valvole el 509/519

Aperto da dinamo, 25 Ottobre 2008, 11:56:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dinamo

ciao a tutti ragazzi, aiuto...dove si possono acquistare le valvole el 509 per la stufetta bv 135, sullo schema e' indicata una el 509 e un'altra el 519 perche? l' una puo sostituire l'altra eventualmente.ciao da cb dinamo


hafrico

ciao.... a proposito delle valvone ti ho mandato un MP:::::  legggi   :up: :up:

hafrico

 A PROPOSITO ....MA SONO   PL.....  O SONO ......  EL.....   ?

tecnolabo

Ciao a tutti e 73,la differenza sostanziale tra la EL509 e la EL519 è la robustezza, la dissipazione termica e anodica.Chiaramente tutto ciò a favore della 519 che poi è l'evoluzione della 509.Visivamente la 519 si presenta più grossa come bulbo ed ha anche il vetro più spesso.Se la trovi prendi sicuramente la 519 che permette qualche strapazzo in più.Attenzione al prefisso di inizio sigla,EL sta ad indicare una tensione di filamento di 6,3 volt mentre PL nel caso della 509 o 519 indica una tensione di filamento di 40 volt.


hafrico

Citazione di: tecnolabo il 25 Ottobre 2008, 12:46:23
Ciao a tutti e 73,la differenza sostanziale tra la EL509 e la EL519 è la robustezza, la dissipazione termica e anodica.Chiaramente tutto ciò a favore della 519 che poi è l'evoluzione della 509.Visivamente la 519 si presenta più grossa come bulbo ed ha anche il vetro più spesso.Se la trovi prendi sicuramente la 519 che permette qualche strapazzo in più.Attenzione al prefisso di inizio sigla,EL sta ad indicare una tensione di filamento di 6,3 volt mentre PL nel caso della 509 o 519 indica una tensione di filamento di 40 volt.

APPUNTO............. quoto........ al 110x100... :allah:

scienziato

Citazione di: hafrico il 25 Ottobre 2008, 12:47:57
Citazione di: tecnolabo il 25 Ottobre 2008, 12:46:23
Ciao a tutti e 73,la differenza sostanziale tra la EL509 e la EL519 è la robustezza, la dissipazione termica e anodica.Chiaramente tutto ciò a favore della 519 che poi è l'evoluzione della 509.Visivamente la 519 si presenta più grossa come bulbo ed ha anche il vetro più spesso.Se la trovi prendi sicuramente la 519 che permette qualche strapazzo in più.Attenzione al prefisso di inizio sigla,EL sta ad indicare una tensione di filamento di 6,3 volt mentre PL nel caso della 509 o 519 indica una tensione di filamento di 40 volt.

APPUNTO............. quoto........ al 110x100... :allah:
sisi anke io ho preso la 519 ke sputa qualche w in piu sul mio bv 131 !!! :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


dinamo

grazie per le risposte ragazzi.. sul alfa lima c'e dentro una el 509 e un altra 519 qual uno sa dirmi il perche'? se metto tutte e due mod. 519 che vada bene lo stesso? o brucio qual'cosa ciao a tutti


MAX-MELINDA

Citazione di: dinamo il 27 Ottobre 2008, 22:42:52
grazie per le risposte ragazzi.. sul alfa lima c'e dentro una el 509 e un altra 519 qual uno sa dirmi il perche'? se metto tutte e due mod. 519 che vada bene lo stesso? o brucio qual'cosa ciao a tutti

Io non me ne intendo di valvole ma stai attento a frugare nei ampli valvolari che girano correnti forti e rischi di restare fulminato! molta attenzione!!! prendi tutte le precauzioni in merito. ciao buon lavoro!!

hafrico

Citazione di: dinamo il 27 Ottobre 2008, 22:42:52
grazie per le risposte ragazzi.. sul alfa lima c'e dentro una el 509 e un altra 519 qual uno sa dirmi il perche'? se metto tutte e due mod. 519 che vada bene lo stesso? o brucio qual'cosa ciao a tutti

puoi mettere tranquillamente le due EL 519.......... anzi... andra' meglio...ciao...


TITANO

Le 509 di solito le si trovano in amp. di 100 130 watt max di picco,mentre le 519 sono gia valvole che si trovano in ampl. piu potenti come i miei JUMBO ARISTOCRAT e ZG BV2001.Cmq attenzione a mettere le mani in questi cosi come detto sopra,girano tensioni molto alte.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mayko

Citazione di: titano il 01 Novembre 2008, 01:12:44
Le 509 di solito le si trovano in amp. di 100 130 watt max di picco,mentre le 519 sono gia valvole che si trovano in ampl. piu potenti come i miei JUMBO ARISTOCRAT e ZG BV2001.Cmq attenzione a mettere le mani in questi cosi come detto sopra,girano tensioni molto alte.TITANO

Già... aggiungerei anche che non basta staccare il cavo di alimentazione per stare tranquilli, i condensatori possono rimanere carichi anche parecchi minuti... io metto sempre a massa (l'ideale sarebbe con una resistenza) l'anodica delle valvole prima di toccarle con mano !!!

hafrico

Citazione di: Mayko il 01 Novembre 2008, 01:57:59
Citazione di: titano il 01 Novembre 2008, 01:12:44
Le 509 di solito le si trovano in amp. di 100 130 watt max di picco,mentre le 519 sono gia valvole che si trovano in ampl. piu potenti come i miei JUMBO ARISTOCRAT e ZG BV2001.Cmq attenzione a mettere le mani in questi cosi come detto sopra,girano tensioni molto alte.TITANO

Già... aggiungerei anche che non basta staccare il cavo di alimentazione per stare tranquilli, i condensatori possono rimanere carichi anche parecchi minuti... io metto sempre a massa (l'ideale sarebbe con una resistenza) l'anodica delle valvole prima di toccarle con mano !!!

GIUSTSSIMO......... fate sempre scaricare i condensatori....... :up:

gabriele976

Concordo con mettere a massa l'anodica prima di metterci le mani...
Io ho brutti ricordi con un magnum me 800b. ho ancora i segni sulle mani e sul braccio!!! E... mi è andata bene!
Per quanto riguarda le valvole, preferisco le 519 alle 509.
Gabriele


hafrico

sempre e solo.... el 519.........  :up: :up: :up:

scienziato

Citazione di: hafrico il 03 Dicembre 2008, 23:28:40
sempre e solo.... el 519.........  :up: :up: :up:
sostituisci la pilota con la 519 e otterrai piu potenza !! l'incremento si vede io le ho prese direttamente dalla casa zetagi hihi  marameo marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato il 04 Dicembre 2008, 14:01:00
Citazione di: hafrico il 03 Dicembre 2008, 23:28:40
sempre e solo.... el 519.........  :up: :up: :up:
sostituisci la pilota con la 519 e otterrai piu potenza !! l'incremento si vede io le ho prese direttamente dalla casa zetagi hihi  marameo marameo marameo marameo

ciao  FEDERICO.....  ho du valvole  nuove ..impacchettate....   EL 519.....  LA PROSSIMA VOLTA   TE LE VENDO IO......  che non mi servono piu'....ciao  :up: :up: :up:

Skypperman

Citazione di: scienziato il 04 Dicembre 2008, 14:01:00
Citazione di: hafrico il 03 Dicembre 2008, 23:28:40
sempre e solo.... el 519.........  :up: :up: :up:
sostituisci la pilota con la 519 e otterrai piu potenza !! l'incremento si vede io le ho prese direttamente dalla casa zetagi hihi  marameo marameo marameo marameo

Ma non diciamo fandonie... EL509 o 519 sono elettricamente identiche... c'è solo una maggior robustezza sia mecchanica che elettrica a favore della 519... per il resto non cambia nulla... è ovvio che quello che fa la differenza è la qualità della valvola... mettere una robaccia cinese, o una Svetlana russa o una philips americana... quello fa la differenza. Poi la stessa valvola della stessa marca, può erogare più o meno watt, a seconda del lotto di fabbricazione... a volte la differenza è anche di 20-25w... quindi per un BV135 che monta una coppia di EL509/519, sarebbe preferibile sceglierle "match pair" cioè coppia scelta, in modo tale che eroghino entrambe la stessa potenza per una migliore linearità.
Se poi il lineare è bello vecchiotto e sfruttato, conviene cambiare anche i condensatori elettrolitici di alimentazione anodica... costano pochi euro, ma forniscono una maggior tensione alle valvole ed un minore decadenza di potenza sui lunghi passaggi.

Occhio alle mani nei lineari... per eventuali accordi di pi-greco, usate cacciaviti antiinduttivi, e guanti isolanti... le tensioni in gioco sono altine... all'ordine degli 800volts per un bv135.

Saluti, Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


hafrico

tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare......... per esperienza diretta  e sul campo.... posso tranquillamente dire e confermare.....  che le  EL 519...  rendono di piu'....

Skypperman

Citazione di: hafrico il 04 Dicembre 2008, 21:15:47
tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare......... per esperienza diretta  e sul campo.... posso tranquillamente dire e confermare.....  che le  EL 519...  rendono di piu'....

Ma le hai mai provate con un provavalvole??? Io spesso ho visto EL509 andare meglio di el519 di scarsa fattura... scusate se mi ripeto, ma dipende dalla qualità della valvola... le 519 sono sicuramente più nuove e fatte un pochino meglio perciò spesso erogano più watt... ma non è sempre così... se prendi un lotto di 10 valvole uguali noterai che acune erogano 85w, altre anche 115w...
Cmq scegliere per scegliere vai su el519... ma la 509 farà ugualmente il suo dovere.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



undo

#19
Ciao SKYPPERMAN ciao Hafrico, visto che noi non ci scriviamo molto nel forum, ho pensato di passare da queste parti per salutarvi tutti e due come si suol dire due piccioni con una fava, distinti saluti e tante belle cose. Ciao. Giovanni. (L'amicizia è veramente una grande cosa)    :birra:
Giovanni.

hafrico

Citazione di: undo il 05 Dicembre 2008, 20:57:09
Ciao SKYPPERMAN ciao Hafrico, visto che noi non ci scriviamo molto nel forum, ho pensato di passare da queste parti per salutarvi tutti e due come si suol dire due piccioni con una fava, distinti saluti e tante belle cose. Ciao. Giovanni. (L'amicizia è veramente una grande cosa)    :birra:

MA....  GRAZIE.....  RICAMBIATI CON AFFETTO.......   tu cerca di farti sentire .....  poi come viene ....  viene..... l'importante è la salute ed il rispetto reciproco....  ciao    abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

undo

Ciao Hafrico. Ho visto il tuo interesse e quello di SKYPPERMAN per il settore valvole, non ho molto tempo per poter postare con voi, mi farebbe piacere ma ti posso garantire che per poter spiegare occorre veramente tanto tempo e pazienza per scrivere i vari post. Ciao A TUTTI.  :birra:
Giovanni.

r5000

73 a tutti concordo, se poi si parla di impressioni personali,c'è tanta differenza tra una valvola e l'altra che è difficile averne due identiche,se però si parla di rf le coppie selezionate non sono così importanti,cioè è sempre meglio avere valvole identiche per avere linearità e bassa distorsione,ma in un'amplificatore dove le valvole lavorano in classe c in parallelo che siano identiche o differenti ( a prova valvole) la potenza cambia di poco,i 20-25watt di differenza poi sono poca caso in un'ampli che ne eroga 200,è il 10% e con le valvole è una tolleranza normale,certamente a selezionare tra un gruppo di tubi i migliori è probabile che si ottiene anche ottimi risultati,mentre a metterne una spompata anche l'altra rende meno,è una questione di capacità e resistenza interna che disadatta quella che potrebbe funzionare meglio... mentre la 509 è più piccola e dissipa meno della 519, ma se si trova una 509 in grazia facilmente supera in guadagno una 519 medioche... e giusto il discorso dell'alimentazione,spesso gli alimentatori sono sottodimensionati e non erogano la potenza necessaria,gli elettrolitici poi vengono usati oltre a filtrare il ripple anche per duplicare la tensione del secondario e questo limita la corrente disponibile che si ripercuote sulla potenza trasmessa,se in ssb regge in fm o peggio in am cala tanto da comprimere la modulazione per mancanza di corrente,se invece l'alimentatore è curato e costruito per dare quanto necessario la modulazione resta pulita anche per passaggi lunghi o quasi,le valvole el509 o 519 non sono nate come valvole da trasmissione e quindi non reggono i passaggi lunghi da broadcasting...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Citazione di: undo il 05 Dicembre 2008, 21:32:17
Ciao Hafrico. Ho visto il tuo interesse e quello di SKYPPERMAN per il settore valvole, non ho molto tempo per poter postare con voi, mi farebbe piacere ma ti posso garantire che per poter spiegare occorre veramente tanto tempo e pazienza per scrivere i vari post. Ciao A TUTTI.  :birra:

Ciao Hundo... grazie per i saluti... a presto :))

Ciao ALex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Citazione di: r5000 il 06 Dicembre 2008, 05:44:25
73 a tutti concordo, se poi si parla di impressioni personali,c'è tanta differenza tra una valvola e l'altra che è difficile averne due identiche,se però si parla di rf le coppie selezionate non sono così importanti,cioè è sempre meglio avere valvole identiche per avere linearità e bassa distorsione,ma in un'amplificatore dove le valvole lavorano in classe c in parallelo che siano identiche o differenti ( a prova valvole) la potenza cambia di poco,i 20-25watt di differenza poi sono poca caso in un'ampli che ne eroga 200,è il 10% e con le valvole è una tolleranza normale,certamente a selezionare tra un gruppo di tubi i migliori è probabile che si ottiene anche ottimi risultati,mentre a metterne una spompata anche l'altra rende meno,è una questione di capacità e resistenza interna che disadatta quella che potrebbe funzionare meglio... mentre la 509 è più piccola e dissipa meno della 519, ma se si trova una 509 in grazia facilmente supera in guadagno una 519 medioche... e giusto il discorso dell'alimentazione,spesso gli alimentatori sono sottodimensionati e non erogano la potenza necessaria,gli elettrolitici poi vengono usati oltre a filtrare il ripple anche per duplicare la tensione del secondario e questo limita la corrente disponibile che si ripercuote sulla potenza trasmessa,se in ssb regge in fm o peggio in am cala tanto da comprimere la modulazione per mancanza di corrente,se invece l'alimentatore è curato e costruito per dare quanto necessario la modulazione resta pulita anche per passaggi lunghi o quasi,le valvole el509 o 519 non sono nate come valvole da trasmissione e quindi non reggono i passaggi lunghi da broadcasting...

Grazie R5000... sempre puntuale e preciso  :-)
Quoto al 100% per quanto riguarda l'alimentazione dei lineari, spesso insufficiente...
io ho sottomano un ZGB B-507 a stato solido... monta una coppia di MRF422... in teoria dovrebbe dare 300W in AM-Fm... ma se arriva a 150 sono già tanti, a causa dell'alimentatore veramente scadente che monta al suo interno... una vera ciofeca!
Peccato... e dire che lo vendono nuovo a 390€!!!!
Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019