Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale..............

<< < (2/5) > >>

oscar 3:
Io con una discreta propagazione Sud/Nord, un saturm un MB+4 e un dipolo a V invertito per'altro sbilenco e realizzato alla meno peggio, ci facevo discreti collegamenti e anche in locale mi facevo sentire.
Il Pirata, leggo costa tirrenica...ma di dove precisamente? Io mi trovo a San Salvatore di Fitalia. Se sei della zona, possiamo provare a fare qualche QSO...in genere usiamo i 10 metri per i QSO locali, ma magari qualche prova in 11 la possiamo fare. Fammi sapere, magari in MP così non andiamo OT sul forum.

CBias:
il dipolo orizzontale se non ha elementi aggiunti non è direttivo, al massimo bi-direttivo con il lobo con la classica forma a "8"

73 a tutti

IZØYES (Calindro):
Il dipolo teso orizzontale é bidirezionale, mentre a v ivertita é praticamebte omni.
Va comunque calcolata la frequenza di lavoro.
Piu scendi e piu il lobo di irradiazione si trasforma in omni.
A 3.5 o 7 mhz é praticamente omni, salendo si attenua l irradiazione ortogonale ai bracci.
Ciao

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile

Skypperman:
La resa di un dipolo orizzontale è molto legata all'altezza dal suolo... per altezze inferiori alla mezz'onda, la verticale lavora decisamente meglio... dai 6 ai 10mt da terra sono pressocchè equivalenti, mentre dai 12mt in su il dipolo va molto meglio della verticale... sempre parlando di dx.

73's

pesciolino73:

--- Citazione da: Skypperman - 10 Luglio 2012, 19:01:18 ---La resa di un dipolo orizzontale è molto legata all'altezza dal suolo... per altezze inferiori alla mezz'onda, la verticale lavora decisamente meglio... dai 6 ai 10mt da terra sono pressocchè equivalenti, mentre dai 12mt in su il dipolo va molto meglio della verticale... sempre parlando di dx.

73's

--- Termina citazione ---

confermo a pieno il "maestro"alex!!!!
il mio dipolino messo a circa 15m da terra anche se distante sooo un metro dalla ringhiera dwl terrazzo e dunque non in posizione ottimale mi da delle soddisfazioni mai avute ne con ringo che gain master...e la spesa di pochi euro .....rispetto alla sirio....

Inviato dal mio GT-I9001

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa