banda radioamatoriale (patentati) > modi digitali

PACKET MFJ 1270C + TSTHOST + TFPCR

(1/8) > >>

topobolide:
Ciao a tutti.
Sono Marco e scrivo da Cremona.
La voglia di packet è tornata e ho preso un tnc2 9600 mfj 1270c.
Premetto che ho anche un baycom che funziona bene con tsthost e tfpcx.
Vorrei usare questo tnc a 1200 bd con tsthost sotto dos, ma non riesco a configurare ne tfpcx ne tfpcr.
Sul manuale di tsthost c'è scritto di usare tfpcr per i tnc, ma non riesco a trovare un manuale su come settare tfpcr e creare un file .bat

Ho provato anche vari programmi tipo agw , tsthwin e winpack ma non riesco a farlo funzionare, ho già studiato tutti i vari manuali a memoria.
Il modem riceve i dati perchè il led giallo di ricezione si illumina, ho settato i piedini sul tnc per vhf 1200, ma sui programmi non vedo il flusso di dati scorrere.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie in anticipo.

bergio70:
devi prima comunicare con il tnc
se sei sotto win puoi usare "putty" o analoghi.
devi accendere il tnc dopo aver settato il prgramma terminale con la velocità giusta (del terminare, 4800, 9600 baud, di solito con i dip interni)
poi setti 9600,8,n,1
 ammesso che il terminale sia a 9600 baud
8 bit
niente parità
1 bit di stop

quando accendi il tnc devono rimanere accesi tre led, poi due si spengono dopo 2 - 3 secondi e sul terminale appare la scritta
"mfj enterprise ecc"
seguita da
cmd:

a ogni enter si produce un cmd:

se al posto del cmd vedi tra caratteri strani, sempre quelli e solo 3, dai (anche se non vedi nulla)
awlen 8 (enter)
restart (enter)

appare la scritta "mfj enterprice ecc..!"

cmd:

ora scrivi

kiss on (enter)
quindi
restart (enter)

i due led che si sono accesi prima producono ora tre lampeggi, poi tornano a spegnersi.

ora sei in modo Kiss, e non ne esci fino al prossimo reset, o finchè non scolleghi la pila di backup (se c''è ancora)

lasci perdere i vari driver di simulazione e utilizzi il tsthost in modo kiss, come da manuale.

se usi il dos puoi utilizzare il vecchio programma tst, non host, oppure il ancor più vecchio yapp, non yappb, o hyperterminal... certo è che utilizzare tsthost ora è... diciamo problematico... lo era già all'epoca.

andrei comunque  su vecchi, ma più recenti winpak o simili.

qui trovi della doc in merito ...

http://www.radioamateur.eu/schemi/ACC_packet/z_ACC_packet.php

divertiti,
ti sei messo in un bel problema e metti in conto qualche giorno di accidenti prima di venirne fuori.

topobolide:
grazie per la tempestiva risposta.
Tutto chiaro tranne il capitolo riguardante il setting del tnc

Il mio non ha lo schermo lcd.
Ho dei piedini sul retro da mettere in posizione  on o off.
Li ho settati per vhf 1200. Piedino su vuol dire on vero???

Come glielo do il comando kiss on? Cioè dove lo scrivo se non ho il suo programma (multicom)?
Il mio tnc è 9600 ma voglio usarlo in kiss 1200, posso o va solo in 9600? Se volessi usarlo in 1200 devo cmq mettere 9600 visto che il tnc è un 9600?

9600,8,n,1 dove devo scriverlo?

Grazie mille per l'attenzione

bergio70:
nessuno ha il display lcd, lo leggi sul monitor del tnc su cui sta girando il programma terminale citato.
i comandi li dai sulla tastiera del pc e il tnc li esegue.
--- devi sapere se il tuo tnc è un 9600 g3ruh only, un multi standard 1200 baud (bell202)  e g3ruh a 9600 baud o meno.
Scusa, ma di qui non si vede.

vedi qui se trovi il manuale del tuo, anhe se in rete non dovrebbe essere difficle da trovare.

http://www.radioamateur.eu/schemi/ACC_packet/z_ACC_packet.php

considera che l'mfj è un tnc2 e che per il 90% i comandi sono uguali, ma potrebbe cambiare il settaggio delle velocità, sia da dip e sia con routine di autobaud.

Quando lo accendi id ue led rimangono accesi per spenersi dopo alcuni secondi o no??
se rimangono accesi e non si spengono il tnc è guasto e tendenzialmente è da buttare...

ciao

topobolide:
si, i led si spengono.
adesso provo con putty o con hyperterminal. vanno bene come programmi no?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa