News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio sy 27-3

Aperto da Desca1997, 17 Marzo 2021, 13:29:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Desca1997

Buongiorno, ho una piccola domanda riguardante questa antenna, chiedo aiuto a voi non trovo info a riguardo.

Mi sto picchiando parecchio col gamma match, riesco a tarare l'antenna dove voglio arrivo a 1.1 però mi rimane strettissima di banda 400khz invece che 1.2Mhz dichiarati dalla fabbrica. Come mai avviene questo?
Può essere per l'installazione attuale a soli 2 metri dal tetto che provoca questo effetto di restringimento?
Purtroppo sono in un punto difficilissimo dove lavorare ed il palo telescopico pesa parecchio non riesco agevolmente a tirarla su e giù quindi una volta alzata sta lì.
Una volta alzata sta a 6 metri dal tetto

Saluti

Iu1olt

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



eurodani

#1
Ciao.
Non conosco questa piccola 3 elementi ma credo che 1.2mhz di BW per una yagi sulla 27 siano ottimistici. Agli estremi di questi 400khz che valore di stazionarie ti trovi, logicamente a 6mt di altezza dal tetto?
Ignora i valori che ti ritrovi quando è posta a solo 2mt di altezza.
Daniele - Romania

plotino

l'altezza dal piano di installazione, come altri ostacoli relativamente vicini, si che possono falsare la taratura e la spaziatura

prendi la larghezza di banda dichiarata dalla casa, come dato mooolto ottimistico  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Desca1997

#3
Ah ecco, se in sirio sono ottimistici è un altro discorso ahah
Io ho tarato 1.1 a 27.555, ed ho a estremi di banda 2 di ros, salgo 200khz e scendo 200khz, mentre la fabbrica dichiara 2 ri ros entro 1.2mega

Le misure sono a due metri perché purtroppo faccio una fatica estrema a tirare su il palo per via della posizione in cui è l'antenna conto di spostarla magari...
A me sembrava un po' pochino come larghezza, non ho mai usato yagi o direttive quindi potrebbe essere normale? Se si la tiro su e me ne sto

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


BarboneNet

Citazione di: Desca1997 il 17 Marzo 2021, 18:12:27
Ah ecco, se in sirio sono ottimistici è un altro discorso ahah
Io ho tarato 1.1 a 27.555, ed ho a estremi di banda 2 di ros, salgo 200khz e scendo 200khz, mentre la fabbrica dichiara 2 ri ros entro 1.2mega

Le misure sono a due metri perché purtroppo faccio una fatica estrema a tirare su il palo per via della posizione in cui è l'antenna conto di spostarla magari...
A me sembrava un po' pochino come larghezza, non ho mai usato yagi o direttive quindi potrebbe essere normale? Se si la tiro su e me ne sto

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile
2 metri sono troppo pochi....almeno ti serve il 1/2 lambda (5.5m)per tirare le somme!
Secondo me 1.2mhz nn sono tantissimi....tirala su almeno a 3 m e vedi se migliora....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Desca1997

Faccio così, faccio la taratura definitiva e ci sono quasi effettivamente, poi la tiro su e verifico... Se almeno non peggiora la lascio così è verifico se migliora la larghezza invece

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



BarboneNet

Citazione di: Desca1997 il 17 Marzo 2021, 20:14:34
Faccio così, faccio la taratura definitiva e ci sono quasi effettivamente, poi la tiro su e verifico... Se almeno non peggiora la lascio così è verifico se migliora la larghezza invece

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile
Tirandola su dovresti avere piu banda...spero che il centrobanda rimanga tale;) cmq almeno +-500 dovresti averli a 1:1.5

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


eurodani

#7
Citazione di: Desca1997 il 17 Marzo 2021, 20:14:34
Faccio così, faccio la taratura definitiva e ci sono quasi effettivamente, poi la tiro su e verifico... Se almeno non peggiora la lascio così è verifico se migliora la larghezza invece

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile

La taratura ( misurazione delle stazionarie ) a 2 mt di altezza non sarà mail come a 6mt.
L'impedenza ( e quindi il ROS ) cambia almeno fino a 1/2 Lambda di altezza dal tetto ( 5,50mt ), oltre non ne sente l'influenza.
Provare per credere.

Anche io credo che la larghezza di banda aumenti un poco; spero molto poco viceversa mi farebbe pensare che il progetto di questa yagi abbia privilegiato la larghezza di banda a discapito del guadagno e della direttività.
Daniele - Romania

Desca1997

Aggiorno il post solo adesso, alla fine ho ottenuto una buona taratura con ros 1.1 con una larghezza di banda modesta. Però alzando la potenza sopra i 50W le stazionarie aumentano troppo, come mai succede questo? Ancora troppo bassa?

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



BarboneNet

Citazione di: Desca1997 il 28 Aprile 2021, 15:19:11
Aggiorno il post solo adesso, alla fine ho ottenuto una buona taratura con ros 1.1 con una larghezza di banda modesta. Però alzando la potenza sopra i 50W le stazionarie aumentano troppo, come mai succede questo? Ancora troppo bassa?

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile
Hai messo un chokes o un balun 1:1?

Di solito col lineare le stazionarie si alzano un po...io passo da 1.0 a 1.2 con 700-800w.

La larghezza di banda della mia nn l ho quantificata ma da 27205 a 27800 ci vado senza problemi

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

eurodani

#10
Citazione di: Desca1997 il 28 Aprile 2021, 15:19:11
Aggiorno il post solo adesso, alla fine ho ottenuto una buona taratura con ros 1.1 con una larghezza di banda modesta. Però alzando la potenza sopra i 50W le stazionarie aumentano troppo, come mai succede questo? Ancora troppo bassa?

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


Potrebbe essere troppo bassa oppure è  presente un elemento di disturbo ( grondaia per esempio ) a pochi metri di distanza.
Daniele - Romania

Nyke

Buongiorno ragazzi,  essendo un neofita vi chiedo un supporto in merito al montaggio di  questa antenna sirio 3elementi, mi serve sapere le misure totali del riflettore, dipolo e direttore per farla risuonare centro banda 28mhz , da schema ci si capisce ben poco. Help me
 Ringrazio anticipatamente cordiali saluti Giuseppe. 

AZ6108


Perdonami ma guardando al "manuale"

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/Id-098_IT_06-07-2021_SY-3.pdf

per quanto questo sia stringato, mi sembra contenga tutte le info necessarie; considera che, per ottenere buone prestazioni, dovrai intallare tale antenna ad almeno 0.6 lambda dal piano di terra, sia questo il terreno reale o la soletta in cemento armato di un tetto/terrazza; il che significa almeno 6 metri, per il resto, assicurati di avvolgere un choke sul cavo, in vicinanza del punto di alimentazione, altrimenti potrai dire addio alla direttività,e di usare del cavo decente (se usi RG58, le perdite del cavo annulleranno il guadagno dell'antenna)

buoni DX
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


tenkorocco

Una domanda.
Perchè il manuale dell'antenna non parla di distanza dal piano di terra, né di avvolgere un choke sul cavo?

Nyke

Grazie az 6108, quel schema è quello che viene dato in dotazione all'antenna , ma non si capisce bene per dire come esce la misura che mettono loro sulla frequenza dei 26,5 mhz....(5942mm) perché sommando le misure che danno loro su quella frequenza non esce quella misura . E di conseguenza non capisco che misura dovrebbero avere riflettore dipolo e direttore x il centro banda 28mhz. [emoji31]

AZ6108

#15
perché si assume che chi acquista quel tipo di antenna lo sappia già; per quanto riguarda le antenne orizzontali bilanciate, quello è l'ABC !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

tenkorocco

5942 mm è la lungh. max elementi.

Nyke

Non mi sembra il caso che uno deve sapere già le misure...mica stiamo parlando di bande radioamatoriali.... ma di citizen band alla portata di tutti anche neofiti

tenkorocco

Questo è ciò che dice il manuale.


AZ6108

#19
Citazione di: Nyke il 17 Marzo 2024, 20:20:21Non mi sembra il caso che uno deve sapere già le misure...mica stiamo parlando di bande radioamatoriali.... ma di citizen band alla portata di tutti anche neofiti

infatti le misure sono riportate nel "manuale"; per il resto è un'antenna, se si sa come installarla correttamente, bene, altrimenti...

un'antenna è un'antenna, le frequenze RF del fatto che una banda sia assegnata ai radioamatori ed un'altra ai CB, non ne sanno nulla; la fisica è la stessa, non si sfugge

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

Come si potrebbe motorizzare il gamma match per farlo scorrere e poter così tarare il centro banda ogni volta che si vuole senza abbassare l'antenna?