Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Voglia di cambiare antenna

(1/3) > >>

Mattia IU5MMJ:
Buonasera a tutti, dopo aver letto decine e decine di volte post molto interessanti sul forum vorrei un consiglio prima di scegliere la nuova antenna.

Antenna attuale : Sirtel S2000, per chi non la conosce è una classica 5/8 ridotta, lunga circa 5.9m e 8 radiali da 1,4 mt da me restaurata.

È montata sul tetto sopra un palo di circa 2 mt, complessivamente a circa 10 metri da terra. Non ci sono ostacoli e attorno solo terreni.

Ecco le tre antenne che vorrei provare, ma purtroppo devo sceglierne una sola.

1 Sirio new vector 4000
2 Solarcon Imax 2000
3 Nuova Grazioli 5/8

Attualmente non ho problemi degni di nota, l'unica cosa che ho è un leggero qrm ma lasciando il potenziometro del rf gain pochissimo prima del massimo ho il tanto agognato S0.

La vector mi incuriosisce molto per la mancanza della bobina alla base e la sua altezza oltre al particolare sistema di irradiazione che dovrebbe essere simile a quello di una 5/8

Quello che mi sdubbia è che non è cortocircuitata a massa, o sbaglio? e quindi potrei avere più qrm nonostante non ci sia la bobina alla base.

La Solarcon dovrebbe essere una gain master made in USA molto valida, il suo costo e quello del kit dei radiali mi trattiene dall'acquisto.

La nuova Grazioli è sempre una 5/8 penso più performante della mia Sirtel S2000, ma sempre una 5/8. Differente è l'altezza, passerei dai 6 metri scarsi ai 7 e mezzo abbondanti e i radiali, da 8 radiali 1/8 di onda a 4 radiali 1/4 di onda.

Attualmente non posso alzare l'antenna.

Ogni consiglio è gradito, anche antenne che ho scartato.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

dattero:
73 ,
La Grazioli è giovane ,ma ne parlano benissimo , una delle poche 5/8 in commercio con radiali full size . Un amico in Alessandria ne è veramente contento, mi sembra che prima avesse una Sirio Tornado.

La Imax2000 non è assolutamente una GainMaster made in USA, non centra assolutamente niente, la Imax è una 5/8 , la Gain NO.
Ne sono utilizzatore dal 2010-11 senza kit radiali montati e ne sono veramente soddisfatto per la sua silenziosità, la uso da 12 ai 10 metri con ottimi risultati, ho anche messo a log stazioni in 15 e 17 con tuner.

della Vector non posso darti nessuna info , non la conosco e non conosco nessuno che la sia usando.

Logicamente devi anche tenere conto di che traffico dei fare

Mattia IU5MMJ:
dattero grazie mille per la risposta.

Mi interessa molto la silenziosità e me ne hanno parlato molto bene della imax. se fosse una 5/8 tradizionale non mi torna molto la grande larghezza di banda ed ecco perché pensavo ad una gain master made in usa.

Tra l'altro una 5/8 dovrebbe avere i radiali di serie per il piano di massa artificiale ed invece è opzionale e sono radialini.

Mi piacerebbe fare attività in 10 11 e 12 metri ma posso usare l'accordatore quindi non mi interessa per forza una antenna con ros basso per svariati mhz.

La Grazioli mi piace molto perché qualitativamente è al top, forse addirittura meglio delle prime Mantova.

La vector è una antenna, vuoi per l'altezza imponente e per la tipologia a sé stante, poco usata e quindi ci sono pochi post.

Fredjones:
ciao.la sirtel 2000 lo avuto anche io, poi lo cambiata come vuoi fare tu ,con blizzard, skipmaster, e adesso con una matova 5 la differenza e irrilevante a posto tuo terrei la sirtel 2000 e con i soldi farei altro poi vedi tu

dattero:

--- Citazione da: Mattia IU5MMJ - 04 Giugno 2021, 19:36:07 ---dattero grazie mille per la risposta.

Mi interessa molto la silenziosità e me ne hanno parlato molto bene della imax. se fosse una 5/8 tradizionale non mi torna molto la grande larghezza di banda ed ecco perché pensavo ad una gain master made in usa.

Tra l'altro una 5/8 dovrebbe avere i radiali di serie per il piano di massa artificiale ed invece è opzionale e sono radialini.

Mi piacerebbe fare attività in 10 11 e 12 metri ma posso usare l'accordatore quindi non mi interessa per forza una antenna con ros basso per svariati mhz.

La Grazioli mi piace molto perché qualitativamente è al top, forse addirittura meglio delle prime Mantova.

La vector è una antenna, vuoi per l'altezza imponente e per la tipologia a sé stante, poco usata e quindi ci sono pochi post.

--- Termina citazione ---
qui hai un po di info sulla IMAX: https://radioaficion.com/cms/solarcon-i-max-2000/

c'è da ammettere che completa di kit radiali costicchia rispetto alla Grazioli

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa