modifiche :PRESIDENT JACKSON

Aperto da acquario58, 26 Dicembre 2006, 21:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virago-gp

no non ho tolto nulla il dio che ho usato e il 4007 ma penso che vada bene il 4004 

Inviato da RogerK Mobile



virago-gp

scusa 4001

Inviato da RogerK Mobile


1VP001

fatto tutto.

gracchia ancora, ma ho notato una cosa: il transistor verde A473 diventa rovente dopo pochi passaggi di prova. non è che è quello ad essere sottodimensionato? cambiarlo con qualcos'altro? e con lui diventa bollente anche il tr nero piccolino che non riesco a leggere il numero, ma è fra il 473 e quello a pettine...
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1VP001

e comunque questa modifica fa l'effetto anche in negativo infatti ho testato la radio con un lineare e devo tenerlo in posizione ssb se no stacca il relè mentre parlo (e non è per la portante troppo bassa perché lì attacca bene)
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


luftark

#154
 1vp001 controlla seh ai condensatori che scaldano, per me hai un problema, per caso  hai cambiato finali rf

1VP001

no non scalda nulla eccetto i transistor dedicati alla modulazione che a wuesto punto mi sembrano decisamente sotto dimensionati...

finali suoi no problem i watt vanno su, io le prove le faccio in avg e la lancetta balla che è un piacere... ma ho notato dallo smeter della radio con cui mi ascolto che se faccio OOLA la lancetta va su ma appena termino la A mi va quasi a zero poi torna immediatamente su al segnale della portante. dal wattmetro non si nota la cosa, ma facendo la prova con un bias attaccato dietro per vedere lo swing del lineare, noto che mentre parlo (cioè quando faccio una micro pausa fra una parola e l'altra) il lineare stacca e riattacca subito il relè. metto in posizione ssb e col ritardo non lo fa più, ma questo è un altro difetto da risolvere se vogliamo arrivare all'elaborazione "perfetta".

prova anche col tuo, perché senza lineare dietro non te ne accorgi se non guardano uno smeter di riferimento
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


virago-gp

per aumentare la portante, basta diminuire il valore della resistenza io stavo pensando a mettere una vr  il doppio del valore cosi da poter aumentare la portante fissa


virago-gp

allora per aumentare la portante, basta mettere un trimer tra il d 55  e il tr 36. cosi facendo si può variare la portate come si vuole sia 1- 5- 10 watt .logicamente più  e la portante minore  saranno i picchi 


virago-gp

Citazione di: 1VP001 il 07 Ottobre 2013, 23:47:28
no non scalda nulla eccetto i transistor dedicati alla modulazione che a wuesto punto mi sembrano decisamente sotto dimensionati...

finali suoi no problem i watt vanno su, io le prove le faccio in avg e la lancetta balla che è un piacere... ma ho notato dallo smeter della radio con cui mi ascolto che se faccio OOLA la lancetta va su ma appena termino la A mi va quasi a zero poi torna immediatamente su al segnale della portante. dal wattmetro non si nota la cosa, ma facendo la prova con un bias attaccato dietro per vedere lo swing del lineare, noto che mentre parlo (cioè quando faccio una micro pausa fra una parola e l'altra) il lineare stacca e riattacca subito il relè. metto in posizione ssb e col ritardo non lo fa più, ma questo è un altro difetto da risolvere se vogliamo arrivare all'elaborazione "perfetta".

prova anche col tuo, perché senza lineare dietro non te ne accorgi se non guardano uno smeter di riferimento
secondo il mio pare e normale che scaldano perché si a della corrente non utilizzata  e allora scaldano magari mi sbaglio io


luftark

fino a qui tutto ok ma in fm ssb come va?

virago-gp

 8O 8O 8O 8O 8O non lo provato   :-[ :-[ lo provo al max  faccio una modifica che quando si passa in ssb o in fm si stacca

luftark

bravo prova prova,ad esempio jm 80 in fm dà picchi positivi

virago-gp

si da dei picchi positivi come in am . ora siccome io no ho un oscilloscopio sabato vado a casa di un mio amico e lo proviamo  li perché on air sembra perfetta ,poi cosa succede se si apre il vr 11 tutto non si anno 30 40 watt ma al max arriva tra 15 e 18 watt con il trimmer che regola la portante quindi il che fa pensare che si ferma al limite della modulazione sino a qui tutto ok. se si elimina il trimmer e si fa il ponte  si ha una portante di 1 watt  e modulati picchi sino a 25  ??? , quindi mi fa pensare che c'e  il trimmer limita pure il pilotaggio  pero ci sono pro e contro pro che si anno amleno 5 watt fissi contro l'1watt \2watt e  dai 10 ai 7 watt in meno . ho fatto delle altre prove a mettere il tip 120 sempre tra il d 55 e il tr 36 e qui casca l'asino perché si il tip  lavoro sulle corrente positive e li e solo il negativo quindi e un oggetto inutile   :sfiga: quindi devo studiarmi qualcosa che possa avere 5 watt di portante ma che arrivi ai 20 watt come senza trimmer beh già sono stati fatti passi da gigante  cq


1VP001

la modifica del ponticello e tutto il resto non influisce sulla ssb che resta ottima come l'fm.

il problema resta la AM provate a testare la radio con un lineare attaccato e vi renderete conto che dopo i picchi positivi per un attimo va a zero poi torna al livello di portante, staccando il relè.

è qui che occorre l'ingegno di qualcuno (di voi) con conoscenze tecniche!!!  cq

(comunque la qualità audio in am è pessima, mentre fm e ssb è ottima perché la modifica agisce solo in am)
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

TEX-OP-ROBERTO

#164
Devi misurare la tensione tra le pause di modulazione, se la tensione si abbassa troppo metti un condensatorino per compensare le pause ... occhio a rispettare i datasheet dei componenti interessati, pena, oltre al malfunzionamento c'è anche la possibilità di rompere qualcosa

Inviato da RogerK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

luftark

vorrei ricordare che r 179 e in piu alla mods, e non tutti la fanno. e in più la stessa mods la fanno su lincoln non specificavano come ma basta controllare i due schemi.
questa sera mi riportano il mio jack non vedo  l ora di operare. sul finale di alimentazione 2sa473 si puo montare quello piu performante 2sa1012  che in piu  migliora il difetto dello spostamento della frequenza tx in rx.

1VP001

Citazione di: acquario58 il 09 Gennaio 2007, 22:31:51
presidente Jackson

--------------------------------------------------------------------------------

PROCEDURA DI ALLINEAMENTO

--------------------------------------------------------------------------------

PARTE DEL TRASMETTITORE

L'apparecchiatura di prova ha richiesto:     
Gruppo di alimentazione: 13.8 V Contatore di frequenza Voltmetro di CC Oscilloscopio
un carico fittizio da 50 Ohm rf LF SSG   

Punto Circostanza Registrazione Procedura
1 Fascia C, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR10 Staccare il PCB-834 dal punto di controllo del PWB principale e collegare l'amperometro di CC a TP8 +, TP6 -. Registrare per ottenere 50mA sull'amperometro di CC.
2 Stessi di PUNTO 1 VR9 Collegare COME amperometro a TP8 +, TP7 -. Registrare per ottenere il 80mA corrente.
3 Stessi di PUNTO 1 L42 Collegare PCB-834 al punto di controllo del PWB principale. Collegare il tester di alimentazione di rf, la rf VTVM e l'oscilloscopio al carico fittizio. Regolare il nucleo massimo di girata VR8 di L42 in senso orario al massimo alla parte inferiore.
4 Stessi di PUNTO 1 L41 L43 L49 Registrare le bobine per ottenere l'indicazione massima. Mentre allora, mantenere la tensione dell'uscita sotto 25V registrando il LF SSG
5 Legare la E, la Manica 40
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB L42 Regolare la E-fascia Ch. 40, registrano per ottenere lettura massima ed allora regolano la Un-fascia Ch. 1 e registra per ottenere la differenza minima dalla fascia E Ch. 40.
6 Fascia E, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB L30 Registrare L30 per ottenere l'indicazione massima sulla rf VTVM.
7 Stessi di PUNTO 6 VR8 Registrare VR3 per ottenere l'uscita di rf di 32.4V sulla rf VTVM.
8 Stessi di PUNTO 1 VR5 Registrare VR5 per ottenere la perdita minima dell'elemento portante fra il USB e LSB.
9 Legare la E, la Manica 19
Modo: TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR11 Registrare VR11 per ottenere l'alimentazione dell'elemento portante di rf di 10Watt sul tester di alimentazione di rf.
10 Legare la C, la Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
Interruttore: S/RF VR7 Registrare per ottenere l'ago Bilt-nel tester alla zona in bianco del tester di alimentazione di TX.
11 Stessi di PUNTO 10 VR12 Registrare VR12 per ottenere la modulazione di 90% (negazione).
12 Legare la C, la Manica 19
Modo: FM TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR4 Collegare il tester di deviazione. Registrare per ottenere deviazione 3kHz su DeviationMeter. 
13 Fascia C, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
Interruttore: MOD VR3 Regolare il AF SSG a modulazione di 50%, quindi aggiungere 16dB. Registrare VR3 all'indicazione 100% di modulazione sul tester di Tranceiver.
14 Legare la C, la Manica 19
Modo: TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo. VR6 Registrare la frequenza del trasmettitore per ottenere 27.185MHz +/- 100Hz sul contatore di frequenza.

non mi sono chiari i punti 4-7  dove si misura la corrente? dove si agisce per stare nei parametri? L49?????

:candela:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


1VP001

Perfetto e utile, ma L49 io continuo a non trovarla, inoltre c'è un passo in cui vr3 diventa vr8 o viceversa... :candela:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


TEX-OP-ROBERTO

Errori di battitura

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

In realtà L49 dovrebbe essere L40 ...

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1vr005

Citazione di: Skypperman il 20 Marzo 2013, 12:11:23
Salve ragazzi... riesumo questo topic per dirvi che ho eseguito alcune delle modifiche consigliate da Acquario con successo...
[...]
Non sono purtroppo riuscito ad abilitare il fine in trasmissione a causa del poco tempo a disposizione per completare il lavoro, ma dallo schema ho individuato i componenti da modificare... se qualche anima pia che ha già fatto la modifica mi può dare una dritta, avrà un caffè pagato.  :birra:

73's Alex.

Con ritardo epocale, ti descrivo come ho fatto una ventina di anni fa.

1) ho tagliato il fili del fine e lo ho sostituito con un trimmer di pari escursione.
2) ho messo il fine in serie al coarse.
3) ho regolato il trimmer che ha sostituito il fine in modo che rx e tx risultassero su frequenza allineata alla temperatura specifica che c'era quando ho effettuato il lavoro.

Il punto (3) è quello dolente. Quando l'apparato si scalda, probabilmente per effetto del calore sul trimmer del fine, il perfetto allineamento fra rx e tx viene meno. Non in modo disastroso, ma in modo percepibile.  :candela:

:birra:

luftark

per gli amanti del jackson ho trovato in rete una modifica per agc che non centra nulla con quella descritta , ma utilizza elettrolitico in serie resistenza montata su ic2 e per magia la ricezione ssb perfetta senza ritoccare nessuna bobina . la vorrei condividere solo con il forum non vorrei che dopo su youtube diventasse una modifica innovativa,come gia successo non voglio il merito ma mi brucia che altri si predono il merito senza far niente, e comunque basta solo cercare in rete ciao e a presto

TEX-OP-ROBERTO

Buonasera a tutti, trovando scomodo smanettare con il clarifer per raggiungere immediatamente le frequenze tipo 27.550 o qualsiasi altra che termina con 0, ho cercato se presente, la modifica per avere la selezione automatica dei -5 Khz, ho cercato invano, e quindi mi domandavo se qualche amico del forum avesse di già fatto la modifica in questione.
Grazie 73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

spiderman

Ciao io ho la modifica dei 10 kc magari dando un occhiata ti  viene  qualche idea

comunque in rete sul mb8719 trovi qualcosa di sicuro
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)