Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

COMPARAZIONE VERTICALI 5/8 - 1/2 λ: Mantova1 vs. Antron99 (Ringo)

(1/8) > >>

Skypperman:
Mentre ero alle prese con la simulazione di una A99 1/2λ, ho voluto compararla con una classica 5/8 tipo Mantova a varie altezze...
I risultati sono ovviamente a favore della Mantova di qualche db... ma al variare dell'altezza dal suolo ho trovato dei risultati molto sorprendenti!!!!

VS

Vediamo cosa succede, con l'aiuto del software MMANA, partendo da un'altezza minima di 1mt:
 


come vediamo, il risultato è nettamente a favore della 5/8 (2,06db contro 1,91db) di circa un 0,15db, ma con un angolo di elevazione più basso di un  paio di gradi che si trasforma in circa 1db in più sul dx e circa 2,5db in più (equivalenti ad un raddoppio di potenza) sui sengnali locali in onda di terra.
C'è da dire però una cosa, si nota subito che la mezz'onda risente molto meno della presenza del terreno sottostante, infatti le stazionarie rimangono basse e non ha lobi verticali, a differenza della 5/8 che ha dei lobi verso l'alto, che influiscono a ricevere più qrm locale e dallo spazio.
Nulla di nuovo fin ora... ma vediamo cosa accade ad una altezza più usuale, 7mt (es. casa a piano terra con 4mt di palo o palo su terreno)



le cose non cambiano molto, sempre a favore della 5/8, guadagno superiore (0,4db a 10° di elevazione) e circa 2-3 db di differenza sulla orizzontale, cioè collegamento locali. Si nota però come la 5/8 sprechi molta energia sugli angolo alti, che servono solo a prendere più qrm.
Alziamoci ancora, 15mt (es. palazzina a 2 piani e antenna su 5-6mt di palo):



Qui iniziamo a vedere una cosa strana... il divario fra le due antenne si è annullato (come si vede il lobo è perfettamente sovrapposto) ed anzi, la mezz'onda ha anche 0,04db in più della 5/8, anche se su un angolo un pelo superiore.

Andiamo ancora più in alto: 30mt (es palazzo di 7 piani con antenna su 8mt di palo)



Qui notiamo una cosa inaspettata: mezz'onda supera la 5/8 sugli angoli bassi!!!!  8O
Mentre la 5/8 irradia più energia verso l'alto (inutile) la mezz'onda spara basso e lungo, prendendo addirittura quasi mezzo db alla 5/8!!!
Le differenze sono veramene minime, ma effettivamente ci sono... infatti a queste altezze mentre la ringo va un pelo meglio sul dx a lunga distanza, la 5/8 va un pò meglio sui collegamenti a corto raggio di 500-800km (nord-sud italia).

Conclusioni: beh, il risultato inaspettato, spiega perchè spesso le Ringo o le A99 lavorino meglio delle 5/8 in dx quando sono montate molto alte. La leggerezza delle mezz'onda,poi, favorisce il montaggio su alti supporti, tanto che un palo di 8-10 metri ne permette un solido montaggio, a differenza i una più pesante 5/8 che necessita di strutture più solide o meno alte per essere in sicurezza.  
Il fatto che irradino molta meno energia verso l'alto va ancora a loro favore, perchè così risentono meno del QRM locale e spaziale.
E' ovvio che per istallazioni convenzionali (8-12mt da terra) la 5/8 resti una spanna sopra.

NB:Le simulazioni implicano che l'antenna deve essere libera da stacoli circostani e da case nelle vicinanze, che modificano i lobi e riducono le altezza da terra.

Spero di avervi levato qualche dubbio sull'efficenza delle mezz'onda.

73's Alex.

yeti:
73 a tutti,
 lampante dimostrazione di come sia inutile dannarsi l'anima per installare una 5/8 in posizioni molto elevate e che , comunque sia, le antenne obbediscano alle leggi fisiche più che alle leggi di mercato...

Buona serata a tutti.



Ottone:
 :allah:

dinamite:
 :allah: :abballa: :abballa: questi sono i tipi di post che mi piace leggere... 8)

Ottone:
Infatti ringrazio Skypperman per aver aperto il topic e postato i plot;
e anche yeti perchè in un altro topic, Grazie alle sue dritte e alle sue informazioni, sono uscite molte notizie importanti circa rendimento, guadagno, efficienza e angoli di massima radiazione delle antenne.

Mi piacerebbe se topic come questo fugassero almeno qualcuno dei soliti dubbi e contribuissero a comprendere qualcosa in più sul funzionamento delle antenne.

Ciao  :allah:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa