banda radioamatoriale (patentati) > modi digitali

STANAG 4285 - dubbi e informazioni

(1/1)

giorgiofolle:
Partendo da presupposto una conoscenza limitata del mondo radioamatoriale, in particolare quello dei modi digitali, vorrei chiarirmi le idee riguardo a questo tipo di emissione e confrontarla con altre emissioni di tipo digitale.

Da quel che ho avuto modo di capire STANAG 4285 è uno STANDARD e quindi un protocollo che si basa su diversi tipi di modulazione a seconda della quantità di dati che è necessario inviare.

Mi pare di capire che la trasmissione può avvenire in due modi, criptata e non.

Ora, che cos'ha di tanto particolare questo standard rispetto ad altri (magari anche radioamatoriali) che si sono venuti a sviluppare nel tempo ?

Non sarebbe preferibile utilizzare un protocollo come ad esempio l'FT8 che risulta più resistente ai segnali ? Eventualmente criptando la trasmissione..

r5000:
73 a tutti, sicuramente è molto diffuso perchè ha una versatilità tale da permettere la segretezza della comunicazione criptata e in chiaro con la possibilità di inviare molte informazioni  anche con il segnale interferito \ disturbato, è utilizzato per comunicazioni  tra gli appartenenti alla NATO, ambascate ecc...  riguardo all'ft8 è troppo lento, per nulla adatto al flusso di dati che servono, considera che esistono innumerevoli modi digitali "dedicati" a servizi strategici e altri utilizzati un pò per tutto come per lo STANAG 4285...

plotino:

--- Citazione da: giorgiofolle - 08 Agosto 2021, 20:54:44 ---Da quel che ho avuto modo di capire STANAG 4285 è uno STANDARD e quindi un protocollo che si basa su diversi tipi di modulazione a seconda della quantità di dati che è necessario inviare.

--- Termina citazione ---
STANAG è l'abbreviazione NATO di Standardization Agreement, il resto te l'ha detto il buon r5000, è un modo di emissione usato in ambito militare/governativo, se vuoi approfondire qui
https://www.sigidwiki.com/wiki/STANAG_4285


giorgiofolle:
Grazie mille a entrambi per le risposte.
Ho usato l'FT8 per fare un esempio generico, ma in ambito radioamatoriale esistono modulazioni simili alla 4285 che per caratteristiche come bps, larghezza di banda e resistenza alle interferenze sia simile allo standard in oggetto ?

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa