Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

antenna sirio GPS 1/2"

<< < (25/49) > >>

ltonini80:
Da possessore di questa antenna e guardando i manuali mi faccio questa domanda?
Ma la differenza fra la GPS 1/2 e la GPE 5/8 sono esclusivamente i 3 radiali e la lunghezza del "cimino" di taratura? Da specifiche la lunghezza delle due antenne sembra identica, e anche la bobina alla base sembra uguale. 
Secondo voi se si aggiungessi i 3 radiali della misura indicata dalla Sirio e si ritarassi il puntale, diventerebbe una GPE?

Ps Siccome anche la mia soffre i problemi di infiltrazione d'acqua (ho trovato che il connettore pl era tutto ossidato come se ci fosse arrivata acqua da sopra) ho provveduto ha sigillare tutto con nastro vulcanizzante e anche il foro che non so a cosa servisse poco sopra la spira (qualcuno ipotizzava per fare uscire la condensa ma per me quando c'è nebbia da quello entra acqua).
Ho fatto una cavolata?

Grazie

frecci@nera:
L'altezza meccanica delle 2 antenne dovrebbe essere la stessa. Io ho appena acquistato la 5/8 e devo montarla. Credo che la differenza possa essere nelle bobina alla base, se vuoi ti mando una foto dettagliata.
Hai sigillato tutte le giunture tra i tubi? Il foro credo serva per fare uscire eventuale condensa..

ltonini80:

--- Citazione da: frecci@nera - 26 Ottobre 2021, 15:20:11 ---L'altezza meccanica delle 2 antenne dovrebbe essere la stessa. Io ho appena acquistato la 5/8 e devo montarla. Credo che la differenza possa essere nelle bobina alla base, se vuoi ti mando una foto dettagliata.
Hai sigillato tutte le giunture tra i tubi? Il foro credo serva per fare uscire eventuale condensa..

--- Termina citazione ---

Se mi mandi la foto dettagliata della bobina ti ringrazio.

1vr005:
Il foro va lasciato aperto perché serve proprio a scolare la condensa.
Io ho siliconato tutto il resto e nelle due occasioni nelle quali la ho disinstallata non ho trovato segni di infiltrazioni né problemi di ossidazione del cavo (ma avevo ricoperto di silicone anche il connettore d'antenna e il primo paio di centimetri di cavo).
Ne ho istallato un altro esemplare qualche giorno fa e anche stavolta ho siliconato tutti i giunti lasciando libero solo quel forellino, ma non è ancora piovuto da allora. Vedremo come va al primo pioggione.
Comunque, il dubbio di come faccia lo stesso stilo lungo circa mezz'onda ad andare sia come 1/2 onda sia come 5/8 a seconda del circuito di alimentazione ha sfiorato varie volte anche me. Me lo chiedo tutt'ora.
Sulla mia a ogni modo ho aggiunto un rf-choke di 5 spire di rg213 su tubo di pvc da 11 cm e non ho applicato contrappesi o radiali. Non saprei dire con quali risultati. Anche nelle due istallazioni precedenti senza choke le stazionarie erano queste e non vedevo variare i segnali toccando i connettori, fenomeni strani, ros che variava toccando il cavo eccetera. Non so se ho fatto una genialata o solo sprecato due metri di cavo nuovo. Sono speranzoso che il choke possa eliminare le pernacchie che sentivo durante le piogge intense, questo sì. Ma un conto è sperare e un altro è confidare.

frecci@nera:

--- Citazione da: ltonini80 link=topic=9766.msg822194#msg822194

date=1635259788 ---Se mi mandi la foto dettagliata della bobina ti ringrazio.

--- Termina citazione ---
Ecco le foto della bobina della mia 5/8.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa