Midland 77/857 40 Ch. Non si accende.

Aperto da Michele60, 05 Gennaio 2019, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz



luciano100

Citazione di: kz il 21 Gennaio 2019, 15:51:24
è un PLL, Luciano
ti converti?
No! no!
Che la sintesi sia sempre con me
e con i discepoli di RK.
Però ammetto che il cs è pregiato!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

#177
Citazione di: IK8 TEA il 21 Gennaio 2019, 15:32:42
Buongiorno carissimo Michele, buona settimana e...ben riletto !!

Vorrei permettermi di riprendere il ragionamento proseguendo nella discussione con la "logica della ricerca guasti" proprio dalla risposta che avevo già preparato, in seguito al tuo accorato messaggio, e salvato in un foglio Word, com'è mia abitudine prima d'inserirlo nella messaggistica del Forum, poco prima che si bloccasse il P.C. ma anche perché non mi è mai piaciuto di lasciare le cose a metà :

Non sono assolutamente "arrabbiato" !!! Caro Michele, tranquillo ...forse sono soltanto un pò brutale e severo nel pormi col dialogo.

Dunque, sono sconcertato poichè io, facendo esclusivamente capo allo schema elettrico che ti ho allegato, per la Basetta "PTZZO15AOX" riconosco soltanto i pin "1", "2", "3", "4", "5" ed un "G" per la massa comune al circuito mentre tu mi descrivi ipotetici pin 6, 7, 8 e un 9...forse quel "G" mal letto.

Come avrai certamente visto lo schema di circuito della basetta "PTZZO15AOX" è sulla destra in basso e sul pin "5", in Trasmissione, deve essere presente oltre alla tensione di 8.3V la Frequenza del Canale Selezionato quale risultato della somma tra quella dell'Oscillatore a Quarzo da 10.625 MHz col "Q952", alimentato sul pin "2" con la tensione proveniente dal Commutatore dei Canali, e la Frequenza proveniente dal pin "6" del "VCO" che, amplificata dal "Q951" (Buffer) poi applicata alla Base del "Q953" viene miscelata a produrre la Frequenza di Trasmissione selezionata col Commutatore Canali.

Questa Frequenza, purtroppo, in quanto frutto di miscelazione, non è esente da armoniche spurie ed a progetto viene ripulita con il Filtro "L5", trasferita attraverso "C32" all'altro filtro "T3" con cui costituisce un "Filtro Passa Banda" ed accoppiata induttivamente al "C35" per essere applicata con l'azione di commutazione in trasmissione del Transistor "Q22" ed abilitata a passare sulla Base del "Pre Driver" "Q3", Primo Stadio dell'Amplificazione di Potenza.......ed a seguire il "Q4" e "Q5"......

Dunque, Michele, ora veniamo all'ultimo tuo messaggio :

per dirti che non a caso, nel mio immediatamente precedente intervento, ho scritto che i tre Transistor dello Stadio Finale a Radiofrequenza sono tra i più esposti a danni nelle caratteristiche e sopratutto nell'entità del Guadagno a Radiofrequenza quanto più alte sono le Frequenze su cui possono lavorare, quindi, concludendo:

-"il PRE-Finale ed il Finale DEVONO RISCALDARSI" e devono essere anche ben raffreddati altrimenti vuol dire che non stanno funzionando.(4W a RF con non meno di 2.5 Amp. a 13.8V non sono pochini)

-Non sono proprio certo che, dopo le manipolazioni fatte su "L5","T3" e poi "T4" quei "4,0V" che suppongo tu abbia misurati sulla Base del "Q3" siano genuini perchè suppongo siano la sommatoria di molte armoniche e non diano una portante pulita sulla Frequenza Sintonizzata.

-Purtroppo, molto spesso e malauguratamente si ritiene che smanettare i circuiti induttivi di trasformazione e sintonia porti a risultati mentre poi diventa difficile ripristinarne le tarature originali in mancanza delle giuste strumentazioni....così,tanto per dire, almeno un Analizzatore di Spettro ed un ottimo Frequenzimetro con sonda amplificata.

SE NON HAI PERSO LE REGOLAZIONI INIZIALI PROVA A RIPORTARE IL PIù POSSIBILE TUTTO ALL'ORIGINE E POI, DOPO AVER CAMBIATO ANCHE IL "Q3" seleziona col Commutatore Canali quello del Centro Banda di Trasmissione originario (26.965 MHz + 27.405 MHz /2 =27.185 MHz=Canale "19" e cerca di raggiungere con regolazioni micrometriche in sequenza dei nuclei che hai toccato fino a raggiungere di nuovo i 4W a tabella.

Gradisci un saluto cordiale ed un abbraccio....come medico, e per lettera non saprei proprio cosa dirti di più.

P.S.Perdonate ma non riesco a domare correttamente il SW di scrittura che ad ogni "Anteprima e/o correzione mi cambia la dimensione dei caratteri.....non sono alla ricerca di notorietà!!!!!

Massimo IK8 TEA 
[/size][/size]

Buonasera Massimo, come sempre ben lieto di leggerti. Eccomi a te con le risultanze del tuo ultimo intervento.
Per quanto concerne la basetta PTZZO15AOX, allego una foto della stessa con le rispettive connessioni sul circuito stampato. Mi auguro si possa vedere bene. I piedini 1-2-3-4 (leggendo da DX verso SX) risultano "autonomi" se  così possiamo dire; dal successivo 5 e fino all'8  risulta in sostanza come se fosse un solo piedino essendo tutti e quattro saldati assieme. Infatti il totale dei piedini, considerando un solo piedino i quattro saldati assieme, fà "6", così come avevi detto tu. Probabilmente mi sono ingannato nella lettura dei piedini perchè effettivamente sul c.s. vi sono "9" posti, con scritta indicazione numerica "1 - 9" ma rileggendo attentamente la prima parte del tuo precedente intervento, elettricamente i piedini sono "6" in totale. Giusto? Comunque la foto dovrebbe essere esplicativa, e chiedo scusa se ho fatto confusione leggendo 9 pin. Avanti.
Dunque, i 4v di cui parlavi erano riferiti alla tensione del VCO (non quelli alla base del Q3), misurati tra il negativo e il TP8 (quest'ultimo è in sostanza un capo di R3); originariamente (li avevo misurati, per fortuna) vi erano 3,6v; quindi ri-agendo su L1, ho ripristinato i 3,6v. Con questa originaria tensione, ora alla Base del Q3 ho 2,02v misurati con la sonda. Purtroppo, al momento, non ho a disposizione un "Q3" da sostituire. Lo devo procurare. Tenuto conto che lo "smanettamento" delle suddette bobine si era concretizzato in circa 1/4 di giro dei nuclei, ho cercato di riportare le stesse allo stato iniziale. Ho portato il selettore dei canali sul ch "19", quindi con un minimo di ritocco delle bobine, ivi comprese anche L7,L1 e L12, ho ottenuto in Tx poco meno di 4w sul wattmetro. Infine ho collegato in serie il frequenzimetro, ed ho notato che in TX vi è la frequenza proprio di 27.185, ferma e stabile. Che ne pensi?  Grazie sempre!
Michele.

P.S.:- ho verificato, una ad una, tutte e 40 le frequenze dei canali, e tutte risultano essere esattamente quelle indicate nella tabella contenuta nel manuale della radio.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Ho rimontato il finale con mica, vite in plastica e grasso siliconico sull'apposito telaio. Devo dire che ora, dopo numerose prove in Tx, lo stesso scalda ma certamente in misura minore rispetto a prima, ed anche il driver è un pò più freddo delle prove precedenti (metto anche a lui un'aletta radiale di raffreddamento?). Ho fatto infine un leggerissimo ritocco a L7 - L11 e L12 ed ora sul wattmetro leggo 4w pieni a centro banda (ch 19). Ricontrollando infine le frequenze, sono rimaste uguali, su tutti e 40 i canali.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


IK8 TEA

Buona sera Michele.

Grazie per la preziosa replica e per la foto che ha dissipato tutti i miei dubbi !!

Non potevo immaginare che avessero utilizzato per una basetta aggiuntiva con componenti così leggeri e poco numerosi la tecnica di fissaggio a pettine, in onore al concetto di robustezza ed affidabilità molto coltivata nel passato per i montaggi con i componenti discreti ingombranti/pesanti!!

Avevo capito,tra l'altro, che ormai la "frenesia" del cacciaviti ti aveva colpito ma da quello che mi hai raccontato sei riuscito a recuperare bene le regolazioni e penso che potrai sentirti soddisfatto dei risultati raggiunti.
Se riuscirai anche a sostituire il "Q3" 2SC1687 con uno più "fresco" che, pur non prevedendo a progetto alternative, sicuramente può avere validi sostituti che potrai trovare per confronto di caratteristiche sul sito:

http://www.alldatasheet.com/

penso infine che potresti anche recuperare ancora qualcosa, 0.5-1 W, in termini di potenza resa.

Concludo complimentandomi con te, senza dover aggiungere ulteriori commenti sullo Schema e sul funzionamento dei circuiti perché pienamente soddisfatto dal tuo successo, peraltro anche frutto delle tue doti di tenacia e pazienza e ti auguro di poter pienamente godere questo Midland risistemato.

Gradisci ancora un caloroso saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

Buongiorno carissimo Massimo, sono io che Devo ringraziarti a piene mani per la tua competenza, disponibilità e cortesia. Davvero notevoli. Io ho fatto solo il lavoro manuale, ma l'intelligence è solo tua e degli altri cari amici del forum. Si, la basetta è costituita proprio in quel modo, e certo non immaginavi che così potesse essere. Per la ritaratura, avevo messo in conto la possibilità di ritornare a quella che c'era già, per cui ho prestato particolare attenzione al movimento dei nuclei. E, tutto sommato, pare che il tutto sia nuovamente come prima. Farò il possibile per recuperare un altro Q3 e sostituirlo. Quindi a questo punto lascio l'attuale Q4, quello che ho montato a seguito del suggerimento di Luciano. Pare vada bene. O no? Farò delle foto ad apparato terminato e chiuso, ed in "esercizio". Penso sia la degna chiusura di una discussione lunga ma appassionata, almeno da parte mia. Intanto ti giunga un affettuoso grazie. A presto. Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Miky! Io rimetterei l'originale funzionante .

Senti elettronica Rota.

Il contenitore del 2n3866 non si presta molto per la dissipazione .
Dovresti fare una modifica come per il 2SC799..(ma te lo sconsiglio)



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Michele60

Ciao Luciano, ben sentito. Grazie per la precisazione. Purtroppo non ho il 2sc1760,o meglio, l'ho ordinato già ma arriva dagli states, quindi ci metterà un po'. Avevo invece pensato di mettere un'aletta dissipatrice radiale a questo transistor. Che ne pensi?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Nell'attesa dovresti mettere in dissipatore imponente (25x25 mm)
(Sempre che non tocchi gli schermi
circostanti)
Vabbè!!basta che non stressi il cs...[emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Michele60

Si infatti, il problema è che purtroppo non c'è molto spazio a disposizione nello scomparto. Per questo avevo pensato di mettere un'aletta radiale limata dal lato più vicino al telaio in modo da non farla toccare. Ricordo però che il suo originale non aveva nessun dissipatore. Forse però quello scaldava poco.......
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

#185
[/size][/font]
Citazione di: luciano100 il 22 Gennaio 2019, 08:38:09
Miky! Io rimetterei l'originale funzionante .

Senti elettronica Rota.

