LX 263

Aperto da enrico.s, 07 Dicembre 2017, 18:20:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

Enrico, le chiavette sdr non sono delle ciofeche... si tratta solo di capire che risultati aspettarsi in ogni condizione....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


luciano100

..nel frattempo scopro di avere (come da foto un lx ...???
Dono di un mio caro amico (cessato interesse)
..mi toccherà provarlo..e vedere come va' [emoji1] [emoji1]

Se dovesse andar bene, per il mio TX,lo ricostruisco di sana pianta.
(Ho una certa avversione per i kit)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


enrico.s

#77
73 a tutti,

ok 165 RGK 591, come ho scritto anche io ho una sdr da 9 euro che però non scende sotto i 28 mhz, spulciando qui e là leggo che le migliori costano da 100 euro in su, per arrivare anche a 500 euro, ma con queste cifre potrei prendere un HF vero, magari un buon usato.

LUCIANO !!!!   guarda come è piccolo il mondo, dopo aver guardato l'articolo del clipper sulla rivista RE che hai indicato, ho dato una sbirciata anche al resto e cosa trovo ?  lo schema e la descrizione dell' accensione per elettronica per auto  AMTRON  che realizzai appena uscita, non era un gran che per quel che riguardava i consumi ma l'accensione della mia 128 1300  anche al freddo era sempre pronta, poi sono passato all'  LX200.
Comunque visto che l'accensione l'ho ancora, con lo schema e la descrizione tento di ripristinarla e provarla.  Una curiosità, lo stemmino in parte al mio nominativo è proprio l'accensione AMTRON

Abusivo, da oggi è apparsa anche a me la parolina  -  aumenta   -  applausi per tutti !!!!!!!


Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

luciano100

Beh..anche io non ho avuto grandi soddisfazioni con una sdr. La mia ,parte da sotto i 7mhz ..ma forse,abituato ai veloci RX  hf tubes ,non trovo molto interessante l'accoppiata PC sdr.
Infatti la uso come analizzatore di spettro dei..poveri.

Accensione elettronica??
Non l'ho mai realizzata..
Però,ne ho collaudata una di NE, molti anni fa!
Ricordo ,la singola candela, fare delle piccole esplosioni!
Una scintilla potentissima!!


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



r5000

#79
Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2017, 14:31:58
PS: Fabrizio, Enrico ci sta dando grosse soddisfazioni!
Ottimo lavoro!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


73 a tutti, concordo, fà piacere vedere tanto interesse per l'autocostruzione, comunque quel tester per transistor  da 10 €  fà anche da frequenzimetro, generatore ad onde quadre ecc... ovviamente non è un generatore di funzioni da laboratorio ma a quel prezzo non compri nemmeno i componenti per fare un generatore bf a ponte di Wien...
ps: anch'io a suo tempo ho costruito questi circuiti, bei tempi, da studente con i soldi contati per i componenti e le riviste ho sempre recuperato gli stessi componenti ma qualche circuito funziona ancora...
ps per Enrico, se vuoi un vumeter scenico si trovano a led  a costi ridicoli  https://it.aliexpress.com/item/LM3915-10-LED-Sound-Audio-Spectrum-Analyzer-Level-Indicator-Kit-DIY-Electoronics-Soldering-Practice-Set/32805164107.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.4.39b18378Ytc8YP&traffic_analysisId=recommend_3035_null_null_null&scm=1007.13338.80878.000000000000000&pvid=a57c271c-28b3-4d1e-93b8-1b73fcb30354&tpp=1  ma puoi farne uno completamente a transistor vintage che fà la sua bella figura... http://www.talkingelectronics.com/projects/StereoVUmeter/StereoVU.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enrico.s

73 a tutti,
ottimo R5000, il ricordo che Lm3915 costava un botto, oggi con 10 euro ne posso avere 5 con tutti i componenti, grazie per l'idea, lo faro senz'altro.
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


165RGK591

73 e una buona giornata a tutti, sempre in tema di sdr concordo con il fatto che un apparato è molto più veloce, ma per me che il primo interruttore su cui agisco appena rientrato a casa è quello del pc, viene più facile usare l accoppiata sdr pc, e comunque se lo usi anche solo come analizzatore dei poveri, fai parte di una minoranza che hanno il piacere di vedere quello che si riceve/trasmette.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2017, 14:25:35
Ti posto lo schema.
Come supponevo il circuito da te postato è si un clipper ma i chitarristi addentrati nel settore lo chiamano OVERDRIVE.
Se all'ingresso del circuito ci colleghi una Fender Stratocaster e l'uscita la mandi ad un amplificatore Marshall otterrai un sound molto simile a quello di "Smoke on the water" dei Deep Purple!
In pratica il segnale viene amplificato, riamplificato e poi ci si affida alle armoniche generate dalla cuspide che i diodi in anti parallelo forniscono tosando la sinusoide.
A proposito Lucià, ma che genere musicale ascoltavi all'epoca della folta chioma?
Anche LX427 funziona sullo stesso principio ma la tosatura è più "morbida".
A proposito, il kit in questione lavora diversamente se non sono presenti i due condensatori al Tantalio che sono C5 e C6.
Gli elettrolitici al loro posto funzionano diversamente.
Comunque la circuiteria in questione è obsoleta e consiglierei la costruzione solo per un uso didattico e non per un uso pratico.
Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2017, 14:31:58
PS: Fabrizio, Enrico ci sta dando grosse soddisfazioni!
Ottimo lavoro!...
E queste si che sono soddisfazioni!
Però ho un po paura,
Ogni volta che riesumo un circuito, Enrico lo ha già pronto.
Penso che se dico MFC4010A (integrato di forma atipica), Enrico ce lo ha già nel cassetto!
Per cui non dico niente e non linko nulla.
Citazione di: enrico.s il 14 Dicembre 2017, 02:01:15
...il ricordo che Lm3915 costava un botto, oggi con 10 euro ne posso avere 5 con tutti i componenti, grazie per l'idea, lo faro senz'altro.
Ricordo che esistono tre versioni di questo driver: LM3914/15/16
Lineare, logaritmico e se non vado errato il 16, oltre al 15, sono indicati come Vu-meter.
Può essere a barra, a punto, si può collegare in cascata e pilotare 20 led, e può fare anche tante cose carine che non avete idea!!!
Citazione di: r5000 il 13 Dicembre 2017, 23:07:05
...fà piacere vedere tanto interesse per l'autocostruzione...
A chi lo dici!


luciano100

  Fabrizio scrive:A proposito Lucià, ma che genere musicale ascoltavi all'epoca della folta chioma?

CUT:

La folta chioma , fortunatamente è rimasta  " DNA" (grazie)

AAA Vendo foto di me usata poco astenersi perditempo.

Comunque il distorsore  era quello di NE con 5 transistors (o6 ?)  gli amplificatori erano quelli , anche Davoli o FBT e la musica era quella.

Tentavo (invano) di imitare Richard Blackmore  con pietosi risultati..mentre Dody Battaglia dei Pooh, mi veniva meglio  (forse grazie ai tantissimi distorsori e scatole effetti che ho costruito)

Ricordo con affetto uno dei primi bi- transistors , distorsore  di elettronica pratica ..  " ottimo ricevitore per onde medie"  :-)


Tra un pezzo arrangiato ed un'altro si interponevano programmi rai dell'epoca.

Comunque mio caro Fabrizio , anche un mio collega è della tua zona (non dico nulla perchè , anche se indirettamente , comprendo la situazione.)


Quando riarmerai il tuo laboratorio , ti inviero' il kit sopravvivenza: piccolo sperimentatore elettronico, in cambio mi donerai un KG di pancetta locale..Tiè!  :-)



Ernico : spaventa anche anche me!
Non è  stato ancora pensato che Enrico gia' fa' i fori  sulla vetronite e contemporaneamente raduna i componenti e li prepara per il montaggio!

Enrico !!  SEI dei NOSTRI!  :-)


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 14 Dicembre 2017, 18:15:55
...La folta chioma , fortunatamente è rimasta  " DNA" (grazie)...
E daje!
Fatti questa istantanea e faccela vede!!!!
Citazione di: luciano100 il 14 Dicembre 2017, 18:15:55
...Comunque mio caro Fabrizio , anche un mio collega è della tua zona (non dico nulla perchè , anche se indirettamente , comprendo la situazione.)...
Capirai, oramai sono quasi 10 anni che sto nella grande Pera!
Citazione di: luciano100 il 14 Dicembre 2017, 18:15:55
...Quando riarmerai il tuo laboratorio...
La vedo dura, per il momento mi sto attrezzando con le cineserie da Puffi ma è sempre lo spazio che mi manca!

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 14 Dicembre 2017, 18:15:55
...ti inviero' il kit sopravvivenza: piccolo sperimentatore elettronico, in cambio mi donerai un KG di pancetta locale..Tiè!  :-)...
Per così poco!
Se vuoi ti riporto anche gli arrosticini e le mortadelline di Campotosto che in realtà si chiamano in un altro modo!
Ora vado al, per così dire, lavoro!

enrico.s

73 a tutti,

165rgk591, l'analizzatore dei poveri è una bella definizione e un ottimo utilizzo, magari con una chiavetta di qualità migliore della mia potrei spaziare di più, per me è tutto da scoprire, gran bel gioco questo. 

Luciano e abusivo, troppo forti,  mentre vi leggo sorrido,  sembrate don camillo e peppone, anche la mia nipote più grande vorrebbe vedere un tuo dagherrotipo, almeno lei l'ha definito cosi, probabilmente si aspetta un chitarrista rock tutto serigrafato, insisti abusivo che prima o poi cede.

Enrico



TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

luciano100

Ma no..mai stato fanatico della chitarra elettrica.
L'ultima volta che ho suonato in pubblico correva l'anno 1980. la chitarra ,ormai è appesa al chiodo da anni..

Per la foto ci devo pensare..
Devo trovare una che sembro bello 😁😎

Analizzatore di spettro dei poveri: mi ha aiutato tantissimo per le mie sperimentazioni.
Infatti ,nel duplicare la 6,8 MHz per poi duplicare il risultato ancora ,per ottenere la RF driver 27 MHz  ,mi trovavo durante la taratura  una 13,6 "troppo dominante" ..
La chiavetta sdr  ,pagata meno di 14 euro è stata utilissima.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Abusivo

Adoro l'SDR ma dove mi trovo non prendono manco i cellulari ed il sole non ci batte neanche la Domenica!
Mi devo accontentare perciò della Web SDR, l'unico modo per evadere da questo buco!
Tra l'altro ne ho una che non è neanche tanto distante da me e presumo che sia veritiera.
Usarla per scopi di laboratorio non saprei, mi piacerebbe provarla un giorno che non piove tanto, magari ...
Citazione di: luciano100 il 14 Dicembre 2017, 20:44:25
...Per la foto ci devo pensare..
Devo trovare una che sembro bello 😁😎...
E daje!
Una cosa in giornata però, e quì stamo a da' spettacolo!
Te l'ho detto, metti un bel bollone rosso sulla faccia e via, nessuno ti riconoscerà!

luciano100

Foto? Bolloni rossi?
Ma dai.. perché ci tieni tanto?
Non ti/vi perdete nulla😎😊

Sdr: quando troverò un analizzatore di spettro a "poco soldo" giuro che la mia sdr la trito .
(Pure il software ci si mette: a volte parte,a volte non la riconosce,ristallo i plugin..mah!)

È bruttissimo..pero' è performante!
Vedi link


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


enrico.s

73 A TUTTI,

Cosi per scherzo ovviamente,  ma dopo aver visto il filmato su youtube mi rivolgerò a Lei solo con referenza, e tanta invidia, non raggiungerò mai un tale livello. Tutta la mia ammirazione!

TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

IK8 TEA

Buongiorno e buon fine settimana per tutti i partecipanti.

Caro, giovane ed imprudente Enrico !!!!!!!

Te lo avevo detto che stavi svegliando un Grosso e "Grasso" Molosso che sa solo mordere se stuzzicato!!!! Hi, Hi, Hi !!

Sto seguendo con gusto, piacere e passione questa discussione perché mi state facendo ricordare i tempi belli di quando il piacere di fare e sperimentare superava la curiosità ch'è l'anima prima dell'evoluzione...e poi....mi sento ringiovanito in vostra compagnia.....

Con simpatia un grazie ed saluto affettuoso e cordiale.

Massimo IK8 TEA 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

luciano100

Ma no , Enrico,non ti credere..
tutto fumo e poco arrosto.
In realtà trattasi di un bi-valvolare RX per oc di nuova elettronica,e mano mano gli applicavo la BF,il vfo,lo s'meter.
Poi siccome non sono capace a "cag-are " mi sono rivolto a l'amico Francesco ( il prescelto di Gianni Brazioli) ex direttore di CD elettronica e Sperimentare etc.
e me lo sono fatto progettare.
Quindi nessuna riverenza: gradita pacca sulla spalla però.(Tanto non ho progettato nulla😊) ho solo assemblato.

Grazie Massimo! È vero!
Hai svegliato un autocostruttore dormiente!
Sono contento di aver stimolato l'accensione  del saldatore,il surriscaldamento del percloruro di ferro,l'inalazione della colofonia ed il collaudo finale di un ipotetico "oggettino elettronico"😁😁.
Massimo ,il tuo nominativo ricorda la sigla degli integrati utilizzati per swtc TV crt😀.
Uno nominativo un destino?😁

Ragazzi,vi confido une delle mie max aspirazioni: compagna impegnata allo shopping,fuori freddo e pioggia,ed io segregato nel mio speudo laboratorio ,con in sottofondo un qso AM in 40 metri ed io immerso nell'auto costruzione di un ennesimo TX tubes😊😊😊
Un abbraccio a tutti!
Luciano.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


luciano100

http://albums.photoonweb.com/l/luciano61/RX_Tubes_ssb_/
 

Se vi fa' sognare ,il link raccoglie una delle mie "immersioni" nell'auto costruzione 😁

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 16 Dicembre 2017, 09:37:02
...Se vi fa' sognare...
Certo che fa sognare, mi è venuta anche la depressione però!
Vado a cercare un pusher...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 16 Dicembre 2017, 10:53:11
Citazione di: luciano100 il 16 Dicembre 2017, 09:37:02
...Se vi fa' sognare...
Certo che fa sognare, mi è venuta anche la depressione però!
Vado a cercare un pusher...
Bugia! Fabrizio,le foto le hai già viste!
Sei già vaccinato! ☺️
Buonsabatoatutti! (Sig ! Io lavoro)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


enrico.s

73 a tutti,

IK8 TEA

Caro, giovane ed imprudente Enrico !!!!!!!   be imprudente  si, ma giovane poi.......... anche io ho superato la 70 ina,  comunque si ogni tanto lo sveglio volentireri il can che dorme e mi butto in qualche auto costruzione, magari kit giusto per togliere il cervello dalla naftalina.

Luciano, sarà come dici tu ma per quel che riguarda l'alta frequenza io non sono mai andato oltre le micro spie. tanta ammirazione per chi ci sa fare.

Abusivo, de mi leggi , ho trovato quello che cercavo dovrebbe essere qui tutto prima di Natale.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 16 Dicembre 2017, 11:42:46
...le foto le hai già viste!...
Si, vero!
Ma toglimi una curiosità: come fai a piegare la lamiera di alluminio?
Citazione di: luciano100 il 16 Dicembre 2017, 11:42:46
Sei già vaccinato! ☺️
...
Intendi alle erboresterie, insalate secche ...?
Citazione di: luciano100 il 16 Dicembre 2017, 11:42:46
...Sig ! Io lavoro...
Anch'io lavoro!
Dalle 15 a mezzanotte.
Come dice il detto?
Mal comune, il sindaco si dimette... o qualcosa del genere.
Comunque sempre per lavoro martedi devo andare vicino Tulli, storico negozio di Roma.
Sto preparando una listina di cosine per giocare a Natale!
Citazione di: enrico.s il 16 Dicembre 2017, 12:59:01
...ho trovato quello che cercavo...
Sono contento per te, ti mando un MP con una curiosità che ho scoperto sul Web.

luciano100

Insalate secche: no,vaccino per il vaiolo, sulla spalla .
Tutti marchiati,chi faceva l'asilo nel 1966😁

Pieghe allumino: scatola fatta tagliare  e piegare dal lattoniere locale: costo ,"dieci euri" da 1,2 mm.

In genere,le faccio io : con foglio all'ultimo grezzo da 1/1,2 max1,5 ..prendo le misure, faccio più tacche con taglierino e piego con un cassetto e/o morsa con tavolette fodera ganasce.

Lista di Natale:
Se riesci ad andare in via  Ardeatina da Magistri sarebbe meglio...per noi adoratori della
RF components .

Obbligo postare i nuovi acquisti!

..quasi in tema,il mio super preampli di elettronica pratica.
Impapocchiato come pochi.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


luciano100

Ha! Dimenticavo.
Per Enrico: si parte da una microspia e ti ritrovi con un lineare da 1kwatt tubes.

Piccolo segreto: in RF le cose belle non funzionano.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile