costruzione antenna gain master homemade tutorial 5/8 d'onda

Aperto da virago-gp, 02 Maggio 2014, 12:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NationalDb

Buonasera a tutti!!
Avevo già visto questo post ai suoi albori ma poi per il poco tempo a disposizione lo avevo lasciato da parte.
Ora sono nel mezzo di una decisione critica e rileggendo qua e la questo post direi che quest'antenna sarebbe perfetta per ora. Io ho il problema di dover montare l'antenna sopra un rotore e quindi senza radiali e leggera sarebbe il massimo (solo che non ho voglia di spendere 160 € dietro ad un antenna che non so per ora quanto sfrutterò). Quindi sono diviso tra comprare una mantova turbo (con non troppa volgia dato i problemi che ha) o se costruirmi questa.

Nel frattempo se mi deste i dati per costruirla magari mi aiuta a scegliere e intanto faccio un "preventivo" di quello che serve :)

73 a tutti!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Odinotte

Ciao NationalDb, se leggi bene il topic troverai tutte le indicazioni per la costruzione della GM, certamente Francesco-prt che ha scritto e sperimentato molto, Virago-gp che ha anche scritto un articolo sulla GM pubblicato da Radiokit e ha un progetto sul suo sito personale http://iz4ykj.jimdo.com/progetti/ , Darek che ha anche postato un video su YouTube che non riesco più a trovare.... E tutti gli altri amici che hanno contribuito.
Comunque se vuoi io prima di cimentarmi nella costruzione mi sono fatto uno scema con i dettagli, se mi mandi la tua mail posso inviartelo, ma certamente io sono l'ultimo a cui chiedere lumi ma una cosa posso dirti, se vuoi spendere poco, sperimentare e divertirti leggi bene il topic e costruisci la GM, ne vale la pena.
73 Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

vinnyturboracing

Salve a tutti io dico la mia, il sistema elettrico gain master ha 1/4 di segnale,cioe ad occhio e croce la larghezza della lancetta di uno strumento di misura, a confronto ad un sistema elettrico di una verticale mezz'onda alimentata alla base! cioe  al differenza in db tra le 2 antenne, sia in diretta a circa 50 km,in diretta nel senso senza ostacoli, con 2 antenne che si vedono, e si a a100 km con attenuazioni di varie catene montuose, e sia a 100 km, senza attenuazioni di catane montuose, in tutti i casi ,alla stessa altezza delle due antenne, nello stesso momento, stessi watt stessi rice venti per paragonare le 2 antenne, il tutto ovviamente con apparati riceventi professionali! Sono stato dietro a queste prove per mesi e mesi, tutte prove fatte in nottata,quindi con propagazione pari a zero in 11 metri! Quindi si vede che le attenuazioni sul coassiale non sono poi cosi tante come si pensa, o comunque non tali da essere dimeno di una mezz'onda, differenza ovviamente che fai senza problemi 26-30! Queste sono le mie esperienze personali,potete farne cio' che meglio preferite, buona continuazione!

Cb Colt

Ciao vinny. Non ho ben capito il tuo mex.
Cioè mettendo in paragone una gm ed una mezz'onda, nelle stesso condizioni, la prima arriva con segnale più basso pari ad un quarto della seconda?
Grazie
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Skypperman

Credo intenda dire 1/4 di punto santiago a favore della GM...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Battilio

Citazione di: Skypperman il 01 Febbraio 2015, 09:46:04
Credo intenda dire 1/4 di punto santiago a favore della GM...
Un quarto di punto di santiago potrebbe essere credibile! Calcoli alla mano direi che ci siamo!


Francesco_PRT

#531
Citazione di: Battilio il 01 Febbraio 2015, 10:28:28
Citazione di: Skypperman il 01 Febbraio 2015, 09:46:04
Credo intenda dire 1/4 di punto santiago a favore della GM...
Un quarto di punto di santiago potrebbe essere credibile! Calcoli alla mano direi che ci siamo!

GAIN MASTER ORIGINALE dopo una giornata di vento sostenuto........ KO!!!

https://www.youtube.com/watch?v=gyMwhX-o0Bs&feature=youtu.be

"Gli ingegneri della Sirio non sono stupidi" affermava qualcuno  :rool: , io per 160 - 180€ avrei trovato un sistema migliore che un filo a penzoloni tenuto da un grano in punta....

Ah per la cronaca antenna montata A REGOLA D'ARTE rispettando TUTTE le tolleranze riportate sul libretto....  cq

Qualcuno diceva "la storia mi darà ragione", io dico "il tempo" che suona meglio.....

Comunque per la cronaca antenna completamente SMANTELLATA e pronta per essere equipaggiata con un nuovo prototipo di sistema elettrico EVO7  :mrgreen:




A DX il sistema originale Sirio, a SX il mio.....ora tocca alla struttura essere adeguata al nuovo cavo e poi si da fuoco alle polveri !  :abballa:

Saluti, Francesco.


Alberto207

Non ho capito che danno ha subito la gain, si è sganciato il filo?

Francesco_PRT

Qualche contatto ha ceduto..... ma, sincero, non mi metto nemmeno a smontarla per vedere quale saldatura fa i capricci....fatto tutto ex novo con le mie misure e la mia tipologia di curva e via... recupero la struttura e faccio un'antenna come si deve. ;-)


Alberto207

ah ok non capivo che danni aveva subito. Grazie  :up:

vinnyturboracing

Si salve a tutti, scusate il ritardo, si,1/4 circa di punto a favore della gain master! Scrivendo veloce ho dimenticato di scriverlo :)

Odinotte

73 a tutti, ringraziando Mario virago_gp, Francesco_PRT, Darek e tutti gli amici del forum voglio condividere il risultato di alcune sperimentazioni effettuate per costruire la GM.
Ho pubblicato sul mio sito una breve guida con schemi e spiegazioni (spero siano corretti! altrimenti ditemelo...) utili per provare a costruire la GM.
ecco il link: http://1rgk463.jimdo.com/download/
Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

wilson



Odinotte

Grazie Wilson  :birra:
Nel frattempo, a seguito di alcuni consigli di Francesco  :allah: la ho reso disponibile la rev 1.1 della guida, inserendo anche una foto dell'analizzatore d'Antenna, dove si evince la larghezza di banda.
73 Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

Battilio


wilson

Perfetto, così la tua guida è davvero completa.  :up:
Comunque, direi che dall'analisi del ros non emergono nuovi dati.
Ormai è assodato che la GM, realizzata con lo schema elettrico originale della Sirio, ha quella larghezza di banda di 4,5/5,0 Mhz.

willy72

Grazie mille Odinotte.

Era da qualche giorno che cercavo delle spiegazioni chiare con le misure precise della gain master fatta con l'rg58 + rg213.

Perfetto.  :up: :up: :up: :up: :up:



capitanpippo

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Francesco_PRT

Citazione di: willy72 il 20 Febbraio 2015, 16:14:14
Grazie mille Odinotte.

Era da qualche giorno che cercavo delle spiegazioni chiare con le misure precise della gain master fatta con l'rg58 + rg213.

Perfetto.  :up: :up: :up: :up: :up:

Grazie Odinotte  abbraccino

Comunque potete farla anche con lo stub in rg 58 senza particolari problemi, il 213 è un po' ostico da saldare come si deve assieme all'rg 58  ;-) , per il condensatore in alto invece vi consiglio il 213 tanto in quella posizione non crea problemi  :up:


f1zb4n

Grazie a tutti i partecipanti, e grazie anche a Francesco che mi ha anticipato la domanda   :P
Ma a questo punto me ne sorgono altre 2:
- il condensatore in rg58 avrebbe dei problemi per la poca potenza gestibile?
- le misure (soprattutto dello stub) sono identiche tra il 58 e il 213?
Grazie mille ancora
73
Lcua
QTH: JN44FH

Odinotte

Certamente le misure sia per lo stub che per il condensatore non variano tra RG58 e RG213 in quanto hanno lo stesso fattore di velocità e la stessa capacità in pF per metro.
Per la potenza gestibile non ci sono grossi problemi, la GM può essere fatta tutta in RG58; Luca se hai visto le foto che ha postato Francesco della GM originale (che ha messo in vendita.... marameo) ti rendi conto della sezione dei cavi utilizzati e ti tranquillizzi dato che la danno per 500 w (CW) continui, comunque vai tranquillo.
Grazie a tutti e buona sperimentazione e come ha detto infinite volte Francesco ... poca spesa e molta resa!
Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

eurodani

#546
Citazione di: Battilio il 14 Gennaio 2015, 10:19:17
Citazione di: wilson il 08 Gennaio 2015, 10:51:04
Ma la GM è un dipolo coassiale verticale.
L'originalità della SIRIO è nel fatto di averlo realizzato in 5/8 e averlo reso a larga banda.
Di certo non andrà mai meglio di un dipolo 1/2 onda verticale per il semplice fatto che l'incremento dovuto alla maggiore lunghezza è senz'altro vanificato dalle perdite del condensatore e dello stub.
Io non credo Giovanni... la differenza stà nel diagramma d'irradiazione, per il condensatore e lo stub devi realizzarlo con i piedi per avere delle perdite enormi.
La differenza come già è stata scritta in precedenza tra una GM ed una 5/8 è di un solo dB che neanche si apprezza con degli apparati classici, le differenze le puoi vedere con gli SDR e con un software che permette di quantificare il guadagno. Tanti dicono che la GM sia più silenziosa , io non ho notato questa differenza ma le installazioni sono differenti una dall'altra...
P.S.
Come procede poi con quella cosa?... fatti sentire via mail...

Tempo fa ho pubblicato una recensione riguardante una comparazione tra una 5/8 e la GM: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=191.310

"Sul campo" la GM non si è mai dimostrata superiore alla 827 ( a livello di segnale ricevuto e silenziosità ) presa come concorrente 5/8 per il test.
Da apprezzare, invece, la larghezza di banda della GM ( 3,5Mhz@1,5ROS ), impensabile per qualsiasi 5/8.


Daniele - Romania

dattero

Citazione di: eurodani il 20 Febbraio 2015, 20:33:24
Citazione di: Battilio il 14 Gennaio 2015, 10:19:17
Citazione di: wilson il 08 Gennaio 2015, 10:51:04
Ma la GM è un dipolo coassiale verticale.
L'originalità della SIRIO è nel fatto di averlo realizzato in 5/8 e averlo reso a larga banda.
Di certo non andrà mai meglio di un dipolo 1/2 onda verticale per il semplice fatto che l'incremento dovuto alla maggiore lunghezza è senz'altro vanificato dalle perdite del condensatore e dello stub.
Io non credo Giovanni... la differenza stà nel diagramma d'irradiazione, per il condensatore e lo stub devi realizzarlo con i piedi per avere delle perdite enormi.
La differenza come già è stata scritta in precedenza tra una GM ed una 5/8 è di un solo dB che neanche si apprezza con degli apparati classici, le differenze le puoi vedere con gli SDR e con un software che permette di quantificare il guadagno. Tanti dicono che la GM sia più silenziosa , io non ho notato questa differenza ma le installazioni sono differenti una dall'altra...
P.S.
Come procede poi con quella cosa?... fatti sentire via mail...

Tempo fa ho pubblicato una recensione riguardante una comparazione tra una 5/8 e la GM: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=191.310

"Sul campo" la GM non si è mai dimostrata superiore alla 827 ( a livello di segnale ricevuto e silenziosità ) presa come concorrente 5/8 per il test.
Da apprezzare, invece, la larghezza di banda della GM ( 3,5Mhz@1,5ROS ), impensabile per qualsiasi 5/8.

qualsiasi 5/8 classica , non per la imax2000

Francesco_PRT

Citazione di: eurodani il 20 Febbraio 2015, 20:33:24
Citazione di: Battilio il 14 Gennaio 2015, 10:19:17
Citazione di: wilson il 08 Gennaio 2015, 10:51:04
Ma la GM è un dipolo coassiale verticale.
L'originalità della SIRIO è nel fatto di averlo realizzato in 5/8 e averlo reso a larga banda.
Di certo non andrà mai meglio di un dipolo 1/2 onda verticale per il semplice fatto che l'incremento dovuto alla maggiore lunghezza è senz'altro vanificato dalle perdite del condensatore e dello stub.
Io non credo Giovanni... la differenza stà nel diagramma d'irradiazione, per il condensatore e lo stub devi realizzarlo con i piedi per avere delle perdite enormi.
La differenza come già è stata scritta in precedenza tra una GM ed una 5/8 è di un solo dB che neanche si apprezza con degli apparati classici, le differenze le puoi vedere con gli SDR e con un software che permette di quantificare il guadagno. Tanti dicono che la GM sia più silenziosa , io non ho notato questa differenza ma le installazioni sono differenti una dall'altra...
P.S.
Come procede poi con quella cosa?... fatti sentire via mail...

Tempo fa ho pubblicato una recensione riguardante una comparazione tra una 5/8 e la GM: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=191.310

"Sul campo" la GM non si è mai dimostrata superiore alla 827 ( a livello di segnale ricevuto e silenziosità ) presa come concorrente 5/8 per il test.
Da apprezzare, invece, la larghezza di banda della GM ( 3,5Mhz@1,5ROS ), impensabile per qualsiasi 5/8.

Infatti io l'ho SEMPRE detto e sostenuto che la GM ORIGINALE sia "migliorabile" solo che se lo dico io succede il putiferio  :grin:

Ok la larghezza di banda, ma io preferisco sparare al 110% dove mi serve e zone limitrofe anzicchè all' 80% su 5 MHz che ,in fondo, non userò praticamente MAI; anche perché già per come è costruita non si può caricare molta potenza (ed io in realtà dopo averla sezionata ci caricherei si e no 1/5 del dichiarato), se poi la resa deve essere "bassa" a favore di una larghezza di banda esagerata io proprio non ci sto.
Comunque sono scelte di mercato ed il fatto di aver fatto un'antenna con quella larghezza di banda e senza taratura ha fatto il suo successo e la loro fortuna, ed è più che giusto che sia così  ;)

Sulla IMAX 2000 non mi esprimo perché non l'ho avuta mai sotto test... che larghezza di banda e che curva di R.O.S ha?  :P

Io l'ho fatta praticamente in tutte le salse ed in tutti i cavi sia coassiali, sia elettrici e sia "misti" :grin:, praticamente funziona anche tutta in rg 58, se fai bene il condensatore grandi problemi non li hai, ma dato che la sicurezza non è mai troppa e che 9 cm di RG 213 costano 20 cents, il mio consiglio è di usare un condensatore sovradimensionato  ;-) . Lo stub in RG 58 ha più perdite di quello in 213, ma le differenze sono quasi impercettibili mentre la comodità di avere un cavo flessibile, leggero, e che si salda MOLTO meglio assieme al cavo di salita è ineguagliabile soprattutto per un uso in portatile.

Personalmente con quella in RG 58 con stub in 58 e condensatore in H1000 (più o meno uguale al 213) io ho parlato diverse sere con 100-150W fissi con punte a 280 A.V.G. senza nessun problema, variazioni di R.O.S. o altro; comunque con potenze sopra i 100 - 150W userei cavi diversi o ,quantomeno, uno stub diverso ;-)

Idem per il discorso del condensatore in RG 58: l'ho fatta per un amico che utilizza 10-15W e l'antenna va una cannonata, ma come ti dicevo per quel che costa preferisco il 213, soprattutto se devo "caricare" in punti dove non ho un accordo perfetto ma ho 1:1.6 -1:1.7 di R.O.S.

Mi raccomando la SELEZIONE DEI MATERIALI.... prendi RG 58 e/o RG 213 BUONO e a norma MIL...stai attento ai cavi perché stanno girando una marea di cavi cinesi!

Per il cavo elettrico di salita il miglior compromesso è il 2.5 mmq .... Io ho provato da 1mmq sino a 6mmq e il 2.5 è il più bilanciato ;-)

virago-gp

ottimo lavoro ... scusate la mia assenza.... :up: :up: :up: :up:  cq cq