News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 68 scheda FM

Aperto da fluster, 01 Luglio 2022, 16:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fluster

Buongiorno. Avrei bisogno di un suggerimento
Ho un problema con un 68 (modificato 40ch)credo di avere un problema sulla scheda FM.
I sintomi sono questi: regolando la deviazione + o - correttamente per l'FM (circa trimmer a metà) la modulazione in AM si deteriora, anzi l'apparecchio sembra fuori frequenza, un disastro. Se chiudo la deviazione (FM muta) l'AM funziona perfettamente. Ho cambiato i condensatori sulla scheda senza risultato, cambiati anche tre transistor con degli equivalenti, nulla. Sempre che il problema è sulla schedina, resta l'integrato ic501a ...beh non riesco a capire che integrato sia [emoji36]
Provo a postare la foto:

Aggiornamento :

Provato a togliere l'integrato, problema persiste ovviamente no RX FM credo non sia lui il colpevole
Sembra un problema di commutazione vista l'interferenza della deviazione sulla modalità AM
Molto caldo per fare questi esperimenti...

Grazie


LuckyLuciano®

Difetto classico. Devi fare in modo che quando sei in FM il segnale non passi dal trasformatore di modulazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

fluster

Grazie per la risposta. Ma dici che non è un componente andato..? Credo di aver capito che se non alimento la scheda FM quando vado in AM potrebbe funzionare. Ma voglio credere che da nuovo questo cb non lo facesse. Se dovrei adottare degli stratagemmi per farlo funzionare, allora per la radio li sarebbe la sua fine...per principio. Già non ho mai capito il successo di questa radio, e il peggior ricevitore esistente. Io lo uso come una sorta di analizzatore di spettro, appena la radio si ammutolisce e sembra rotta capisco che c'è attività sulla 27 ma anche il 28 [emoji23] ...Ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: fluster il 02 Luglio 2022, 12:08:14
Grazie per la risposta. Ma dici che non è un componente andato..? Credo di aver capito che se non alimento la scheda FM quando vado in AM potrebbe funzionare. Ma voglio credere che da nuovo questo cb non lo facesse. Se dovrei adottare degli stratagemmi per farlo funzionare, allora per la radio li sarebbe la sua fine...per principio. Già non ho mai capito il successo di questa radio, e il peggior ricevitore esistente. Io lo uso come una sorta di analizzatore di spettro, appena la radio si ammutolisce e sembra rotta capisco che c'è attività sulla 27 ma anche il 28 [emoji23] ...Ciao

Si è un difetto noto. Soprattutto con le ultime serie di ALAN48/68 con emulatore PLL e con scheda FM del tipo che hai tu.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


fluster

Ok. Ho risolto, non come volevo ma adesso funziona. Ho messo una scheda FM vecchio tipo, di un 34 semidistrutto. Grazie Ciao