Il contenitore del 2n3866 non si presta molto per la dissipazione .
Dovresti fare una modifica come per il 2SC799..(ma te lo sconsiglio)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Citazione di: Michele60 il 22 Gennaio 2019, 09:06:14
Ciao Luciano, ben sentito. Grazie per la precisazione. Purtroppo non ho il 2sc1760,o meglio, l'ho ordinato già ma arriva dagli states, quindi ci metterà un po'. Avevo invece pensato di mettere un'aletta dissipatrice radiale a questo transistor. Che ne pensi?

Ciao Michele.

Forse sarò pedante ma, in aggiunta alle eccellenti indicazioni dell'ottimo "Luciano100", riprendo ancora la discussione poiché vorrei permettermi di suggerirti che nella ricerca e scelta di Transistor Equivalenti/Sostitutivi se non specificamente già indicati a schema per le Sezioni a RF degli RTx, rispetto a quelli montati di progetto all'origine, di tener rigorosamente presenti oltre al tipo di Contenitore, ovviamente, anche questi Parametri Elettrici Fondamentali che, per evitare sorprese, rispetto a quelli dei Transistor originali devono sempre uguagliarli se non superarli:

- "Vcbo" Massima Tensione inversa tra Collettore e Base a Collettore Aperto.
- "Veb" Massima Tensione inversa tra Emettitore e Base
- "Vceo" Massima Tensione inversa tra Collettore ed Emettitore a Base Aperta
- "Ic"  Valore limite della Corrente di Collettore
- "Pc"  Massima Potenza dissipabile dal Transistor generalmente intesa a 25°C
- "Hfe" Guadagno in Corrente (Fattore di Amplificazione)
- "fT"  Massima Frequenza di lavoro al valore del Fattore di Amplificazione (Hfe)

Con l'occasione desidero anche indirizzare la tua attenzione sul fatto che negli schemi se alcuni componenti presentano valori accompagnati da qualche simbolo come un "*" sono soggetti a variazione proprio in base ai Parametri specifici del Semiconduttore cui sono collegati.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

#186
Massimo, che dirti..... Se non ancora un grazie! Bisognerebbe leggere ogni caratteristica nei rispettivi datasheet e poi confrontarli con ciò che si vuole sostituire. Comunque, in primis l'importante è che l'apparato ri-funziona. Sarei orientato nel rimettere i transistor indicati in schema, per non sbagliare. Il fatto è che devo aspettare il loro arrivo. Ma le tue precisazioni, come quelle di Luciano, sono quantomai utili e appropriate. Rimando alle foto dell'apparato finito, almeno per ora. Un grande abbraccio. Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

#187
Buonasera a tutti. Eccomi con la buona nuova della radio finita, chiusa, provata e funzionante. Pomeriggio mi è stato consegnato il Driver 2SC1760 l'originale che montava la radio. L'ho subito installato al posto del buon 2N3866 (io lo chiamo "il transistor della svolta") suggerito dalla competenza di Luciano, e senza fare nessun ritocco a nessuna bobina, ho notato che l'indice del wattmetro segna un pelino in più di RF (escluso l'errore di parallasse). Per l'eventuale ritocco finale, vorrei aspettare l'arrivo del pre-driver 2SC1687 in sostituzione di quello esistente, così come opportunamente e saggiamente suggerito dal buon Massimo dall'alto della sua vasta competenza, poichè verosimilmente un pò danneggiato dallo tsunami dell'inversione di polarità che ha interessato buona parte della radio. Metto qualche foto del neo-transistor arrivato, montato, del finale, della radio montata e chiusa, dell'S-meter che segna la RF in uscita e dell'insieme wattmetro/ frequenzimetro che segnano potenza (poco più di 4w su carico fittizio) e frequenza stabile sul ch 19. Infine una panoramica dei componenti sostituiti.
Che dire, è stata davvero (almeno per me) una gran bell'avventura, sofferta e non scevra da colpi di scena. Ma volete mettere la soddisfazione di aver, " solo grazie a voi", resuscitato una radio che stava già con quasi tutti e due i piedi nella fossa? Non c'è prezzo!
Un sincero grazie a tutti.
Ad majora semper!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Citazione di: Michele60 il 23 Gennaio 2019, 19:42:33
Buonasera a tutti. Eccomi con la buona nuova della radio finita, chiusa, provata e funzionante. Pomeriggio mi è stato consegnato il Driver 2SC1760 l'originale che montava la radio. L'ho subito installato al posto del buon 2N3866 (io lo chiamo "il transistor della svolta") suggerito dalla competenza di Luciano, e senza fare nessun ritocco a nessuna bobina, ho notato che l'indice del wattmetro segna un pelino in più di RF (escluso l'errore di parallasse). Per l'eventuale ritocco finale, vorrei aspettare l'arrivo del pre-driver 2SC1687 in sostituzione di quello esistente, così come opportunamente e saggiamente suggerito dal buon Massimo dall'alto della sua vasta competenza, poichè verosimilmente un pò danneggiato dallo tsunami dell'inversione di polarità che ha interessato buona parte della radio. Metto qualche foto del neo-transistor arrivato, montato, del finale, della radio montata e chiusa, dell'S-meter che segna la RF in uscita e dell'insieme wattmetro/ frequenzimetro che segnano potenza (poco più di 4w su carico fittizio) e frequenza stabile sul ch 19. Infine una panoramica dei componenti sostituiti.
Che dire, è stata davvero (almeno per me) una gran bell'avventura, sofferta e non scevra da colpi di scena. Ma volete mettere la soddisfazione di aver, " solo grazie a voi", resuscitato una radio che stava già con quasi tutti e due i piedi nella fossa? Non c'è prezzo!
Un sincero grazie a tutti.
Ad majora semper!
Michele.

Habemus Papa!(ops : apparato Riparato.
Forse una ritoccatina l'avrei data , visto che il driver originale  finalmente riempie i suoi spazi!
Ottimo lavoro!

Attendiamo il pre-driver e poi metteremo i sigilli Vaticani al tuo apparato!!

Ok,ora ci siamo .
Sei pronto per la punizione?
Ha! Sono arrivati gli strumenti di tortura??  :-).   :-)



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Dimenticavo: tra i componenti relativi alla punizione c'è un micro-rotolino
di stagno (ma luciano è impazzito??)
No! Quello fonde a basse temperature:
Ottimo per non uccidere il bf245 ed il 2n3819 [emoji56][emoji56]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

Citazione di: luciano100 il 23 Gennaio 2019, 20:25:25
Dimenticavo: tra i componenti relativi alla punizione c'è un micro-rotolino
di stagno (ma luciano è impazzito??)
No! Quello fonde a basse temperature:
Ottimo per non uccidere il bf245 ed il 2n3819 [emoji56][emoji56]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Si Luciano, strumentazione "torturatoriale" (parola fresca di conio ma deplorevole per la Crusca.....) ben arrivata, sana e salva!.Te l'ho detto....sei davvero unico. Anche lo stagno!!!
Bene, mi pare che stavolta ci siamo. Ti ringrazio per il tuo oltremodo benevolo e certamente immeritato complimento per la radio, ma ripeto, io non ho fatto nulla; siete stati voi; anzi, se si può dire, sono stato la vostra "longa manus" che ha operato secondo precisi dettami, eh... eh... eh, ma ce l'abbiamo fatta.
Quindi, appena ripreso fiato (ahimè, non sono come voi, maratoneti dell'elettronica.....), all'opera col VFO. Purtroppo, caro Luciano,  ti dovrò "inquietare" con qualche mia domanda chiarificatrice. Ma la tua magna benevolenza "non me ne vorrà" (almeno spero, sigh.....).
Dunque, a preso!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Citazione di: luciano100 il 23 Gennaio 2019, 20:21:42
Habemus Papa!(ops : apparato Riparato.
Forse una ritoccatina l'avrei data , visto che il driver originale  finalmente riempie i suoi spazi!
Ottimo lavoro!

Attendiamo il pre-driver e poi metteremo i sigilli Vaticani al tuo apparato!!

Ok,ora ci siamo .
Sei pronto per la punizione?
Ha! Sono arrivati gli strumenti di tortura??  :-).  :-)



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Si, sigilli impressi direttamente dal Camerlengo!!! Eh, quando ci vuole, ci vuole!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Ok! Immagino le domande :-)
Le 555 geloso sono introvabili.
Potrai sostituirle con qualunque impedenza da 100 microH
Gli avvolgimenti : dovrai ingigantire i supporti con qualunque pennarello esaurito.
Per collegare il vfo c'è un punto
specifico,in più dovrai staccare una impedenza (un solo piedino) dal Tenko.
Nulla di più semplice.
Tutte le spiegazioni schemi e punti di connessione ,Introni vecchie riviste CQ elettronica maggio 1976 pagina 828
Auguri!!

Ha! Ti consiglio di lasciare fisso il vfo
(Tanto è una roccia) e i quarzi ,sono tutti andati!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

Ok molto bene Luciano, in effetti le domande erano più o meno quelle. Più che altro le bobine. Importantissimo il numero della rivista, dalla quale cavare molte cose. Appena inizio spero di farlo tutto di un fiato. Ti faccio sapere. Ciao, grazie e buona giornata.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

#194
Intanto posto due santini:




Michele60

#195
Ciao Luciano, sempre grazie per la tua premura. Avendo avuto stamattina 10 minuti, ho fatto la ricerca sulle vecchie riviste di CQ Introni, trovando la schermata con parecchie riviste del passato. Sono riuscito a trovare quella del maggio 1976. Intanto per sicurezza l'ho scaricata, poi scorrendo sono giunto alla pag 828 ed ho trovato l'articolo. Quindi, per maggior comodità di lettura ho ingrandito le due pagine interessate e stampate quindi su foglio A3. Ora si che ci siamo. Tutto bello grande. Volevo chiederti, ma la foto del vfo assemblato si riferisce a quello tuo?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Citazione di: Michele60 il 24 Gennaio 2019, 14:50:36
Ciao Luciano, sempre grazie per la tua premura. Avendo avuto stamattina 10 minuti, ho fatto la ricerca sulle vecchie riviste di CQ Introni, trovando la schermata con parecchie riviste del passato. Sono riuscito a trovare quella del maggio 1976. Intanto per sicurezza l'ho scaricata, poi scorrendo sono giunto alla pag 828 ed ho trovato l'articolo. Quindi, per maggior comodità di lettura ho ingrandito le due pagine interessate e stampate quindi su foglio A3. Ora si che ci siamo. Tutto bello grande. Volevo chiederti, ma la foto del vfo assemblato si riferisce a quello tuo?

Citazione di: Michele60 il 24 Gennaio 2019, 14:50:36
Ciao Luciano, sempre grazie per la tua premura. Avendo avuto stamattina 10 minuti, ho fatto la ricerca sulle vecchie riviste di CQ Introni, trovando la schermata con parecchie riviste del passato. Sono riuscito a trovare quella del maggio 1976. Intanto per sicurezza l'ho scaricata, poi scorrendo sono giunto alla pag 828 ed ho trovato l'articolo. Quindi, per maggior comodità di lettura ho ingrandito le due pagine interessate e stampate quindi su foglio A3. Ora si che ci siamo. Tutto bello grande. Volevo chiederti, ma la foto del vfo assemblato si riferisce a quello tuo?

Si! L'ho postata recentemente.
Non puoi sbagliare, è quello con la demoltiplica ed il potenziometro per la sintonia fine.
(Si noti chiaramente ,da un lato ,la presenza di una impedenza 555  Geloso)




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

È questo!!
Come vedi è pieno di vuoto.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 26 Gennaio 2019, 00:05:23
...è pieno di vuoto...
Che fantastico ossimoro!
Certo che la 555 è sapore di altri tempi ...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 26 Gennaio 2019, 09:58:32
Che fantastico ossimoro!
Certo che la 555 è sapore di altri tempi ...
Fabrizio..non ci crederai: anche la 555
ha il suo "puzzo"

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile