Rogerk radioamatori e cb forum

forum radioamatori => discussione libera => Discussione aperta da: PiperAlpha il 11 Settembre 2007, 06:34:05

Titolo: CB e Protezione Civile
Inserito da: PiperAlpha il 11 Settembre 2007, 06:34:05
 :) ;) :D ;D :o 8) ??? ::) :P :mrgreen: :grin: abbraccino

ciao a tutt!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oggi i volontari di Protezione Civile non usano praticamente più la banda degli 11 metri per le comunicazioni.
La frequenza dei 27 Mhz, o se preferiamo chiamarla CB, neanche è in uso dalle Associazioni che per statuto hanno attività di Protezione Civile con specifico uso delle radio (ad esempio: CAER, CVRS, FIRCB, FVRS).  :-[ :-[ :-[
L'uso di questa frequenza è talmente tanto scarso che neanche Associazioni come la FIRCB, che dovrebbero esserne un baluardo, la usa (in Protezione Civile almeno).  :-[ :-[ :-[
Questo, almeno per la Regione Lazio, è un quadro abbastanza diffuso e veritiero, tant'è che dagli LPD e PMR per le comunicazioni fra i singoli, si vanno ad usare le più classiche frequenze radioamatoriali per le altre comunicazioni radio.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo: PERCHé NON FORMIAMO NOI UN GRUPPO CHE OPERI SULLA NOSTRA BANDA IN ATTIVITà DI PROTEZIONE CIVILE!?...  ??? :D ???
Potremmo sfrutare come punto di riferimento la mia Associazione, che già opera nel campo, così da avere un ulteriore appoggio ufficiale.
L'impegno di ciascuno di noi non sarebbe poi tanto gravoso e, comunque, avremmo la possibilità di fare ciò che ci piace rendendoci utili agli altri, mettendo anche in pratica in maniera più efficace l'articolo 145 comma 5 del codice delle comunicazioni, che dice "5. In caso di calamità coloro che effettuano comunicazioni in “banda cittadina” possono partecipare alle operazioni di soccorso su richiesta delle Autorità competenti.".  abbraccino abbraccino abbraccino

CHE NE DITE!?  ??? ??? ??? ??? ???



;D ;D ;D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:   :grin:
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: 1et078 il 11 Settembre 2007, 08:09:58
ciao piperalpha una volta qua in sicilia nella mia zona, era nata una associazione dedida alla 27 mhz operante nella banda degli 11 metri, ma la cosa durò ben poco, la gente non gliene frega niente del volontariato (cercano il posto di lavoro altro che farlo gratis, la loro priorità e questa).
morta come e morta la 27 mhz ad acireale, poco interesse..
si potrebbe fare ma ci credo ben poco, anzi ti dico ci credo pochissimo e niente, io lascerei perdere.
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: Sierra_1 il 11 Settembre 2007, 09:17:47
L'idea non sarebbe male, anche perchè ci sarebbe un motivo in più per stare assieme e per usare la radio....ma la distanza non gioca a favore....
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: Nembo il 11 Settembre 2007, 09:20:49
Posso solo dire che storicamente l' uso della CB ( intesa come 40 canali di legge ) per protezione civile ( allora non esisteva e si parlava di soccorso pubblico in occasione di calamità ) è stato il grimaldello che ha permesso l' assegnazione di questa frequenza in analogia a quanto già esistente all' estero. Prima esisteva solo il mondo radioamatoriale e basta.
Insomma è stato un do ut des: Ti permetto di usare 40 canali a bassa potenza e Tu, se serve ti metti a disposizione quando te lo chiedo.
Oggi questo non ha più un senso, anche se in certe occasioni un cb efficiente ha salvato dall' isolamento un' intera vallata per più giorni ( è accaduto in Trentino un paio d' anni fa ).
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: Emergency118 il 11 Settembre 2007, 18:02:42
Esistono già gruppi di volontari che adoperano la 27 per gli scopi sopracitati affiliati al SER.
Noi abbiamo il nostro gruppo DX che è già una ottima cosa, istituire un gruppo SER per l' emergenza radio è una cosa che non può avvenire realisticamente con utenti sparsi in tutta Italia, sicuramente i vari utenti possono affiliarsi a realtà locali...(sempre che esistano ancora in 27...).
Nessuno di noi si tirerebbe indietro ad una chiamata di soccorso, ma ormai con la diffusione che ha il CB sicuramente è molto improbabile che ciò avvenga.....
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: rexnet il 11 Settembre 2007, 18:39:06
Personalmente, è dal 7 Luglio 2007 (7/7/7) che, quando sono a casa, il mio Alan 78 Plus Multi sta permanentemente sintonizzato in dual watch sul CH09 + CH19 AM (a turno con un Alan 42 quando mi serve il 78 per altre comunicazioni). In ascolto per zona Orbetello/Capalbio/Magliano/Manciano (tutti in provincia di Grosseto) e ce l'ho in camera con la mia ragazza...
Prima di incominciare qualche DX aspetto che mi ritorni come 8001s/FXT l'8001s/OEM che spedisco domattina...

Dopodiché ho intenzione di lasciare sempre l'8001s/FXT sul CH09 AM quando non lo uso per comunicare.

Ho anche da pochi giorni un Intek MT-4040DX con una Sigma 430/450MHz sintonizzato in dual watch su PMR CH08.08 e LPD CH08.08 (che sono di comune uso in Europa per le chiamate di emergenza) che per ora uso saltuariamente per problemi di antenna (per ora ho solo una veicolare).
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: aquilabianca il 11 Settembre 2007, 19:07:22
comunque oramai il 19 è in totale disuso ed il 9 verrà impiegato 1 volta l anno......
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: aquiladellanotte il 11 Settembre 2007, 22:58:53
ti giuro questa sera avevo l'intenzione di porre lo stesso quesito...mi pare pero abb diff realizzarla....
pero se si dovesse fare ci sono
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: 1AT360 Paolo il 12 Settembre 2007, 00:00:07
Ciao a tutti,
questa estate ho fatto servizio come vedetta antiincendio della protezione civile qui di Ascoli Piceno, noi abbiamo usato delle Motorola GP380 e la protezione civile locale  usa un ponte locale in VHF che condivide con la polizia Provinciale. cmq l'idea è buona, ma sai quando poi ti trovi ad affrontare ad esempio un bosco in fiamme è un gran casino già attuare un piano d'emergenza in una sala operativa, figurati se ti trovi il fronte del fuoco a 20 mt. con fiamme alte e il vento che lo alimenta spingendotelo addosso (mi è personalmente successo  ::)). Operare in piccoli gruppi autonomi può risultare eccellente (ad esempio per la prevenzione) in dei casi, ma molto meno in altre situazioni, dove converrebbe operare sotto stretta cooperazione con altri corpi, oltre evitare seri problemi, sia dal punto di vista fisico  :grin: 
che penale  >:(
Riguardo all' uso della 27 in questo campo mi aggrego al pensiero del Roberto di lasciar perdere.
Invece bellissimo il progetto di fondare nuove sedi della Protezione Civile..
La Protezione Civile siamo tutti noi.

Saluti
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: Marcello il 13 Gennaio 2008, 12:31:48
 :up:
Titolo: Re: CB e Protezione Civile
Inserito da: PiperAlpha il 13 Gennaio 2008, 13:14:58
 :-\ :-\ :-\

beh, in effetti ci sono molti problemi.  :down: :down: :down:

:-[ :-[ :-[ forse mi sono lasciato troppo prendere dall'enusiasmo  :-[ :-[ :-[

se son rose fioriranno!!!...  :birra:

EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev