazione ---

vero, ma ... indovina che succede se piove o c'è nebbia :) il "coso" che avevo messo insieme, seppure non paragonabile ad un'antenna permanente, era "ragionato" per benino; per dire un affare del genere lo puoi costrire anche "al volo" per un'attivazione ;-)

che so, usando delle canne o quello che hai, ti basta avere del filo, del cordino ed un balun 

1vr005:
Grazie alla spolverata di circa 10 cm di stanotte ho potuto effettuare una passata di misure con un po' di neve accumulata sull'antenna.
Orbene i risultati sono praticamente fotocopia di quelli ottenuti con nebbia visibili qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9766.msg823542#msg823542

Come sempre c'è il "ma" di non sapere se l'effetto sia dovuto alla neve di stanotte o alla pioggia di eri mattina, che non ha avuto tempo di asciugarsi. A occhio e croce, cioè, con la dovuta prudenza dovuta alla serialità degli eventi e al protrarsi nel tempo dei loro effetti, pare che anche con neve la Sirio 1/2 onda si sposti in basso di centrobanda rispetto alle condizioni di bel tempo asciutto.
Ho effettuato le misure con temperatura -1°C, vento assente, umidità 95% e dew point -1,6°C. L'accumulo di neve è di circa 10 cm sul piano. Sulle ringhiere e sull'antenna TV ce ne sono forse 3-4 cm.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa