News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Solarcon Imax 2000 ricondizionata

Aperto da madison, 03 Aprile 2019, 14:04:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

ciao a tutto il forum ...come da titolo , ho approfittato dello smontaggio di questa antenna per eseguire un trattamento a livello verniciatura  degli steli in fibra di vetro e relativi radiali visto che sia i radiali e sia gli steli non avevano più lo strato protettivo di vernice bianca brillante come all'origine ...ho iniziato il trattamento usando una carta vetrata grana 320 per togliere residui di sporco con relativa soffiatura con aria compressa ,e per finire ho usato uno straccio imbevuto con Benzina Avio per la pulitura finale stando attento (nonostante i guanti ) a impedire alla piccolissime schegge di vetro di infilarsi sotto la pelle.I prodotti che ho usato sono tutti acrilici a base d'Acqua chiaramente di colore bianco brillante ,per la prima mano ho usato un pennello per poter stendere meglio la vernice mentre per per la seconda mano ho optato per una vernice sempre tassativamente acrilica ma in bomboletta Spray ,e per finire l'opera ultimo passaggio con trasparente brillante spray incolore...questo è quello che ho fatto io per la mia antenna in fibra di vetro ...ho deciso di scrivere questa mia esperienza pensando che a qualcuno potrebbe interessare ...come al solito vedo se riesco a postare alcune foto ..Cordialità Madison 73'


madison

come al solito ho difficoltà a postare immagini

madison

Sono presenti allegati caricati ma mai postati. Questi allegati sono ora aggiunti a questo post. Se preferisci non includerli a questo post, puoi rimuoverli qui.....a dire la verità io questi post li vorrei vedere ...help..

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: madison il 03 Aprile 2019, 14:37:45
Sono presenti allegati caricati ma mai postati. Questi allegati sono ora aggiunti a questo post. Se preferisci non includerli a questo post, puoi rimuoverli qui.....a dire la verità io questi post li vorrei vedere ...help..

Bel lavoro, esteticamente nulla da eccepire, tornata come nuova!

PS: Io avrei dato come mano di fondo delle resina bicomponente da modellismo diluita che penetrando nella fibra di vetro avrebbe rinforzato il tutto e leggeremnte spessorato, poi dopo il solito carteggio grana fine ad acqua, una mano sopra vernice smalto da esterno per finire.

Arnaldo


madison

ciao Arnaldo ,grazie per la risposta ,sicuramente il tuo suggerimento è molto valido ...ma considerando che al momento che ho esaminato lo stato effettivo del materiale fibroso ,ho constatato che l'antenna non era poi cosi disastrata di conseguenza ho optato più che altro per un restyling di superficie...comunque sia ti ringrazio per i tuoi consigli riguardanti il materiale da usare ...terrò conto sicuramente alla prossima volta che la porterò a terra sicuramente tra 10/15 anni HI..HI [emoji341]  [emoji23]  Cordialità Madison

dattero

ottimo lavoro,
io invece hai primi sintomi di ruggine nella staffa dei radiali l'ho rifatta completamente in INOX 316 m anche i dadi dei radiali


madison

ciao Dattero ...lo sai che ho notato che la mia staffa Kit radiali è in rame ..ti dico cosi perchè nel spazzolarla è uscito il rame vivo ...poi io l'ho verniciata (tranne la parte di appoggio al fissaggio all'antenna)solo per preservarla da ossidazioni varie ..per i dadi visto che hanno un diametro e un filetto non metrico al massimo vedo di imbrunirli perchè penso che sarà difficile trovali in commercio già cromati...ok ci aggiorniamo un saluto a tutto il forum ..Madison...


dattero

Citazione di: madison il 04 Aprile 2019, 14:18:17
ciao Dattero ...lo sai che ho notato che la mia staffa Kit radiali è in rame ..ti dico cosi perchè nel spazzolarla è uscito il rame vivo ...poi io l'ho verniciata (tranne la parte di appoggio al fissaggio all'antenna)solo per preservarla da ossidazioni varie ..per i dadi visto che hanno un diametro e un filetto non metrico al massimo vedo di imbrunirli perchè penso che sarà difficile trovali in commercio già cromati...ok ci aggiorniamo un saluto a tutto il forum ..Madison...

in rame???  probabilmente nel corso degli anni di produzione hanno cambiato qualcosa, la mia è di ferro (prova della calamita) e i dadi dei radiali sono M8 standard

madison

sicuramente hanno fatto qualche variante perchè ripeto la mia è in rame e i dadi sono a metà tra il 14 e il 15 come esagono e il filetto è un diametro 9/10 passo fine ..classica misura in pollici ...mi viene da pensare che le tua staffa è stata modificata filetti compresi ...


dattero

Eccole qua, a sx in 316 , a dx l'originale in ferro(arrugginito)

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


LP_65

Rame?
Quella che ho avuto io aveva una staffa in metallo che si e' arrugginito dopo circa un anno.
Più che altro mi pare strano per il fatto che a meno di spessori adeguati a parità di geometria il rame non dovrebbe avere una robustezza meccanica adeguata....strano, quando l'hai comprata?
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.