Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Dipolo 27

<< < (3/89) > >>

matrix:

--- Citazione da: "aquila bianca" ---
Ricordo che l'unica posizione legale per utilizzare un dipolo in 27 senza patentamento è la configurazione a V invertita. Occhio le direttive e quindi anche i dipoli orizzontali sono illegali!!!
--- Termina citazione ---

A proposito, sabato scorso in cima a Montevecchia stendevo il dipolo forzatamente dal luogo scelto nel seguente modo:
- una parte a V rovesciata in quanto il lato del terreno era degradante
- l'altra parte in maniera orizzontale seguendo ovviamente il terreno.
Vuole dire che metà ero legale e metà illegale??
Ai posteri ......
Bye Alberto

aquilabianca:
considera che la legge si applica sempre ma se durante un campo oppure un contest metti il dipolo in orizzontale non credo che le forze dell'ordine addette si paracaduteranno sul luogo!!!!!!!!!!

IZ1KVQ:
caro aquila bianca hai scritto:
Ricordo che l'unica posizione legale per utilizzare un dipolo in 27 senza patentamento è la configurazione a V invertita. Occhio le direttive e quindi anche i dipoli orizzontali sono illegali!!!
allora anche la bumerang è una antenna che ha una certa direttività ed è venduta secondo te allora è ilegale???
secondo me il dipolo orizzontale è legalissimo perchè non è direttivo in quanto ha lo stesso rapporto fronte retro e non ha guadagno il guadagno del dipolo herziano in aria libera è considerato 1 (non guadagna db)
la mia idea è anche confortata da alcuni radioamatore illustri che mi hanno dato ragione

aquilabianca:
però se ti beccano con un dipolo orizzontale so c...i!
Per il concernente la boomerang rimane pur sempre una verticale omnidirezionale seppur con un leggerissimo effetto direttivo.
Comunque il dipolo orizzontale non è in effetti direttivo ma bidirezionale ma purtroppo se parli con gli addetti del Escopost ti confermeranno che è illegale.
ciao

IZ1KVQ:
:???:  in tempi non sospetti .... quando ancora i predetti funzionari dell'escopost erano ancora in giro ed il massimo risultato era quello di denunciare  :!:  un cb illegale (fine anni 80) eravamo in tre con un lafayette ed un dipolo rigido di alluminio orizzontale (bada bene nessuno di noi aveva la patente da radioamatore)
si avvicina il funzionario in borghese dell'escopost, ci mostra il distintivo e ci chiede i documenti.
per fortuna che (casualmente) stava parlando al microfono il titolare della  concessione se no ci ha dichiarato che avrebbe proceduto al sequestro.
poi ha portato il predetto baracco nel furgone al collega cheha misurato w spurie etc e ci ha lasciato liberi.
che sia un caso ??? certo io non gli ho fatto notare l'antenna peraltro visibilissima e fatta proprio in m0odo da essere direzionabile.
 :roll:  non so cosa dirti ma penso che incarognito come era si sarebbe attaccato ad una cosa così evidente
poi magari mando un e mail al ministero della posta ponendogli questo quesito e se e quando risponde ti faccio sapere comunque ... la direttività senza uno spiccato rapporto fronte retro secondo me non è illegale. :!:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa