Salve a tutti..qualcuno ha qualche progetto per una antenna che riesce a coprire quasi tutta la band

Aperto da LO SCONOSCUTO, 17 Gennaio 2021, 19:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



dattero

Citazione di: LO SCONOSCUTO il 17 Gennaio 2021, 19:49:13
Banda hf

inviato HUAWEI RIO-L01 using rogerKapp mobile


dipende che attività vuoi fare.
antenne che coprono tutta la banda HF egregiamente non esistono, puoi incominciare, se hai spazio, provando con una semplice long wire, una Carolina (windom), una Doublet,  altrimenti , in verticale ,una Ribavok (canna da pesca),. Tutte antenne che con pochi euro te le costruisci.

michele P67

Con piccolo sforzo la classica presa calcolata nonché Windom ,montata a V rovesciata alimentata con Balun 6:1 copre tutte le decametriche ed ha un comportamento molto interessante sugli 80 e 40 metri si difende bene in 20 metri  mentre in 10 metri hai maggiori risultati con una verticale dedicata oppure una delta loop ,personalmente opterei per una  windom sorretta da CDP da 10 metri ,selettore a 2 vie in modo di avere un più ampio spettro di utilizzo in funzione delle bande utilizzate

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


acquario58

un consiglio se non lo hai...procurati anche un accordatore di antenna...che ci sono sempre degli accordi da fare..


pat0691

Windom o G5RV.
Avendole tutte e due io consiglio la G5RV, dato che e' piu' silenziosa in RX.
Due bracci da 15,50 mt cadauno e una decina di metri di discesa a scaletta. Molti progetti in rete.

FoxG7

Citazione di: LO SCONOSCUTO il 17 Gennaio 2021, 19:49:13
Banda hf

Eh, magari esistesse.....pur io ti consiglierei di adottare soluzioni a tipologia filare, vedasi in particolar modo la doublet con linea bifilare che arriva direttamente in stazione e dove ti ci vorrà un buon accordatore per linee bilanciate

Avere un sistema che ti lavori bene sia gli 80-160 metri che i 10-12 m è impossibile, per forza di cose dovrai accontentarti in un verso o nell'altro

Normalmente (ma dipende da tanti fattori) un dipolo doublet con bracci di 10-12 metri potrà andar bene fino ai 40metri, più in basso la vedo difficile....magari accorderai ma con resa assai scarsa

Se starai più lungo....tipo con un braccio di 20-25 metri....potrebbe andar bene anche sugli 80 e discretamente sui 160m, ma in alto è una grossa incognita, più che altro perchè i lobi di irradiazione diventano molto "random"

Questo parlando di filo orizzontale ad almeno 10 metri dal suolo....

Se invece il tutto fosse disposto a V  invertita va trovato un buon compromesso fra altezza del vertice e angolo fra i bracci....per dire....se potessi alzarti anche a 20 metri  ma avere un angolo di 30-35 gradi per mancanza di spazio orizzontale avrai molti problemi di gestione su alcune bande
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kz

ottimo il consiglio di pat0691, ho usato la G5RV per radioascolto e ne confermo le qualità.
ultimamente sto ascoltando un web sdr che ha come antenna principale la end fed detta "l'olandesina" nell'interpretazione di IK0IXI: http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/LOlandesina/tabid/606/Default.aspx
la costruzione è un po' più complessa della G5RV ma le prestazioni sono ottime sulle bande HF fino agli 80 metri.


michele P67

Mi associo a Pat
Windom montata a V rovesciata è un ottima antenna e la g5rv si difende bene ,oppure il classico triangolone montato in orizzontale ,alimentato con scaletta e transmatch alla base è una soluzione per veri intenditori, io opterei per windom ed una verticale per le frequenze più alte

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile