Loop magnetico: tubi o piatta di rame?

Aperto da bertolo, 01 Febbraio 2012, 19:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolo

Giorno a tutti,
grazie alle info e al foglio Excel che ho trovato sul sito di I6IBE sto raccimulando quanto utile per costruire un loop magnetico.

Avrei la possibilità di reperire un tubo in rame per riscaldamento diametro 16mm, ma preferirei utilizzare qualcosa di più grosso senza però diventare matto a piegarlo. Pensavo o ad un tubo da 50mm con 8 curve da 45° per formare un ottagono, oppure utilizzare una piastra di rame 50mm x 3mm~ o similare.

A detta di alcuni su internet la piattina può andare comunque, forse perchè quello che conta è la superficie e non il diametro; secondo voi ha le stesse caratteristiche del tubo? Se si è comunque corretto usare il foglio Excel del collega Ivo?

Sia per il tubo da 50 più curve, sia per la piatta in rame, avete idea di dove si possono reperire in zona IN3/I3 o anche altrove se spedibile?


Grazie
73


bertolo

#1
 .

it9gcg

A detta di un collega italiano che vive in Romania conta la superficie esterna dove "corre" la corrente, per cui per avere la stessa superficie del tubo dovresti pensare ad una piattina molto estesa.

Mi aggiunge che comunque non è un'antenna molto performante e che nello stesso spazio potresti costruirti una bella "cubica"  che è molto meno pesante.

Se usi condensatore poi, chiaramente, la resa è infinitesimalmente minore.

Lino

Buona serata.

Tra le varie forme di loop ci sono anche quelle ottagonali.
Radioutilitario permette di calcolare le misure anche in base al profilo utilizzato.

Saluti, Lino


bertolo

Citazione di: it9gcg il 01 Febbraio 2012, 19:54:18
A detta di un collega italiano che vive in Romania conta la superficie esterna dove "corre" la corrente, per cui per avere la stessa superficie del tubo dovresti pensare ad una piattina molto estesa.

Mi aggiunge che comunque non è un'antenna molto performante e che nello stesso spazio potresti costruirti una bella "cubica"  che è molto meno pesante.

Se usi condensatore poi, chiaramente, la resa è infinitesimalmente minore.
Immaginavo che non era la stessa cosa; allora ok per il tubo.
Il rendimento dipende molto dallo spessore del tubo e dal diametro, ma questo in base alle bande che si vogliono usare.
Lo spazio è inferiore ad una cubica, io infatti prevedo un diametro da 1,2m, ma quello che più mi preoccupa è che sulle frequenze basse è un coltello, anche se questo porta sicuramente anche a meno QRM..

bertolo

Citazione di: Lino il 01 Febbraio 2012, 20:00:14
Buona serata.

Tra le varie forme di loop ci sono anche quelle ottagonali.
Radioutilitario permette di calcolare le misure anche in base al profilo utilizzato.

Saluti, Lino
E' l'unica soluzione se non si ha una piega tubo da 50.
Hai dei link in merito?


Lino

Citazione di: bertolo il 01 Febbraio 2012, 20:02:05
Citazione di: Lino il 01 Febbraio 2012, 20:00:14
Buona serata.

Tra le varie forme di loop ci sono anche quelle ottagonali.
Radioutilitario permette di calcolare le misure anche in base al profilo utilizzato.

Saluti, Lino
E' l'unica soluzione se non si ha una piega tubo da 50.
Hai dei link in merito?

Radioutilitario è free

http://www.ari-scandiano.org/portal/index.php?option=com_content&view=category&id=49&layout=blog&Itemid=107



bertolo

Citazione di: Lino il 01 Febbraio 2012, 20:08:24
Citazione di: bertolo il 01 Febbraio 2012, 20:02:05
Citazione di: Lino il 01 Febbraio 2012, 20:00:14
Buona serata.

Tra le varie forme di loop ci sono anche quelle ottagonali.
Radioutilitario permette di calcolare le misure anche in base al profilo utilizzato.

Saluti, Lino
E' l'unica soluzione se non si ha una piega tubo da 50.
Hai dei link in merito?

Radioutilitario è free

http://www.ari-scandiano.org/portal/index.php?option=com_content&view=category&id=49&layout=blog&Itemid=107


Grazie Lino!
PS: io uso Macintosh, ma il programma funziona usando WineButtler, semplicemente con un click.

bertolo

Citazione di: it9gcg il 01 Febbraio 2012, 19:54:18
nello stesso spazio potresti costruirti una bella "cubica"  che è molto meno pesante.
Perdonami, mi ero scordato di rispondere a questo.
La cubica in teoria è molto più grande di un diametro da 120cm. In pratica l'antenna va messa in facciata sulla finestra che mi interessa, quindi mi sa ancora la soluzione migliore (salvo altri vostri consigli).


antonio71

#9
Salve, se ti puo' interessare ho creato molte loop magnetiche quando ero in ferie forzate :sfiga:.....con cavo rg213, tubo di rame spessore 23mm da circa 1 metro di diametro, in fine e la migliore sono andato a trovare da un fornitore di alluminio industriale un tubo da 60mm ma anche il 50 andava bene....e poi trovando una ditta dove faceva la piegatura dei tubi in alluminio avente i rulli in "teflon" mi son fatto una bellissima loop magnetica da 1 metro di diametro.
Alle estremita ho installato un bel condensatore spaziato da circa 4 mm a lamelle chiuse da 23 -370pf che va  a coprire dai 7mhz ai 21mhz...oltre non va perchè ci vorrebbe una capacita' inferiore di 23pf ( i condensatori sottovuoto da 10 a 500pf sono ottimi.. ma costano!!! ).....va una bomba altro che tubi di rame da 23mm e compani.....la cosa importante è sempre la superficie ovviamente.
Spero di esserti stato di aiuto per le tue realizzazioni. :up:
73

bertolo

Citazione di: antonio71 il 01 Febbraio 2012, 21:24:52
Salve, se ti puo' interessare ho creato molte loop magnetiche quando ero in ferie forzate :sfiga:.....con cavo rg213, tubo di rame spessore 23mm da circa 1 metro di diametro, in fine e la migliore sono andato a trovare da un fornitore di alluminio industriale un tubo da 60mm ma anche il 50 andava bene....e poi trovando una ditta dove faceva la piegatura dei tubi in alluminio avente i rulli in "teflon" mi son fatto una bellissima loop magnetica da 1 metro di diametro.
Alle estremita ho installato un bel condensatore spaziato da circa 4 mm a lamelle chiuse da 23 -370pf che va  a coprire dai 7mhz ai 21mhz...oltre non va perchè ci vorrebbe una capacita' inferiore di 23pf ( i condensatori sottovuoto da 10 a 500pf sono ottimi.. ma costano!!! ).....va una bomba altro che trubi di rame da 23mm e compani.....la cosa importante è sempre la superficie ovviamente.
Spero di esserti stato di aiuto per le tue realizzazioni. :up:
73
Ciao Anto, si potrebbe interessarmi, ma ho già ordinato un C da 15-350pF 25Kv sotto vuoto quindi meglio usarlo ;)
Volendo potrei farla quadrata, ma servono tubi da 50~ con 4 curve a 90°, poi si possono fissare con rivetti o meglio saldarli con Stagno e Bunsen.


antonio71

#11
73, ciao  ;-) comunque non so se sei al corrente andando in ordine la migliore è la circolare, poi ottagonale fino ad arrivare alla quadrata....non so se ne vale la pena.
Buono il condensatore sotto vuoto...la mia antenna con uno da 10pf minimo potrebbe farmi benissimo i 29mhz...come la famosa Loop Baby di Ciro mazzoni che va da 7 -29mhz.
Mi accontento da 7 a 21 che non è male anzi....con tutti i soldi che ho speso :rool:

saluti abbraccino

bertolo

Citazione di: antonio71 il 01 Febbraio 2012, 23:08:46
73, ciao  ;-) comunque non so se sei al corrente andando in ordine la migliore è la circolare, poi ottagonale fino ad arrivare alla quadrata....non se ne vale la pena.
Buono il condensatore sotto vuoto...la mia antenna con uno da 10pf minimo potrebbe farmi benissimo i 29mhz...come la famosa Loop Baby di Ciro mazzoni che va da 7 -29mhz.
Mi accontento da 7 a 21 che non è male anzi....con tutti i soldi che ho speso :rool:

saluti abbraccino

Buono a sapersi, allora vada per la tonda, anche se sarà dura lavorare un tubo oltre i 16mm...

La Baby di Ciro Mazzoni la conosco di fama (ho visto il suo sito), e conosco chi l'ha avuta, anche se a suo dire non è il massimo.
Si ottima la trovata di spostare le lamelle, ma il condensatore ad aria può dare spesso problemi.


antonio71

73 bertolo, le lamelle non si spostano sono fisse....il condensatore nasce cosi e cosi' rimane.. ;-)
Comunque fai la tua esperienza ma ti garantisco al mille per mille che quello tondo  essendo una vera e propria spira magnetica è il massimo....se fai la quadrata o ottagonale e metti i rivetti perdi un po mentre con un cerchio non hai perdite.
73

antonio71

Il mio condensatore è di tipo artigianale fatto a regola d'arte per antenne magnetiche come la mia.
é composto da lamelle di alluminio di ottima fattura distanziate a condensatore chiuso di 4 millimetri ...questo per garantire una tensione di circa 4000v...la capacita è un'altra cosa.
73

bertolo

#15
Citazione di: antonio71 il 01 Febbraio 2012, 23:28:18
73 bertolo, le lamelle non si spostano sono fisse....il condensatore nasce cosi e cosi' rimane.. ;-)
Comunque fai la tua esperienza ma ti garantisco al mille per mille che quello tondo  essendo una vera e propria spira magnetica è il massimo....se fai la quadrata o ottagonale e metti i rivetti perdi un po mentre con un cerchio non hai perdite.
73
Forse sono le saldatore o peggio i rivetti che danno perdita perchè il software che mi avete consigliato mi da 2% in più di efficienza con la quadra!

Per il condensatore di Ciro non credo sia fisso, le lamelle variano di distanza variando la capacità (così sembra), ad ogni modo sempre ad aria è, il che non è il massimo specie se piove o se vai su di potenza e quindi aumenti l'HV...


Citazione di: antonio71 il 01 Febbraio 2012, 23:32:47
Il mio condensatore è di tipo artigianale fatto a regola d'arte per antenne magnetiche come la mia.
é composto da lamelle di alluminio di ottima fattura distanziate a condensatore chiuso di 4 millimetri ...questo per garantire una tensione di circa 4000v...la capacita è un'altra cosa.
73
Ovvio.. ma restano sempre troppe varianti, come i soli 4Kv che poi se piove non saranno nemmeno reali...

r5000

73 a tutti, se possibile bisogna sempre evitare giunte saldate o rivettate, la loop magnetica  ha bisogno che il conduttore sia con la resistenza ohmica più bassa possibile, una saldatura a stagno ne aumenta la resistenza di qualche decimo di ohm e se ci sono più saldature l'efficienza crolla, meglio usare un tubo intero o saldato a fiamma propio per non usare una lega saldante meno conduttiva e lo stesso si deve fare anche nel condensatore, fili di collegamento e sistema di adattamento, diciamo che per provare và bene tutto anche un loop fatto con il fil di ferro ma se lo si vuol fare efficiente come un dipolo deve avere la resa dell'80-90% altrimenti sarà utilizzabile ma non con lo stesso risultato...
ps: i rivetti vanno bene se ce ne sono molti ma con il tempo si ossidano e peggiora la resa,rivettare e sigillare allunga la vita ma sarebbe meglio saldare l'alluminio (il rame argentato è il meglio...) per evitare l'ossidazione....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bertolo

Concordo, salvo per il lato condensatore variabile, in quanto risulta poco fattibile quanto rischioso saldarlo direttamente al tubo.
Per questo particolare c'è poco da fare, salvo avere qualche accortezza, esempio usare del nastro auto amalgamante per evitare ossidazioni..

ik1pmv

Ciao a tutti....domanda per Antonio 71...ho letto chehai fatto il condensatore a lamelle.E' per caso del tipo impiegato per la baby?? Se si come hai fatto a calcolarne la capacità e, se calcolata da quanti pf è?
Grazie Ciao