Rosmetro Wattmetro MFJ 828

Aperto da COOPER, 04 Giugno 2021, 12:23:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Un salutone a tutto il Forum, ho acquistato questo rosmetro e da quello che ho capito dalle istruzioni in Inglese ha bisogno di essere calibrato sia per la frequenza, per il wattmetro e per l'SWR prima di utilizzarlo, quindi chiedo gentilmente se c'e' qualcuno che conosce questo strumento e che possa darmi delle istruzioni su come procedere. Ringrazio tutti anticipatamente. Salutoni 73


trodaf_4912

Non mi sembra debba essere calibrato, ci mancherebbe, lo e' gia' dalla fabbrica. Forse non hai letto bene il manuale in inglese .
E' possibile variare i settaggi di visualizzazione, questo si, ma non centra nulla con la calibrazione.
Per agevolarti nella comprensione del suo funzionamento ti allego il video
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

#2
La procedura è descritta a pagina 11-12 del manuale:

http://manuals.repeater-builder.com/MFJ/MFJ-828/MFJ-828.pdf

Servono x la calibrazione:

TX 100 watt in HF
un carico fittizio serio da 50 ohm
2 cacciaviti di cui 1 anti induttivo ( ceramico o plastico)
1 wattmetro professione di precisione ( BIRD )
3 cavetti SO239

Cosa non ti è chiaro ?  Probabile che sia già 100% calibrato in fabbrica

PS: Se non disponi di strumenti professionali, lascia stare e portalo in laboratorio

trodaf_4912

Quella e' la procedura di calibrazione da eseguire in caso di riparazione. Ci manca che, dopo avere speso 238€ uno si debba prendere la briga di calibrarselo in casa come se fosse venduto in kit.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


COOPER

ok tutto chiaro, grazie a tutti per l'aiuto 73

HAWK

@ COOPER un applauso ci vuole...ora grazie a te, sappiamo cosa acquistare con molti dubbi e se farlo...

Per quella cifra e uso, amatoriale e non da test set da laboratorio...è assurdo doverci mettere le mani prima di usarlo.
[emoji33]


Marco De Caprios

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Giugno 2021, 20:47:19
Quella e' la procedura di calibrazione da eseguire in caso di riparazione. Ci manca che, dopo avere speso 238€ uno si debba prendere la briga di calibrarselo in casa come se fosse venduto in kit.
Mi sembra più che logico.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



HAWK


trodaf_4912

Tranquilli tutti, basta leggere il manuale dall'inizio e non dalla fine, magari conoscendo un po' la lingua inglese, ed e' tutto e' chiaro. Si possono programmare da pulsantiera i vari modi di lettura sul display. Poi si puo' aggiornare il FW del PIC attraverso la procedura di aggiornamento quando esce una nuova release e poi, in caso di necessaria ritaratura per riparazione, si segue la procedura alla fine del manuale per la ricalibrazione.
Esattamente come in tutti i manuali di servizio tecnico.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

Applauso meritato...non avendo l'oggetto sotto mano...ameno hai chiarito. [emoji106]