costruzione antenna gain master homemade tutorial 5/8 d'onda

Aperto da virago-gp, 02 Maggio 2014, 12:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RedFox

73 a tutti..
Grazie Francesco per la risposta!!
Era l'unica cosa che mi lasciava ancora qualche dubbio sulla costruzione..


paolo115

Sono alla mia 4 versione, ecco i cambiamenti:
- stub in rg213 che dovrebbe avere meno perdite del rg58 visto che pare che proprio nello stub si verificano le perdite più significative. Sarebbe meglio usare anche un cavo più performante (occhio sempre al VF per la misura se cambiate cavo) tanto sono pochi  cm ma questo avevo.
- condensatore sempre in rg213 che permette di usare più potenza senza problemi di fondere nulla, messo in paralleo come l'originale.
- parte finale dell'antenna (cavo elettrico) allungato di ca. 20 cm rispetto alla misura della versione inglese, questo mi ha permesso di avere un migliore rapporto ROS su una banda più estesa. nei prossimi giorni provo le misurazioni di ros con il kenwood così vediamo il range esatto e poi vi aggiorno.
vi allego anche le foto dei collegamenti nella versione originale per chi volesse fare un lavoro completo.

se qualcuno ha suggerimenti sulle qualità di cavo da usare per perfezionare il tutto sarebbe fantastico!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

virago-gp

#27
lo provata pure sui 21  mhz e con risultati ottimali appena possibile, posto i video cmq per i cavi devo vedere un paio di tabelle
poi paolo l'originale è i  serie non in paralelo
Inviato da RogerKapp

paolo115

Citazione di: virago-gp il 10 Maggio 2014, 19:53:13
lo provata pure sui 21  mhz e con risultati ottimali appena possibile, posto i video cmq per i cavi devo vedere un paio di tabelle
poi paolo l'originale è i  serie non in paralelo
Inviato da RogerKapp

forse faccio confusione, io il condensatore l'ho montato come nella seconda e terza foto senza basetta perché non è ancora pronta. è la stessa configurazione che è stata postata sopra e che Francesco dice sia OK.
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)


virago-gp


paolo115

Citazione di: iw3rim il 10 Maggio 2014, 22:24:10
ciao
@paolo115 che cavo hai usato quello rosso?
Molto buona l'idea dello stampato te la copio.
Mauro

ciao Mauro,
ho usato rg58 mil perchè era quello che avevo e r213 per stub e condensatore.
non ho ancora info sul cavo rosso usato nell'originale so solo che lo stub originale è r303 (m) e per questo ho usato l'r213, dovrebbe avere meno perdite guardando le schede tecniche.
ci vorrebbe qualche buon suggerimento da chi l'ha già sperimentata da più tempo, penso che con il cavo giusto al posto dell'rg58 migliori ancora.
l'idea dello stampato non è mia, secondo la fonte delle foto è l'antenna originale, l'hanno aperta completamente.
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)


Skypperman

Il cavo rosso è un normale Foam a 50ohm ... RG8-X o H155 vanno benissimo.
Le basettr non sono indispensabili, ma volendo una millefori adattata all'uso va benissimo.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



paolo115

Citazione di: Skypperman il 11 Maggio 2014, 03:14:14
Il cavo rosso è un normale Foam a 50ohm ... RG8-X o H155 vanno benissimo.
Le basettr non sono indispensabili, ma volendo una millefori adattata all'uso va benissimo.

73's

Grazie Alex, prossima versione lavorerò sul coassiale principale.
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

virago-gp

mauro lo visto pure io  difatti uso un 63   quindo qua  non saprei risponderti

Inviato da RogerKapp



Skypperman

Dipende dal cavo usato...
non c'entra il fattore di velocità, ma la capacità per centimetro, che cambia a seconda del cavo usato.
La cosa migliore sarebbe usare un capacimetro per la misura.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

E' anch'esso un condensatore... ma non credo sia critico...

Vediamo a chi ha provato le due configurazioni che dice.


73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


virago-gp

#36
a mauro quello parli ?  io ho notato una cosa che la lungheza del cavo che fa da adattamento di impedenza e diversamente proporzionato col filo elettrico  dopo il condesesatore ovvero più e lungo l'adattatore più è corto il filo elettrico

Inviato da RogerKapp

Francesco_PRT

Citazione di: iw3rim il 12 Maggio 2014, 08:23:31
ciao
Ho quasi tutti i dati per partire.
Il cavo rosso e' un foam con fattore di velocita 0.80.
Lo stab e il condensatore sono in teflon e dunque velocita' 0.70.

Ho trovato in rete differenze sulla lunghezza effettiva dello stab originale
un disegno mi da 59.5 cm un'altro 62 cm, qual'e' la lunghezza esatta?

Ciao
Mauro

Ciao Mauro, ti rispondo io che è da un po' che bazzico con questa tipologia d'antenna. Non dovete vedere l'antenna in se ma l'antenna IN TOTTO in quanto cambiando un parametro spesso ne cambiano 2-3 alla volta. Tra l'altro si può giungere a risultati simili anche con misure "parziali" diverse (come dire 2+2=4 ed anche 1+3=4) lo sviluppo va fatto sul tetto e "on air" perchè avere ROS basso è roba da nulla, farla funzionare a dovere ed al massimo delle sue potenzialità non è per nulla facile!  ;-)
La misura dello stub a metà altezza non è critica, che tu lo faccia di 50 o 70 cm riuscirai sempre ad avere 1:1 di ROS, ma logicamente poi devi adattare le altre misure che ci girano attorno e da li cambia il rendimento dell'antenna. Come consiglio personale vi posso suggerire di farla lavorare più SIMMETRICA possibile sia come lunghezza dei due bracci (dal condensatore in su e dal condensatore fino al' RF choke) che come curva di ROS sui suoi 4-5 MHz di banda passante.

A conti fatti c'è da uscire pazzo, parti solo da una misura fissa, i 62 cm di stub in basso, poi da li sviluppa tutto il resto  :birra:


paolo115

Citazione di: Francesco_PRT il 13 Maggio 2014, 14:30:25
Citazione di: iw3rim il 12 Maggio 2014, 08:23:31
ciao
Ho quasi tutti i dati per partire.
Il cavo rosso e' un foam con fattore di velocita 0.80.
Lo stab e il condensatore sono in teflon e dunque velocita' 0.70.

Ho trovato in rete differenze sulla lunghezza effettiva dello stab originale
un disegno mi da 59.5 cm un'altro 62 cm, qual'e' la lunghezza esatta?

Ciao
Mauro

Ciao Mauro, ti rispondo io che è da un po' che bazzico con questa tipologia d'antenna. Non dovete vedere l'antenna in se ma l'antenna IN TOTTO in quanto cambiando un parametro spesso ne cambiano 2-3 alla volta. Tra l'altro si può giungere a risultati simili anche con misure "parziali" diverse (come dire 2+2=4 ed anche 1+3=4) lo sviluppo va fatto sul tetto e "on air" perchè avere ROS basso è roba da nulla, farla funzionare a dovere ed al massimo delle sue potenzialità non è per nulla facile!  ;-)
La misura dello stub a metà altezza non è critica, che tu lo faccia di 50 o 70 cm riuscirai sempre ad avere 1:1 di ROS, ma logicamente poi devi adattare le altre misure che ci girano attorno e da li cambia il rendimento dell'antenna. Come consiglio personale vi posso suggerire di farla lavorare più SIMMETRICA possibile sia come lunghezza dei due bracci (dal condensatore in su e dal condensatore fino al' RF choke) che come curva di ROS sui suoi 4-5 MHz di banda passante.

A conti fatti c'è da uscire pazzo, parti solo da una misura fissa, i 62 cm di stub in basso, poi da li sviluppa tutto il resto  :birra:

Ciao Francesco e grazie per i tuoi suggerimenti, a questo punto visto che le misure che ho allegato (quelle del collega inglese) sono in perfetta simmetria io partirei da li per la mia 5° versione. Lo stub a questo punto dovrebbe andar bene di CM 62 fatto in RG213, mi puoi dare conferma per questo?

Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

Francesco_PRT

Citazione di: iw3rim il 13 Maggio 2014, 17:00:58
Citazione di: Skypperman il 12 Maggio 2014, 21:27:57
E' anch'esso un condensatore... ma non credo sia critico...

Vediamo a chi ha provato le due configurazioni che dice.


73's Alex.

Ciao se lo stab e' chiuso in cortocircuito,(stab aperti non andrebbero usati, come ci insegnavano a scuola e l'inverso di quello che uno si aspetta, e' piu' facile realizzare un buon corto che un aperto)
l'unica cosa che ricordo e che fino alla lunghezza elettrica di L/4 si comporta come un'induttanza non un condesatore. Lungo la linea c'e' un punto dove si trovano i 50 ohm,in questo caso lo stub serve per eliminare la parte capacitiva che si trova in quel punto.Da li in poi e' tutto adattato.

Provero' con 62 cm poi posso sempre accorciare. Usero' RG58 per l'antenna ed RG142 per stab e condensatore, filo da 2,5mm isolato in PVC per la parte superiore poi vediamo.

Saluti
Mauro

Puoi anche fare tutta l'antenna in rg58 (compreso lo stub in basso) e condensatore in 213.... provata sino a 200W AVG circa mai dato problemi  :up:


Citazione di: paolo115 il 13 Maggio 2014, 17:23:02
Citazione di: Francesco_PRT il 13 Maggio 2014, 14:30:25
Citazione di: iw3rim il 12 Maggio 2014, 08:23:31
ciao
Ho quasi tutti i dati per partire.
Il cavo rosso e' un foam con fattore di velocita 0.80.
Lo stab e il condensatore sono in teflon e dunque velocita' 0.70.

Ho trovato in rete differenze sulla lunghezza effettiva dello stab originale
un disegno mi da 59.5 cm un'altro 62 cm, qual'e' la lunghezza esatta?

Ciao
Mauro

Ciao Mauro, ti rispondo io che è da un po' che bazzico con questa tipologia d'antenna. Non dovete vedere l'antenna in se ma l'antenna IN TOTTO in quanto cambiando un parametro spesso ne cambiano 2-3 alla volta. Tra l'altro si può giungere a risultati simili anche con misure "parziali" diverse (come dire 2+2=4 ed anche 1+3=4) lo sviluppo va fatto sul tetto e "on air" perchè avere ROS basso è roba da nulla, farla funzionare a dovere ed al massimo delle sue potenzialità non è per nulla facile!  ;-)
La misura dello stub a metà altezza non è critica, che tu lo faccia di 50 o 70 cm riuscirai sempre ad avere 1:1 di ROS, ma logicamente poi devi adattare le altre misure che ci girano attorno e da li cambia il rendimento dell'antenna. Come consiglio personale vi posso suggerire di farla lavorare più SIMMETRICA possibile sia come lunghezza dei due bracci (dal condensatore in su e dal condensatore fino al' RF choke) che come curva di ROS sui suoi 4-5 MHz di banda passante.

A conti fatti c'è da uscire pazzo, parti solo da una misura fissa, i 62 cm di stub in basso, poi da li sviluppa tutto il resto  :birra:

Ciao Francesco e grazie per i tuoi suggerimenti, a questo punto visto che le misure che ho allegato (quelle del collega inglese) sono in perfetta simmetria io partirei da li per la mia 5° versione. Lo stub a questo punto dovrebbe andar bene di CM 62 fatto in RG213, mi puoi dare conferma per questo?

Io per lo stub utilizzo rg58 nelle economiche e belden nelle "professionali". Ad ogni modo come dicevo prima non è critica la misura dello stub, l'antenna funziona sempre e comunque, è l'insieme delle misure (tagliando di qua, allungando di la, spire, cavo etc) che fanno la differenza. Tanto per dirtene una io dalla prima antenna ad ora che sono alla 6a evoluzione ho guadagnato ALMENO 2 punti di S-meter sia in TX che in RX (anche di più in verità) ma anche la prima aveva 1:1 di ROS   :birra:

paolo115


Io per lo stub utilizzo rg58 nelle economiche e belden nelle "professionali". Ad ogni modo come dicevo prima non è critica la misura dello stub, l'antenna funziona sempre e comunque, è l'insieme delle misure (tagliando di qua, allungando di la, spire, cavo etc) che fanno la differenza. Tanto per dirtene una io dalla prima antenna ad ora che sono alla 6a evoluzione ho guadagnato ALMENO 2 punti di S-meter sia in TX che in RX (anche di più in verità) ma anche la prima aveva 1:1 di ROS   :birra:
[/quote]

THX Francesco, è proprio qui il dilemma...non sono i ROS ma il guadagno...
Già avere idee chiare sul tipo di coassiale migliore non sarebbe male, per la prossima userò comunque RG213 per stub e condensatore e poi vedrò se trovo qualcosa di meglio per sostituire l'RG58 nella prima metà dell'antenna. Penso che anche la qualità del cavo elettrico della seconda parte di antenna abbia la sua importanza per raggiungere un miglior guadagno.
Vediamo se qualcun altro ha voglia di condividere suggerimenti sui materiali migliori e poi ci spaccheremo la testa con le misure... :grin:
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

Francesco_PRT

Io ne ho fatte in tutte le salse e con almeno 4 tipi di coassiali diversi ed altri e tanti cavi di salita diversi...per non parlare delle versioni "ibride" o degli "incroci".
PERSONALMENTE le migliori prestazioni le ho trovate con cavi belden originali e cavo di salita da 2.5mm2 in su. :birra:

Darek

Salve tutti !

Mi chiamo Darek 1 TRC 161 Diciamo che sono nuovo su RK , volevo farvi vedere la mia GM  auto costruita che funziona alla grande  :birra:



In costruzione la seconda GM

73'+51
CQ CQ CQ

Sparks

Citazione di: Darek il 04 Luglio 2014, 13:57:25
Salve tutti !

Mi chiamo Darek 1 TRC 161 Diciamo che sono nuovo su RK , volevo farvi vedere la mia GM  auto costruita che funziona alla grande  :birra:



In costruzione la seconda GM

73'+51
ottima costruzione :up:


Darek

Ciao Mauro ! Se porti un po di pazienza tra qualche giorno metterò un altro filmato con le spiegazioni da A alla Z come fare questa antenna. Ora sono fuori casa e non mi ricordo le misure esatte. Comunque ho usato RG 58 C/U della Alpha Elettronica e RG 213 tasker per fare adattatore di impedenza e condensatore . Appena posso ti mando misure esatte 73'

Inviato da RogerKapp

CQ CQ CQ

paolo115

Idea pazzoide trovata su web: sarebbe interessante simulare cosa accade se utilizziamo la gainmaster come radiatore di una SKYPPER. Serve sicuramente ridimensionare riflettore e direttore ma ci vuole qualcuno che sa usare bene i programmi si simulazione antenne...
Qualche volontario??? :grin:
...in allegato il file della gainmster formato .nec
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

Skypperman

Citazione di: paolo115 il 11 Luglio 2014, 18:06:51
Idea pazzoide trovata su web: sarebbe interessante simulare cosa accade se utilizziamo la gainmaster come radiatore di una SKYPPER. Serve sicuramente ridimensionare riflettore e direttore ma ci vuole qualcuno che sa usare bene i programmi si simulazione antenne...
Qualche volontario??? :grin:
...in allegato il file della gainmster formato .nec

Questo vuol dire avere un dipolo di 7m!!! Quindi molto poco gestibile...

Io ho sperimentato una Skypper con loop rombico al posto del dipolo con ottimi risultati: 1db in più di gain, ottimo take-off verticale ed una silenziosità eccezionale.

Saluti, Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


paolo115

Citazione di: Skypperman il 13 Luglio 2014, 09:04:27
Citazione di: paolo115 il 11 Luglio 2014, 18:06:51
Idea pazzoide trovata su web: sarebbe interessante simulare cosa accade se utilizziamo la gainmaster come radiatore di una SKYPPER. Serve sicuramente ridimensionare riflettore e direttore ma ci vuole qualcuno che sa usare bene i programmi si simulazione antenne...
Qualche volontario??? :grin:
...in allegato il file della gainmster formato .nec

Questo vuol dire avere un dipolo di 7m!!! Quindi molto poco gestibile...

Io ho sperimentato una Skypper con loop rombico al posto del dipolo con ottimi risultati: 1db in più di gain, ottimo take-off verticale ed una silenziosità eccezionale.

Saluti, Alex.

Ciao Alex, si è vero ma sarebbe bello vedere cosa accade in simulazione.
La Skypper con loop rombico mi attira parecchio ma non riesco a trovare le giuste dimensioni in rete, ho provato a modificare la skypper ma senza le misure corrette (soprattutto dell'angolazione per ottenere 50 ohm) è dura... 8O
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

Darek

Per chi come me ha perso tempo e denaro per  colpa delle  spiegazioni sbagliate su  come fare la GM  :up:

https://www.youtube.com/watch?v=FyDyrOeCX0Y&feature=youtu.be&noredirect=1
CQ CQ CQ

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Darek il 14 Luglio 2014, 21:13:39
Per chi come me ha perso tempo e denaro per  colpa delle  spiegazioni sbagliate su  come fare la GM  :up:

https://www.youtube.com/watch?v=FyDyrOeCX0Y&feature=youtu.be&noredirect=1
Grazie, bel video ed eccellente spiegazione.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto