Accordatore da palo meglio dell'Un-Un?

Aperto da IZ8XOV, 27 Maggio 2013, 12:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolo

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 14:24:34
Caspita mi fa piacere allora che sei fidanzato!! Auguroni!! Si ho visto, potrebbe andare bene quello della lng da 300 watt in quanto ho con l'sdr un Hla 150 quindi ci starei. Un paio di cose Michele, ma entro nell'accordo torre con il filo radiante (long wire) ed esco con il cavo coassiale tutto qui?? La massa non posso collegarla al terreno in quanto ne sono sprovvisto, grazie.

Ah,, le bande? Tutte dai 160 ai 10  :-[

Quella da 300W è monobanda.

Se vuoi fare una montibanda (sconsigliata - se leggi la mia risposta precedente capisci) non puoi usare ferriti con 250W, quelle dei PA che ti ha indicato Antonio le collassi in un minuto...a dire il vero non tengono nemmeno la potenza indicata, provato di persona.

...i Toroidi non sono adatti ad alte potenze, anzi dopo la saturazione creeresti delle micro fratture sulla mescola e vedresti il ROS salire alle stelle...

Comunque buona sperimentazione.


bertolo

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 14:35:16
Va bene così allora!! Visto che comunque non raggiungo quello che voglio...grazie a te e al Michele in bocca al lupo!!! :)


N.B. Eppure Giovanni continua a dire che i sui UN UN non hanno perdite, o meglio poche in quanto di ottima qualità americana (arnolds)
Quelle realizzazioni possono saturare e fratturarsi anche con soli 100W in SSB perchè dentro la scatola è pieno di colla bicomponente e quarzo ed il calore non dissipa a sufficienza...già provato di persona e già visto da amici. Questo però è quello che vidi anni fa, forse ora ha cambiato sistema e usa la colla solamente per fissare le parti che potrebbero muoversi.

Comunque con 250W scordati i toroidi, che siano buoni o meno o doppi, fa uguale...
Se hai dubbi chiedi a R5000 (chiedi se ti passa il software sui toroidi; quello che menzionavo prima).
Pensa piuttosoto a circuoti LC in aria.

IZ8XOV

Ci sarebbe da parlarne alle lunghe di questi argomenti, sintetizzando:

1) Occorre mettere a massa un accordatore remoto, un circuito L/c, un Trasformatore 4:1, 9:1 etc.? Dipende dall'antenna, se ad esempio metti un Tuner Remoto sotto una verticale non risonante potrai connettere i radiali (non risonanti) alla massa del Tuner, se usi un Trasformatore le cose cambiano perché il Trasformatore è un elemento statico quindi coi radiali rischieresti di abbassare troppo l'impedenza con relativo disadattamento.

2) Quali sono le perdite di un Trasformatore? Diverse, gravi e meno gravi, dipende da molti fattori. Generalmente più un Trasformatore è piccolo e più perdite avrà, più sarà grande e più il suo rendimento sarà prossimo a quello ideale. Generalmente sui piccoli trasformatori (meno di 100W) si parla di una resa teorica del 70% quindi più piccolo è il Toroide tanto maggiore sarà la perdita sotto forma di calore, poi si potrebbero anche aggiungere la capacità parassita tra gli avvolgimenti etc. Sul discorso Ferriti sono parzialmente d'accordo, una Ferrite di mescola giusta e di dimensioni ottimale viene spessissimo usata in dispositivi capaci di gestire delle potenze notevoli e la saturazione di cui si parlava (con relativi danni al traferro non si verifica), un esempio sono gli ottimi Trasformatori e Balun della Kelemen venduti da Wimo o quelli di Hyendfed Antenna testati con potenze fino a 4Kw.

3) Resa antenna in termini di Lobi di Radiazione: questo è senz'altro il tallone d'Achille delle antenne non risonanti poiché i Lobi secondari cui faceva riferimento Roberto ergo i Lobi effettivamente utili e la loro gradazione fanno la differenza fra un segnale lontano ed uno vicino e logicamente se l'antenna usa un unico Radiatore su tutte le bande questo non potrà offrire Lobi bassi da tutte le parti. Tuttavia se si ha la briga di non superare i 3/4 lambda sulla ultima banda superiore e di non scendere sotto il 1/4 lambda su quella inferiore (vedi Resistenza di Radiazione), le cose non sono poi così pessime. La cosa importante è anche com'è alimentata l'antenna, la bontà del suo Trasformatore o Tuner Remoto, il piano di terra adeguato, l'altezza, il luogo etc. per cui un'antenna si dovrebbe sempre valutare per un insieme di elementi che ne caratterizzano la resa finale.

