Accordatore da palo meglio dell'Un-Un?

Aperto da IZ8XOV, 27 Maggio 2013, 12:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Indipendentemente dalla soluzione che adotterai, un'ottima soluzione per evitare i rientri di rf con questo tipo di antenne è fare un buon choke sul coassiale e collegare alla presa gnd dell'unun o dell'acordatore remoto, un radiale lungo 1/4 d'onda alla frequenza in cui si ha i rientri di rf.

Le antenne sbilanciate hanno bisogno di un percorso per rientrare, spesso usano il terreno, altre volte vanno più comode utilizzando la calza del nostro coassiale.

Il trucco sta nel rendere il coassiale una strada ostica per la corrente (choke), e contemporaneamente, fornire  una strada preferenziale (radiale lambda quarti).

73


IZ8XOV

Citazione di: Brian il 26 Febbraio 2014, 11:42:18
Indipendentemente dalla soluzione che adotterai, un'ottima soluzione per evitare i rientri di rf con questo tipo di antenne è fare un buon choke sul coassiale e collegare alla presa gnd dell'unun o dell'acordatore remoto, un radiale lungo 1/4 d'onda alla frequenza in cui si ha i rientri di rf.

Le antenne sbilanciate hanno bisogno di un percorso per rientrare, spesso usano il terreno, altre volte vanno più comode utilizzando la calza del nostro coassiale.

Il trucco sta nel rendere il coassiale una strada ostica per la corrente (choke), e contemporaneamente, fornire  una strada preferenziale (radiale lambda quarti).

73

Esatto!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

flash1

73 a tutti e tre :-D
E grazie per i validi consigli, mi avete confermato che l'acquisto dell'accordatore consentirà  sicuramente a migliorare la mia situazione. Ancora un quesito, l'accordatore è meglio posizionarlo sotto il tetto oppure và necessariamente attaccato alla canna da pesca ?

cordialmente Flash :up:
[

IZ8XOV

Teoricamente più vicino possibile al fed-point cioè dove hai attaccato il balun. nulla ti vieta di posizionarlo nel sottotetto, certo meglio che a valle di 30 metri di cavo coassiale cioè in stazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


flash1

Citazione di: IZ8XOV il 26 Febbraio 2014, 19:32:25
Teoricamente più vicino possibile al fed-point cioè dove hai attaccato il balun. nulla ti vieta di posizionarlo nel sottotetto, certo meglio che a valle di 30 metri di cavo coassiale cioè in stazione.

Molto bene, ringrazio per l'info.
Ti ho inviato messaggio
73 Michele
IX1DIT
[

bertolo

#30
Concordo su tutto quanto detto.
Meglio togliere il trasformatore e o usare una piattina 300 ohm per realizzare la OLD Windom, oppure inserire un 4:1, anziché un 9:1, collegando un contrappeso in quanto l'accordatore automatico da palo non tollera le alte impedenze.

Un altro suggerimento per chi usa il trasformatore toroidale in gamme medio basse è quello di eliminare ilT200-2 (serie rossa) che ha perdite importantissime, sostituendolo con un buon FT240-43. Ricordo che le feriti hanno un range di lavoro e non sono proprio larga banda, solitamente meglio usare un FT240-43 dai 20 ai 160m e un FT240-61 (o T200-2/T400-2 se proprio) dai 20/17 ai 10m.


bertolo

#31
Citazione di: IZ8XOV il 26 Febbraio 2014, 11:37:12
Confermo quanto detto da Silvio. Ho iniziato anch'io con la canna da pesca e il 4:1 passando poi ad altre filari sbilanciate con un-un 9:1. Le uniche migliorie tangibili si ottengono remotizzando l'accordatore perché accordi solo il radiatore e non tutta la linea con benefici non trascurabili in termini di efficienza.

Devo dire che nonostante non riesca ad accordare in 80, (devo realizzare un buon piano di terra), i rientri di Rf presenti solo su questa banda remotizzando l'accordatore sono spariti.

Quanto al tipo ne è uscito da poco uno molto valido e dal prezzo accessibile cioè l'Ldg Rt100, oppure ci sono i soliti Sgc e Mfj ma costano cari, io ho invece remotizzato in una scatola stagna il mio At-200 ProII come vedi nella mia pagina Qrz.

Michele.

Confermo che la LDG fa buoni prodotti qualità/prezzo, specie gli ATU da stazione, ma come va questo nuovo RT-100 remoto??
Sai darci qualche impressione dopo un certo utilizzo?
Potenze massime nei vari modi e massima impedenza supportata?
Lo hai mai potuto paragonare con altri tipi, ad esempio MFJ-993BRT?
Per quanto riguarda l'involucro sembrerebbe fatto meglio rispetto all'MFJ.

A breve dovrebbe uscire il modello RT-600 che credo regga 600W PEP, ma non leggo molti rumors in giro...
Sul sito http://www.ldgelectronics.com si parla di gennaio 2015.


IZ8XOV

#32
Certamente d'accordo che il T-200/2 non è uno dei migliori in commercio ma certamente uno dei più adoperati. Nei toroidi occorre guardare vari parametri:  il numerino dopo la sigla (il 2 indica frequenze comprese tra 2 e 30 Mhz, la permeabilità magnetica, la mescola che influenza l'induttanza ergo il numero degli avvolgimenti).

Personalmente credo che i Trasformatori d'Impedenza a qualcosa servano se realizzati a dovere. Chiaramente ci sono delle differenze con gli accordatori da palo ma c'è da fare delle precisazioni. Ad esempio se tu vuoi realizzare un'antenna che lavora a 1/2 onda (verticale o end fed), dovrai a forza di cose realizzare un apposito circuito L/c che potrai anche realizzare con un toroide con 22 avvolgimenti al primario e 3 al secondario...almeno ricordo così mentre se tu usassi un accordatore remoto forse solo un Sgc (abbastanza caro) riuscirebbe a gestire quel range di impedenza.

Quindi ottimo accordare sotto l'antenna e far lavorare il cavo coassiale senza onde riflesse, ottimo eliminare (in alcuni casi) il toroide che crea dispersioni in calore (in verità come dimostrato da Davide IZ2UUF quelle perdite sono in alcuni casi trascurabili e le antenne funzionano ugualmente bene).

Quanto agli Ldg non ho comprato Ldg Rt-100 perché non è chiaro il range di impedenza, si parla di 100 watt Pep e non continui ed inoltre ha i due connettori Pl e non il dado a farfalla tipico delle antenne sbilanciate.

Per me è una novità l'Rt-600 ma vorrei leggere un dépliant più chiaro. So per certo avendolo usato che un Cg-3000 lavora molto bene (sempre se non si parla di 1/2 onda). In generale tutti gli accordatori remoti hanno un range di adattamento compreso tra i 6 e i 1600 Ohm (alcuni massimo 1.200).

La domanda è: cosa ci devi adattare? Se vuoi adattare una 1/2 onda per i 40, 20 metri etc. puoi anche ovviare per una semplice Endfed Cobra prodotta da IW2EN oppure per una Hyendfed proposta da 300 watt o da 4 kw a costi che variano dai 125 ai 250 euro mentre quella di Giovanni regge 1 kw e costa attorno ai 90 euro. (Sta a vedere come sono realizzate cioè toroide o bobina in aria).

Se invece ci devi adattare semplici filari sbilanciati o verticali tipo canne da pesca allora in linea generale stando lontani dalla 1/2 onda un qualsiasi tuner remoto andrà bene ma dovrai considerare anche la potenza poiché sono in pochi a gestire più di 100 watt.

Sicuramente è un ottimo investimento ma il problema rimane l'antenna. Se investi 300 euro per usare un pezzo di filo può anche andar bene se il filo è valido a lavorare su un buon range di frequenza ma se il filo che puoi mettere è corto allora secondo me non ne vale la pena a meno di non realizzare una verticale con un ottimo piano di terra.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bertolo

#33
Buona sera Michele, ben letto.
No il T200-2 non lavora assolutamente nel range che hai trovato nel datasheet, non lo dico io ma colleghi che con tanto di strumentazione da laboratorio dichiarano massimo 14Mhz, poi è perdita... Evitalo quindi se lavori tra i 20 e 80m...

Per il resto concordo che in alcuni casi serva un trasformatore di impedenza, in quanto gli accordatori da palo lavorano al massimo a 1600OHM, alcuni invece solo con un massimo di 800OHM. Per alcune antenne filari però è possibile utilizzare la scaletta per rientrare in questo range, evitando X perdite del trasformatore (soprattutto se fatti male e con mescola non idonea) o di saturazione che poi va a rovinare il materiale permeabile...

In merito alle antenne che hai citato non acquisto più dal collega di quella zona in quanto ho avuto problemi (con più antenne) di saturazione (quindi rottura) in quanto le potenze dichiarate non si avvicinano minimamente a quelle dichiarate. Io e altri OM di zona abbiamo tagliato i balun per valutare il danni e siamo rimasti sbalorditi dal fatto che erano pieni di colla eposidica che per forza andava a surriscaldare la ferrite... No quindi, preferisco evitare sistemi ad alta tensione e sopratutto certi articoli. Per i balun posso consigliare JQE e Prosistel se interessa.

Peccato invece per l'LDG, mi sarebbe piaciuto leggere qualche esperienza, avevo capito che lo avresti acquistato, ma ho capito male; speriamo in qualche recensione di chi lo possiede, ma da quello che leggo in giro tiene 30W RTTY e 100W PEP...impedenza ignota come dici...


IZ8XOV

Purtroppo la mia esperienza è abbastanza limitata. Ho fatto antenne inizialmente proprio con un 9:1 di Giovanni e mi è sembrato che andasse bene (cel'ho ancora da parte), ma poi avevo il desiderio di farne da me e così ho iniziato col T200/2 per poi passare alla ferrite Ft240/K (mescola 43) e mi è sembrata migliore ma lo è nei fatti proprio per la sua mescola che funziona abbastanza bene nel range 160/10 metri. Ti posso altresì dire che se dovessi ora ripetere l'esperienza valuterei un toroide più idoneo alle bande basse ed un altro per quelle alte, credo sia la miglior soluzione per operare meglio in poche bande di frequenza. Anche con la linea a 450 ohm ho fatto la mia esperienza così come col Cg3000.

Ti dico in tutta onestà che non ho notato differenze abissali seppur ci sono è innegabile. La scaletta è ideale se la colleghi ad un accordatore bilanciato (il massimo), i toroidi se sono buoni e i trasformatori fatti bene se usi fili lunghi sulle low bands non noti una differenza strabiliante col tuner remoto almeno se parliamo di segnali robusti come sono in media quelli nazionali.

Io fino ad ora ho provato diverse antenne quali: verticali con 4:1 e tuner da palo, L invertita, Doublet, Loop filare chiusa, Endfed.

Ho fatto grosso modo con tutte le stesse cose tranne che con le verticali dalle quali ho sempre avuto maggior soddisfazioni in Dx ma peggiori prestazioni su low bands (40/80).

Tra verticale rybakov con toroide e la stessa con tuner da palo va sicuramente meglio il secondo ma anche qui, propagazione permettendo, non ho notato differenze strabilianti.

Le antenne tuttofare hanno pregi e limiti per la loro lunghezza fisica al di la di come le alimenti ed anche se metti il milgior tuner da palo sotto un bastone di 5 mt in 80 metri non farà mai faville.

Per quanto mi riguarda sto per tornare indietro alle Endfed per le bande basse e alle verticali per quelle alte, basta linee bifilari (troppo ballerine e delicate), basta accordatori remoti (troppo cari e delicati, spesso disaccordano,  necessitano di alimentazione, non gestiscono impedenze elevate, non reggono alte potenze).

W le cose semplici che almeno per me che mi limito a 2 qso e 4 dx sono più che sufficienti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bertolo

#35
No Michele, la tua esperienza sarà forse limitata come dichiari, ma hai scritto qualcosa che oserei dire superbo.
Pienamente d'accordo.
Complimenti, buon proseguo per le tue sperimentazioni e avanti con fiducia!

antonio1966

Citazione di: r5000 il 27 Maggio 2013, 16:15:17
73 a tutti, è vero che il t200 non è il massimo in assoluto ma considera che in hf bastano 5watt per fare il giro del mondo e se ne perdi anche una percentuale  su cento sono sempre più che abbondanti, se al posto del filo di 40 mt ne usi uno di 4 allora diventa significativo  risparmiare pochi mW ma con un'antenna del genere non c'è problema, l'accordatore remoto ha il vantaggio di fare anche da preselettore e quindi potrebbe ridurre interferenze ecc... ma  non aspettarti miracoli...

Ciao Silvio, si la discussione è vecchia ma siccome mi nteressa ma è vero che un trasformatore un un di ottima qualità come quelli di Giovanni la potenza in TX gran parte viene dissipata in calore?? C'è chi dice di si c'è chi dice se il filo è lungo e il toroide è di qualità si ha poca perdita in watt...grazie.
IW8FAY Antonio

bertolo

#37
Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 11:43:30
Citazione di: r5000 il 27 Maggio 2013, 16:15:17
73 a tutti, è vero che il t200 non è il massimo in assoluto ma considera che in hf bastano 5watt per fare il giro del mondo e se ne perdi anche una percentuale  su cento sono sempre più che abbondanti, se al posto del filo di 40 mt ne usi uno di 4 allora diventa significativo  risparmiare pochi mW ma con un'antenna del genere non c'è problema, l'accordatore remoto ha il vantaggio di fare anche da preselettore e quindi potrebbe ridurre interferenze ecc... ma  non aspettarti miracoli...

Ciao Silvio, si la discussione è vecchia ma siccome mi nteressa ma è vero che un trasformatore un un di ottima qualità come quelli di Giovanni la potenza in TX gran parte viene dissipata in calore?? C'è chi dice di si c'è chi dice se il filo è lungo e il toroide è di qualità si ha poca perdita in watt...grazie.

Si è vero, perdono molto specie con potenze non QRP e in alcuni casi saturano. C'è un Software apposito che in base alla potenza e alla costruzione del trasformatore ti indica le perdite e la saturazione...ma adesso non ricordo il nome (come icona ha degli avvolgimenti su toroide rosso - forse Silvio se lo ricorda).

Io personalmente preferisco i circuiti in aria su mezz'onda (orizzontale o verticale che sia) e se proprio devo fare una end fed multibanda stile quella degli olandesi, utilizzo un FT240-43.






antonio1966

Interessante pensavo o meglio speravo non fosse cosi. Il costo di tale accordatore da palo? O meglio un giusto compromesso? Il montaggio avviene in questo modo?

Entrata con il filo radiante e discesa caco coassiale?
IW8FAY Antonio

bertolo

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 12:22:47
Interessante pensavo o meglio speravo non fosse cosi. Il costo di tale accordatore da palo? O meglio un giusto compromesso? Il montaggio avviene in questo modo?

Entrata con il filo radiante e discesa caco coassiale?

E' un circuito LC a presa calcolata più che un accordatore. Questo permette un adattamento d'impedenza e un piccolo accordo su un filo mezz'onda (poco meno) dei 40m. Per problemi di spazio, tramite un palo telescopico di 8m ed isolatori l'ho posizionato a V invertita (alimentata a lato ovviamente), anche se il TOP sarebbe metterlo perfettamente orizzontale. Il costo non è eccessivo in quanto è tutto Home Made e i pezzi per la costruzione si reperiscono con poche decine di Euro.





antonio1966

Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 12:31:37
Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 12:22:47
Interessante pensavo o meglio speravo non fosse cosi. Il costo di tale accordatore da palo? O meglio un giusto compromesso? Il montaggio avviene in questo modo?

Entrata con il filo radiante e discesa caco coassiale?

E' un circuito LC a presa calcolata più che un accordatore. Questo permette un adattamento d'impedenza e un piccolo accordo su un filo mezz'onda (poco meno) dei 40m. Per problemi di spazio, tramite un palo telescopico di 8m ed isolatori l'ho posizionato a V invertita (alimentata a lato ovviamente), anche se il TOP sarebbe metterlo perfettamente orizzontale. Il costo non è eccessivo in quanto è tutto Home Made e i pezzi per la costruzione si reperiscono con poche decine di Euro.

volendolo acquistare? Altrimenti cosa serve?? Grazie.
IW8FAY Antonio

bertolo

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 13:19:31
volendolo acquistare? Altrimenti cosa serve?? Grazie.
Non sono cose che trovi in commercio, sono realizzazione HomeMade, il quanto a "cosa serve" dipende da che tipo di antenna vuoi realizzare.

antonio1966

Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 13:52:58
Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 13:19:31
volendolo acquistare? Altrimenti cosa serve?? Grazie.
Non sono cose che trovi in commercio, sono realizzazione HomeMade, il quanto a "cosa serve" dipende da che tipo di antenna vuoi realizzare.


Al momento ho una long wire di 41.50 che mi va benissimo ma vorrei perdere il meno possibile in calore in TX....premetto che non ho possibilità di montare un filo di massa non ho terreno purtroppo vicino...quindi cosa fare? Potenza massima in uscita 250 watt!
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Come scrive (giustamente) Roberto...a proposito grazie per i commenti su quanto da me scritto in precedenza, i circuiti L/C si usano per abbassare l'Impedenza delle antenne sbilanciate a mezz'onda.

Quando alimentiamo una 1/2 lambda al centro come un Dipolo la sua impedenza sarà bassa (50/75 Ohm) e ciò non richiede rapporti di trasformazione. Se alimentiamo la ns antenna a un estremo (Endfed/Longwire) la sua impedenza aumenta a seconda di come lavora cioè se viene alimentata in corrente o in tensione. Le 1/2 onda si ritrovano il fed-point su un nodo di tensione ergo altissima impedenza.

I circuiti L/C servono a questo scopo, va calcolata quindi l'Induttanza (preferibilmente in aria) e la capacità. In alternativa per singole monobande segnalo gli ottimi adattatori L/c proposti dalla Hyendfed antenna nelle versioni fino a 300watt e Qro:

http://www.hyendcompany.nl/antenna/monoband

http://www.hyendcompany.nl/antenna/qro_monoband

C'è una discussione aperta da me sul forum su queste antenne:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54613.0

Esempio di circuito L/c


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Ciao Michele come stai?
Mhhh...mi sa che mi tocca comprare l'accordatore remoto...ma va messo a Massa?? Gli L/C da quello che vedo per le multibanda non esistono in commercio...
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, sono fidanzato  :innamorato: e sto meno in Radio ma comunque ci sono. Per le antenne: se sono larga banda un accordatore remoto certamente evita l'accordo anche del coassiale e le perdite dovute sia alle attenuazioni del cavo sia al calore disperso dai trasformatori (generalmente un 30% della potenza che non è poca).

Il problema saliente è che se accordi in remoto (che siano verticali o filari), c'è il limite della potenza. Non tutti i tuner remoti reggono potenza e costano.

Se ti accontenti di 200watt Pep allora un Cg-3000 è ottimale altrimenti ti segnalo nell'ordine:

MFJ 994
MFJ 998
LDG RT-600
SGC-235

Il 994 e l'Rt600 sono i più abbordabili (attorno ai 600 euro), gli altri sfiorano i 700/900 euro ma se non superi i 500 watt allora i primi vanno benissimo.

http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-994BRT

http://www.ldgelectronics.com/c/252/products/20/73/1



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bertolo

Antonio dipende per che banda vuoi costruire l'antenna...
Il discorso massa invece fai confusione, non è necessario avere un terreno, ma basta un piano, ad esempio un tetto, per posizionare i radiali ed ecco fatta la massa. Ovviamente migliore riflette il piano di massa meglio è, indipendentemente dal tipo di antenna. Ad ogni modo questi circuiti LC servono per adattare impedenza e un po anche la lunghezza elettrica di una antenna mezz'onda alimentata a lato (detta anche end fed monobanda), quindi niente lunghi radiali o contrappesi per questa realizzazione.

Michele mi ha fatto ricordare giustamente che le realizzazioni commerciali esistono e i PA fanno cose decenti in merito, ma sinceramente eviterei quella soluzione perchè anche se fatta con ottimi materiali non è cortocircuitata (brutto guaio per la rumorosità e le cariche etettrostatiche con un temporale in avvicinamento).

La mia invece lo è:



Se guardi bene è un trasformatore in aria con la prima parte in corto, questo evita molti disturbi e molti guai al ricevitore...


antonio1966

#47
Caspita mi fa piacere allora che sei fidanzato!! Auguroni!! Si ho visto, potrebbe andare bene quello della lng da 300 watt in quanto ho con l'sdr un Hla 150 quindi ci starei. Un paio di cose Michele, ma entro nell'accordo torre con il filo radiante (long wire) ed esco con il cavo coassiale tutto qui?? La massa non posso collegarla al terreno in quanto ne sono sprovvisto, grazie.

Ah,, le bande? Tutte dai 160 ai 10  :-[
IW8FAY Antonio

bertolo

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 14:12:57
Ciao Michele come stai?
Mhhh...mi sa che mi tocca comprare l'accordatore remoto...ma va messo a Massa??

Dipende dalla lunghezza del filo e dalle bande che vuoi usare.
Io lo eviterei perchè se vai fuori dai canoni delle mezz'onda e un quarto d'onda (o al limite delle 5/8) corri il rischi che non renda un tubo, in quanto avresti un mucchio di lobi frastagliati indesiderati....
...di miracoli ce nè solo uno che gli fa...

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 14:12:57
Gli L/C da quello che vedo per le multibanda non esistono in commercio...

Poi realizzarlo te magari con dei relè o delle trappole alla base che ti cambiano induttanza e capacità, ma sono sempre compromessi (vedi sopra).
Io stesso volevo montare un relè alta tensione sulla mia antenna per aggiungere i 17m (oltre i 40), ma per ora ho desistito in quanto 19m di filo sono poco redditizi per i 17.

C'è poco da fare quelle cose sono compromessi e se le realizzi devi esserne conscio.

antonio1966

#49
Citazione di: bertolo il 28 Luglio 2015, 14:31:14
Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 14:12:57
Ciao Michele come stai?
Mhhh...mi sa che mi tocca comprare l'accordatore remoto...ma va messo a Massa??

Dipende dalla lunghezza del filo e dalle bande che vuoi usare.
Io lo eviterei perchè se vai fuori dai canoni delle mezz'onda e un quarto d'onda (o al limite delle 5/8) corri il rischi che non renda un tubo, in quanto avresti un mucchio di lobi frastagliati indesiderati....
...di miracoli ce nè solo uno che gli fa...

Citazione di: antonio1966 il 28 Luglio 2015, 14:12:57
Gli L/C da quello che vedo per le multibanda non esistono in commercio...

Poi realizzarlo te magari con dei relè o delle trappole alla base che ti cambiano induttanza e capacità, ma sono sempre compromessi (vedi sopra).
Io stesso volevo montare un relè alta tensione sulla mia antenna per aggiungere i 17m (oltre i 40), ma per ora ho desistito in quanto 19m di filo sono poco redditizi per i 17.

C'è poco da fare quelle cose sono compromessi e se le realizzi devi esserne conscio.



Va bene così allora!! Visto che comunque non raggiungo quello che voglio...grazie a te e al Michele in bocca al lupo!!! :)


N.B. Eppure Giovanni continua a dire che i sui UN UN non hanno perdite, o meglio poche in quanto di ottima qualità americana (arnolds)
IW8FAY Antonio