D Original Antenna (Falcon) OUT 250B

Aperto da Temporale, 14 Marzo 2007, 14:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio

purtroppo il mio amico non è un grande autocostruttore...e non ha voglia di mettersi li a farsi la canna.
Siccome l'ha trovata qui vicino pronta in casa, a 200 e qualche euro....ci sta facendo un pensierino. Ovviamente il negoziante gli ha detto che va benisssssssssimo  :rool:


eurodani

#26
Non si deve aspettare miracoli, e' pur sempre una verticale senza radiali/piano di massa.

Tempo fa' costruii una 12 metri abbondanti e a 7 Mhz andava che era una bomba, dopo non ho resistito: me la sono fumata tutta a cominciare dal tappo e...va' beh...e' andata come e' andata.  :-D
Daniele - Romania

Claudio

no vabbè, i miracoli è ovvio che non li aspetta....purtroppo l'unico dipolo che potrebbe stendere, è quello per i 10mt...anche se forse dovrebbe ripiegare anche quello  :grin:
scherzi a parte, è veramente mal messo come spazio sul tetto   :(
la canna io l'ho fatta (non fumata), non ho avuto modo di provarla molto perchè il tempo è sempre poco, comunque il suo bravo piano di massa lo vuole, e per lui comunque anche il piano di massa è un problema.
Pensa che anche i radiali della CP6 per lui sono troppo ingombranti :rool:

eurodani

#28
E' messo come me. Anche io non riesco a stendere dei dipoli ed ho poco spazio laterale ma posso stendere dei radiali filari sul terrazzo.

Secondo me', se accetta delle limitazioni, e' l'unica soluzione riguardo ad antenne multibanda per HF non trappolate e senza ingombro laterale.

Io, pero', scarterei la Falcon per una piu' alta ( e costosa ) Comet o meglio ancora una Comet aggiornata/migliorata.
Daniele - Romania


1PNP548

ciao a tutti
io ero intenzionato a comprarla, parlando con il negoziante e facendo 4 conti, ho comprato con 30 euro i tubi di alluminio, con 15 mi sono fatto il balun e mi sono tolto lo sfizio, risultato una verticale da 7,60mt (4 tubi da 2mt cadauno), ottima ricezione da 0-30mhz, stazionarie intorno al 1.7/8 su quasi tutte le bande, purtroppo un po' muta in 27 mhz (non risuona per nulla); accordabile con accordatore automatico kenwood e con manuale cnw419 daiwa (sui 160mt fa un po' fatica)
in sostanza, se il tuo amico ha soldi da spendere può essere un giusto compromesso la falcon (mancanza di spazio per radiali), se ha voglia di costruirsela la resa sarà uguale (il balun lo può comprare della ldg a 35,00) però io tendo a sconsigliare un'antenna del genere, non tanto per la resa ma per il costo esagerato visto come sono fatte.
mi dispiace che non abbia spazio però spendendo qualche euro in più ci sono antenne migliori (sempre multibanda)
73

eurodani

Che ci siano antenne migliori, non c'e' dubbio.
Quando, pero', lo spazio e' limitato e a disposizione hai un terrazzo o manco quello, sfido a metter una Butternut o una Gap, ecc...

Altre verticali richiedono obbligatoriamente lunghi radiali o puntazze nel terreno.
Daniele - Romania


Claudio

escluderei i tubi di alluminio, come vi dicevo il mio amico e l'autocostruzione non vanno d'accordo.
Lo lascio prendersi la out250, vi farò poi sapere come si trova.
Grazie a tutti.


1PNP548

certo, condivido quello che dici eurodani,
è per questo che se vuole provare gli consiglierei di costruirsela o se non ha voglia di farsi aiutare perchè è veramente uguale a ciò che compreresti in negozio, a tal proposito guardate questa antenna.....................
Antenna HF SC-1....cercate in internet, è in vendita a â,¬165,00 euro, è del tutto uguale alla falcon ed è da qui che ho scopiazzato!
73

r5000

Citazione di: Claudio il 16 Giugno 2008, 15:15:30
escluderei i tubi di alluminio, come vi dicevo il mio amico e l'autocostruzione non vanno d'accordo.
Lo lascio prendersi la out250, vi farò poi sapere come si trova.
Grazie a tutti.
73 a tutti io opterei per l'autocostruzione,ma non tutti se la sentono,quindi è giusto che la compra lui, e poi ci dirai che impressione ha,non è nulla di scientifico ma ogni parere  è utile per farsi l'idea di come va ,io sono convinto che funziona allo stesso modo delle altre,e che la soddisfazione di farla è ben diversa, ma non è roba da tutti.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Per chi ha problemi di spazio, ecco l' antenna verticale che fa per voi:
http://www.arifidenza.it/Forumom/topic.asp?TOPIC_ID=46790
costruita artigianalmente da un collega della zona IT9, funziona molto bene in 40 ed 80 e discretamente bene in 160m e costa meno delle verticali d' importazione. Personalmente ho copiato le trasmissioni su tutte etre le bande di chi l' usava ed i risultati erano di poco inferiori al classico dipolo. Il basso angolo di irradiazione dovrebbe favorire anche il dx. Unico neo, come tutte le verticali, tira dentro un po' di rumore... non si può però avere tutto.
Lasciate perdere la Outback....
73 + 51  a tutti

Claudio

Citazione di: Nembo il 16 Giugno 2008, 15:43:38
Per chi ha problemi di spazio, ecco l' antenna verticale che fa per voi:
http://www.arifidenza.it/Forumom/topic.asp?TOPIC_ID=46790
costruita artigianalmente da un collega della zona IT9, funziona molto bene in 40 ed 80 e discretamente bene in 160m e costa meno delle verticali d' importazione. Personalmente ho copiato le trasmissioni su tutte etre le bande di chi l' usava ed i risultati erano di poco inferiori al classico dipolo. Il basso angolo di irradiazione dovrebbe favorire anche il dx. Unico neo, come tutte le verticali, tira dentro un po' di rumore... non si può però avere tutto.
Lasciate perdere la Outback....

bella, peccato per il costo e per i tiranti necessari...
ma senza il prato intorno, come si comporta?

eurodani

#36
Citazione di: Nembo il 16 Giugno 2008, 15:43:38
Per chi ha problemi di spazio, ecco l' antenna verticale che fa per voi:
http://www.arifidenza.it/Forumom/topic.asp?TOPIC_ID=46790
costruita artigianalmente da un collega della zona IT9, funziona molto bene in 40 ed 80 e discretamente bene in 160m e costa meno delle verticali d' importazione. Personalmente ho copiato le trasmissioni su tutte etre le bande di chi l' usava ed i risultati erano di poco inferiori al classico dipolo. Il basso angolo di irradiazione dovrebbe favorire anche il dx. Unico neo, come tutte le verticali, tira dentro un po' di rumore... non si può però avere tutto.
Lasciate perdere la Outback....

Praticamente un clone della Butternut ma............ siamo obbligati a seminare a prato le terrazze o a mettere 48 radiali di 20 mt.  8O
Daniele - Romania

eurodani

#37
Citazione di: 1PNP548 il 16 Giugno 2008, 15:17:17
certo, condivido quello che dici eurodani,
è per questo che se vuole provare gli consiglierei di costruirsela o se non ha voglia di farsi aiutare perchè è veramente uguale a ciò che compreresti in negozio, a tal proposito guardate questa antenna.....................
Antenna HF SC-1....cercate in internet, è in vendita a â,¬165,00 euro, è del tutto uguale alla falcon ed è da qui che ho scopiazzato!
73


Si, e' sempre quella.
Daniele - Romania


Temporale

Citazione di: Claudio il 16 Giugno 2008, 13:36:57
scusate se riesumo questo vecchio topic  :rool:
in questi mesi qualcuno ha avuto modo di provare questa antenna?
ho un amico con problemi di spazio che vorrebbe comprarla...

La uso ormai da svariati mesi.
Volevo sostituirla con qualcosa di più performante, ma quando ho incominciato a collegare mezzo mondo in 20 metri mi è passata la voglia di spendere altri soldi.
Giapone, canada, Alaska ..... .
Non dico senza difficoltà, anzi, però la soddisfazione è anche questa .... .

Non la prenderei per un semplice motivo.
Il balun di base e la potenza applicabile.
Se ti diverti a fare SSTV, RTTY o modo digitali, la massima potenza supportata è 125W (continui, il modello in alluminio - B).
Se adotti un'apparato moderno che eroga 200W sei "fritto", o meglio lo è il balun di base !

Io mi accontento ma se dovessi valutare prenderei qualcosa che, almeno, regga più potenza ... .

eurodani

#39
Oh, bene.

A me dovrebbe arrivare domani la versione che sopporta qualche centinaio di Watt in piu' anche se non ho a disposizione piu' di 100 W nelle frequenze basse.
Poi vi postero' le mie prime impressioni, anche se non posso fare paragoni con altre antenne Hf, se non con la Imax ( ma quella e' tutta un'altra storia ).
Daniele - Romania

1PNP548

bene bene,
grazie per aver dato le tue impressioni temporale, così almeno abbiamo delle prove concrete, poi ci farà sapere anche eurodani quando la monta.
73

Temporale

#41
Vi dico che ha retto venti fortissimi !
Quando ho visto abbattersi sistemi di antenne TV ben tirantate ed utlizzanti pali telescopici rinforzati della Tevere ...., ho pensato (un paio di volte) che fosse arrivato il turno della OUT-250B .
Sono rimasto stupito a ritrovarla dritta come prima.
L'unico accorgimento che ti posso dare è stare attento al serraggio dei due bulloni di ritenzione.
Non esagerare con la forza ...., e non mettercene nemmeno troppo poca.

Visto che siamo in tema, ed a me di chiachcierare molto in radio  :-D, vi consiglio di andare a dare un'occhiata a questo indirizzo :  (Link non più attivo)
Non c'è cosa migliore che "toccare con mano" le cose e non aprlarne per "sentito dire".
Se la ricomprerei?
Se fosse possibile applicare 200/250W continui sicuramente.
Ad oggi valuterei qualcosa di "diverso" .... .

Spero possa esservi di aiuto  :birra:

eurodani

#42
Ho visto le foto, i dettagli e direi che lo spessore dell'alluminio non manca.

Datemi qualche giorno anche perche' gia' che ci sono sostituisco l'Aircell5 con l'Aircell7.

Daniele - Romania

Temporale

Citazione di: eurodani il 17 Giugno 2008, 12:07:12
Ho visto le foto, i dettagli e direi che lo spessore dell'alluminio non manca.

Datemi qualche giorno anche perche' gia' che ci sono sostituisco l'Aircell5 con l'Aircell7.



Se leggo bene la tua firma, abbiamo gli stessi apparati  :up:
L'Aircell 7 ..... .
Anche se è un'ottimo cavo, perchè non metti qualcosa di più "grandicello" ?


Claudio

Grazie a Temporale per i pareri riguardo all'antenna, il mio amico non ha esigenza di utilizzare grandi potenze, è già tanto se accende la radio...  :grin:

Temporale

Citazione di: Claudio il 17 Giugno 2008, 13:38:28
Grazie a Temporale per i pareri riguardo all'antenna, il mio amico non ha esigenza di utilizzare grandi potenze, è già tanto se accende la radio...  :grin:

Felice di essere stato utile, Claudio  :birra:

1PNP548

ottimo servizio fotografico! complimenti

eurodani

#47
Vedere il topic: Antenna verticale multibanda HF.
Daniele - Romania

accrox

Ciao,
riprendo questo topic in quanto aggi accattato s'tantenna a buon prezzo mo` la devo installare a tetto e provare sui 27 ...

- Leggevo che per migliorarla bisogna togliere un attenuatore RF in RX,  qualcuno ne sa qualcosa di piu?

- Avendo na` specie di balun non serve nessuna carica a massa?

- Essendi cosi puntata verso il cielo come stiamo con i fulmini? Non e` che funge da parafulmine?

73 a tutti



r5000

Citazione di: accrox il 10 Novembre 2008, 16:13:50
Ciao,
riprendo questo topic in quanto aggi accattato s'tantenna a buon prezzo mo` la devo installare a tetto e provare sui 27 ...

- Leggevo che per migliorarla bisogna togliere un attenuatore RF in RX,  qualcuno ne sa qualcosa di piu?

- Avendo na` specie di balun non serve nessuna carica a massa?

- Essendi cosi puntata verso il cielo come stiamo con i fulmini? Non e` che funge da parafulmine?

73 a tutti



73 a tutti attenuatori rf in rx??? secondo me o non hai capito parte di  quanto dicevano o hanno voluto prenderti in giro... si cerca in tutti i modi di migliorare le antenne ma quella di attenuatori rf in antenna mi è nuova... manca qualcosa per poterne discutere in modo corretto,di solito l'uso di attenuatori (nella radio) è per evitare il sovraccarico dei circuiti preamplificatori per troppo segnale che satura e rende sorda la radio o crea intermodulazioni incrociate,ha senso per esempio se si parla di antenne discone e scanner portatili,di fatto la quasi totalità degli scanner portatili se collegati all'antenna esterna saturano per colpa dei fortissimi segnali broadcasting,si potrebbero verificare simili problemi in hf  con bande broadcasting e trasmettitori (radio vaticana per esempio...)molto vicini,ma non penso si possa verificare con un'antenna di questo tipo che al massimo arriva a 8-9mt,se fosse una windom di 80mt o direttive potrebbe verificarsi,ma non con questa... poi il balun che in questo caso si chiama UNUN adatta l'impedenza e cortocircuita l'elettricità statica,quindi non si corre questo rischio,mentre per i fulmini è la stessa  cosa che sia un'antenna cb o altro,è una punta verso il cielo e giustamente potrebbe fare da scaricatore,per questo le normative a riguardo dicono che l'impianto d'antenna deve avere un suo impianto di massa a terra,poi che serva o meno o che faciliti le scariche dei fulmini è una discussione antica e senza vincitori o vinti,secondo me un fulmine non fà differenza se c'è o meno l'antenna,è vero che c'è un'accumulo di cariche elettriche sulle punte ma è anche vero che di tutti i fulmini che cadono solo una piccola percentuale cade sulle antenne,non è di sicuro una certezza che un'antenna sulla casa sia più a rischio che in mezzo al giardino,il discorso cambia se  metti l'antenna in punta a una montagna o 50mt di traliccio sopra una pianura,lì le probabilità sono ben diverse,anche se non c'è mai la certezza matematica che tutti i fulmini preferisco il traliccio rispetto a qualcosa d'altro di vicino ma più basso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599