Si può usare antenna veicolare per base fissa

Aperto da DanieleCattaneo, 07 Aprile 2024, 23:41:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DanieleCattaneo

Buongiorno a tutti, ho un cb Lafayette Miami buttato in cantina da 20 anni volevo comprare un antenna per tornare a usarlo ma non volevo spendere piu di 20/25 euro pensavo ad un antenna veicolare, volevo attaccarla sul tetto di quelle casette da giardino dove ho creato dentro la mia stazione radio. Come antenna pensavo di usare questa ( https://www.amazon.it/Antenna-PNI-lunghezza-magnete-diametro/dp/B0CLYMKSJ9/) devo mettere qualcosa sotto l'antenna o basta che la fisso e riesco a parlare? metto già le mani avanti so che ci sarà un po' di disturbo e non mi interessa avere un antenna impeccabile e solo per parlare con i miei amici che stanno a 5/6 km di distanza.


r5000

73 a tutti, se il tetto è in lamiera funzionerà come in macchina, se invece hai il tetto di legno o plastica un'antenna da auto non funziona a modo perchè ha bisogno del piano di massa, meglio orientarsi su antenne fatte per casa, la boomerang  o la ground plane probabilmente si avvicinano al prezzo che volevi spendere e funzionano di sicuro anche sui tetti di legno, resta l'autocostruzione per contenere i costi ma se devi comprare tutto alla fine spendi come per un'antenna commerciale economica... https://www.hspshop.it/ECO-ART-123-GROUND-PLANE-72-MHz
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Merlot

Attenzione che hai messo il link a un'antenna per 72 MHz.
Comunque, casetta (da giardino) bassa, antenna bassa e piccina...
non è detto che ti sentirebbero a 5/6 km.
Dovresti fare un piccolo sforzo, antenna "da base " e possibilmente alzata di qualche metro.
Ciao 

bergio70



Aros

Sarebbe da vedere il contesto, ma con pochi euro si può  sempre optare per il classico dipolo a v rovesciata.
In 27 mhz. è  relativamente piccolo e con qualche euro di filo è  fatto, per la resa credo sia nettamente superiore a un antennina da auto caricata e difficile da gestire con le stazionarie.
l'ignoranza è peggio del covid

sirbone

#5
Canna da pesca 7metri di decathlon,  qualche metro di RG58 e un pezzo di tubo in PVC da 60 su cui avvolgere 13-16 spire di cavo per un balun-choke tipo Sirio GainMaster: economica, leggera, dignitosamente performante e di sicura riuscita, per la taratura basta un rosmetro.
Le antenne a base magnetica senza una carrozzeria sotto sono fonte di delusioni,  noie e fastidi.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0


DanieleCattaneo

#6
Citazione di: sirbone il 08 Aprile 2024, 08:04:58Canna da pesca 7metri di decathlon,  qualche metro di RG58 e un pezzo di tubo in PVC da 60 su cui avvolgere 13-16 spire di cavo per un balun-choke tipo Sirio GainMaster: economica, leggera, dignitosamente performante e di sicura riuscita, per la taratura basta un rosmetro.
Le antenne a base magnetica senza una carrozzeria sotto sono fonte di delusioni,  noie e fastidi.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
Ok grazie


DanieleCattaneo

#7
Citazione di: Merlot il 08 Aprile 2024, 06:25:19Attenzione che hai messo il link a un'antenna per 72 MHz.
Comunque, casetta (da giardino) bassa, antenna bassa e piccina...
non è detto che ti sentirebbero a 5/6 km.
Dovresti fare un piccolo sforzo, antenna "da base " e possibilmente alzata di qualche metro.
Ciao

Quindi l'antenna che mi è stata consigliata nel messaggio prima non va bene in 72mhz?? e poi si comunque ho già messo un palo di un metro sopra la casetta.

AZ6108

e quindi l'altezza tra l'apice del palo ed il suolo sarebbe ?

P.S.

ti serve un'antenna per 27MHz non per 72MHz [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


DanieleCattaneo

#9
Citazione di: AZ6108 il 08 Aprile 2024, 11:17:48e quindi l'altezza tra l'apice del palo ed il suolo sarebbe ?

P.S.

ti serve un'antenna per 27MHz non per 72MHz [emoji1]

In totale credo sarebbe quasi 3m, mi potresti consigliare un antenna giusta che non superiore i 30/35 euro anche usata?

P.S. sono entrato nel mondo della radio da poco. HO 14 anni e non sapevo la differenza tra 27 e 72 mhz grazie per avermelo specificato

bergio70

Prendi due pezzi di filo lunghi 270 cm l'uno.
uno lo saldi al polo caldo del cavo coassiale, quello centrale.
L'altro alla calza esterna.
Per il coassiale... il minimo sindacale è RG58, se ne hai pochi metri
Isoli bene tutto, con nastro autoagglomerante, o usando uno scatolino da impianti elettrici.
Fissi lo scatolino al palo, più in alto possibile.
Allunghi verso il basso i due fili, in modo che rimangano su un piano verticale e che tra loro formino un angolo di non meno di 90 - 100 gradi. Se è di più va bene, ma non meno di 90 gradi.
In cima a ognuno leghi una funicella di nylon che userai per ancorare i due bracci al tetto.
Quindi, rosmetro alla mano accorci, se è il caso, entrambi i due bracci di un paio di cm per volta fino ad ottenere un rapporto di onde stazionarie accettabile.

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-dipolo/

27 o 72 Mhz... cambia tutto, anche se hanno le stesse cifre.
... se un amico ti deve 72€ e vuole dartene 27 tu che gli dici???

la lunghezza d'onda a 27 MHz è circa 11 metri, 300/27
mentre a 72MHz è pari a 4  metri abbondanti, 300/72

quindi il tuo dipolo sarà lungo circa 5,5 metri in 27 e circa 2 metri a 72 mega.

Cambia tutto.







AZ6108

#11
A 35€ trovi solo le veicolari che sinceramente ti sconsiglierei, a questo punto se il tuo budget può arrivare a 60€, potresti considerare questa

https://www.hamradioshop.it/it/sirio-gps-27-1-2-antenna-verticale-cb-da-base-lunghezza-575-cm-p-174.html

niente di che, ma sarà sicuramente meglio di una "boomerang" o di un'antenna veicolare, l'alternativa come suggerito da @bergio70 è l'autocostruzione, anche se sei alle prime armi, potrebbe essere un'esperienza utile e, soprattutto, otterrai un'antenna economica e di buon rendimento ... ed avrai la soddisfazione di trasmettere usando qualcosa che hai costruito da solo



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, ho sbagliato i numeri, nel motore di ricerca ho cercato ground plane cb 30€ ed è uscita quella, cose che capitano quando si posta un link senza leggere bene quello che c'è scritto !!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 08 Aprile 2024, 13:13:2973 a tutti, ho sbagliato i numeri, nel motore di ricerca ho cercato ground plane cb 30€ ed è uscita quella, cose che capitano quando si posta un link senza leggere bene quello che c'è scritto !!!

Nessun problema, si era capito [emoji1] ! Solo che essendo @DanieleCattaneo un "novizio" è meglio chiarire ed evitare confusione [emoji4]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#14
Citazione di: bergio70 il 08 Aprile 2024, 12:32:34Prendi due pezzi di filo lunghi 270 cm l'uno.
uno lo saldi al polo caldo del cavo coassiale, quello centrale.
L'altro alla calza esterna.
[...]

visto che spesso un'immagine vale più di 1000 parole e che "il ragazzo s'ha da fare" [emoji1], aggiungo qualche scarabocchio che, spero, chiarirà il tutto; ho "complicato" un pochino di più le cose aggiungendo il centrale e gli isolatori ma... qualche spezzone di tubo in PVC si rimedia anche a "costo zero" e siccome @DanieleCattaneo ha 14 anni, credo sia in grado di usare un trapano per forare il tubo, il vantaggio è che la struttura sarà più "solida", in più l'ancoraggio centrale con cordino e carrucola permetterà di abbassare/alzare il dipolo facilitando la messa in opera del tutto



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Citazione di: DanieleCattaneo il 08 Aprile 2024, 12:08:40P.S. sono entrato nel mondo della radio da poco. HO 14 anni e non sapevo la differenza tra 27 e 72 mhz grazie per avermelo specificato

Fammi capire, tu a 14 anni pensi alla radio e al CB invece di fare minchiate su Tik Tok? 😳  C'è ancora speranza per il futuro! A che indirizzo te la devo spedire la medaglia? 👏 

1KT01

Chiedi a tuo pàpà se ti porta alla sede più vicina dei RadioAmatori e l'antenna te la regalano e installano loro...anche ai tuoi amici ! [emoji6]