Antenna collineare 1.090Mhz - ADS-B

Aperto da Ugo da Norcia, 25 Luglio 2017, 21:53:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Ieri, dopo aver letto e riletto, vari progetti, ho iniziato la costruzione di una antenna collineare (CoCo) per i 1.090Mhz. In pratica per la ricezione dei segnali ADS-B degli aerei.
L'antenna è realizzata utilizzqando del cavo coassiale schermato. Per il prototipo ho utilizzato del cavo SAT, se tutto funziona passerò a del Aircell con il quale, per via della sua struttura, si può essere molto più precisi sulla lunghezza dei singoli elementi. Fondamentale su queste frequenze. In più è molto più pratico il raccordo dei vari elementi potendoli saldare "abbastanza" facilmente. Ciò grazie alla "calza" non in treccia ma in rame "pieno".

La configurazione è 8 elementi 1/2onda, terminale con 2 elementi ad 1/4onda e Bazooka balun, o Sleeve balun 1/4onda.

Ho già realizzato li 8 elementi, dei distanziatori in neoprene, e la base in alluminio per sorreggere un tubo da 26mm di diametro (per impianti elettrici) e il connettore N. Questa notte assgiuga la colla che tiene i distanziatori al loro posto quando infilo il tutto nel tubo. Domani se riesco, provo ad assemblare il tutto.

A queste frequenze sbaliare solo di qualche millimetro sono disastri, speriamo bene.











Dovrebbe guadagnare circa 8/9db. Speriamo bene  :mrgreen:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene