News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RM Italy BLA350V, alcune modifiche

Aperto da 1 AT 983, 29 Settembre 2021, 23:50:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Mi fa piacere di aver accesso un bel dibattito.

Da novizio e medio radiotecnico, ho perso giorni e settimane seguendo progetti privi di riscontri strumentali.

Che ovviamente se non funzionavano o non davano i risultati sperati, mi facevano solo arrabbiare e nulla mi avevano insegnato.

Cosi con il tempo ho imparato a diffidare di ogni idea progetto che non sia accompagnata da misure e riscontri strumentali.

Persino sulle riviste di elettronica arriva spesso del materiale che viene pubblicato senza alcuna verifica tecnica.

Siccome il tempo di tutti è prezioso, e lo è ancor di più per chi da novizio muove i primi passi nella radiotecnica, e' nostro dovere di brontosauri, di accompagnare anche il più semplice schema di tutto quello che serve per arrivare alla taratura e collaudo.


Geremia

#26
Io ci sono arrivato nel corso degli anni, non tutto e subito. Adesso che ho superato abbondantemente i 60 (non per niente il mio alias e' Geremia, quello del gruppo TNT di Alan Ford), ho quello che mi serve, pero' ho perso la vista che avevo da giovane e quindi... . Quando ero giovane, mi appoggiavo ad un tecnico che aveva un laboratorio e andavo da lui nei ritagli di tempo dallo studio e lo guardavo mentre riparava CB,VHF, HF , facendo tesoro della sua manualita' e spesso al sabato quando era chiuso mi dava la possibilita' di usare i suoi strumenti. L'insieme di quello che ho imparato da lui e quello che poi ho imparato al'universita' mi ha permesso di iniziare subito a lavorare nel settore della progettazione. In ogni caso per gli strumenti che ho acquistato ho utilizzato la politica dei piccoli passi e cioe' strumenti di marca e mai cinesate e quindi attendevo l'occasione quando le aziende dove lavoravo smettevano la loro strumentazione ritenuta obsoleta o non piu' utile ai fini fiscali, io la acquistavo per una cifra abbordabile. Penso che comunque tu sicuramente abbia conoscenze di persone che siano in possesso di strumentazione adeguata e per fare una misura ti ospiteranno senza problemi. In fin dei conti non la chiedi in prestito ma vai da loro con l'oggetto da collaudare.
La cosa buffa e' che speravo di avere un figlio maschio che potesse utilizzare quanto ho raccolto ed invece ho una femmina che di professione e' avvocato.
Quando moriro' tutta la strumentazione che ho verra' venduta se va bene a prezzo di ferro oppure buttata dal momento che in casa nessuno conosce il suo valore. La vita' e' fatta cosi', meglio riderci sopra.
Chiedo scusa per la divagazione fuori tema.
S = k * log W

1 AT 983

Link:

https://www.iz4jfd.it/iz4jfd/stazione/accessori/maciste/maciste.html

Quello che io ho chiamato Maciste è l'LX.1147 di Nuova Elettronica, un alimentatore da 13.8Vdc e 20A massimi. Lo schema elettrico originale prevedeva:

trasformatore > ponte di diodi > 3 elettrolitici > regolatore di tensione, con un differenziale composto da due transistors BC547 ed un diodo zener di precisione LM339 > boccole d'uscita

Non c'erano nè una protezione per il sovraccarico, nè una per la extratensione. Nella rivista c'era scritto che è presente una protezione per il cortocircuito, da abilitare solo con carichi che non assorbono più di 10A.

Domanda: chi affiderebbe il proprio RTX ad un alimentatore - praticamente - privo di qualunque protezione?

Con il tempo, oltre che dei laboratori di assistenza, ho imparato a diffidare anche delle riviste del settore.

BarboneNet

Citazione di: 1 AT 983 il 30 Settembre 2021, 10:04:09


Grazie, Pasquale :-)))
Ciao, mi confermi il tuo nome? secondo me ci conosciamo;)
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


1 AT 983

Ciao, mi confermi il tuo nome? secondo me ci conosciamo;)

https://www.qrz.com/db/iz4jfd

Bairam, mi spieghi da dove viene fuori quel "Piergiacomo" del tuo primo post?

BarboneNet

Citazione di: 1 AT 983 il 04 Ottobre 2021, 22:10:09
Ciao, mi confermi il tuo nome? secondo me ci conosciamo;)

https://www.qrz.com/db/iz4jfd

Bairam, mi spieghi da dove viene fuori quel "Piergiacomo" del tuo primo post?
eheheh te possino Valerio, avevo letto 993: Piergiacomo da Milano, lo sento spesso.
Grande Valerio:D
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg