Fate i calcoli che volete

Aperto da Jack torrance, 20 Dicembre 2021, 13:33:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack torrance

Ma poi le antenne funzionano come gli pare, alla teoria è spesso distante dalla realtà,  la mia signal keeper è a 50 cm da un muro, ma non ho stazionarie su 120 canali, montero' la gain master li, scommettiamo che se ne frega del muro?


Marcello

Ma con chi ce l'hai, vedi che forse hai sbagliato dovevi scrivere su un altro post. Non si capisce a cosa ti riferisci.

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


kz

quando notiamo che la prassi con corrisponde alla teoria non è perché la teoria, nel caso specifico la fisica, sia errata; ma è perché le nostre competenze teoriche sono insufficienti.

Jack torrance

Citazione di: Marcello iw9hli il 20 Dicembre 2021, 13:47:01
Ma con chi ce l'hai, vedi che forse hai sbagliato dovevi scrivere su un altro post. Non si capisce a cosa ti riferisci.

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile
io non ce l'ho con nessuno,  era un post


pat0691

Kz ha perfettamente ragione. Quando si parla di antenne, siamo noi che non riusciamo a tenere conto di tutti i parametri esterni che le influenzano, perche' sono un'infinita', ma la teoria e' giusta :)

eurodani

#5
Si, peccato che il valore del ROS non determina il rendimento e le caratteristiche di una antenna.
Se ci dovessimo basare solo su quello andrebbero a ruba i carichi fittizio invece ci troviamo qui a simulare o cercare di ottenere un adeguato angolo di irradiazione, il guadagno, evitare o contenere rientri RF, ecc
Per uno che progetta antenne, il ros è l'ultimo dei pensieri; in un modo o nell'altro il ROS lo si riporta sempre a valori accettabili e sono numerose le possibilità per far questo.
Daniele - Romania


r5000

Citazione di: kz il 20 Dicembre 2021, 13:54:31
quando notiamo che la prassi con corrisponde alla teoria non è perché la teoria, nel caso specifico la fisica, sia errata; ma è perché le nostre competenze teoriche sono insufficienti.
73 a tutti, c'è una c al posto della n ma concordo al 100%, se non tornano i conti non è colpa della matematica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Jack torrance

Citazione di: kz il 20 Dicembre 2021, 13:54:31
quando notiamo che la prassi con corrisponde alla teoria non è perché la teoria, nel caso specifico la fisica, sia errata; ma è perché le nostre competenze teoriche sono insufficienti.
quindi la mia antenna funziona alla grande, ma io sono un coglione perché non riesco a capire come mai?

kz

credo che dovresti ispirarti un po' meno al personaggio di cui hai ripreso il nickname che usi sul forum e moderare il linguaggio.


Jack torrance

Citazione di: kz il 20 Dicembre 2021, 14:16:08
credo che dovresti ispirarti un po' meno al personaggio di cui hai ripreso il nickname che usi sul forum e moderare il linguaggio.
hai ragione,  non scrivo più,  il problema è risolto

r5000

73 a tutti, quando cambi la tua antenna e non cambiano le prestazioni invece di pensare che le antenne sono tutte uguali forse dovresti chiederti perché e la risposta è una sola, se la tua installazione è sbagliata  non puoi dare colpa alla teoria... Poi ovviamente ogni installazione è un compromesso e ci si può solo avvicinare all'installazione teorica  che vuol dire antenna alta e libera da ostacoli,   l'antenna   montata sul balcone o dentro casa basta per collegare gli amici ma non vuol dire che funziona come l'antenna alta sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Jack torrance

Citazione di: r5000 il 20 Dicembre 2021, 14:26:49
73 a tutti, quando cambi la tua antenna e non cambiano le prestazioni invece di pensare che le antenne sono tutte uguali forse dovresti chiederti perché e la risposta è una sola, se la tua installazione è sbagliata  non puoi dare colpa alla teoria... Poi ovviamente ogni installazione è un compromesso e ci si può solo avvicinare all'installazione teorica  che vuol dire antenna alta e libera da ostacoli,  l'antenna  montata sul balcone o dentro casa basta per collegare gli amici ma non vuol dire che funziona come l'antenna alta sul tetto...
Signal keeper,  da Torino Nord, Santiago 8 genova, fatti 2 domande tu

r5000

73 a tutti, ok, cosa vuol dire ? Ci parli con il Brasile o con l'Indonesia?  c'è gente  che in questi giorni li collega...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Jack torrance

Citazione di: r5000 il 20 Dicembre 2021, 14:52:36
73 a tutti, ok, cosa vuol dire ? Ci parli con il Brasile o con l'Indonesia?  c'è gente  che in questi giorni li collega...
ragazzi è  una fatica confrontarsi su questo sito,  siete tutti maestri, ma io mi dileguo, perché non ho voglia di discutere come i Pitbull per ogni domanda, io vi saluto.

1ng101

E pensare che in principio pensavo che, il tuo scaldarti avesse un senso...a quanto pare mi sbagliavo.
Ora te ne esci con questo post, cercando di distruggere anni di teoria perchè tu con una antenna montata a 50 cm dal muro, colleghi bene le città sotto di te...ma la cosa che fa ridere è che sembra che chiunque di noi cerchi di convincerti che non è così semplice la situazione, viene trattato da sapientone e saccente.
Io penso che la tua Gainmaster se fosse montata sul tetto senza muro a 50 cm, prenderesti anche segnali che arrivano dalla parte dove ora hai il muro...e se a ogni risposta contraria al tuo pensiero devi minacciare "io non scrivo più, io di qua io di la" forse hai ragione dicendo che hai sbagliato forum...dovresti aprirne uno tutto tuo dove ti scrivi e ti rispondi.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 20 Dicembre 2021, 15:08:52
E pensare che in principio pensavo che, il tuo scaldarti avesse un senso...a quanto pare mi sbagliavo.
Ora te ne esci con questo post, cercando di distruggere anni di teoria perchè tu con una antenna montata a 50 cm dal muro, colleghi bene le città sotto di te...ma la cosa che fa ridere è che sembra che chiunque di noi cerchi di convincerti che non è così semplice la situazione, viene trattato da sapientone e saccente.

quando non trattato a male parole

Citazione
Io penso che la tua Gainmaster se fosse montata sul tetto senza muro a 50 cm, prenderesti anche segnali che arrivano dalla parte dove ora hai il muro...

la "gainmaster" è un dipolo verticale concentrico, il disegno originale è stato brevettato addirittura nel 1937

https://owenduffy.net/blog/?p=8763

l'antenna in questione, SE correttamente messa in opera, offre buone prestazioni ed ovviamente non richiede l'uso di radiali

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

Cosa fai AZ...dopo fai la figura da sapientone a snocciolare date e dati in questo modo.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 20 Dicembre 2021, 15:20:11
Cosa fai AZ...dopo fai la figura da sapientone a snocciolare date e dati in questo modo.

Hai ragione, scusa, avrei dovuto evitare l'intervento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

Citazione di: Jack torrance il 20 Dicembre 2021, 13:33:10
Ma poi le antenne funzionano come gli pare, alla teoria è spesso distante dalla realtà,  la mia signal keeper è a 50 cm da un muro, ma non ho stazionarie su 120 canali, montero' la gain master li, scommettiamo che se ne frega del muro?
Io farei un altro esperimento.
Prendi una resistenza da 50Ω 10W e la metti al posto dell'antenna che hai ora (ovviamente collegata al coassiale).
Potresti rimanere sorpreso che ti darà 1:1 di ros su millemila canali e riuscirai a parlare con qualcuno lo stesso.
Un antenna però è un altra cosa che in teoria dovrebbe fare qualcosa di più di queste due cose.


AZ6108

Citazione di: M74 il 20 Dicembre 2021, 17:51:20
Io farei un altro esperimento.
Prendi una resistenza da 50Ω 10W e la metti al posto dell'antenna che hai ora (ovviamente collegata al coassiale).
Potresti rimanere sorpreso che ti darà 1:1 di ros su millemila canali e riuscirai a parlare con qualcuno lo stesso.

meglio una lampadina

https://hamsignal.com/blog/light-bulb-antenna-basics-and-faq

anche se in quel caso ci sarà bisogno di un accordatore [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IW2OGQ

Bah, se l'he "gufata", come si dice da noi in zona 2.
Vediamo come andrà a finire.
Buone feste.
Rick

dattero

Per i più anziani: Ve li ricordate ALAN FORD e/o RENAULT FUEGO ???

acquario58

Citazione di: dattero il 20 Dicembre 2021, 19:27:51
Per i più anziani: Ve li ricordate ALAN FORD e/o RENAULT FUEGO ???
certo che li ricordo....era la loro fissa....

1ng101

Andrà di sicuro meglio e se dovesse andare male, la colpa sarà solo dovuta a un'installazione non vantaggiosa, tipo un muro a 50 cm o anche a 1 metro.
Paragonare una signal keeper a una gain master e, asserire che se hai la posizione in altezza l'antenna non vale nulla vuol dire avere un'idea ottusa, poi come ciliegina sulla torta esce dicendo che la Gain Master l'ha presa solo per la larghezza di banda per non usare un'accordatore "per andare dove poi?"...tanto sei un CB come lo sono io quindi per quanto il tuo CB ti permetta di fare da 26 a 30 Mhz, non ci puoi andare tu come non posso io e, se devi fare del traffico locale come Genova e compagnia bella hai buttato i tuoi soldi, sia nel CB "bastava un normale 40 canali 4W" e la Keeper era più che sufficiente senza buttare soldi in una Gain Master e, aprire tread solo per il gusto di litigare con chi non la pensa come te.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

dattero