Nb: A mio parere personale sui collegamenti Nazionali una Filare vale l'altra, la cosa importante è che sia lunga a sufficienza da garantire una buona Resistenza di Radiazione e che non abbia un disadattamento eccessivo, il resto lo fanno i Lobi che essendo non troppo bassi saranno idonei sullo Skip medio-corto. Se parliamo invece di Dx allora la Verticale vince alla grande anche se bisogna considerare la sua rumorosità maggiore al decrescere della frequenza.

Purtroppo fare una buona verticale non è come stendere un filo alla meglio, entrano in gioco più elementi che vanno tenuti in considerazione.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Visto che si parla di Trasformazioni di Impedenza ho ritenuto giusto correggere il titolo del Post.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 14:44:07
Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 14:24:34
Caspita mi fa piacere allora che sei fidanzato!! Auguroni!! Si ho visto, potrebbe andare bene quello della lng da 300 watt in quanto ho con l'sdr un Hla 150 quindi ci starei. Un paio di cose Michele, ma entro nell'accordo torre con il filo radiante (long wire) ed esco con il cavo coassiale tutto qui?? La massa non posso collegarla al terreno in quanto ne sono sprovvisto, grazie.

Ah,, le bande? Tutte dai 160 ai 10  :-[

Quella da 300W è monobanda.


Da sperimentare ce n'è poco...e poi troppe scuole di pensiero...a questo punto non conviene sprecare soldi, grazie ragazzi delle informazioni.

Se vuoi fare una montibanda (sconsigliata - se leggi la mia risposta precedente capisci) non puoi usare ferriti con 250W, quelle dei PA che ti ha indicato Antonio le collassi in un minuto...a dire il vero non tengono nemmeno la potenza indicata, provato di persona.

...i Toroidi non sono adatti ad alte potenze, anzi dopo la saturazione creeresti delle micro fratture sulla mescola e vedresti il ROS salire alle stelle...

Comunque buona sperimentazione.
IW8FAY Antonio

bertolo

#55
Sono d'accordo su tutto quello che scrive Michele, salvo una parte del punto 2.
Mi riferisco ai toroidi e alle potenze massime. Michele menziona potenze fino a 4KW, ma fa senz'altro riferimento ad un balun 1:1 e non di certo a quelli per le End Fed dove le tensioni sono altissime. Mettiamo il caso che utilizzassimo una mezz'onda appunto, in questo caso con 4000W le tensioni ai capi dell'antenna sarebbero dai 3000 ai 5000Volt, capirete anche voi che con queste tensioni, materiale di isolamento a parte, la ferrite subirebbe micro fratture oltre a saturare. Diffido anche dei Kelemen 9:1 da 1KW che ho già provato anni fa con 200W e gettati nella spazzatura... Non si va molto lontani neanche con le bellissime Hyendfed multibanda in quanto dipende sempre dalla impedenza effettiva dell'antenna che ovviamente cambia in base al tipo di installazione e da banda a banda (scordiamoci i 250W di Antonio poi..).

Per il punto 3 invece ok, ci sta tutto, ma visto che Antonio pretende la luna, ovvero di usare un antenna multibanda unica per tutto lo spettro dai 160 ai 10m (vedi suo intervento precedente) dico già che siamo fuori coi parametri, è impossibile avere lobi decenti in queste condizioni e dirò di più, è altrettanto impossibile avere impedenze discretamente accordabili sul tutte le bande richieste...

Per il resto concordo perfettamente con Michele appunto, ma potremmo parlarne giorni e giorni senza arrivare a capo di nulla. Antonio farebbe prima a dire cosa ha a disposizione in termini di spazio, tipo di piano di massa e possibilità economiche e sarebbe più facile poterlo indirizzare a qualche buona soluzione...




antonio1966

Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 20:23:43
Sono d'accordo su tutto quello che scrive Michele, salvo una parte del punto 2.
Mi riferisco ai toroidi e alle potenze massime. Michele menziona potenze fino a 4KW, ma fa senz'altro riferimento ad un balun 1:1 e non di certo a quelli per le End Fed dove le tensioni sono altissime. Mettiamo il caso che utilizzassimo una mezz'onda, in quel caso con 4000W le tensioni ai capi dell'antenna sarebbero dai 3000 ai 5000Volt, capirete anche voi che con queste tensioni, materiale di isolamento a parte, la ferrite subirebbe micro fratture oltre a saturare. Diffido anche dei Kelemen 9:1 da 1KW che ho già provato anni fa con 200W e gettati nella spazzatura... Non si va molto lontani neanche con le bellissime Hyendfed multibanda in quanto dipende sempre dalla impedenza effettiva dell'antenna che ovviamente cambia in base al tipo di installazione e da banda a banda.

Per il punto 3 invece ok, ci sta tutto, ma visto che Antonio pretende la luna, ovvero di usare un antenna multibanda unica per tutto lo spettro dai 160 ai 10m (vedi suo intervento precedente) dico già che siamo fuori coi parametri, è impossibile avere lobi decenti in queste condizioni e dirò di più, è altrettanto impossibile avere impedenze discretamente accordabili sul tutte le bande richieste...

Per il resto concordo perfettamente con Michele appunto, ma potremmo parlarne giorni e giorni senza arrivare a capo di nulla. Antonio farebbe prima a dire cosa ha a disposizione in termini di spazio, tipo di piano di massa e possibilità economiche e sarebbe più facile poterlo indirizzare a qualche buona soluzione...

Bertolo va bene cosi...!! Ho una long wire di metri 41.50 e una infinity wire di 22 metri di Giovanni eppure mi ripeto ancora una volta tutta Europa come schiaccio il PTT mi ascoltano e bene!! Lo so non vuol dire nulla mi direte voi anche in qrp sarebbe la stessa cosa....NON LO SO!
IW8FAY Antonio


bertolo

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 20:29:47
Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 20:23:43
Sono d'accordo su tutto quello che scrive Michele, salvo una parte del punto 2.
Mi riferisco ai toroidi e alle potenze massime. Michele menziona potenze fino a 4KW, ma fa senz'altro riferimento ad un balun 1:1 e non di certo a quelli per le End Fed dove le tensioni sono altissime. Mettiamo il caso che utilizzassimo una mezz'onda, in quel caso con 4000W le tensioni ai capi dell'antenna sarebbero dai 3000 ai 5000Volt, capirete anche voi che con queste tensioni, materiale di isolamento a parte, la ferrite subirebbe micro fratture oltre a saturare. Diffido anche dei Kelemen 9:1 da 1KW che ho già provato anni fa con 200W e gettati nella spazzatura... Non si va molto lontani neanche con le bellissime Hyendfed multibanda in quanto dipende sempre dalla impedenza effettiva dell'antenna che ovviamente cambia in base al tipo di installazione e da banda a banda.

Per il punto 3 invece ok, ci sta tutto, ma visto che Antonio pretende la luna, ovvero di usare un antenna multibanda unica per tutto lo spettro dai 160 ai 10m (vedi suo intervento precedente) dico già che siamo fuori coi parametri, è impossibile avere lobi decenti in queste condizioni e dirò di più, è altrettanto impossibile avere impedenze discretamente accordabili sul tutte le bande richieste...

Per il resto concordo perfettamente con Michele appunto, ma potremmo parlarne giorni e giorni senza arrivare a capo di nulla. Antonio farebbe prima a dire cosa ha a disposizione in termini di spazio, tipo di piano di massa e possibilità economiche e sarebbe più facile poterlo indirizzare a qualche buona soluzione...

Bertolo va bene cosi...!! Ho una long wire di metri 41.50 e una infinity wire di 22 metri di Giovanni eppure mi ripeto ancora una volta tutta Europa come schiaccio il PTT mi ascoltano e bene!! Lo so non vuol dire nulla mi direte voi anche in qrp sarebbe la stessa cosa....NON LO SO!
Ma quindi cosa cerchi?
Davvero non capisco a questo punto..

Adesso salta fuori che hai 2 antenne e non è la stessa cosa di una sola che deve fare dai 160 ai 10m e già questo è un altro paio di maniche, poi se le antenne le hai già e ne sei soddisfatto (vuoi anche complice la posizione e la propagazione certamente), non vedo il perchè di tutte queste domande perdonami..

Accendi la radio e divertiti dico io! HI




IZ8XOV

Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 20:23:43
Sono d'accordo su tutto quello che scrive Michele, salvo una parte del punto 2.
Mi riferisco ai toroidi e alle potenze massime. Michele menziona potenze fino a 4KW, ma fa senz'altro riferimento ad un balun 1:1 e non di certo a quelli per le End Fed dove le tensioni sono altissime.

No, non mi riferivo a Balun 1:1 ma ad Unun con rapporto 9:1 usati nelle Endfed (chiaramente non a 1/2 onda)...in questo caso parliamo di ben 2Kw
http://www.hyendcompany.nl/antenna/19_unun_high_power/product/detail/18/1_9_Unun_High_Power_2KW

Tornando alle 1/2 Endfed il noto Alberto IZ1NER ne aveva fatta una per i 160 metri con due toroidi Amidon T400 sovrapposti anzicchè la bobina in aria + un variabile in parallelo e parlava di 3000v di uscita (logicamente con certe tensioni è facile che se i fili non sono opportunamente distanziati l'arco elettrico sciolga il dielettrico e li saldi insieme) . La tensione è certamente importante ma contano anche altri parametri tra cui la sezione trasversale del nucleo, la miscela, il numero di spire, la frequenza operativa e la densità di flusso...qui trovate una tabella
http://www.pianetaradio.it/teoria/toroidi.htm

Questo è l'articolo di Alberto IZ1NER col quale ho avuto in diverse occasioni l'opportunità di discutere di antenne, è molto disponibile e lo trovate a spasso fra i 40 e i 160 metri
Half Wave Endfed antenna by IZ1NER
http://www.radioclubtigullio.it/pag_EFH_160_mt.html

Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 20:23:43Antonio pretende la luna

Purtroppo la Luna si fa solo via EME  :mrgreen: e gli Om dovrebbero comprendere che non è possibile far bene molte bande con un unico radiatore poiché un radiatore dimensionato per 80 & 160 non è certo idoneo a lavorare 15,12,10 e 6 metri.

L'unica soluzione idonea sarebbe quella di differenziare le antenne per parte bassa e parte alta dello spettro o, restando nel campo delle antenne filari, guardare alle ottime antenne della Alpha-Delta molto note in Usa
http://www.alphadeltacom.com/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Dimenticavo, nemmeno io ho capito alla luce di queste discussioni, quale sia l'obbiettivo finale di Antonio. Mi pareva di aver capito che egli fosse interessato soprattutto ai Qso in ambito nazionale con un accenno anche ai Dx.

Ebbene caro Antonio, dai rapporti che durante i Qso fatti insieme ti sono stati dati dagli altri corrispondenti a me pare che già così tu abbia raggiunto dei risultati eccellenti.

Facci un po capire le motivazioni che ti spingono a voler cambiare le tue antenne.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 28 Luglio 2015, 21:24:56
Dimenticavo, nemmeno io ho capito alla luce di queste discussioni, quale sia l'obbiettivo finale di Antonio. Mi pareva di aver capito che egli fosse interessato soprattutto ai Qso in ambito nazionale con un accenno anche ai Dx.

Ebbene caro Antonio, dai rapporti che durante i Qso fatti insieme ti sono stati dati dagli altri corrispondenti a me pare che già così tu abbia raggiunto dei risultati eccellenti.

Facci un po capire le motivazioni che ti spingono a voler cambiare le tue antenne.

Ciao, non voglio cambiare le mie antenne ma cercare di migliorarle in TX. C'è chi dice che si perde molto in calore con i vari trasformatori UN UN e chi dice il contrario è questo il nocciolo...forse è stata colpa mia a non essermi spiegato bene. Se si chiede a Giovanni IW2EN dice e questo 2 ore fa sentito telefonicamente che in antenna arriva quasi tutta la potenza data dal trasmettitore!! Le sue antenne o meglio i suoi un un non si sono mai lesionati, ne rotti, ne niente anche perchè come sai Michele Giovanni acquista dei toroidi di qualità in America e NON il famoso 200! Un grazie particolare va a Bertolo che è stato cosi gentile con me...scusami ma non volevo farti innervosire... :mrgreen:
va bene cosi ragazzi, tanto anche se installa un accordatore da palo non cambia molto ci sono troppe variabili.
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, il software per calcolare le bobine con i toroidi è questo http://mini-ring-core-calculator.software.informer.com/download/ ed è affidabile se in nostro toroide è originale ma si possono calcolare anche toroidi "anonimi" per risalire alla mescola ecc... comunque per provare in realtà "quanto" dissipa un toroide o una bobina in aria basta farsi un calorimetro e confrontare i risultati con un carico fittizio per avere la stessa temperatura del toroide o bobina, se ad esempio arriva a 60° metto nel calorimetro una resistenza e la alimento per lo stesso tempo e quando raggiungo i 60° sò quanti watt servono e di conseguenza quanti ne dissipa il toroide invece dell'antenna, è scontato che se con il toroide non c'è aumento di temperatura  vuol dire che non dissipa calore e quindi basta toccare il toroide per farsi l'idea se dissipa o meno, se freddo è ok se tiepido perde poco se scotta perde tanto e può far danni ma prima di arrivare alla fusione (HI!!!) ti scotti il dito e dovrebbe bastare per capire che non è così che deve funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 23:21:13


Ciao, non voglio cambiare le mie antenne ma cercare di migliorarle in TX. C'è chi dice che si perde molto in calore con i vari trasformatori UN UN e chi dice il contrario è questo il nocciolo...

Purtroppo è una cosa normale che un toroide scaldi così com'è normale che usare un trasformatore faccia si che su alcune bande vi è disadattamento. Andrebbero fatti dei calcoli a seconda della situazione che come sai ha molte variabili. Se la mia radio+amplificatore eroga un totale di 200w Pew questa non sarà la E.R.P. perché se un toroide dissipa in calore un 20% di potenza e se altra potenza se ne va sotto forma di attenuazione dovuta al Ros allora certamente in antenna non arriveranno 200w ma molti di meno ma saranno cmq sufficienti a farti arrivare in alcuni casi anche bene.

Se usi un tuner da palo avrai cmq delle perdite in calore ma il cavo coassiale lavorerà senza disadattamento oltre ad avere un accordo dedicato su ogni banda, cosa che il trasformatore a rapporto fisso non fa.

Se infine usi un'antenna risonante elimini sia il toroide che l'accordatore ma avrai cmq un Balun o un L/c e anche loro avranno delle perdite, anche se usi una multibanda trappolata le trappole avranno delle perdite.

Insomma alla fine bisogna capire quanto quelle perdite influiscono sulla resa finale. Personale pensiero è: se arrivo e ricevo in modo soddisfacente lascio le cose come stanno, se mi accorgo che qualcosa non va allora mi preoccupo di scoprirne la causa per apportare le eventuali modifiche.

Nb: nessuno ti vieta di cambiar antenna o metodo di alimentazione per tua curiosità.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Dimenticavo, se il tuo obbiettivo è ridurre le perdite al minimo potresti anche inventarti un'antenna che elimina i trasformatori e sostituire il normale cavo coassiale (fonte di perdite) con una linea bifilare. Quest'antenna si chiama Zeppelin:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 29 Luglio 2015, 14:05:20
Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 23:21:13


Ciao, non voglio cambiare le mie antenne ma cercare di migliorarle in TX. C'è chi dice che si perde molto in calore con i vari trasformatori UN UN e chi dice il contrario è questo il nocciolo...

Purtroppo è una cosa normale che un toroide scaldi così com'è normale che usare un trasformatore faccia si che su alcune bande vi è disadattamento. Andrebbero fatti dei calcoli a seconda della situazione che come sai ha molte variabili. Se la mia radio+amplificatore eroga un totale di 200w Pew questa non sarà la E.R.P. perché se un toroide dissipa in calore un 20% di potenza e se altra potenza se ne va sotto forma di attenuazione dovuta al Ros allora certamente in antenna non arriveranno 200w ma molti di meno ma saranno cmq sufficienti a farti arrivare in alcuni casi anche bene.

Se usi un tuner da palo avrai cmq delle perdite in calore ma il cavo coassiale lavorerà senza disadattamento oltre ad avere un accordo dedicato su ogni banda, cosa che il trasformatore a rapporto fisso non fa.

Se infine usi un'antenna risonante elimini sia il toroide che l'accordatore ma avrai cmq un Balun o un L/c e anche loro avranno delle perdite, anche se usi una multibanda trappolata le trappole avranno delle perdite.

Insomma alla fine bisogna capire quanto quelle perdite influiscono sulla resa finale. Personale pensiero è: se arrivo e ricevo in modo soddisfacente lascio le cose come stanno, se mi accorgo che qualcosa non va allora mi preoccupo di scoprirne la causa per apportare le eventuali modifiche.

Nb: nessuno ti vieta di cambiar antenna o metodo di alimentazione per tua curiosità.
73 a tutti, se il toroide lavora correttamente non scalda o lo fà veramente molto poco, succede quando viene usato come un'induttanza (ad esempio dentro gli accordatori)  e quando si usa come balun dove l'impedenza dell'antenna è puramente resistiva, che sia 50 o 200 ohm  senza componenti reattive il toroide fà solo da trasformatore e la perdita è minima o nemmeno quantificabile (con il metodo del calorimetro vedi bene quando la temperatura si alza di diversi gradi, con i decimali o il grado non hai nessuna sicurezza che sia dovuto al carico e non alla tolleranza dei termometri...) mentre le cose cambiano parecchio quando l'antenna è fortemente reattiva e il toroide si trova gestire correnti e tensioni sfasate, ne più ne meno quello che succede con gli impianti elettrici dove c'è parecchia differenza tra potenza in watt e volt\ampere e l'impianto sottodimensionato và a fuoco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 29 Luglio 2015, 14:44:44
le cose cambiano parecchio quando l'antenna è fortemente reattiva e il toroide si trova gestire correnti e tensioni sfasate

Mi riferivo a questa ipotesi ossia quando si usa un unico radiatore facendolo funzionare su più bande, (esempio dagli 80 ai 10 metri). Noto anche che alcuni Om per fare una Rybakov usano un radiatore di 10 metri: si trovano un'impedenza già prossima ai 50 ohm che è inutile trasformare con un 4:1 e altresì si ritrovano con una 1/2 onda sui 20 metri che il 4:1 non riesce ad abbassare.

Io dico che è meglio usare due antenne, una su 40/80 metri, l'altra sulle superiori (meglio se una verticale visto che dai 20 in su si fanno generalmente i Dx).

Nb: una domanda....che impedenza ha un filo lungo 1 lambda sulla frequenza di riferimento (facciamo i 40 metri) se lo alimentiamo ad un lato?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: r5000 il 29 Luglio 2015, 14:44:44
Citazione di: IZ8XOV il 29 Luglio 2015, 14:05:20
Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 23:21:13


Ciao, non voglio cambiare le mie antenne ma cercare di migliorarle in TX. C'è chi dice che si perde molto in calore con i vari trasformatori UN UN e chi dice il contrario è questo il nocciolo...

Purtroppo è una cosa normale che un toroide scaldi così com'è normale che usare un trasformatore faccia si che su alcune bande vi è disadattamento. Andrebbero fatti dei calcoli a seconda della situazione che come sai ha molte variabili. Se la mia radio+amplificatore eroga un totale di 200w Pew questa non sarà la E.R.P. perché se un toroide dissipa in calore un 20% di potenza e se altra potenza se ne va sotto forma di attenuazione dovuta al Ros allora certamente in antenna non arriveranno 200w ma molti di meno ma saranno cmq sufficienti a farti arrivare in alcuni casi anche bene.

Se usi un tuner da palo avrai cmq delle perdite in calore ma il cavo coassiale lavorerà senza disadattamento oltre ad avere un accordo dedicato su ogni banda, cosa che il trasformatore a rapporto fisso non fa.

Se infine usi un'antenna risonante elimini sia il toroide che l'accordatore ma avrai cmq un Balun o un L/c e anche loro avranno delle perdite, anche se usi una multibanda trappolata le trappole avranno delle perdite.

Insomma alla fine bisogna capire quanto quelle perdite influiscono sulla resa finale. Personale pensiero è: se arrivo e ricevo in modo soddisfacente lascio le cose come stanno, se mi accorgo che qualcosa non va allora mi preoccupo di scoprirne la causa per apportare le eventuali modifiche.

Nb: nessuno ti vieta di cambiar antenna o metodo di alimentazione per tua curiosità.
73 a tutti, se il toroide lavora correttamente non scalda o lo fà veramente molto poco, succede quando viene usato come un'induttanza (ad esempio dentro gli accordatori)  e quando si usa come balun dove l'impedenza dell'antenna è puramente resistiva, che sia 50 o 200 ohm  senza componenti reattive il toroide fà solo da trasformatore e la perdita è minima o nemmeno quantificabile (con il metodo del calorimetro vedi bene quando la temperatura si alza di diversi gradi, con i decimali o il grado non hai nessuna sicurezza che sia dovuto al carico e non alla tolleranza dei termometri...) mentre le cose cambiano parecchio quando l'antenna è fortemente reattiva e il toroide si trova gestire correnti e tensioni sfasate, ne più ne meno quello che succede con gli impianti elettrici dove c'è parecchia differenza tra potenza in watt e volt\ampere e l'impianto sottodimensionato và a fuoco...

Bene Silvio! Come si usa il calorimetro per vedere se scalda il toroide? Mi ripeto ma Giovanni mi dice che non scalda e io mi fido ma vorrei potervi farvi vedere tutto ciò....Silvio cosa intendi "quando l'antenna è fortemente reattiva??" Grazie.
IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 29 Luglio 2015, 14:16:29
Dimenticavo, se il tuo obbiettivo è ridurre le perdite al minimo potresti anche inventarti un'antenna che elimina i trasformatori e sostituire il normale cavo coassiale (fonte di perdite) con una linea bifilare. Quest'antenna si chiama Zeppelin:



Caio, la linea bifilare sarebbe ideale ma è troppo invasiva...devo vedere se scalda questo ARNOLD MAGNETIC! :mrgreen: :mrgreen:
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, se quando si tocca un toroide che è appena stato usato in tx e scotta il dito vuol dire che non c'è nemmeno bisogno del calorimetro per sapere che stà dissipando molta energia in calore, se è tiepido o caldo e vogliamo sapere "quanto" dissipa và costruito un contenitore in polistirolo o materiale isolante (trasparente alla radiofrequenza se vogliamo provare con un segnale rf) e serve un termometro doppio per avere la temperatura interna al contenitore e la temperatura esterna, la differenza di temperatura dice quanto scalda il circuito che ci mettiamo dentro e in questo caso sarà il toroide o una bobina ma anche una trappola se la scatola la mettiamo sul filo dell'antenna dove c'è la trappola in questione, si trasmette per 10 minuti a potenza fissa e si prende nota di quanto è aumentata la temperatura rispetto alla temperatura ambiente, poi si prende un carico fittizio o resistenza e si dà potenza per 10 minuti, la temperatura rilevata indica il 100% di potenza dissipata in calore, sarà ovviamente un valore fuori misura ma se alimentiamo il carico fittizio con 1watt e raggiungiamo la stessa temperatura (in 10 minuti) del toroide alimentato con 100 watt vuol dire che il toroide dissipa 1 watt, cioè il 10% della potenza applicata, se scalda meno del carico fittizio vuol dire che dissipa meno del 10% mentre se con 1 watt non arriviamo alla temperatura raggiunta con il toroide vuol dire che il toroide dissipa più del 10% e quindi diamo 2 watt al carico fittizio per vedere se supera la temperatura misurata con il toroide, se non ci siamo ancora diamo 3 watt e se non ci siamo ancora diamo 4 watt ecc... fino ad avere la stessa temperatura misurata con il toroide sempre per 10 minuti, dubito che esiste un toroide che "scalda" più di un carico fittizio ma a seconda della frequenza si nota che da freddo diventa tiepido e anche più velocemente (bastano pochi minuti in tx rispetto ai 10 che servono per vedere almeno muoversi il termometro...) e ovviamente dopo un test và aperta la scatola e riportata a temperatura ambiente, meglio se la temperatura ambiente è costante o quasi e per i toroidi è una cosa semplice, si mette la scatola isolata dentro a un'altra scatola più grande termostatata (per esempio 40°) che può essere un frigor da viaggio o simile, ne ho uno che scalda ed è termostatato, alla base dell'antenna è facile fare le misure, è un pò più complicato con le bobine di carica a centro dipolo o le trappole ma con un palo di legno e scala non è tanto difficile capire quanta potenza regge una bobina in aria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mauroSO74

Volevo riprendere per rispondere al utente che diceva dei balun un un 9:1 non hanno bisogno di contrappeso ebbene ne ero convinto anch'io montando un un magnetico 9:1 e filare da 16,20 metri dove accordatore in stazione o negli apparati entrocontenuto accorda in maniera perfetta però provando ad esempio misurare swr in 40 metri a 7100 i ros sparavano alle stelle senza accordatore e anche in altre bande che non ricordo adesso,mettendo un contrappeso di. 5 metri di filo elettrico disteso sul tetto e agganciato al negativo del pl magicamente i ros si sono stabilizzati a 1:6 circa senza accordare,messo sul pl perché quel tipo di balun non ha uscita per collegare ne massa né contrappeso


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp