Prossimo aggiornamento forum alla versione 2.1.3

Aperto da Marcello, 27 Gennaio 2023, 10:50:11

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Citazione di: Marcello il 02 Marzo 2023, 16:52:45Rimangono le cose più gravi, alcuni allegati e post mancanti...

Per i post, dubito si possa fare qualcosa, per gli allegati ... mi posso sbagliare, ma il mio sospetto è che il percorso di salvataggio degli stessi sia cambiato e non punti più alla cartella corretta
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Marcello

Qualcosa si può fare, a parte che ho il backup al giorno prima del DB, ma c'e' una funzione che recupera i post scollegati nel db, che attualmente non posso lanciare che mi si blocca il server perchè ho poche risorse...devo esportare questio DB attuale sul locale, lanciare questa funzione, vedere se spuntano e poie ricaricare tutto on line...

HAWK

Mi da impressione che i caratteri siano più comodi alla lettura, la luminosità del layout nella parte bianca tra virgolette è un pochetto flashiante agli occhi, bypasso abbassando la luce del PC.

Cmq. complimenti proprio, molto bello tutto il sito, molto avanti e come design è bello. [emoji106]

Marco De Caprios

nik77

Salve Marcello ,grazie per il bel lavoro,non posso dire niente sui font ,per me e' perfetto che sono mezzo talpa ,73s to all nik.

cimabue

ciao, @Marcello ho notato che cliccando nella sezione " archivio schemi elettrici"
vieni indirizzato a google drive, ma da qui non c'è più un collegamento diretto al forum

Marcello

@cimabue non ho capito la domanda.
Quel link c'e' stato sempre, non ho capito la tua frase :"da qui non c'e' più il collegamento:"
Da qui dove?

Prima c'era una colonna a Dx, che piano priano ripristino, c'erano delle pubblciità e qualche collegamento con poca utilità, i link per scaricare l'app e il gruppo telegram, piano piano sistemo anche quelli....ho capito bene comunque ti riferisci ad un collegamento sulla colonna destra che adesso non cè?

Io comunque uso questa visualizzazione perchè le colonne a destra non mi piacciono..
metto una schermata di esempio, cliccare la seconda ICONA indicata con la freccia.

cimabue

cliccando su schemi elettrici, vai su "drive", ma da "drive" non puoi tornare sul forum

Marcello

Ma é stato sempre così.
L'archivio degli schemi é stato sempre nel drive google, poi per tornare al forum usi la freccia sinistra del browser per tornare indietro.

rylassato

Complimenti per l'aggiornamento Marcello, molto meglio questa veste grafica di quella precedente.

bergio70

perfetto Marcello !!
E' agibile anche per "noi talpe".
mooolto meglio di prima!!!
Un grande Grazie!!!

daniele

... ma... ci siamo persi gli applausi...?
dettagli, pensa al resto, che ne hai in abbondanza.

kz

Sulla app non si vedono gli allegati e i post hanno un ordinamento delirante

Marcello

Anche nella versione non personalizzata ossia TAPATALK c'e' lo stesso problema, non so se è un problema nostro oppure di altri.
Piano piano ce la faremo.

1vr005

A me la nuova veste piace.

Mi sbaglio o la funzione "cerca" è disponibile solo dopo aver effettuato login?
Mi pare che prima fosse disponibile anche senza fare l'accesso, cosa che per me era comoda perché spesso navigavo nel forum per cercare ed esaminare i risultati della ricerca ma facevo login solo per scrivere.

Marcello

La funzione cerca di adesso é integrata al forum, mentra la funzione "CERCA" di prima era tramite GOOGLE.
Attiverò la funzione CERCA di prima perchè google é più affidabile per cercare i contenuti e questa attuale interna al forum ha bisogno di un indice enorme e consuma troppe risorse, anche per questo é chiuso agli utenti del forum, perchè se la aprissi ai visitatori(BOT compresi), non ci sarebbero risorse disponibili, i bot e i visitatori intaserebbero il forum di ricerche e di traffico inutile.

Marcello

Ho aggiunto un secondo campo nel proprio profilo.

Nominativo radioamatoriale

Nominativo CB

Inserendo il profilo radioamatoriale si avrà il link in automatico su QRZ.com se si è registrati, se vole potete aggiornare il proprio profilo sdoppiando i due nominativi. Allego alcune immagini.

dattero

Citazione di: Marcello il 04 Marzo 2023, 20:33:37Ho aggiunto un secondo campo nel proprio profilo.

Nominativo radioamatoriale
e
Nominativo CB

Inserendo il profilo radioamatoriale si avrà il link in automatico su QRZ.com se si è registrati, se vole potete aggiornare il proprio profilo sdoppiando i due nominativi. Allego alcune immagini.
ok , ma non rimane visibile il nominativo radioamatore, per sapere quale sia bisogna aprire una nuova pagina (qrz.com), ho notato che passando con il mouse  sul icona skype viene visualizzato il nome , come anche sul simbolo del sesso, potresti fare la stessa cosa passando sull'icona qrz

HAWK

Per la definizione di copertura dell' anonimato, sarà una funzione poco usata dagli iscritti...
Questo non toglie che la funzione non debba esserci ed è cosa utile senza dubbi... [emoji106]

Marcello

C'era già prima, un campo unico, sia CB che OM, li ho sdoppiati così il campo OM, lo faccio linkare a QRZ.com...nulla di che, ve lo volevo solo dire.

kz

marcello, da web con firefox:
il tasto "modifica rapida" non funziona;
non è più possibile aprire gli allegati in pagine separate;
non capisco se la mia email sia visibile a tutti o solo a me.

plotino

credo che questo ultimo "assetto" grafico ora sia il migliore, complimenti ancora! [emoji108]

confemo quanto sopra da KZ, anche io uso Firefox
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

Citazione di: kz il 05 Marzo 2023, 08:51:49marcello, da web con firefox:
il tasto "modifica rapida" non funziona;
non è più possibile aprire gli allegati in pagine separate;
non capisco se la mia email sia visibile a tutti o solo a me.
anche da Opera ed EDGE non funziona la modifica rapida

HAWK

Lo stiamo tartassando il Marcello... [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Aggiungo che non si ricevono sulla email registrata le notifiche dei messaggi privati ricevuti.
Mi pare che qualcuno lo abbia già accennato.

dattero

Citazione di: 1vr005 il 05 Marzo 2023, 18:19:44Andrebbe valutato, nel caso di qualcuno che si attribuisce un nominativo altrui, se si possa configurare questo.
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-vii/capo-iv/art494.html
Io sarei per il sì, ma non sono un giudice.
Le note 4 e 5 comunque mi fanno propendere per il sì.
certamente se un utente di RogerK nel suo profilo mette in evidenza un nominativo ministeriale non suo commette un reato, poi vai a spiegare al giudice che se lo è inventato per l'occasione, non so quanto possa reggere tal scusa

Marcello

Modifica rapida non funziona perché ho eliminato la risposta rapida.
Tutti mi dicevano, non riesco ad inserire gli allegati, per questo ho preferito rimuoverla.
Rimuovendola non mi funziona + la modifica rapida....se volete posso riabilitarla.

kz

@Marcello 
conoscerai meglio di chiunque le necessità e le richieste degli utenti.
adesso che so che il tasto "modifica rapida" non funziona lo eviterò.

@1vr005
@dattero
è ovvio che se qualcuno dichiara titoli o nomi falsi se ne prende tutte le responsabilità, ma bisognerebbe evitare di farsi trascinare nel gorgo di infinite e vane discussioni che favoriscono chi si bea nell'infastidire il prossimo

Marcello

Ho cancellato alcuni messaggi e ne cancellerò altri per favore in questo topic si parla del''aggiornamento al forum e delle varie problematiche da risolvere.

AZ6108

Citazione di: Marcello il 06 Marzo 2023, 17:29:56Ho cancellato alcuni messaggi e ne cancellerò altri per favore in questo topic si parla del''aggiornamento al forum e delle varie problematiche da risolvere.

E quindi, tornando in argomento...

accedendo al forum da smartphone (orientamento standard schermo), in basso sui propri post, vengono presentati i tre bottoni "citazione", "modifica rapida", "altro"; solo che l'ultimo bottone "va a capo" e cliccando sullo stesso, le opzioni "modifica" e "segnala" sono invisibili (spariscono sulla sinistra), cliccando "alla cieca" le opzioni funzionano, ma è ovviamente scomodo
Salvor Hardin

AZ6108

Salvor Hardin

HAWK

Ciao, a me apre non esce il 404, funziona.
Vedo e sento i file, audio e video.

Marcello

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2023, 17:36:09E quindi, tornando in argomento...

accedendo al forum da smartphone (orientamento standard schermo), in basso sui propri post, vengono presentati i tre bottoni "citazione", "modifica rapida", "altro"; solo che l'ultimo bottone "va a capo" e cliccando sullo stesso, le opzioni "modifica" e "segnala" sono invisibili (spariscono sulla sinistra), cliccando "alla cieca" le opzioni funzionano, ma è ovviamente scomodo

Intanto su questo problema io ho provato con il mio cell, allego una schermata e mi sembra che va bene, almeno da me.
Per quanto riguarda il cellulare é molto scodo usare il nostro forum dal browser web, anzi adesso con questa nuova versione la cosa é migliorata notevolmente.

Ma da cellulare io consiglio di usare la nostra app, meglio ancora quella di TAPATALK che é sempre aggiornata.

Marcello

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2023, 18:14:46altro problema

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80579.msg849950#msg849950

prova a cliccare sul link all'immagine, esce un "404"
Anche io vedo perfettamente il post con allegato.

Marcello

addirittura io sento anche la musica che ha caricato r5000

Marcello

r5000

73 a tutti, sì, parlo per me che non sono tanto per cambiare desktop, sfondi, font ecc... và bene, mancano ancora dei post e allegati ma c'è quasi tutto e comunque anche con la vecchia versione alcuni allegati molto vecchi non erano più disponibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Marcello, sarebbe possibile re-implementare la funzionalità che permette, cliccando su un'immagine allegata, di visualizzarla a dimensione intera in un nuovo tab o finestra ? Al momento si è costretti a fare click destro e poi "apri in altra scheda", il che sebbene funzioni, è abbastanza scomodo (tra l'altro l'immagine viene inviata al browser senza MIME per cui, invece di essere visualizzata direttamente, il browser chiede di salvarla)

Salvor Hardin

plotino

Citazione di: Marcello il 07 Marzo 2023, 23:41:08Secondo me ci stiamo abituando....
confermo, quest'ultimo assetto grafico mi piace, è nuovo ma non si discosta tanto dal vecchio, per cui l'utilizzo è meno "traumatico"  [emoji23] peccato aver perso alcune foto allegate nei vari thread

per il resto, rinnovo ancora i complimenti per l'impegno profuso, grazie Marcello  [emoji108]

ps: sbaglio o non vedo più effettivamente il tasto per "sottoscrivere" un thread da seguire? grazie
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2cnf

Citazione di: plotino il 08 Marzo 2023, 11:33:37ps: sbaglio o non vedo più effettivamente il tasto per "sottoscrivere" un thread da seguire? 
è diventato "RICEVI AVVISI" se hai partecipato al thread, oppure "NESSUN AVVISO O EMAIL" se non hai partecipato.
A inizio pagina e a pie' di pagina.

73 maurizio

AZ6108

Marcello, mi posso sbagliare ma ho la netta impressione che, dopo la reintroduzione dei vari banner pubblicitari, i tempi di risposta del forum siano aumentati vistosamente; ora... non dico di toglierli, se servono a finanziare il forum va bene, però... potresti provare a toglierli temporaneamente verificando poi i tempi ? Non per altro ma eventualmente credo sia possibile trovare un compromesso (tipo lazy load e simili)
Salvor Hardin

BarboneNet

Io entro solo da tapatalk.....da browser nn riesco piu!

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

BarboneNet

12query in una volta sola???

Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m

ik2cnf

Citazione di: BarboneNet il 12 Marzo 2023, 16:07:57Io entro solo da tapatalk.....da browser nn riesco piu!

Hai provato a cancellare la cache del browser?

73 maurizio

BarboneNet

Citazione di: ik2cnf il 12 Marzo 2023, 16:26:39Hai provato a cancellare la cache del browser?

73 maurizio
Adesso provo

EDIT: risolto grazie

gattonero

Per adesso va tutto bene l'aggiornamento sembra riuscito, auguri alla nuova grafica....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Marcello

pcost2112

Io adesso, però, non riesco a loggarmi usando Firefox - questo è il risultato .... 

Che fare?  Grazie
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

pcost2112

Citazione di: pcost2112 il 15 Marzo 2023, 22:20:10Io adesso, però, non riesco a loggarmi usando Firefox - questo è il risultato ....

Che fare?  Grazie
Questo è il messaggio che ricevo 

An error has occurred
Your session timed out while posting. Please go back and try again.

1reno56 - IU4DFR
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com

BarboneNet

Citazione di: pcost2112 il 15 Marzo 2023, 22:20:10Io adesso, però, non riesco a loggarmi usando Firefox - questo è il risultato ....

Che fare?  Grazie
Provato a far girare ccleaner per pulire la cache?

pcost2112

Azzzz ....!!!! Grazie !!!
Ho pulito selettivamente la cache da dentro le impostazioni di Firefox e tutto adesso va

Grazie mille ancora !!
1reno56 - IU4DFR
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com

BarboneNet

Citazione di: pcost2112 il 15 Marzo 2023, 23:49:16Azzzz ....!!!! Grazie !!!
Ho pulito selettivamente la cache da dentro le impostazioni di Firefox e tutto adesso va

Grazie mille ancora !!
Lo suggerirono anche a me, sicuramente quando si cliccava ok per fare il login, accadevano tantissime altre piccolisime cose legate al vecchia piattaforma, ma ormai scomparse sulla nuova.

Ciao

Marcello

ik2cnf

Marcello

hehehe stavo provando alcuni allegati da affettare...

Giggibuatta

Citazione di: ik2cnf il 17 Marzo 2023, 13:52:09Da te mi sarei aspettato qualcosa di diverso...

73 maurizio
Un po' di rispetto per chi vive all'estero e sta cose se le sogna ! [emoji1]
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

1vr005

A me è capitato di caricare un'immagine da smartphone, vederla correttamente sullo smartphone, ma poi di non vederla a PC. Editando il post dal PC con la funzione modifica senza cambiare niente e poi salvandolo, l'immagine è diventata visibile.

AZ6108

Marcello...

Dopo l'aggiornamento del forum, cliccando sulle immagini allegate, in alcuni casi (es. da smartphone, ma non solo) invece di aprire l'immagine, la stessa viene scaricata, il problema da quel che vedo, sembra relativo al fatto che il server non fornisce un MIME type corretto, effettuando un test con "wget", il server ritorna un "Content-Type: application/octet-stream" ossia "generico file binario" invece del MIME type relativo all'immagine PNG, ossia "Content-Type: image/png" e questo in alcuni casi impedisce che l'immagine venga visualizzata direttamente; nulla di che, ma pensavo potesse interessarti.

per chiarezza, se lanciamo il comando wget -v -S -nd "..." per recuperare l'immagine allegata a questo post (catturastats.PNG)

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80625.msg850775#msg850775

la risposta del server è

[...altri header...]
  content-transfer-encoding: binary
  content-disposition: attachment; filename="Catturastats.PNG"
  content-length: 115797
  Content-Type: application/octet-stream
  [...altri header...]

ed in alcuni casi, a causa del "content type" l'immagine invece di venir visualizzata, viene salvata

Salvor Hardin

Marcello

Se l'immagine la metto dentro il post, l'immagine viene scaricata perchè viene credo criptata per evitare che altre persone dall'esterno possano linkarsi a quella immagine.

Se invece l'immagine é allegata la apre direttamente e la fa vedere bene.

SE SI CARICA UN ALLEGATO SENZA CLICCARE INSERISCI(ESSO SARA' ALLEGATO AL POST)
SE CARICA UN ALLEGATO E POI SI CLICCA INSERISCI(l'immagine scompare come allegato ma compare direttamente dentro il post) e viene protetta da scaricamenti dall'esterno.

batmand2.PNG

Marcello

nel post di sopra, l'immagine orginale l'ho messa come allegato, mentro lo screen-shot del mio schermo é caricata dentro il post e non ci si può collegare da altre parti.

Poi non so se sia normale oppure no, mi do questa spiegazione.